Nel 1° Trofeo Italia Rally by Adria Motor Week di Mario Altoè, nel toboga dell'Adria Karting Raceway, vince Alessio Rossano Bellan ( Bolza Corse su Renault Clio 3) su Eros Finotti ( Baldon Rally, su Peugeot 208 R2) / E Renzo Rampazzo ( Patavium Racing)


26/11/2019

La location dell’Adria International Raceway di patron Mario Altoè è salita ancora una volta sugli scudi organizzando un evento speciale come questo primo Trofeo Italia Rally  by Adria Motor Week, svoltosi nel toboga dell'Adria Karting Raceway e che ha visto la vittoria del tajante Alessio Rossano Bellan ( Bolza Corse su Renault Clio 3) sul compaesano Eros Finotti ( Baldon Rally, su Peugeot 208 R2) e che ha visto la partecipazione anche di Renzo Rampazzo ( Patavium Racing) .

Tutti piloti dei quali Fabrizio Handel, esperto di motori, ci ha presentato aspettative e risultati post gara , per cui li abbiamo assemblati in un articolo complessivo proponendovi altresì in sequenza news tutte le loro performance in risalita verso il podio, fino a Finotti Eros ottimo secondo sulla piccola  Peugeot 208 R2 e a ‘champion’ Alessio Rossano Bellan sulla sua più performante Renautl Clio 3 , grazia anche al gran lavoro del suo team BolzaCorse.

PRIMA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, 19.11.2019) / RENZO RAMPAZZO SULLA SUA RENAULT CLIO R3 ( PATAVIUM RACING ) FESTEGGIA ALL'ADRIA MOTOR WEEK

La prima edizione dell'evento in provincia di Rovigo vedrà il pilota di Montegrotto Terme, portacolori di Patavium Racing, impegnato nel testa a testa sul kartodromo polesano.

Montegrotto Terme (PD), 19 Novembre 2019 – Ancora pochi giorni di attesa e finalmente si potrà aprire il sipario sulla prima edizione di Adria Motor Week, evento che si articolerà il prossimo fine settimana, all'Adria International Raceway, tra lo statico ed il dinamico.

Alla parte espositiva farà da cornice l'inedito duello testa a testa: le vetture in configurazione pista, impegnate all'interno dell'autodromo, mentre quelle di derivazione rallystica si sfideranno nel toboga dell'Adria Karting Raceway, puntando a rinverdire i fasti motoristici del passato.

 

 

 

Ideato da Mario Altoè, deux ex machina della struttura polesana, Adria Motor Week vuole la provincia di Rovigo quale punto di riferimento per ogni finale di stagione in Triveneto.

Un obiettivo decisamente ambizioso al quale Renzo Rampazzo ha scelto di dare fiducia, decidendo di presentarsi al via dell'appuntamento riservato alle vetture da rally, in programma per la sola giornata di Domenica 24 Novembre, alla guida della propria Renault Clio R3.

“L'idea dello staff di Adria International Raceway è certamente positiva” – racconta Rampazzo – “e va premiata perchè, assente quel Rally di Adria che ha fatto tanto parlare di sé, prima tra il 1984 ed il 1997 e poi nelle recenti edizioni storiche, il rallysmo è venuto a mancare in questo territorio. Abbiamo deciso di essere presenti perchè vogliamo gratificare l'impegno e lo sforzo che gli organizzatori stanno facendo per questo territorio, molto vicino anche a noi padovani. Non è un rally, questo è palese, ma ci auguriamo sia una bellissima festa, dedicata al mondo dei motori, ed auguriamo a tutta l'organizzazione di raggiungere tutti i loro traguardi prefissati.”

Un'occasione per il portacolori di Patavium Racing, l'appuntamento con Adria Motor Week, per godersi la guida della trazione anteriore transalpina, curata da Shade Motorsport, senza nessun tipo di pressione, essendo già concluso il programma stagionale che lo ha visto concludere al sesto posto nella Rally Cup Italia, classe R3C, e secondo assoluto tra gli Over 55.

L'amaro in bocca rimasto, per la settima posizione finale nel Trofeo Clio R3 Open, potrà quindi essere cancellata da una giornata all'insegna del divertimento, in un duello testa a testa che riporterà la mente al compianto Memorial Bettega, cuore pulsante del defunto Motor Show.

“Sarà una giornata molto strana” – aggiunge Rampazzo – “perchè correre da soli, senza nessuno al mio fianco, ed all'interno di un kartodromo, con la Renault Clio R3, in una sfida ad eliminazione diretta non capita tutti i giorni. Ricorda molto quando si correva al Motor Show di Bologna, al Memorial Bettega. Sarà molto curioso parteciparvi. Non avremo più la tensione del dover puntare ad un campionato quindi potremo divertirci, tirando quattro marce, senza alcun dovere. Ovvio che si tratta pur sempre di una competizione e si vuole cercare di fare il massimo possibile. Noi ci metteremo sicuramente tutto il nostro impegno perchè vogliamo chiudere in bellezza una stagione che si è vissuta a due facce. In Triveneto è andata benissimo, sino al passo falso del Friuli che poi abbiamo pagato anche a Como. Chissà, magari riusciremo a tenere testa alla concorrenza polesana. Siamo pronti al via di questa Domenica.”


ANTEPRIMA SECONDA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 19.11.2019/ ADRIA MOTOR WEEK: IL POLESINE CHIAMA, FINOTTI RISPONDE PRESENTE

Da sempre sensibile alle iniziative motoristiche sul territorio il pilota di Taglio di Po sarà ai nastri di partenza dell'Adria Motor Week, alla guida di una Peugeot 208 R2.

Taglio di Po (RO), 19 Novembre 2019 – Si è entrati ufficialmente nella settimana calda, quella che ha riacceso i riflettori sul territorio della provincia di Rovigo grazie alla nascita di Adria Motor Week, evento ideato da Mario Altoè, deus ex machina dell'Adria International Raceway, deciso a riportare il Polesine in alto, quale punto di riferimento per l'automobilismo sportivo.

Due anni sono già passati dall'ultima volta che il nome di Adria era accostato ad un evento motoristico in Triveneto, nel 2017 con la terza edizione del Rally Storico Città di Adria,

Il ritorno di un appuntamento importante, con l'ambizione di diventare punto di riferimento per il finale delle stagioni a venire, ha spinto Eros Finotti a timbrare il proprio cartellino di presenza.

Il pilota di Taglio di Po, da sempre molto sensibile agli eventi motoristici in Polesine, sarà della partita su una Peugeot 208 R2, la stessa vettura che gli ha permesso di conquistare due vittorie in questo 2019, al Bellunese ed al Città di Scorzè, affiancato dal clodiense Nicola Doria.

“L'ultima gara della stagione la potrò correre tra le mura di casa mia” – racconta Finotti – “e ne sono molto felice. Non potevo chiedere di meglio. Quando il Polesine chiama io cerco sempre di essere presente. Noi polesani dovremmo essere sempre i primi ad iscriverci, sostenendo chi si impegna per smuovere il nostro territorio. Spetta a noi dare un segno della nostra passione per i motori. Io, nel mio piccolo, cerco di contribuire partecipando e coinvolgendo, nella mia passione, anche i giovani del mio territorio. Come hanno fatto i grandi piloti del nostro Polesine in passato ora anche io cerco di trasmettere l'amore che ho per questo sport ai più giovani. Il mio obiettivo? Quello di chiudere in bellezza una stagione partita benissimo ma finita con un po' di amaro in bocca. Abbiamo già l'occhio puntato al 2020 ma, in casa, si vuol sempre far bene.”

 

 

 

 

Impegnato nell'evento dedicato al settore rally, il quale si svolgerà all'interno dell'Adria Karting Raceway Domenica 24 Novembre, il portacolori di Taglio di Po Rally Club a.s.d. si troverà, per la prima volta, da solo in abitacolo, rinverdendo il ricordo di quando era impegnato nelle salite.

Una sfida testa a testa, ad eliminazione diretta, che riporterà la mente all'indimenticabile Memorial Bettega, il quale ha infiammato per tanti anni il Motor Show di Bologna.

“Sarà una gara davvero inusuale per me” – aggiunge Finotti – “perchè è dai tempi delle cronoscalate che non correvo da solo. Oltretutto sarò impegnato su un circuito, in mezzo ai cordoli. Onestamente non so chi ci sia iscritto al momento ma mi auguro di essere in tanti perchè credo tanto in questa manifestazione. Non ho avuto tanta fortuna quando correvo a casa mia, cercheremo di sfatare questo tabù e di andare forte, per regalare ai nostri partners un bel finale di 2019. Il nostro obiettivo sarà quello di cercare di coinvolgere più persone possibili per dare valore a questo evento. Ci tengo davvero molto. Sarà allestita una nostra hospitality presso il Paddock Expo, quello circolare a sinistra dell'entrata principale, dove vi aspetto numerosi per un saluto e per vivere assieme questo ritorno dei motori in Polesine.”

SECONDA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.11.2019) / FINOTTI È SECONDO ALL'ADRIA MOTOR WEEK

Il pilota di Taglio di Po porta la piccola Peugeot 208 R2 in finale, nel Trofeo Italia Rally, archiviando, tra le mura domestiche, una stagione agonistica più che positiva.

Taglio di Po (RO), 25 Novembre 2019 – Ha il sapore di una lotta, quasi vinta, contro i mulini a vento quella che ha visto protagonista Eros Finotti, Domenica, all'Adria Karting Raceway.
Il pilota di Taglio di Po, di fronte al pubblico di casa, è riuscito a salire sino al secondo gradino del podio assoluto, nell'ambito del Trofeo Italia Rally, portando la piccola Peugeot 208 R2, messa a disposizione da Baldon Rally, alla conquista di un altro risultato utile per il 2019.
Così, dopo la vittoria al Bellunese ed al Città di Scorzè, la bacheca di Taglio di Po Rally Club a.s.d. è andata ad arricchirsi di un altro successo, colto in condizioni meteo alquanto avverse.
La pioggia, a tratti intensa e ad altri meno pressante, è stata indiscussa prima attrice dell'edizione di esordio di Adria Motor Week, evento che vuole diventare punto di riferimento per il panorama automobilistico del Triveneto, in molteplici discipline, a fine stagione.
Un'occasione ideale per far toccare con mano, ai propri partners, passione ed adrenalina.

 

 

 

 

“Eravamo in pochi e questo mi dispiace” – racconta Finotti – “ma il vero motivo per il quale abbiamo affrontato questa partecipazione è che siamo legati al nostro territorio e, ad ogni opportunità, cerchiamo di promuoverlo attraverso la visibilità mediatica. Far conoscere il nostro team, la nostra auto e la nostra filosofia a chi non ha la possibilità di seguirci sui campi di gara del Triveneto, questo è il vero punto di forza del correre in casa. È il minimo che possiamo fare per tutte quelle realtà, del nostro territorio, che da tanti anni ci sostengono. Essendo che questa tipologia di evento non prevedeva il navigatore abbiamo investito Nicola Doria del ruolo di direttore sportivo. Direi che se l'è cavata egregiamente ma lo preferisco al mio fianco.”

Sei i partenti che si davano appuntamento, Domenica scorsa, all'Adria International Raceway ed il pilota polesano rendeva chiare le proprie intenzioni, sin dalla prima sessione di prove libere, andando a firmare la terza prestazione assoluta, a pochi secondi dalla leadership.
Il variare dell'intensità della pioggia rendeva anomalo il risultato della successiva tornata di qualifiche ufficiali, con Finotti che chiudeva al quinto posto, ben lontano dal vertice.
Stabilite le combinazioni per la sfida diretta il tagliolese si trovava ad incrociare lo sguardo, allo start, con il compaesano Bellan: se la prima manche andava nettamente all'amico e rivale la seconda vedeva Finotti sfiorare il successo, mancato alla fine per poco più di tre decimi.
Un passo che permetteva al pilota della Peugeot 208 R2 di staccare il pass per la finale, in virtù del secondo posto assoluto siglato, a soli 3”531 dalla Renault Clio R3 di Bellan.

Nello scontro decisivo Finotti spremeva tutta la cavalleria a disposizione, andando a cogliere una seconda posizione finale, da considerarsi la ciliegina sulla torta di una stagione proficua.

“Il fondo scivoloso ci rendeva la vita dura” – aggiunge Finotti – “ma il team Baldon Rally è stato perfetto. Vettura impeccabile ed assistenza al top. Io e la 208 ci troviamo meglio su altri fondi e, nel 2020, torneremo nuovamente con un programma nei rally. È sempre bello andare a podio.”


TERZA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail25.11.2019) / BALDON RALLY BRILLA ALL'ADRIA MOTOR WEEK

La compagine vicentina chiude seconda assoluta, nel Trofeo Italia Rally, grazie al polesano Finotti mentre è sfortunata protagonista, con Baruffa, al Tuscan Rewind.

Castelgomberto (VI), 26 Novembre 2019 – Weekend quasi a limitatore per Baldon Rally, impegnata, senza tregua, tra gli sterrati del Tuscan Rewind, ultimo atto del Campionato Italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Terra, e tra l'asfalto dell'Adria Karting Raceway.
Proprio dal kartodromo polesano sono arrivate le maggiori soddisfazioni, grazie ad un Eros Finotti in grande forma che ha portato la Peugeot 208 R2 al secondo posto assoluto, nell'ambito del Trofeo Italia Rally, disputato nell'inedito contesto dell'Adria Motor Week.
Il pilota di Taglio di Po si faceva notare sin dalla prima tornata di prove libere domenicali, chiuse al terzo assoluto, prima di imbattersi nella roulette delle ufficiali, corse in un meteo incerto.
Stabiliti gli accoppiamenti il polesano affrontava il compaesano Bellan, incassando si una doppia sconfitta diretta ma concludendo con la seconda prestazione nella classifica generale, a 3”531 dal leader, che si traduceva nell'aver staccato il pass per l'accesso diretto alla finale.
Rinnovata la sfida con Bellan, questo in gara su una Renault Clio R3, Finotti si difendeva a spada tratta, archiviando quindi un'annata che lo ha visto già vincitore al Bellunese e a Scorzè.

 

 

 

“Adria Motor Week, un evento davvero molto interessante” – racconta Baldon (titolare Baldon Rally) – “ma non tanto le la parte sportiva di sfida testa a testa, dove erano presenti poche vetture e di categorie diverse, quanto per la possibilità di essere presenti ed incontrare appassionati, partners, e tanti curiosi che sono passati al nostro stand a salutarci. Mi ha riportato al vecchio Motor Show di Bologna. Una vera festa tra appassionati dei motori. Il cronometro c'era ma non era la priorità assoluta. Abbiamo sfruttato quest'occasione, assieme ad Eros, per provare diverse soluzioni di assetto, dato il tempo condizionato da forti temporali e continui cambiamenti. Eros è sempre un leone, ha portato a casa un secondo posto notevole e, sicuramente, questo farà morale per la prossima stagione. Siamo certi che sarà protagonista.”

Se la pioggia polesana ha battezzato, nel segno della fortuna, il team di Castelgomberto peggio è andata sugli incantevoli sterrati toscani dell'ultimo round valido per il CIR e per il CIRT.
Al via del Tuscan Rewind il giovane Giovanni Benvenuto Baruffa, affiancato da Jessica Rosa, si vedeva costretto ad abbandonare la compagnia, al termine della seconda prova speciale, causa una toccata che si traduceva nel cedimento del radiatore della Peugeot 208 R2.
Il ventenne bresciano, all'esordio assoluto sullo sterrato, stava iniziando a muovere i primi passi su un fondo a lui del tutto sconosciuto, felice di affrontare un importante banco di prova.
L'impossibilità di affrontare le ulteriori due speciali che lo separavano dalla service area, dove la trazione anteriore di casa Peugeot sarebbe stata ripristinata, ha decretato la parola fine.

“Peccato per un'opportunità persa” – aggiunge Baldon – “perchè il Tuscan Rewind era sicuramente un'occasione molto formativa per un giovane che ha tanta voglia di crescere. Siamo certi che avremo occasione di rifarci. Purtroppo lo sappiamo, le gare sono fatte così.”

ANTEPRIMA QUARTA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 19.11.2019/  BELLAN, ALL'ADRIA MOTOR WEEK, VUOLE ALLENARSI

La prima edizione della kermesse polesana vedrà il pilota di Taglio di Po scendere in campo, alla guida della Renault Clio R3, in allenamento per il finale di stagione.

Taglio di Po (RO), 19 Novembre 2019 – Domenica 24 Novembre si tornerà a masticare rally, all'Adria International Raceway, grazie alla prima edizione di Adria Motor Week, evento nato dall'idea di Mario Altoè, cuore pulsante del circuito polesano sin dalla sua apertura.

Il richiamo di casa ha colpito anche Alessio Rossano Bellan, il quale sarà presente al via dell'evento riservato alle vetture rally che si disputerà all'interno dell'Adria Karting Raceway.

Il pilota di Taglio di Po, reduce da una stagione decisamente travagliata e spesso avara di soddisfazioni, è pronto a calarsi nell'abitacolo della sua Reanult Clio R3, in un contesto profondamente diverso dalla stessa pista della quale è profondo conoscitore.

 

 

 

 

“Una volta che metti il naso nel mondo dei rally è difficile tornare indietro” – racconta Bellan – “perchè il modo di correre e, soprattutto, il coinvolgimento emotivo è molto diverso. È bello correre in pista ma è sicuramente più noioso rispetto al correre su strada. Qui le variabili sono molte di più rispetto ad un circuito. Si sta tanto di più in auto e si può condividere la propria passione con il navigatore. È una miscela che regala molte più emozioni, almeno per quanto mi riguarda. Non potevo però mancare. È la gara di casa ed è giusto sostenere chi si fa in quattro per organizzare questi eventi sul nostro territorio. Complimenti a Mario Altoè ed al suo staff per aver intrapreso questa idea. Auguro a loro tutto il meglio possibile e speriamo di poter avere al via un bel numero di iscritti, soprattutto polesani, per far sentire la nostra vicinanza al circuito.”

Un evento inedito, sfida testa a testa ad eliminazione diretta, vedrà protagonista il portacolori di Monselice Corse, alla guida solitaria della trazione anteriore francese, curata da Bolza Corse.

“Non sono mai stato amante di questa tipologia di evento” – aggiunge Bellan – “ma avrò la possibilità di correre di fronte ai miei partners, alla mia famiglia ed ai miei amici. Questa è un'occasione che, da quando il rally ad Adria non esiste più, non posso farmi scappare. Io sarò impegnato nell'evento dedicato al rally, in kartodromo, mentre Silvano Bolzoni sarà impegnato in pista. Sarà per tutto il Polesine una festa dedicata ai motori ed è obbligatorio essere al via.”

Non un ultimo appuntamento, quello di Bellan con Adria Motor Week, quanto più un passaggio intermedio per tenersi in allenamento per l'ultima uscita stagionale, da decidere tra due eventi.

“Seppure il chilometraggio sia basso e l'evento duri solo la Domenica” – conclude Bellan – “sarà comunque utile per fare delle prove con la nostra vettura, profondamente cambiata dopo l'ultima uscita di Como. Allenarsi non fa mai male ed eccoci pronti a questa sfida inedita. Il nostro vero obiettivo resta quello di affrontare un'ultima trasferta, in questo 2019. Stiamo valutando a quale gara partecipare ma ci piacerebbe spostarci in un contesto nuovo, magari verso il centro dell'Italia, per cercare nuovi confronti. Staremo a vedere dopo Domenica.”


QUARTA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 25.11.2019) / ADRIA MOTOR WEEK : BELLAN, PER IL COMPLEANNO, SI REGALA IL SUCCESSO

Il pilota di Taglio di Po fa sua la prima edizione del Trofeo Italia Rally, nell'ambito dell'Adria Motor Week, battendo in finale il compaesano Finotti.

Taglio di Po (RO), 25 Novembre 2019 – Vincere di fronte al pubblico amico, tra le mura dell'Adria International Raceway, nel giorno del proprio compleanno, lottando con un proprio compaesano e primeggiando alla fine non può che essere il miglior regalo desiderabile.
Questa, in sintesi, la Domenica appena vissuta da Alessio Rossano Bellan, vincitore della prima edizione del Trofeo Italia Rally, andato in scena in occasione dell'Adria Motor Week.
Nel toboga dell'Adria Karting Raceway il pilota di Taglio di Po è riuscito ad avere la meglio, in finale, sul vicino di casa Finotti, iscrivendo per primo il proprio nome nell'albo d'oro adriese.
Una conferma cercata, quella della ritrovata competitività ed affidabilità della Renault Clio R3 curata da Bolza Corse, in grado di rivitalizzare le ambizioni del pilota polesano in chiave futura.

“È stato un weekend decisamente positivo per noi” – racconta Bellan – “perchè siamo riusciti ad ottenere la vittoria nel Trofeo Italia Rally al culmine di una bellissima sfida con l'amico Finotti. Lottare contro un tuo compaesano, che vive la tua stessa passione, è stata una sensazione bellissima. Vincere in casa, quando festeggi il tuo compleanno, è qualcosa di ancor più emozionante. Grazie di cuore a tutti, soprattutto a Bolza Corse per avermi assecondato nel migliore dei modi, oltre che essere stata protagonista vincente in pista, e a tutto lo staff organizzativo per aver messo in piedi un evento che sicuramente potrà dare lustro al territorio.”

 

 

 

 

Sei i partenti al via per il Trofeo Italia Rally con Bellan chiamato al confronto, oltre che con il compaesano Finotti, anche con l'avversario diretto nella stagione 2019, il patavino Rampazzo.
Al termine della sessione di prove libere il portacolori di Monselice Corse chiudeva al secondo posto, accusando un ritardo complessivo di poco più di tre secondi da Accettulli.
La sessione di prove ufficiali, vissuta su alcuni esperimenti di assetto, vedeva il tagliolese concludere la successiva tornata, prima di fare sul serio, al quarto posto provvisorio.
Stabiliti gli accoppiamenti Bellan si trovava ad affrontare il compaesano Finotti e, primeggiando in entrambe gli scontri diretti, si garantiva l'accesso diretto alla finale.
La classifica generale del Trofeo Italia Rally vedeva, al termine delle sei manche, il pilota di casa Renault in vetta alla classifica con un margine di 3”531 su Finotti e 42”237 su Trettl.
Lo scontro decisivo, quello valido per il successo finale, riproponeva il duello casalingo, il quale andava ad appannaggio di Bellan, autore nuovamente di una perentoria doppietta.

“Nonostante condizioni meteo molto variabili” – aggiunge Bellan – “siamo riusciti a battere la concorrenza presente. Sono orgoglioso del confronto che ha visto protagonisti me ed Eros. È stata una bella lotta e, seppure lui fosse alla guida di una vettura più piccola, ha venduto cara la pelle. È stato un bel fine settimana sia per me che per tutta la Bolza Corse. Abbiamo portato a casa un trofeo significativo. Eravamo in pochi, è vero, ma non si dice che sono sempre gli assenti ad avere torto? Ora vediamo di prepararci per l'ultimo impegno, ancora da definire.”

QUINTA MAIN NEWS (di Fabrizio Handel , 27.11.2019/ ADRIA MOTOR WEEK, BOLZA CORSE PADRONA DI CASA: OLTRE AL SUCCESSO DI BELLAN CI SONO L VITTORIE DI BOLZONI E…

In pista due vittorie ed un terzo con Bolzoni, tre secondi con Marchesini ed un terzo con Fabris, ai quali si aggiunge il successo di Bellan nel Trofeo Italia Rally.

Adria (RO), 27 Novembre 2019 – La ritrovata aria di casa ha sicuramente fatto bene a Bolza Corse, protagonista assoluta alla prima edizione di Adria Motor Week, capace di cancellare la sfortuna patita a Rijeka con una prestazione altisonante, un dominio esteso con decisione sia nella parte dedicata alle vetture da pista che in quella riservata alle versioni rally.
Lo score del team adriese è di quelli che lasciano il segno: tre le vittorie di categoria, tre i secondi posti ed un terzo gradino del podio grazie ai propri portacolori.
La kermesse polesana per il sodalizio di casa si apriva Sabato 23 Novembre, all'interno dell'Adria International Raceway, per l'Adria Motor Week Speed: due le gare da affrontare sulla lunghezza dei dieci giri, entrambe caratterizzate da due classifiche separate.
Su un asfalto asciutto ma molto scivoloso Silvano Bolzoni, alla guida di una Renault Clio Cup, metteva in chiaro le proprie ambizioni ed andava a dominare la categoria B, sesto assoluto, seguito a ruota dal compagno di colori Andrea Marchesini, in gara sulla consueta Seat Leon Supercopa, il quale chiudeva ai piedi della top ten nella generale.
Un contatto di gara, costato una preziosa terza piazza, privava Bolza Corse di una splendida tripletta, con Ivan Fabris che portava quindi la sua Renault Clio Cup al quarto posto finale.
In gara 2 la musica non cambiava con la premiata ditta, Bolzoni e Marchesini, che si confermava ai vertici di categoria B, rispettivamente sesto e nono assoluto, e con un giovane di belle speranze, Pietro Fabris, che conquistava un solido terzo posto, in crescita costante.
La giornata seguente, quella di Domenica, vedeva i soli Bolzoni e Marchesini affrontare l'inedita sfida ad inseguimento, con un meteo particolarmente avverso a tentare di rimescolare le carte.
Tra la pioggia pesante ma intermittente il pilota di Adria, con la complicità di gomme non adatte, non riusciva a centrare l'en plein, finendo terzo, mentre il vicentino, non a suo agio in condizioni di bagnato estremo, si confermava protagonista ed incassava un altro secondo posto.

“Weekend bagnato, weekend fortunato” – racconta Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “e possiamo dire che se anche la festa di Adria Motor Week è stata un po' rovinata dal maltempo a noi è andata benissimo. Tra Sabato e Domenica siamo stati vincenti in pista, prima una doppietta e poi addirittura una tripletta. Silvano, Andrea, Ivan e Pietro sono stati bravissimi.”

 

Bolza Corse sul gradino più alto del podio anche nel Trofeo Italia Rally, grazie ad un Alessio Rossano Bellan in grande forma, capace di iscrivere per primo il proprio nome nell'albo d'oro.
Il pilota di Taglio di Po, alla guida della Renault Clio R3, si è ben adattava al tracciato dell'Adria Karting Raceway: secondo assoluto nella sessione di prove libere prima di aggiudicarsi nettamente il successo nella sfida testa a testa e nell'atto conclusivo, chiudendo imbattuto.

“Grazie ad Alessio Rossano abbiamo fatto la voce grossa anche in kartodromo” – aggiunge Bolzoni – “vincendo la prima edizione del Trofeo Italia Rally. Abbiamo dimostrato di essere vincenti, in pista e nel rally. Lo abbiamo fatto a casa nostra. Meglio di così? Grazie ragazzi!”

EXTRATIME by SS /  Nella fotogallery, in sequenza windows a scendere, proponiamo in aggancio alle rispettive News innanzitutto, nella immagine di repertorio, di Renzo Rampazzo, in azione nel precedente Trofeo ACI Como 2019.
Quindi sempre in immagine di repertorio, Eros Finotti nel precedente Rally Bellunese 2019  e poi in azione nell’Adria Motor Week, dove si è classificato secondo.
E in aggancio alla News by Baldon Rally protagonista all’Adria Motor Week ecco ancora Eros Finotti, sempre nella immagine a cura Supernova Digital Foto.

Infine onoriamo champion A.R. Bellan proponendolo prima nella immagine, di repertorio, in azione nel precedente Franciacorta Rally Show 2019 (immagine a cura di Foto Magnano) e poi sul circuito di Adria ( immagine a cura di Supernova Digital Studio) dove il pilota di Taglio di Po ha festeggiato il modo straordinario il suo Happy Birthday.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it