Nel “4° Ledroman Triathlon Sprint” vincono la Signorini e Andrea Secchiero/ Per la Rhodigium Team ottimo Nicola Battocchio argento di categ


Ledroman, quando il Triathlon si fa gioiello: oro a Secchiero e Signorini tra le gemme del Lago di Ledro del 4° Ledroman Triathlon Sprint. Questo il titolo che gli ha dedicato la Federazione Italiana Triathlon, e che perciò vi proponiamo in sequenza News a suggellare l’importanza delle performance targate Rhodigium Team a livello nazionale.
Tutto questo perché è stato un week end davvero intenso per il Mondo Triathlon. Così dopo avervi raccontato i Campionati Italiani 2017 di AQUATHLON svoltisi sabato a Recco ( vedi rubrica ‘Campionato io ti am@rcord) adesso vi raccontiamo qui e adesso quanto è successo domenica nel 4° Ledroman Triathlon Sprint dove ha fatto il bis Secchiero tra i maschi , mentre tra le donne ha vinto la Signorini.
E dove si sono fatti valere i triatleti della Rhodigium Team, in particolare Nicola batocchio ‘ argento di categoria, ma anche Claudia Martinelli e gli altri gli altri rodigini di cui vi racconta tutto il reportage societario trasmessoci con relativa fotogallery.
Per parte nostra giusto per onorare anche la valenza nazionale della manifestazione andata in scena sul Lago di Ledro e specificarne il suo habitat, vi proponiamo altresì in appendice News un flash story nella sua ufficialità by www.fitri.it , compresi winners in flash podio.

MAIN NEWS ( by Rhodigium Team, mail Rovigo 7 luglio 2017)/ RHODIGIUM TEAM SUL PODIO NELL’AQUATJLON A RECCO COL BRONZO DI ENRICO NOVO E NELLA TOP TEN DEL TRIATHLON SPRINT SUL LAGO DI LEDRO.

( …OMISSIS…per quanto riguarda la Parte News riferita ai Campionati Italiani AQUATHLON di Recco… già raccontati in rubrica “Campionato io ti amo”)

Domenica 2 luglio sul lago di Ledro, in provincia di Trento, su il sipario sui triatleti in uno degli appuntamenti ormai tradizionali del calendario estivo. Uno Sprint che ha visto al via soprattutto una nutrita rappresentanza femminile della Rhodigium Team. Come sempre bellissimo lo scenario che ha accolto gli atleti. Ottima l’organizzazione della gara, snodata lungo un percorso suggestivo e per nulla semplice.

I risultati hanno visto per l’ennesima volta Nicola Battocchio guidare il plotone Rhodigium Team. Per il formidabile triatleta nerazzurro un argento di categoria S3 colto grazie all’ottimo crono di 1h6’15”. Podio solo sfiorato per l’ottima Claudia Martinelli, quarta in categoria M3. Nonostante le non perfette condizioni di salute, merita applausi anche la prestazione di Alessandro Zampirollo, 16esimo tra gli M1. A un anno dall’esordio Massimo Gasparetto conferma i tanti progressi fatti con il personal best, mentre per Alessandro Milan c’è un tempo sotto l’ora e mezza che fa ben sperare per i prossimi impegni.

Formidabili anche le altre ragazze al via. Oltre alla prova di Claudia Martinelli, spicca il decimo posto in S4 di Arianna Tomaini; nella stessa categoria Erika Marcolin si è piazzata 14esima. Barbara Loro è giunta 13esima in M1, mentre Stefania Schiesari ha chiuso 11esima in M3. Cinque triatlete dentro i primi 15 posti delle rispettive categorie, a conferma che Rhodigium Team è estremamente competitiva anche in campo femminile.


APPENDICE FLASH NEWS STORY ( by  www.fitri.it ) LIDROMAN, QUANDO IL TRIATHLON SI FA GIOIELLO: ORO A SECCHIERO E SIGNORINI TRA LE GEMME DEL LAGO DI LEDRO
Ledroman Triathlon Sprint, Secchiero fa il bis a meno di un giorno dalla vittoria del settimo Titolo Italiano di Aquathlon, con la Signorini che presenzia alla serata inaugurale, racconta il vero sport femminile e poi lo manda in scena
Quasi mille i partenti del 4° Ledroman Triathlon Sprint, gioiellino incastonato nella Valle di Ledro, in provincia di Trento, con le sue tre pietre che riflettono i colori del lago, delle montagne e del cielo. Si nuota, si pedala e si corre scrivendo belle pagine di sport, quello praticato e quello organizzato.

E, a tal proposito, se si aguzza l'occhio si scorge perfino Dante Armanini, patron del Triathlon di Bardolino, amico e "vicino di casa" del Triledroenergy Team, giunto per tenere a battesimo la gara di Ledro. Battesimo, nonostante questa fosse la quarta edizione, perché ogni volta si festeggia la nascita di qualcosa di nuovo e, in puro stilo Bardolinoland, Ledroman cresce anno dopo anno.

Come non sfidare, dunque, stanchezza e distanza per raggiungere questo piccolo, grande paradiso di felicità? Andrea Secchiero, reduce dalla vittoria ai Tricolori Aquathlon di Recco del sabato, attraversa l'Italia durante la notte per firmare doppi autografi il giorno seguente: è bis per lui, che si tinge d'oro dalla Liguria fino al Trentino.
Arrivata in anticipo per presenziare alla serata inaugurale, Veronica Signorini racconta il vero sport femminile inserendosi con stile nel palinsesto che prevede interessanti approfondimenti firmati anche Giorgio Calcaterra, Alessandro Bertolini, Gianluca Pozzatti e Mauro Tomasi.

L'atleta del Cremona Stradivari le suona a tutte fin dal nuoto e vince l'oro di giornata, protagonista già dalle prime bracciate. Assieme a lei a segnare il ritmo in acqua ci sono Molinari, Bedorin, Gatti e, a chiudere il gruppetto di testa, la Junior russa Elizaveta Pokrovskaia, che in sella poi fa scintille, pennellando con arte e dimestichezza il percorso bike non privo di qualche insidia. Scappa via facendo selezione e al primo passaggio ha già 30 secondi di gap sulle sfidanti che, però, nel frattempo si compattano e, facendo squadra, recuperano secondi preziosi per l'entrata in zona cambio.

La russa si sente placcata con Veronica Signorini che a piedi va in progressione e la raggiunge per poi vincere l'oro in 1:11:05: compromesso il podio per lei, con la compagna di squadra, la Junior Shabalina Ekaterina, che rinviene da dietro e le strappa l'argento (1:11:13), ma poi s'inserisce anche la Junior Tania Molinari, che vince il bronzo (1:11:17). A seguire Giulia Bedorin (1:11:21) e la Pokrovskaia scivola ormai fino in 7^ posizione (1:12:47).

Gara maschile ancora più incerta, con l'ucraino Kurochkin, vincitore nel 2016 e terzo a Bardolino quest'anno, primo ad uscire dall'acqua, poi dietro Facchinetti, Pozzatti, Secchiero, Butturini; più staccato Patanè, che chiude però con un ampio margine il gruppetto di testa. In bici mancano di selezione e rientrano in zona cambio in fila indiana rispecchiando l'andamento della prima frazione. A 2 chilometri circa dalla partenza a piedi Secchiero e Facchinetti provano l'allungo per indebolire gli avversari. Andrea Secchiero riesce nella progressione finale e stacca tutti conquistando l'oro in 0:59:45. Argento per Sergiy Kurochkin (0:59:47), terza piazza per Luca Facchinetti (0:59:49).
Vittoria in staffetta per Alessandro Morbin, Federico Bartoli e Toure Pornon (1:03:34), seguono Alessio Volani, Alessio Furlani e Paolo Meneghelli (1:11:44). Bronzo per Cristian Andreoli, Roberto Caliari e Marco Tomasini (1:13:10).

EXTRATIME by SS/ In cover e per esigenze di visibilità, vi proponiamo Nicola Battotti in foto d’archivio al centro tra i compagni Cecchetto ( sx) e Rizzo ovviamente griffati Rhodigium Team.
Poi in fotogallery , dopo avervi proposto entrambi i podi del”4° Ledroman” coi winners Veronica Signorini e Andrea Secchiero al centro della scena tra gli altri premiati, vi proponiamo tutta una serie di immagini by atleti/e Rhodigium Team e di per sé stesse eloquenti tra nuoto , podismo e ciclismo e riferite ai noti atleti della società rodigina.

 

Fino a concludere dulcis in fundo con la foto poster di Nicola Battocchio ‘argento di categoria’ sul podio della Ledroman 2017 con sfondo panoramico.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it