Nel “3° Trofeo AliVer Speed” a Piacenza ORO Martina Luppi / Nel “41° Città di Lusia” best winners Mattia Diamanti & Alice Fracassetto


Fine settimana di fuoco per lo Skating Club Rovigo che ha visto i propri atleti impegnati al 3. trofeo “Aliver Speed” a Piacenza e al 41. Trofeo Città di Lusia. Ma soprattutto è sempre più ‘in corsa’ il Pattinaggio veneto , come disciplina e come protagonisti a livello nazionale. Anche per questo le recenti manifestazioni di Lusia di di Piacenza assumono significato speciale. Anche per questo noi ci agganciamo al relativo reportage written by Skating Club Rovigo (e che vi proponiamo come Main News) per proporvi anche tutte le Classifiche del “41° Trofeo Città di Lusia” giusto per una analisi comparata con gli altri campioni veneti/nazionali e relative società blasonate di appartenenza.
Per la cronaca e per la storia a Lusia hanno vinto i Pattinatori Spinea davanti allo Skating Club Rovigo, ma va sottolineato che tra i vincitori di gara Mattia Diamanti ha confermato la sua classe e le sue aspettative europee, mentre Alice Fracassetto ha conquistato una significativa medaglia d’oro ad onore e gloria della Polisportiva Lusia, società organizzatrice.
Invece a Piacenza la superstar Made in Polesine è stata Martina Luppi portovirese targata Skating Club Rovigo, per la gioia del suo noto staff tecnico , peraltro abituato a sfornare campioni sui pattini.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 20.07.2016) / PATTINAGGIO CORSA/ SKATING CLUB ROVIGO SUGLI SCUDI NEI TROFEI DI LUSIA E PIACENZA/ E …DIAMANTI E GREGUOLDO AGLI EUROPEI.

Fine settimana di fuoco per lo Skating Club Rovigo che ha visto i propri atleti impegnati al 3. trofeo “Aliver Speed” a Piacenza e al 41. Trofeo Città di Lusia.

Grande trionfo, sulla scia della performance del Campionato Italiano strada di Terni (bronzo nella 300 metri sprint) nella prima delle due manifestazioni per Martina Luppi (cat. Ragazzi) che ha trionfato in classifica combinata sommando i due primi posti conquistati rispettivamente nella 100 metri sprint e 200 metri a cronometro, per poi sfiorare il podio nell’originale gara del “miglio a cronometro (metri 1609,34)”, giunta quarta con il minutaggio chiuso a 3.08.853.

 

Quanto al tradizionale trofeo di Lusia, lo Skating Club Rovigo si è posizionato secondo nella classifica per società, battuto solo dalla Pattinatori Spinea.
Partendo dalla categoria Giovanissimi, si riscontra dapprima l’incoraggiante ottava posizione di Elena Lombardo (G2) nei 600 metri in linea e un altro successo di Marco Giandoso nei pari età maschili. Bel sesto posto per Matilde Faccini (Esordienti 1) nella 1.000 metri in linea, mentre la sorella Rebecca, salendo di una categoria, si è piazzata nona nella 1.200 metri in linea; undicesima Giorgia Fusetto.
Passando alle categorie maggiori, duplice nono posto nei Ragazzi per Filippo Santato sia in gara corta (300 in linea) che in gara lunga (3000 in linea); negli Allievi si segnala la partecipazione di Vittoria Bertan che ha concluso la 500 metri in linea in tredicesima posizione e la 5.000 metri in linea in dodicesima.
Negli Allievi maschi ottima medaglia di bronzo per Leonardo Fantato nella 5.000 metri in linea poi giunto settimo in gara corta mentre doppio quarto posto ottenuto da Gabriele Meneghello.

Negli Juniores, doppietta d’argento per Marianna Sandonati sia nei 300 che nei  5.000 in linea; argento anche per Giovanni Arzenton in gara corta, scivolando leggermente indietro in gara lunga (quarto).
Infine, giusto per coronare la chiamata in azzurro e a sommatoria delle performance dei campionati Italiani, oro per Mattia Diamanti nella 300 in linea, argento della 5.000 a punti.

Gratitudine e soddisfazione da parte degli allenatori accompagnatori, Giada Giandoso, Roberta Ponzetti e Paola Gallo che assieme allo staff tecnico e dirigenziale sono ancora gongolanti per la convocazione in Nazionale dei due alfieri rodigini, Mattia Diamanti (come già accennato) e Nicolò Greguoldo che da oggi (mercoledì 20 luglio) sono a disposizione del ct Massimiliano Presti per la disputa dei campionati Europei che si terranno in Olanda, ad Heerde dal 23 al 30 luglio. Convocazione raggiunta grazie anche all’impianto d’eccellenza come il Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng che permette il raggiungimento di performance d’allenamento con risultati di simile caratura.

Infine, si Ringrazia la Roller Este per l’ospitalità ricevuta per il secondo Roller Day, organizzato lo scorso weekend: un’invasione di pattinatori per una manifestazione di caratura totalmente amatoriale dando spazio alla conoscenza di tutte le discipline del pattinaggio in tutte le sue sfaccettature. Un ottimo esempio!

Si ricorda che continuano i corsi (per maschi e femmine dai 4 anni in poi) al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG il lunedì, giovedì e sabato dalle 18 alle 19. L’impianto di Largo Atleti Azzurri d’Italia (Commenda, a fianco del Palasport) è aperto anche la sera per il pattinaggio libero e gratuito (possibilità di noleggio pattini) il martedì-venerdì dalle 21 alle 23. Informazioni al 347-0013300 o sul sito www.skatingclubrovigo.it

 

APPENDICE FLASH / ECCO TUTTE LE CLASSIFICHE DEL “41° TROFEO CITTA’ DI LUSIA” : PER SOCIETA’ E GARA PER GARA

CLASSIFICA PER SOCIETA’:
1° Pattinatori Spinea con 430 punti ( vittorie in 4 categorie) :
2° Skating Club Rovigo con 254 punti;
3° Casier punti 225;
4° Azzurra punti 207;
5° Pertichese punti 160.

CLASSIFICHE “GARA X GARA” :

Combinata RM: 1° Minello Riccardo ( Pattinatori Spinea) sul compagni  Filippo Ruffin  e Gianluca Presti;
Combinata RF: 1° Reggiato Camilla ( Casier) su Elena Rossetto ( Azzurra) e Ilaria Carrier ( Casier);
Combinata AM: 1° Libralesso Davide ( Pattinatori Spinea) su Matteo e Giacomo Grandesso ( entrambi Azzurra);
Combinata AF: 1° Libralesso Elsa ( Pattinatori Spinea) su anna Gallo ( Ceccato) e Margherita Caverzani ( Casier);
Combinata SM: 1° Diamanti Mattia ( Skating Club Rovigo) su Riccardo Petrin ( Pertichese) e Nicola Spagna ( Polisportiva Lusia) ;
Combinata SF: 1° Fracassetto Alice ( Polisportiva Lusia) su Laura Civolani ( Pontevecchio)
Combinata IM: 1° Zambon Marco ( Cosmo Noale) su Filippo Ferracin e Mattia Niego (entrambi  Tenigo) ;
Combinata JF: 1° Pariosi Maria ( Vangadina Menà) su Marianna Sandonati ( Skating Rovigo) e Chiara Bettin ( San Donà).

EXTRATIME by SS/ La cover è per la portovirese Martina Luppi griffata Skating Club Rovigo e golden medal nel Trofeo AliVer di Piacenza.
Poi in fotogallery pariamo dal manifesto dell’AliVer disputato a Piacenza.
Quindi in sequenza Leonardo Fantato ( nei recenti campionati italiani di Terni) , Gabriele Meneghello sprintoso su …sfondo rosso, Marianna Sandonati ( nei recenti Campionati Veneti ad Alte Ceccato) .
A chiusura delle gare disputate nel week end riproponiamo Martina Luppi, stavolta in versione poster e sul gradino più alto del podio di Piacenza.
Infine come dulcis in fundo e per onorare insieme Roberta Ponzetti , Mattia Diamanti e …tanti altri portacolori griffati Skating Club Rovigo protagonisti a Lusia ( c'erano 26 società del Nord Italia e ben 240 atleti) , eccoli con sfondo Pattinodromo delle Rose durante la recente ‘inaugurazione ufficiale’ nel giorno della …vittoria scudetto by Rugby Rovigo Delta ( soltanto una coincidenza?).


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it