Nel Rally Historic Città di Modena amaro ritiro per Gabriele Rossi su Ford Sierra Cosworth gruppo A, quand’era 2° in scia al grande Gilli


16/09/2019

Il pilota di casa Gabriele Rossi solo per sfortuna non è stato profeta in patria assieme a Fabrizio Handel navigatore sulla Ford Sierra Cosworth , perché dopo aver firmato il secondo tempo assoluto sulla prima speciale, si è dovuto ritirare accusando problemi all'impianto frenante ed il cedimento dell'alternatore.
Come ben spiega lo stesso Fabrizio Handel, nel seguente reportage dal Rally Historic Città di Modena 2019, che vi proponiamo con relativa Anteprima News  carica di speranze poi disattese.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 10.09.2019) / AL RALLY HISTORIC CITTA’ DI MODENA, IL POLESANO GABRIELE ROSSI CONFIDA IN UN MODENA AMICO

Il pilota di casa, protagonista di un 2019 sin qui avaro di soddisfazioni, cerca un rilancio che possa raddrizzare la stagione, ripensando al terzo assoluto firmato nella passata edizione.

Modena, 10 Settembre 2019 – Il festival delle occasioni mancate, ecco come potrebbe intitolarsi sin qui la stagione agonistica 2019 di Gabriele Rossi, chiamato ad ingoiare più di un boccone amaro mentre accarezzava risultati di sicuro prestigio.

Terzo nella classifica generale, tra le auto storiche, e nel gruppo S oltre al secondo in classe oltre 2000 al Rally Bianco Azzurro, a fine Maggio, svanito nel fumo per il cedimento del turbo.

Stessa sorte al successivo RAAB Historic, a fine Luglio, con la turbina che privava nuovamente il pilota di Modena di una vittoria, mai messa in discussione, nel 4° raggruppamento ed in classe J2-A/>2000, al quale si aggiungeva la quinta piazza nell'assoluta.

Ecco come la sesta edizione del Rally Historic Città di Modena, in programma tra il 14 ed il 15 di Settembre, si presenta come un importante crocevia per dare una svolta all'annata in corso.

Il portacolori della scuderia GDA Communication, affiancato dall'adriese Fabrizio Handel, è pronto a tornare a Maranello, nella patria dei motori, per pareggiare il conto con la sorte.

Un evento, quello modenese, che lo scorso anno relegò Rossi sul terzo gradino del podio assoluto dopo aver lottato per la seconda piazza, per tutta la durata della due giorni.

 

“Ritorniamo a Modena” – racconta Rossi – “ed è sempre un'emozione unica. Correre la gara di casa, di fronte ai tuoi familiari ed ai tuoi amici regala sensazioni indescrivibili. Lo scorso anno andò bene ma non benissimo. Dopo essere stati, per tanto tempo, al secondo posto assoluto abbiamo pensato bene di tentare di tirare giù un terrapieno ma ci è andata male. Alla fine è andata bene perchè, grazie ai nostri avversari amici, siamo riusciti a raggiungere il traguardo finale. Eravamo ad un passo dal ritiro. Quest'anno sarà molto difficile ripetere un risultato simile perchè il livello del parco partenti è aumentato tantissimo. La validità per il TRZ porterà nuovi concorrenti e la sfida si alzerà di intensità. Non abbiamo ambizioni di alta classifica perchè, visti gli ultimi risultati, il nostro principale obiettivo è diventato quello di arrivare alla fine. I nostri punti di riferimento rimangono gli stessi ovvero Gilli, Tonelli e Pasetto. Ci impegneremo al massimo.”

Per la sesta edizione il Rally Historic Città di Modena ricalca l'ossatura della passata edizione, due le giornate di gara con la prima frazione che si aprirà Sabato, nel tardo pomeriggio, sulla doppia tornata a “Montegibbio” (7,15 km), accorciata sul finale, ed a “Castelvetro” (8,00 km).

Altre quattro le prove in programma alla Domenica seguente: “Barighelli” (12,05 km) e “Valle” (7,47 km) saranno affrontate dai concorrenti per due passaggi.

Rossi, Handel e la Ford Sierra Cosworth gruppo A, curata da Assoclub Motorsport, sono pronti a dare battaglia.

“Non siamo riusciti ad apportare tutte le modifiche che volevamo alla vettura” – aggiunge Rossi – “a causa della chiusura estiva, dopo il RAAB Historic. Il percorso lo conosciamo bene e, quest'anno, è stato reso ancora più veloce dall'eliminazione di alcune chicanes. Peccato per i tanti anti taglia, così il Modena ha perso un po' del suo DNA. Resta comunque molto bello.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 16.09.2019) /ROSSI, A MODENA, ARCHIVIA UN 2019 DA DIMENTICARE

Il pilota di casa, dopo aver firmato il secondo tempo assoluto sulla prima speciale, accusa problemi all'impianto frenante ed il cedimento dell'alternatore, ritirandosi.

Modena, 16 Settembre 2019 – Un altro, ennesimo, boccone amaro ha contraddistinto la stagione agonistica di Gabriele Rossi, inserendo un nuovo ritiro nello score targato 2019.

Il pilota di Modena, affiancato come di consueto dall'adriese Fabrizio Handel, si aspettava tanto dalla propria gara di casa, il Rally Historic Città di Modena andato in scena nel weekend, ma l'amaro epilogo ha fatto capire che questo non è l'anno dell'alfiere di GDA Communication.

Nonostante i precedenti non tenessero il morale alto, avendo visto andare letteralmente in fumo due ottime prestazioni al Rally Bianco Azzurro ed al RAAB Historic, il pensiero di Rossi si spostava al Settembre dello scorso anno quando, su queste strade, andava a cogliere il terzo posto assoluto e primo di classe, alla seconda uscita sulla Ford Sierra Cosworth gruppo A.

Un primo campanello di allarme si accendeva durante la settimana di avvicinamento: nel corso di una sessione di test, sulla trazione posteriore dell'ovale blu, cedeva l'alternatore.

Il problema, prontamente risolto dallo staff di Assoclub Motorsport, non lasciava intravvedere nulla di preoccupante, in vista della prima giornata di gara, quella di Sabato pomeriggio.

Si apriva la sfida sulla “Montegibbio” con Rossi subito protagonista, secondo tempo assoluto a cinque secondi da Gilli, ma un nuovo tintinnio lo riportava all'allerta.

“Siamo partiti carichi sulla prima” – racconta Rossi – “e, con una certa sorpresa, ci siamo trovati già competitivi. Si, è vero, lo scorso anno avevamo finito terzi assoluti ma questa volta il parco partenti era cresciuto tantissimo. Ritrovarci lassù, a pochi secondi da Gilli che lo vinceva da due anni di fila, era già una grossa soddisfazione per noi. I lavori svolti dai ragazzi di Assoclub Motorsport, in particolar modo da Manuel Bonfadini che ringrazio molto, hanno migliorato parecchio la nostra Sierra, soprattutto nell'erogazione e nella messa a terra dei cavalli. Usciti dalla speciale ci siamo resi conto di avere una piccola perdita di olio, niente di allarmante, ma che ci teneva un po' in apprensione. Controllato il tutto con Damiano e Gianluca siamo ripartiti verso la seconda prova, decisi a spingere al massimo per restare incollati all'amico Gilli.”

 

Una seconda speciale, quella di “Castelvetro”, che si rivelava invece fatale per Rossi.

“Stavamo salendo bene” – aggiunge Rossi – “e all'intermedio, confrontandolo con quello dello scorso anno, eravamo già sotto al nostro miglior tempo. Sull'inversione di Castelvetro, tirando la leva, ha ceduto una canna che porta il liquido dei freni, spruzzandolo all'interno dell'abitacolo. Nel giro di pochissimo siamo rimasti senza freni ma abbiamo cercato, piano piano, di arrivare fuori dalla speciale. Ci siamo riusciti e, dopo un paio di telefonate con i ragazzi dell'assistenza, abbiamo deciso di provare ad arrivare al parco. Beffa nella beffa, cercando di riaccendere la Sierra, abbiamo accusato la rottura dell'alternatore. Con questo sono due nel giro di pochi giorni. Qualcosa non va ed è chiaro che dobbiamo prendere in mano tutta la vettura. Il nostro 2019 finisce qui. Ci dispiace per tutti, soprattutto per GDA Communication e per i partners.”


EXTRATIME by SS/ in cover il pilota Gabriele Rossi felice in un amarcord sul podio, nella scorsa edizione del Rally Historic Città di Modena 2018 (immagini a cura di Actualfoto - Mario Leonelli) di cui vi proponiamo i apertura di fotogallery sia una azione-corsa che di nuovo la panoramica sul podio , stavolta però in versione poster con Fabrizio Handel altrettanto felice.

Mentre con riferimento al recente Rally Historic Città di Modena 2019, vi proponiamo (azione (immagine a cura di Race Emotion ) il pilota Gabriele Rossi in azione corsa da ‘protagonista’ sulla sua Ford Sierra Cosworth, sempre insieme all’amico Fabrizio Handel e prima del ritiro.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it