Nel 1° Trofeo Roubaix a San Giovanni di Persiceto, “Doppio Oro” by Bosaro Emic con Alberto Dainese & Maria Giulia Rossi


22/05/2013

Quando si parla della Roubaix il pensiero va al ciclismo epico. Anche per questo la straordinaria vittoria di Alberto Dainese diventa ancor più speciale. Così ne hanno parlato i quotidiani più prestigiosi, così noi vi proponiamo lo speciale reportage secondo il vangelo di “Casa Bosaro Emic” con titoli e commenti by heart cui aggiungiamo da parte nostra tutti i  medagliati come da relative classifiche per ogni categoria.
Anche epr sottolineare l’importanza delle performance dei Giovanissimi targati Bosaro Emic
GIOVANISSIMI & 1° TROFEO ROUBAIX DI PERSICETO ( di Franco Pittalis) /
ALBERTO DAINESE,  IL RE DELLA ROUBAIX BOLOGNESE; ORO ANCHE PER MARIA GIULIA ROSSI

<< La Bosaro Emic rientra da San Giovanni in Persiceto con 2 Vittorie,  2 Secondi ed 1 quarto posto/
Grande giornata ricca di soddisfazione per la dirigenza della Bosaro Emic, dove il Presidente Vittorino Gasparetto, i Ds Roberto Secchiero e Franco Pittalis nonché l’accompagnatore storico Luigi Milan, hanno assistito ad una vittoria, anzi ad un capolavoro, del loro rappresentante della categoria regina.
Cioè la G6 Maschile, nella quale Alberto Dainese, che ha dominato il 1° Trofeo “Robeux di Persiceto” a San Giovanni in Persiceto (BO), davanti ad un pubblico bolognese che ha davvero inneggiato la fuga capolavoro del giovane bosarese.
Ed è doveroso partire per una volta  proprio dalla G6 dove ALBERTO DAINESE ha deciso di dimostrare tutta in una volta la sua grandissima qualità, perché, non volendo rimanere vittima del gioco di squadra altrui, lui che compagni di squadra in categoria non ne aveva, ha deciso, al secondo dei 15 giri previsti, senza paura e con grande coraggio, di partire in fuga.
Proprio prima della fine del primo giro Alberto, sul pavé del rettilineo d’arrivo, tira una fucilata inaspettata, si alza sui pedali e lancia la propria fuga, sorprendendo tutti, avversari, tifosi e dirigenti. 
Provano i primi del gruppo a stargli dietro ma Alberto è un treno, ed alla fine del primo giro sono oltre trenta i secondi di distacco che regala al gruppo, in un chilometro mezzo minuto. Ad ogni passaggio il vantaggio di Alberto aumenta, il pavé sotto la sua bici scricchiola e cigola ad ogni passaggio, gli avversari sono schiantati, dopo mezza gara il vantaggio arriva ad oltre un minuto e mezzo, da stropicciarsi gli occhi.
Corre da solo Alberto e non rallenta mai, se non alla fine, all’arrivo, finalmente, rallenta per aggiustarsi la maglia ed alzare le mani, lasciando agli avversari solo la volata per il secondo posto, e ringraziando di non essere stati doppiati, visto che negli ultimi passaggi lo speaker richiedeva ad Alberto di rallentare, ormai imprendibile, per vincere lasciando agli altri almeno l’onore delle armi.
Ma la splendida vittoria di Alberto Dainese, che ha fatto commuovere papà Federico e zio Claudio, anch’essi un tempo corridori, non è che l’ultima e più scintillante gioia della mattinata bosarese, iniziata con una mini fuga nella G2 Femminile dove ROSSI MARIA GIULIA dominava la propria categoria femminile giungendo prima al traguardo.

Splendida gara nella G3 Femminile anche per FRANCESCA PITTALIS che dopo aver condotto con grande generosità in testa tutta la gara, non riusciva a rintuzzare l’attacco dell’ultima rivale rimastale a ruota nel giro finale, giungendo seconda sotto lo striscione d’arrivo e conquistando una meritatissima medaglia d’argento; bella prova anche di Umberto Rossi che giungeva al traguarda senza risparmiarsi e con grande forza d’animo.
La categoria G5 porta una medaglia d’argento femminile, con ANNA DAINESE ed un 4° posto, con Giacomo Panin, che stanno stretti ai contendenti e sanno di beffa, soprattutto per la giovane Anna.
Infatti la bosarese ha condotto la gara davanti a tutte le femmine, andando in fuga con un’altra coetanea, ma nonostante la piccola Anna chiedesse qualche cambio, l’avversaria si limitava a stare a ruota, riposandosi e riuscendo a superare la bosarese nello sprint finale, cogliendo una vittoria di furbizia ma di poca sportività.
Discorso diverso per Alberto Panin che riusciva ad entrare nella fuga dei primi 4, ma che si faceva sorprendere a pochi giri dalla fine, rimanendo vittima del gioco di squadra altrui, e dovendosi accontentare di un quarto posto che ad inizio gara poteva essere considerato un grande traguardo ma che alla fine sta stretto al giovane bosarese che deve pagare un errore di scarsa furbizia.
La giornata si concludeva con la gara dello spettacolare Alberto Dainese e con le premiazioni di rito, dove il sodalizio bosarese, grazie alle vittorie ed ai piazzamenti, con soli sei bambini al seguito, riusciva a conquistare il terzo posto come società a punteggio, ricevendo l’immenso plauso degli organizzatori  e delle altre società, per la sportività e l’impegno dimostrato nonché per la qualità dei propri rappresentanti, che in tutte le gare hanno sempre lottato da protagonisti, con grande generosità ed impegno onorando lo spirito battagliero proprio del movimento ciclistico italiano.

APPENDICE NEWS / TUTTI I RISULTATI DELLA GARA DI SAN GIOVANNI DI PERSICETO

( Data: il 19-5-2013 nel Comune di San Giovanni in Persiceto / Luogo: Ritrovo Palazzo comunale Corso Italia 70 ore 8,15_ Partenza Orario: 9,45
 
Descrizione: Gara Giovanissimi - Circuito completamente pianeggiante nel centro storico di S. Giovanni in Persiceto - Percorso: Corso Italia (partenza e arrivo), Via G. Bruno, Via G. Matteotti, Via G. Gornia, Via G. Marconi. Da ripetere 2 volte cat. G1 (km. 2): 4 volte cat. G2 (km. 4); 6 volte cat. G3 (km. 6); 8 volte cat. G4 (km. 8); 10 volte cat. G5 (km. 10); 15 volte cat. G6 (km. 15). / Per informazioni: S.D.C. G. Bonzagni tel./fax 0516824762 - sdcgbonzagni.ciclistica@virgilio./ )

ECCO I PRIMI TRE CLASSIFICATI DI OGNI CATEGORIA
01M: 1) Michele Govoni (Bonzagni), 2) Armin Caselli (Maranelio), 3) Davide Rossetti
(Pianorese).
61F: i ) Alessia Vignoli (Calderara Vignola).
62M: 1) Riccardo Soidano (Bonzagni), 2) Luca lachini (Villafontaria), 3) Lorenzo Notilli
(Ceretolese).
G2F: i) Maria Giulia Rossi (Bosaro Ernie), 2) Ester Beccheroni (Castiglionese), 3) Annaluna Kajamini (Pianorese).
03M: 1) Matteo Gibellini (Calcara), 2) Andrea Rossetti (Pianorese), 3) Salvatore Pilotta
(Calderara).
G3F: 1) Omaima Antro (Villafontana), 2) Francesca Pittalis (Bosaro Ernie), 3) Micol Goldoni (Bonzagni).'
G4M: 1) Denis Soli (Calcara), 2) Andrea Ammirata (Bonzagni), 3) Lorenzo Soverini
(WorkService San Lazzaro).
G4F: 1) Sonia Scarazzatti (Bonzagni), 2) Erika (Mandi (Baby Team laccoBike), 3) Irina
Gangan (Tonino Lamborghini).
G5M: 1) Alessandro Guarniero (Calcara), 2) Riccardo Sofia (Calcara), 3) Antonio Sciacca
(Bonzagni).
G5F: 1) Sara Lodato (Bonzagni), 2) Anna Dainese (Bosaro Ernie), 3) Danzi Rigatos
(Castiglionese).
G6M: 1) Alberto Dainese (Bosaro Emic), 2) Matteo Negrini (Villafontana), 3) Simone Cremonini (Calcara).
G6F: 1) Francesca Fruggeri (Calcara).

EXTRATIME by SS/ La cover onora in tandem Alberto Dainese winner insieme al suo ds Roberto Secchiero.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo in tandem saluto pre-gara Vittorino Gasparetto insieme al sindaco di San Giovanni in Persiceto.
Quindi in sequenza by corsa ecco ancora Alberto Dainese/oro, poi le silver baby Anna Dainese e Francesca Pittalis, infine Giacomo Panin.
Passando alla fase premiazioni ecco Alberto Dainese ‘ovviamente’ al centro del podio sul gradino più alto.
A seguire Lady Bonzagni mentre premia la Bosaro Emic consegnando i relativi trofei/coppe ai ds Roberto Secchiero e Franco Pittalis.
Quindi la foto poster smile di tutti il team Bosar Emic premiato dal sindaco.
E poi tutti Giovanissimi griffati Bosaro Emic insieme al loro presidente Gasparetto e ai ds Secchiero e Pittalis.
Legittima infine la soddisfazione di Vittorino Gasparetto smile al microfono in last photo col sindaco e un organizzatore in maglia rosa.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it