Nel Delta Po grandi Scardovari & Zuccarin, Porto Garibaldi & Santon/ A Pettorazza: Felice é il presidente e mr Mantoan abbraccia la B.B.


08/04/2019

Siamo vicino alla Pasqua, sinonimo di passaggio… specie per chi come il Pettorazza ha già festeggiato questa domenica il passaggio nella categoria superiore.
Tutto questo mentre lo Scardovari aveva  già festeggiato la domenica scorsa e però questa domenica non ha smesso di vincere, sulla strada dei tanti record stagionali.
E per al serie Delta Po & Dintorni, le migliori squadre polesane hanno tutte e soltanto pareggiato, con lo stesso risultato di 1-1. Parliamo di Adriese, Delta Porto Tolle, Porto Viro; così …di porto in porto ma restando in ambito Delta PO ‘patrimonio dell’Unesco’ voglio sottolineare il valore aggiunto del “Doppio Santon” a Porto Garibaldi , dove Santon Jr ha segnato una doppietta pro Magnavacca, alias Porto Garibaldi wiinner 3-2 a Molinella, proprio nella settimana in cui Santon si era fatto valere da titolare con la Roma di Ranieri nel turno infrasettimanale vs la Fiorentina, prima di fermarsi per un infortunio che lo toglierà dai palcoscenici della Serie A per almeno un mese.
Insomma, mancano poche domeniche alla fine dei vari campionati  come sempre parliamo essenzialmente di fotofinish,  a partire dalla Spal di mr Semplici che , avendo perso 2-1 a Cagliari , dovrà cercare di fare il miracolo –punti sabato prossimo in casa allo stadio Bettinazzi contro la Juventus che invece proprio a Ferrara vorrebbe festeggiare la conquista del suo ennesimo scudetto.

 

 

 

Prima di tralasciare però il discorso SERIE A, voglio ricordare che questa settimana è stata la ‘prima volta’ per Matteo Soncin , portierino del Milan ma Made in Polesine convocato in campionato causa infortunio di Gigio Donnarumma dopo che peraltro c’era già stata la sua ‘prima volta’ nella finale di Coppa Italia vs Inter , da noi già segnalata a tempo debito.
Per una stagione che volge al termine senza troppa enfasi per le squadre venete nel Mondo Prof , a partire dal Chievo in SERIE A sconfitto anche nel turno infrasettimanale e sempre più ultimo e già retrocesso.

 

 

 

Discorso analogo in SERIE B , visto che il Padova perdendo 2-1 a Carpi si è fatto sorpassare dagli emiliani e si ritrova ultimo , così come il Venezia di mr Serse Cormi perdendo 2-0 a Brescia contro la capolista si ritrova risucchiato in zona Play out.
Con riferimento invece al Verona Hellas e al Cittadella, qui le cose vnno meglio e regalano speranze Play off anche al Cittadella visto il 4-0 rifilato al Livorno.

 

 

 

Nella domenica dei pareggi per le squadre venete segnaliamo analogo discorso in SERIE C, visto il pareggio 1-1 del L.R. Vicenza in chiave Play Off a Teramo e il pareggio 0-0 della Virtsu Vecomp VR vs Imolese in chiave invece Play out. A completamento mettiamoci che il Rieti con player Fabio Maistro ha fatto colpo grosso andando a vincere per 1-0 in trasferta nel match salvezza vs Paganese.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, Girone C, dove le due polesane hanno soltanto pareggiato , in un domenica che avrebbe potuto ‘rilanciare’ in toto le loro migliori aspirazioni. Infatti l’Adriese ha solo pareggiato 1-1 in trasferta ad Este ( pareggio su rigore con Giacomo Marangon) , non sfruttando al massimo la giornata negativa dell’Arzignano Chiampo che ha perso rocambolescamente 4-3 in trasferta vs Cjarlins Muzane.

 

 

 

Pensate, avesse vinto, l’Adriese avrebbe agganciato in vetta appunto la capolista Arzignano, mentre adesso gli adriesi di mr Florindo che ‘hanno sprecato molto’ si ritrovano a -2 dalla vetta e peraltro si sono fatti sorpassare al secondo posto dal Feltre che invece ha vinto 1-0 in trasferta vs Chions.

 

 

 

Discorso rallenty anche per il Delta Porto Tolle di mr Zattarin che ha solo impattato 1-1 nel turno casalingo vs Levico di mr Paolo Favaretto affamato di punti salvezza. Per la cronaca ai taccuini di Luca Crepaldi , sempre presente cronista de Il Gazzettino , mr Zattarin ha recriminato perché ai suoi giocatori è “mancata la cattiveria per vincere”.

 

 

 

Come  adire che è andata bene ai ‘tre polesani’ che hanno giocato nelle file del Levico: cioè Castellan ( ex Adriese), Acka e Andrea Dall’Ara ( entrambi ex Delta PT). Mnere in pagella l’amico Luca Crepaldi ha affibbiato ben 4 insufficienze a Radoi, Turra, Pandiani, Dario Sottovia, tutti puniti con un significativo 5,5.

 

 

 

Detto che il Trento resta ultimo pur avendo vinto per 3-2 il match salvezza vs St Georgen ( terzultimo), ricordiamo in chiave Play out la vittorie a Belluno per 2-1 da parte del Tamai penultimo. Ottima la vittoria della Clodiense Chioggia di mr Mario Vittadello , seppur di misura 1-0 in trasferta vs Virtus Bolzano. A completamento segnaliamo Sandonà – Campodarsego 0-2, cin gli ospiti che possono continuare a coltivare il sogno Play off.

 

 

 

Invece a Cartigliano il Montebelluna è andato a vincere 2-0 in una domenica purtroppo amara perché il suo presidente Marzio Brombal ( anni 71) era morto improvvisamente sul campo mentre  guardava la partita del figlio che gioca nelle giovanili.

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA , dove però non giocano squadre polesane, segnaliamo che nel Girone A continua lo lalom parallelo in vetta, dove è sempre leader il Vigasio ( winner 1-0 in trasferta vs San Martino Speme) con in scia il Caldiero Terme ( winner 3-0 in trasferta a Sona) .

 

 


 

Più staccata al terzo posto l’Arcella che comunque ha vinto 2-1 in trsferta a Pozzonovo.
Detto che era a riposo il fanalino di coda Piovese segnaliamo altresì i seguenti altri risultati di giornata: Borgoricco – Montecchio Maggiore 0-1; Calidonense – Abano 0-2;  Santa Lucia Golosine- Garda 1-1, Valbrenta – Belfiorese 2-2; Valgatara – San Giovanni Lupatoto 1-0.

 

 

 

Praticamente tutto deciso invece in ECCELLENZA, Girone A, sia n vetta che in coda. Perché la Luparense che era a riposo ha comunque 7 punti di vantaggio sul Mestre , bravo peraltro a vincere per 2-1 in trasferta vs Tombolo Vigontina ( penultima) .
In coda il Treviso ultimo ha perso 0-2 vs San Giorgio Sedico , mentre a completamento vi segnaliamo i seguenti altri risultati: Calvi Noale – UnionQDP 2-0; Eclisse Careni Pievigina – Giorgione 0- 1; LiaPiave – Vittorio Falmec 1-2; Nervesa – Union Pro 1-2; Portomansuè – Istrana 2-2 e infine Real Martellago – Liventina 1-2.

 

 


 

Gol su tutti i campi anche nei campionati di PROMOZIONE dove giocano le due squadre polesane.
Partiamo dal Girone A, dove in vetta è già stato promosso il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri che però questa domenica ha perso in casa ( 0-2 vs Sitland Rivereel) ,. Con riferimento a zona Play off segnaliamo tre pareggi significativi : Alba Borgo Roma- Nogara 1-1; Aurora Cavalponica – Seraticense 2-2; Cadidavid – Albaronco 1-1.

 

 

 

Detto che sul fondo il Chiampo resta ultimo ma si avvicina all’Oppeano , proprio per effetto della vittoria per 3-1 nello scontro diretto, segnaliamo in chiave Play out i seguenti altri risultati: Castelnovo Sandrà – Virtus Verona 1-2; Povegliano VR – Cologna Veneta 1-0, infine il Badia Polesine di mr Ruggero Ricci che scende al quartultimo posto per aver perso 2-0 a Mozzecane.

 

 

 

Tutto questo a sole due giornate dalla fine dei campionati, come appunto anche in PROMOZIONE, Girone C, dove il tranquillo Porto Viro di mr Pino Augusti ha pareggiato 1-1 a Dolo , forse pensando alla prossima finale di Coppa Veneto vs la Robeganese Salzano che peraltro ha perso 1-0 a Spinea.
Intanto in vetta l’Albignasego è stato bravo a vincere 1-0 in trasferta vs Miranese ( terza) , mantenendo così 2 punti di vantaggio sullo Spinea.

 

 

 

Detto che sul fondo il Maerne è già retrocesso ma ha comunque impattato 3-3 in trasferta vs Janus Nova, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Ambrosiana Trebaseleghe – Aurora Legnaro 1-0, Azzurra Due Carrare – Union Graticolato 1-3; Saonara Villatora – Vigolimenese 3-2, infine Torre – Union Cadoneghe 1-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA , Girone D, dove lo Scardovari dei record , già finalista in Coppa Veneto e e già promosso, ha vinto ( come da fotogallery trasmessaci  by Lauro Banin) anche questa settimana, in casa e per 2-1 in sorpasso vs Stroppare , grazie alle reti di Bellemo e Moretto.
In scia invece ha fatto rallenty il Rovigo di mr Davide Pizzo, perché ha perso in casa ( 0-1 v Borgo Veneto)  , mentre al terzo posto ha vinto la Solesinese di mr Primavera per 2-0 inguaiando la Turchese di mr Fusetto.

 

 

 

Detto che sul fondo il già retrocesso San Pietro ha comunque vinto 1-0 sul Cartura, segnaliamo due pareggi nei derby polesani: vedi Loreo – Tagliolese 2-2 ( gol locali Neodo e Boscolo Zemelo, per gli ospiti doppietta di Poncina) e Fiessese - Union Vis 2-2.( gol locali Trevisan e Crepaldi-rigore; gol ospiti Zambello e Galassi) .
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Pontecorr – Codevigo 0-1 mentre tra Bassa Padovana e Due Stelle è stato scoppiettante 4-2.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, segnalo subito nel Girone H che questa settimana sono andato a Pettorazza dove alla squadra allenata d Alessandro Mantoan bastava un pareggio per festeggiare il alto in Prima categoria. Invece ha vinto per 2- 1, in sorpasso vs il Medio Polesine di mr Christian Sagredin, grazie alle reti B. B.di Luca Bellan  Alessandro Bellin,  sotto la regia di capitan Mazzetto.

Per una festa speciale sul campo che ho raccontato in diretta per Delta Radio intervistando anche il presidente Felice Mario Lazzarin e mister Mantoan e che …spiego in calce nell’Extratime a commento della ampia fotogallery.

 

 

 

Per un campionato che registra altresì in zona Play off la vittoria del Cavazrere di mr Quaglio ( per 1-0 a Castelmassa vs Altopolesine) , poi del Papozze di mr Tessarin ( 2-0 vs Boara Polesine con doppietta di bomber Mazzucco) , ma anche quella della Villanovese di mr Antonio Moreno Marini ( largo 5-0 in trasferta vs Real Pontecchio fanalino di coda) .

 

 

 

Sul fondo per la sfida salvezza solo 1-1 tra Duomo e Canalbianco ACV , mentre lo Zona Marina ha perso 4-3 in trasferta vs Crespino Guarda Veneta ( doppietta locale di Talpo, doppietta bassopolesana con Da Re). Solo pari 1-1 tra Frassinelle e Cà emo, mentre la Stientese di GM Pellegrini è stata brava ad andare a vincere 1-0 a Salara, nel derby rivierasco della Sinistra PO.

 

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone L, sta facendo benissimo la polesan Granzette di mr Zerbinati, visto il secondo posto confermato per effetto di vittoria 3-1 in casa dell’Arzergrande.

Detto che in vetta è già stato promosso il Casalserugo che questa settimana si è accontentato del 2-2 in trasferta vs  San Fidenzio Polv., ricordiamo la bella vittoria per 2-0 del Beverare in trasferta vs San Michele, mentre l’Union San Martino di mr Bertipaglia si è inguaiato ( ora è terzultimo) perdendo 0-.2 nel turno casalingo vs Voltaroncaglia.

 

 

 

A completamento ricordiamo in zona Play off la vittoria dello Stra Riviera Brenta per 1-0 vs Vigonza, mentre a completamento segnaliamo che il Ponte San Nicolò ( ultimo) ha perso 0-2 vs Cristoforo Colombo, così come la Santangiolese ha vinto3-2 vs Pellestrina, mentre al Virtus Agna è stata brava a sbancare per 3-2 il campo dell’Anguillara JR.

 

 

 

A questo punto eccoci alla conclusione di questa nostra panoramica settimanale , in TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove in settimana la Ficarolese di mr Marzanati ha vinto ai rigori la finale della COPPA POLESINE vs Nuova Audace Bagnolo, nem mentre quetsa domenica ha maramaldeggiato 5-0 sul Canda.

 

 

 

In una domenica di  campionato in cui era a riposo la capolista Borgoforte , unica squadra padovana del girone polesano e peraltro già promossa. In una domenica da tanti gol segnati su tutti i campi. E così in zona Play off segnalo la vittoria della Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio per 3-1 sul Bellombra e il pareggio per 2-2 del Polesine Camerini in trasferta vs Audace Bagnolo.

 

 

 

A completamento tra i fuori corsa segnalo lo scoppiettante 3-3 stracittadino tra Buso e San Pio X Rovigo,. E mentre la Giovane Italia Polesella di mr Nicola Gozzi ha vinto di misura 1-0 a Grignano, segnaliamo invece la vittoria tennistica del Baricetta di mr Silvano Tumiatti e del ds Mauro Manron per 6-1 a Roverdicrè ( ultimo ) come da pronostico e con tripletta di Dasini.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover bomber Moretto, con la pancia in …segno di dedica familiare, dopo aver segnato il secondo gol dello Scardovari .
Quindi in apertura di fotogallery presentiamo Davide Santon titolare della difesa della Roma in campo vs la Fiorentina, per runa buona prestazione ma sfortunata visto l’infortunio capitatogli ( ne avrà per un mese) e che vi documentiamo.
A seguire due significativi flash by tv a certificare la bella vittoria infrasettimanale della Spal sulla Lazio grazie al rigore finale trasformato da Petagna ( in foto tandem col presidente Mattioli) che ha fatto esplodere di gioia lo stadio Paolo Mazza e… Manuel Lazzari ( ex Delta PT in C2 ) che ha festeggiato a torso nudo.
E dopo avervi proposto Fabio Maistro protagonista in Serie C col Rieti, eccovi un flash pro Adriese e Delta PT per ..par condicio come è successo nel derby  e questa settimana visto che hanno pareggiato entrambe.
A questo punto ecco  pro Campionato di Promozione e Prima categoria, il kit col trio giornalista in tribuna a Porto Viro ( evergreen Francesco Ferro ed Emiliano Milani de IL Gazzettino con Fausto Gnan del Resto del Carlino)  insieme allo special tandem presente due settimane fa sul campo di Loreo ( ds Massimo Bovolenta con Lucarelli ex Milan) .

 

 

 

 

A seguire tutta le serie di immagini trasmesseci dai campi di Scardovari by Lauro Banin gran segretario e dal campo di Taglio di Po by giornalista Emiliano Milani ( immagini di una settima fa, relative alla sfida Tagliolese- Solesinese).
Per le quali , e a favore dei nostri lettori, vi proponiamo entrambi i Tabellini match, così come facciamo in sequenza per la sfida tra Pettorazza e Medio Polesine con relative foto che ho scattato tra campo e dintorni, festa finale compresa tra giocatori, dirigenti e tifosi.

TABELLINO DEL MATCH ( 7.04.2019) / SCARDOVARI  - STROPPARE  2-1

RETI:: pt 21’ Olivieri, pt 28’ Bellemo, st 38’ Moretto
SCARDOVARI ( divisa gialloblu) : Passarella, Vidali , A. Boscolo, Franzoso  (st 8’ Paganin), Turolla  (st 25’ Penzo ), Moretto , Marandella  (st 8’ Vendemmiati ), Banin  (st 8’ Pianta ), Bellemo , Sambo , D. Boscolo  (st 34’ Ma. Corradin ). Allenatore: Zuccarin Fabrizio
.
STROPPARE ( divisa biancorossa)  : Veronese, Alessio , Gennaro , Sevarin , Antico , Ghirardello  (st 26’ Fecchio ), Lissandrin  (st 13’ Grandi ), Capuzzo G. , Favaro , Alessi  (st 39’ Capuzzo S. ), Olivieri . Allenatore: Gulmini Marcello
Arbitro: Prince di Rovigo.

 

 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH  ( data 31.3.2019) / TAGLIOLESE  - SOLESINESE 1 - 2
RETI: st 17’ Roncon, st 39’ Gabban, st 43’ Gasparetto
TAGLIOLESE( maglia a strisce giallorosse) : Verza , Duò G. , Gatti , Casazza , Finotti , Giolo , Roncon  (st 24’ Hernandez ), Faggion , Ferro (st 37’ Lazzarini ), Eze (st 31’ Pozzato), Poncina . Allenatore: Gerico Milani.
SOLESINESE( maglia granata) : Cazzoli , Bellettato , Zanella , Bianco, Fantin , Rossetto
, Gabban , Cibin , Gasparetto , Busso, Bernardi . Allenatore: Primavera.
Arbitro: Carrisi di Padova.

 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH ( 07.04.2019) / PETTORAZZA  -  MEDIO POLESINE  2 -1

RETI: : pt 14’ Moretto, 18’ Bellan, 36’ Bellin (rig.)
PETTORAZZA: Ferrarese, Boaretto (st 15’ Giacomello), Zacconella, Tita, Tiozzo Netti, Bassan (st 22’ Bergantin), Mazzetto (st 39’ Piva), Schiavon, Bellan (st 35’ Gibin), Bellin (st 29’ Aramini), Vianello. All. Mantoan Alessandro
MEDIOPOLESINE: Bozza, Loreggia, Ferrari, Zangirolami, Bovo, Cherubin (st 29’ Fioravanti), Moretto (st 34’ Ruzzante), Moretti, Barella (st 46’ Magro), Braghin, Cartura (st 10’ Capocchiano). All, Sagredin Christian
ARBITRO: Gasparetto Joele di Rovigo

Infine , dopo aver sottolineato che nella foto poster finale il primo a sx è Giamnmaria Bernardinello sindaco di Pettorazza, vi proponiamo come dulcis in fundo il flash scattato da E.M. a Salvatore Binatti gran conduttore della ultima  trasmissione sportiva andata in onda su Telecittà con i noti personaggi ospiti in sala e , al centro in prima fila, Sandro Andreolla allenatore del Feltre… vice reginetta in Serie D. e quanto mai in corsa per il salto di categoria.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it