Natale super by Milan alla Scala del Calcio a… Pioli, idem Inter con Conte e… Galetto/ Gran derby pari-patta 2-2 tra Delta PT e Adriese


24/12/2020

Si gioca ogni 3 giorni e allora è difficile essere atletici anche per chi scrive. Ma dobbiamo e andare oltre Covid 19, così eccoci al servizio dei nostri lettori cui vogliamo dedicare sempre la sequenza cronologica. Certo ci sono i social vari, da facebook allo streaming ai quali cerco di non …sottostare, anche se utili specialmente in questo periodo di lontananza dal normale vivere in ‘presenza’ col mondo quotidiano.
E allora ricordiamo innanzitutto che stamattina a Parigi il PSG ha esonerato Trukel, col ds Leonardo che ha ‘chiamato’ in panchina mr Pochettino mentre per la ‘proprietà’ era in pole fino all’ultimo anche Thiago Motta e pure Massimiliano Allegri.
Storie ad effetto variabile, come nella SERIE A italiana dove in questo turno infrasettimanale ha fatto scoop la sconfitta secca interna della Juventus di mr Pirlo, cioè 0-3 vs la pericolante Fiorentina di mr Prandelli che ..da due settimane è ritornato a puntare su Ribery , un campione che non tradisce mai.
Ma per la serie…un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce, non torniamo alla tradizione onorando il Milan che sale sempre più nella Grande Scala del Calcio …a Pioli, visto il mister sempre più in feeling col mondo rossonero ( vedi folklore rossonero coi fan fuori stadio fin da prima del match vinto 3-2 sulla Lazio, anche se ancora privi di Ibrahimovic
Ma in seconda posizione, ad un solo punto di distacco, va onorata anche l’Inter di mr Antonio Conte sempre più in sequenza vittorie visto che ha sbancato Verona per 2-1, dove onoriamo anche la presenza polesana con Mauro Galetto ( sezione AIA  Rovigo) assistente dell’arbitro Giacomelli di Trieste.

 

 

 

Così come al terzo posto si merita elogi la Roma d mr Fonseca, per effetto di vittoria 3-2 vs Cagliari dell’ex Di Francesco.
In un turno infrasettimanale che ha visto tanti gol su tutti i campi, a partire da Genova dove il Sassuolo di mr De Zerbi sale al quarto posto per effetto di vittoria 3-2 vs Sampdoria, tra l’altro in sorpasso sul Napoli che non è andato oltre l’1-1 in casa vs Torino ( ora ultimo) , gol piemontese dell’ex Izzo e pareggio splendido napoletano con Insigne.
Detto del ko della Juventus va detto anche del solo pareggio 2-2 dell’Atalanta di mr Gasperini in trasferta a Bologna, dove era andata addirittura in doppio vantaggio.
Qualche sorpresa? Eccole: la vittoria per 2-1 del Genoa in trasferta nel derby ligure a La Spezia, quindi la vittoria del Crotone ( non più ultimo) per 2-1 vs Parma.
Ma è anche una sorpresa la secca sconfitta 0-2 casalinga dell’Udinese di mr Luca Gotti vs Benevento di mr Pippo Inzaghi, evidenziando il fatto che i friulani giocano meglio in trasferta che in casa.

 

 

 

Tutto questo nella massima serie, mentre IN SERIE B le squadre venete si sono fatte maggiormente valere a partire dal Cittadella di mr Venturato winner 1-0 ( quarta vittoria di fila) vs Frosinone, mentre il Chievo ha impattato 2-2 a Pisa , così come hanno impattato il Venezia ( 0-0 a Cosenza) e il Vicenza (1-1 casalingo vs Reggina), in un turno di tanti pareggi come Pescara – Brescia 1-1 e infine Empoli – Reggiana 0-0.
Segnalato che il Pordenone ha perso 1-2 vs Cremonese , onoriamo la Spal vincente 1-0 sul Lecce, come pure è tornata alla vittoria il Monza battendo 2-0 l’Ascoli ( penultimo).

Tutto questo ha prodotto che la Salernitana, per effetto di vittoria 2-1 nel testacoda vs Entella, è tornata leader in sorpasso sull’Empoli con in sia il tandem Cittadella e Spal, poi Frosinone e così via, mentre sul fondo è ultimo l’Entella.

 

 

 

Restando nel Calcio Professionistico, ma passando alla SERIE C; sorprende sempre l’andamento yo yo del Padova di mr Mandorlini che perde 0-1 in casa nel big match vs Modena ( ora altrettanto leader) , ma non perde la vetta perché resta in trio anche col Sudtirol altrettanto perdente in casa, cioè 1-2 vs Triestina.
Detto che sul fondo resta ultimo l’Arezzo che ha pareggiato 1-1 vs Legnago Salus , ricordiamo che è stata rinviata la partita Carpi – Feralpi Salò, mentre l’altra veneta Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ha perso 1-0 in trasferta vs Sambenedettese.

 

 

 

 

Con riferimento al Mantova dove gioca il polesano Filippo Guccione ( la settimana scorsa aveva sbagliato uno dei 2 rigori sciupati dai virgiliani), beh è stata amara sconfitta casalina 1-2 vs Gubbio.
A completamento con implicazioni Play off/ Play out segnaliamo la vittoria esterna per 2-1 del Cesena nel derby a Imola, stesso punteggio winner in trasferta del Matelica in casa Fano, mentre il Perugia ha vinto 3-1 sul Ravenna, poi Fermana ha vinto 2-0 vs Vis Pesaro.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, dove nel Girone C era in programma il superderby polesano a Porto Tolle tra Delta PT di mr Pagan e l’Adriese di mr  GL Mattiazzi, salomonicamente finito in parità.
Doppio vantaggio per i locali nei primi 20 minuti grazie alla doppietta di Barone, poi l’Adriese ha accorciato al 24 con Bonetto e subito ad inizio ripresa ha pareggiato il conto grazie al tiro e gol meraviglioso di Paolo Beltrame ( definito così nelle ‘pagelle’ di Luca Crepaldi su IL Gazzettino.

Un pareggio che fa staccare il Delta PT di patron Mario Visentini dalla vetta che vede appaiati il Trento ( però non ha giocato vs Montebelluna) e la Clodiense Chioggia Sottomarina che invece ha battuto per 2-1 un buon San Giorgio Sedico che però resta  penultimo ( alla pari del Campodarsego che peraltro non ha potuto giocare in trasferta vs Arzignano Valchiampo.

 

 

 

Questo in un girone che vede ultimo il Chions, bloccato sullo 0-0 ne match casalingo vs Cartigliano, mentre l’Ambrosiana in zona play out è stata brava a recuperare il 2-2 vs Caldiero Terme , visto che era andata in doppio svantaggio.

Con riferimento alla zona Play off ricordiamo che il Belluno che ha impattato 2-2 vs Luparense resta appaiato al terzo posto assieme al Delta PT, appena sopra al terzetto Luparense, Manzanese, Mestre.
Anche perché la Manzanese ha sbancato Este per 4-2, mentre il Mestre è capitolato ancora, perdendo 3-1 in trasferta vs Union Feltre.
A conclusione del nostro viaggio settimanale segnaliamo infine il pareggio 1-1 del Cjarlins Muzane contro la Virtus Bolzano, dove i locali erano andati peraltro in vantaggio subito in avvio con un eurogol da metà campo di bomber Dario Sottovia ( basta vedere la pagina facebook del Cjarlins) , col portiere appena fuori dai pali.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo le due società ‘Regine del Polesine’, attraverso i suoi massimi rappresentanti: cioè Luciano Scantamburlo presidente dell’Adriese insieme a Lorenza Visentini dg Delta Porto Tolle.
Quindi con riferimento al Milan di mr Stefano Pioli alcune immagini significative di questa speciale settimana da leader per la società rossonera, sia sul campo che intervistata anche by Sky e festeggiata già prima del match vs Lazio dalla sua folkloristica tifoseria.
Tutto certificato dalla Classifica Generale di questa settimana, con l’Inter di mr Conte in scia e davanti alla Roma , terza in sorpasso sulle altre.
In una settimana che ha visto il Polesine protagonista ancora nella trasmissione “The Voice Senior” ,con la cantante Alida Ferrarese in foto anche con i suoi genitori, che ho conosciuto a Guarda Veneta , perché il papà e il fratello della Alida erano ‘buoni sportivi’.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it