NatWest 6 Nazioni 2018/ Winner is IRELAND ( 25-14 vs England); Italia ‘cucchiaio di legno’ (ko fotofinish 27-29 vs Scozia) però in crescita


18/03/2018

Sul piano promozionale in Italia sono stati fatti  avanti, adesso bisogna vedere quando anche l’Italrugby potrà battere la Scozia nel “6 Nazioni” visto che in questo sabato italiano all’Olimpico di Roma la vittoria è sfumata per un nonnulla, subendo sorpasso al fotofinish.
Insomma il richiamo del Rugby si è visto sugli spali dell’Olimpico, dove oltre 60.000 spettatori si sono goduto lo spettacolo dell’Italia di coach O’Shea quasi winner vs Scotland.
Ce l’ha messa tutta la Federazione , a tutto campo promozionale, visto che in accordo con l’Ordine dei Giornalisti Nazionale si era organizzato anche una speciale conferenza stampa, presenti capitan Sergio Parisse e staff Federazione, a valere anche come ‘4 crediti’ pro ‘Formazione Giornalisti.
Senza contare che la stessa FIR mi ha mandato, non in forma ‘to web site’ www.polesinesport.it ma addirittura sulla mia mail personale, la speciale Fir – News Lettera Ufficiale, for promotion evento.
Tra l’altro significative le tre seguenti ‘hilits. Cioè come primo flash:<< Il 6 Nazioni è...sabato! / Sabato 17 marzo segna l'ultima giornata del Torneo e gli Azzurri ospitano la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma in una delle grandi classiche del NatWest 6 Nazioni!
Ti aspettiamo al Terzo Peroni Village e sugli spalti dell'Olimpico per un nuovo, indimenticabile pomeriggio di sport e divertimento….>>.

 

 

Poi come secondo flash :<< Entra prima allo Stadio e sostieni gli Azzurri/ Edoardo Gori e Marco Fuser ci ricordano alcune semplici regole per godersi al meglio una giornata di gara della nostra Nazionale! >>.
E come terzo flash :<< Incontra gli Azzurri alla vigilia! / Alessandro Zanni; Tommaso Benvenuti, Tommaso Allan e Matteo Minozzi vi aspettano allo Store Macron insieme a una rappresentanza della Nazionale scozzese per un esclusivo incontro pre-partita.>>.

 

 

 

Praticamente ..fair play ed effetti speciali che era giusto sottolineare in preambolo ad una partita che , visto il vantaggio nella prima parte della ripresa, sembrava a portata di mano.
Se fosse stata una partita di calcio, avrei detto che ‘bastava tatticamente , ma … gli addetti ai lavori del Mondo Ovale mi dicono che questo non è possibile. E allora mi rimane negli occhi quello spunto solitario finale di capitan Parisse, ( Sergio anche lui come il sottoscritto) che è andato in sprint solitario ad imbucarsi nelle maglie scozzesi, da solo per ritrovarsi punito con un ‘tenuto’ che poi …ha rimandato in avanti gli Scozzesi.

 

 

 

Quelli che nella ripresa erano tornati sotto a suon di ‘drive’ e di mete conseguenti, ma che se son o riusciti a ribaltare il risultato lo devono soltanto all’ultimo ‘calcio’ che da posizione defilata è stato messo tra i pali per la vittoria fotofinish.
A questo punto, rimandandovi in calce all’Extratime per altri Commenti match anche agganciati alle foto televisive by DMAX che ho scattato agli azzurri di coach O’Shea ( da Allan, a Parisse a Bibi Quaglio entrato  a metà ripresa…) vi propongo ‘Cronaca e commenti’ ufficiali by Federugby su questa …vittoria sfumata dell’Italia contro la forte Scozia.

 

Per un torneo speciale come questo “NatWest 6 Nazioni 2018” che ha certificato il terzo Grande Slam conquistato dall’Irlanda ( prima nel 1948 e nel 2009) che peraltro nell’ultimo match di questo sabato internazionale ha vinto a Twickenham per 25-14 sull’Inghilterra, mentre a Cardiff i locali del Galles hanno superato di misura la Francia per 14-13.
Il tutto per determinare coneguentemente questa Classifica Finale “SIX NATIONS 2018” : IRLANDA WINNER con punti 26, Gallese 15, Scozia 13, Francia 11, Inghilterra 10 e molto lontana con tradizionale ‘cucchiaio di legno’ l’Italia di coach O’Shea con un solo punto all’attivo, ma… con una buona base di partenza e autostima per il prossimo futuro.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 17 Marzo 2018 ) / NATWEST 6 NAZIONI, A ROMA LA SCOZIA BATTE DI MISURA L’ITALIA 29-27

ROMA-- Nella quinta giornata del NatWest 6 Nazioni 2018 davanti agli oltre 60 mila spettatori presenti allo Stadio Olimpico di Roma la Scozia batte l’Italia 29-27 grazie ad un calcio piazzato realizzato ad un minuto dal termine del match. Primo tempo di grande carattere degli Azzurri che muovono subito il tabellino al 3’ con un calcio di punizione trasformato da Tommaso Allan. Successivamente è la Scozia a salire in cattedra con la meta del tallonatore Fraser Brown, ma quattro minuti più tardi l’Italrugby trova la segnatura del sorpasso con la splendida azione personale del mediano d’apertura e man of the match di giornata Tommaso Allan.

Alla fine del primo quarto è ancora il XV di Conor O’Shea ad andare in meta, questa volta con Matteo Minozzi che raccoglie un calcio passaggio e schiaccia l’ovale oltre la linea. Sul finire della prima frazione la Scozia riapre però la partita con una meta realizzata dal capitano John Barclay su un drive avanzante, che trasformata da Greig Laidlaw muove il punteggio sul 17-12 con cui le squadre vanno a riposo all’intervallo.

 

Nel secondo tempo avvio dirompente azzurro con la seconda marcatura personale di giornata di Tommaso Allan servito su un’azione palla in mano del terza linea Jake Polledri. Nell’ultimo quarto di gara la Scozia si riporta sotto break accorciando poi le distanze con la marcatura dell’ala Sean Maitland su un’apertura al largo ospite. A nove minuti dal termine la Scozia riesce a trovare la meta che vale il sorpasso: sugli sviluppi di un drive avanzante ben impostato dagli ospiti l’estremo Stuart Hogg riesce a marcare sull’out di destra la segnatura che trasformata vale il momentaneo 24-26.

L’Italia reagisce inizialmente allo svantaggio con il piede di Allan dai 40 metri riportandosi avanti nel punteggio, ma la realizzazione finale ad un minuto dal termine dalla piazzola del mediano di mischia scozzese Greig Laidlaw consegna alla Scozia una vittoria di misura a Roma per 29-27.

 

 
TABELLINO FORMAZIONI / 
ROMA, Stadio Olimpico – sabato 17 marzo 2018
( NatWest 6 Nazioni, V giornata )
ITALIA v SCOZIA 27-29 (17-12)
MARCATORI: p.t. 6’ cp Allan (3-0),10’ m. Brown (3-5), 14’ m. Allan tr Allan (10-5), 21’ m. Minozzi tr Allan (17-5), 26’ m. Barclay tr Laidlaw (17-12) s.t. 45’ m. Allan tr Allan (24-12), 61’ m. Maitland tr Laidlaw (24-19), 71’ m. Hogg tr Laidlaw (24-26), 76’ cp Allan (27-26), 79’ cp Laidlaw (27-29)
ITALIA: Minozzi; Benvenuti (59’ Hayward), Bisegni, Castello (74’ Canna); Bellini; Allan, Violi (67’ Palazzani); Parisse (cap); Polledri (67’ Licata), Negri; Budd, Zanni (53’ Steyn); Ferrari (60’ Pasquali), Ghiraldini (77’ Fabiani), Lovotti (59’ Quaglio)
all. O’Shea
SCOZIA: Hogg; Seymour, Jones (53’ Horne), Grigg; Maitland; Rusell (55’ Price), Laidlaw; Wilson (67’ Denton); Watson, Barclay (cap); Gray J., Swinson (53’ Gray R.); Nel (40’ Fagerson), Brown (40’ Bhatti) , Reid (40’ Mcinnally)
all. Townsend
arb. Pascal Gauzere (Francia)
g.d.l. Jerome Garces (Francia), Andrea Brace (Irlanda)
TMO: Marius Jonker (Sudafrica)
Cartellini:
Calciatori: Allan (Italia) 5/5, Laidlaw 4/5
Note: Giornata nuvolosa a Roma. Spettatori presenti 60412
NatWest 6 Nations Man of the Match: Tommaso Allan (Italia)

 

LA CRONACA DEL MATCH: Il drop di Tommaso Allan apre la quinta giornata del Natwest 6 Nazioni 2018 allo Stadio Olimpico di Roma. L’Italrugby parte subito propositiva nella metà campo scozzese, con numerose azioni in fase offensiva ben controllate però dalla difesa ospite.

Al 6’ l’arbitro Pascal Gauzere concede un calcio di punizione agli Azzurri che trasformato da Tommaso Allan porta in vantaggio l’Italia 3-0 all’Olimpico.
Al 10’ la Scozia passa in vantaggio con la meta del tallonatore Fraser Brown, che raccoglie a terra un pallone non controllato su un’apertura al largo degli ospiti. Greig Laidlaw non riesce nella trasformazione da posizione defilata: a dieci minuti dall’inizio del match gli scozzesi sono così in vantaggio 5-3.

 

Al 13’ arriva la prima meta di marca italiana su un’azione personale concretizzata dal mediano d’apertura azzurro Tommaso Allan nei 22 ospiti, che trasforma anche la segnatura per il 10-5 in favore degli Azzurri guidati da Conor O’Shea.
Alla fine del primo quarto arriva la seconda marcatura azzurra: sugli sviluppi di un'azione in attacco Tommaso Allan serve con un assist kick Matteo Minozzi che raccoglie l'ovale a terra e schiaccia in meta.
Lo stesso Tommaso Allan è perfetto nella successiva trasformazione, portando così a 17 punti l’Italrugby nel punteggio.
Al 25' la Scozia risponde allo svantaggio con un drive avanzante ben concretizzato in meta dal capitano John Barclay. Questa volta Greig Laidlaw non sbaglia spostando così il tabellino sul 17-12.
Nella seconda frazione avvio dirompente azzurro che trova subito la meta su un buco trovato in attacco dal terza linea Sebastian Negri. Il TMO non convalida però la marcatura per un passaggio in avanti dell’Italrugby: si resta così sul 17-12.

 

Due minuti più tardi l’Italia trova però finalmente la terza marcatura dell’incontro, con la seconda segnatura personale di Tommaso Allan ottimamente servito da Jake Polledri. Il mediano d’apertura azzurro centra nuovamente i pali, portando l’Italia sul 24-12.
Al 61’ l’ala scozzese Sean Maitland accorcia le distanze su un pallone aperto al largo, che trasformata da Laidlaw riporta la scozia sotto break sul 24-19.
La Scozia trova la meta che vale il sorpasso al 72’ con Stuart Hogg che trova la via della meta sull’out di destra dopo ripetute offensive scozzesi. Greig Laidlaw centra i pali per il sorpasso scozzese 26-24.
L’Italia reagisce prontamente allo svantaggio e si riporta avanti grazie al piede di Tommaso Allan che centra i pali dai 40 metri, riportandosi avanti sul 27-26.
Al 79’ la Scozia riesce a trovare il definitivo sorpasso con il calcio piazzato realizzato dal mediano di mischia Greig Laidlaw, che muove il tabellino sul risultato finale di 29-27 per gli ospiti.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 17 Marzo 2018 ) / PARISSE "DELUSO PER IL RISULTATO FINALE, MA QUESTA DEVE ESSERE UNA SCONFITTA DA CUI RIPARTIRE"

ROMA- Il commissario tecnico dell’Italrugby Conor O’Shea ed il capitano azzurro Sergio Parisse si sono ritrovati in conferenza stampa al termine della sfida dell’Olimpico contro la Scozia per rispondere alle domande dei giornalisti presenti.
“Sono distrutto per questa sconfitta maturata all’ultimo, mi dispiace molto per Sergio e per i ragazzi per quello che hanno dato in campo” ha dichiarato Conor O’Shea “Sicuramente la strada che abbiamo intrapreso anche con questa partita è quella giusta. Oggi ho visto in campo una squadra con tanti giovani che hanno giocato con esperienza contro la Scozia, con la nostra squadra che ha messo in campo ottime cose che ci fanno ben sperare per il futuro. Dobbiamo pensare ad oggi ma anche a quello che è il nostro piano per il nostro futuro; sappiamo di avere alle spalle buoni giovani, una bella under 20 e delle franchigie in grande crescita. Abbiamo messo in campo una grande voglia di giocare, ci sono tanti aspetti positivi che possiamo valutare in questa partita. Sono molto orgoglioso dei nostri giocatori, ma non siamo qui per perdere”.

 

“Credo che la reazione avuta oggi dopo l’ultima sconfitta in Galles sia stata eccezionale” parole del capitano Sergio Parisse “Potevamo rassegnarci ma non lo abbiamo fatto. Tuttavia non riesco a capire come abbiamo fatto a perdere, è incredibile. Sono deluso per il risultato ma allo stesso tempo sono convinto che questa sia una sconfitta dalla quale possiamo ripartire. Abbiamo giocato contro la Scozia, una squadra rispettata da tutti al sesto posto nel ranking ed abbiamo dimostrato di essere al loro livello e di essere una grande squadra. Probabilmente l’unica fase in cui loro sono stati superiori a noi è stata il drive. Ho visto i nostri ragazzi molto determinati, stiamo maturando molto. Sono sempre più convinto che questo gruppo si toglierà delle soddisfazioni a breve”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’ottimo Tommaso Allan, in un beneaugurante flash prematch.
Come quelli dedicate by Fir , tra campo e dintorni, a capitan Parisse nella presentazione evento, sia sul campo che con cap Barclay a fianco dello specifico Trofeo “NatWest Six Nations 2018”
A seguire le immagini del match by Dmax Tv partendo dall’inno di Mameli cantato da Bibi Quaglio, nel pre match a Roma tra l’Italia ( vedi promo giocatori azzurri) vs Scozia (ecco tutti i compagni con cap Barclay).
E con riferimento a quanto successo sul campo ecco una touche lanciata dagli scozzesi con Bibi Quaglio già in prima fila mentre il risultato è ancora pro Italia 24 a 12 e  successivamente ridotto a 24- 19 quando Bibi Quaglio è in fase di contenimento vs drive scozzese.

 

Infine nel trittico flash sui protagonisti principali dell’Italia proponiamo coach O’Shea mentre sul 27-26 ‘freme’ nel seguire l’ultimo ‘calcio’ di Laidlaw  che regalerà il sorpasso vittoria per il definitivo 29-27 a favore della Scozia.
Un risultato che appare in forma definitiva nel flash che dedichiamo a Tommaso Allan man of the match e a capitan Parisse amareggiato anche per il sottotitolo “Italia – Scozia 27-29” che altresì è valso solo il ‘cucchiaio di legno’ per la nazionale azzurra.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it