Nel tour-competizione “Virtual Experience” con 24 società by FinVeneto la Rovigonuoto OK nelle 32 gare tutte filmate e cronometrate, aspettando in video la fase finale regionale


07/07/2020

La fase 2 del Covid-19 ha fatto sì che dal 25.05.2020 al Polo Natatorio di Rovigo è stato possibile fare nuoto libero in vasca interna dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (martedì e venerdì dalle ore 7.00). Altresì sono ripresi gli allenamenti degli atleti in vasca esterna, mentre dal 31 maggio c’ è stata anche la apertura dell’impianto impianto estivo dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Fermo restando che son o ripresi anche i corsi di nuoto e aquafitness, il tutto è avvenuto mettendo in pratica tutte le misure di prevenzione adottato by Rovigonuoto, al fine di rispettare le linee guida emanate dalla Federazione in accordo col Ministero delle Salute.
Ricordato che per quanto riguarda gli abbonamenti ai corsi, già versati ma non usufruiti, la società rodigina ha emesso un voucher spendibile entro un anno, si può dire che gli atleti agonisti hanno gareggiato, anche se non in competizioni ed eventi organizzati, ma in uno speciale tour-competizione denominato “Virtual Experience” , e che ha coinvolto tutte le 24 società della FinVeneto tra cui la Rovigonuoto , impegnata con i suoi atleti nelle 32 gare tutte filmate e cronometrate.
Con ben spiega il seguente reportage trasmessoci by Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, avendo tra i protagonisti anche il presidente della società Stefano Bortolami come tecnico e il vicepresidente della fin regionale Silvano Lindaver tra i principali organizzatori.
Adesso basta spettare il 20 luglio e si potrà vedere nella fase finale i meriti…cronometrati singolarmente . ma in sfida “Virtual Experience” quasi con le stesse emozioni di una gara vera.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , mail 07.07.2020) / ROVIGONUOTO IN TOUR-COMPETIZIONE VIRTUALE CON 24 SQUADRE VENETE ACCEDE ALLE FINALI REGIONALI
Il nuoto riparte anche a livello agonistico la Rovigonuoto alla sua 51^ stagione agonistica consecutiva  è in prima linea in questa ripartenza sia al polo natatorio di Rovigo che  nella piscina di Sant’Urbano .Con la seconda fase del covid19 gli atleti del nuoto hanno ripreso ad allenarsi nelle piscine delle rispettive società con gli opportuni regolamenti della federazione italiana nuoto  ,sanificazioni continue e si comincia a gareggiare, anche se con le dovute distanze ed individualmente.
Però, per confrontarsi a livello regionale, i dirigenti del Comitato Regionale Veneto della federazione  italiana nuoto  hanno deciso di far competere in modo virtuale gli atleti delle società il tutto coordinato dal vicepresidente regionale e presidente della  Rhodigium nuoto Silvano Lindaver con gli allenatori che registravano il video della prestazione di ogni atleta per poi inviarla al comitato regionale Veneto per l’archiviazione.
Un tour-competizione “virtuale” che  iniziato alcune settimane fa vedrà la finale, sempre virtuale il 20 luglio e che verrà trasmessa sul sito della Finveneto.org e sui vari social. Il vicepresidente Silvano Lindaver  ha detto ‘’Bisogna dire che questo tipo di manifestazione è la prima volta che viene proposto in Italia, e per essere alla prima esperienza tutti gli allenatori degli agonisti hanno sposato l’idea”.

 

L’adesione è stata ottima, con 24 società venete, otto trevigiane, sei padovane, quattro vicentine, quattro veneziane , una veronese e una rodigina ,le quali, sotto l’attenta guida dei loro preparatori ed allenatori hanno fatto gareggiare singolarmente i loro atleti, oltre 1200 nuotatori, nelle quattro specialità, farfalla, dorso, rana, stile libero, maschile e femminile, nelle quattro categorie di età’’.
Ogni società gareggiava nella propria piscina con i propri allenatori che filmavano le prestazioni per poi inviare le riprese delle migliori prestazioni alla Federnuoto Veneta che li ha catalogati. Praticamente sono state 32 gare tutte filmate e cronometrate come una normale gara. Ora l’attesa è palpitante per vederne i risultati poiché solo la giuria ha i filmati di ogni singolo atleta e società e visto che solo i migliori quattro tempi per categoria e specialità parteciperanno alla finale.
Come in una gara di campionato regionale o italiano, e questa si chiama Finale regionale Virtual Experience, il responsabile del videomaker proporrà un video, su uno schermo suddiviso in quattro parti, dove si potrà vivere la finale come si fosse vicino alle corsie in una gara ufficiale così da decretare il vincitore e la vincitrice e assegnare i titoli di campione regionale .Tutto questo è stato permesso grazie al gruppo composto dal vicepresidente della fin regionale Silvano Lindaver , dal coordinatore del progetto Luca Lucchetta, poi Nicola Zanon per la raccolta e controllo dei dati, il giudice arbitro Fabio Giordano, il Videomaker Gioele Simionato mentre per la “telecronaca” ed i commenti finali, con interviste ai vincitori, ci saranno commentatori Luca Sacchi indimenticabile campione del nuoto italiano e attuale commentatore tecnico del nuoto  della Rai e Walter Bolognani commissario tecnico della nazionale italiana .

 

La ripresa agonistica dopo lunghi mesi vissuti  convivendo con il Covid 19 è stata dura ma tutti gli atleti della Rovigonuoto,  sia del gruppo che si allena al polo natatorio di Rovigo , sia del gruppo che si allena nella piscina di Sant’Urbano, si sono impegnati al massimo coordinati dal tecnico e presidente della Rovigonuoto Stefano Bortolami ,  dai tecnici Carlo Costa e Massimiliano Negri  .
Entusiasmo e gare vissute al massimo delle possibilità di ciascun atleta  insoliti per la mancanza della visione diretta dell’avversario,  ma con il massimo impegno un grande sforzo di tutta la federazione  nuoto sia regionale che nazionale; una ripresa che speriamo veda nel mese di agosto  le gare in piscina  a partire dal trofeo Sette Colli di Roma previsto a ferragosto che sarà anche campionato italiano assoluto e la ripresa anche delle gare in acque libere il nuoto e pronto ad aprire i motori verso le olimpiadi .
L’attesa ora è per il giorno 20 di luglio quando verranno pubblicati sul sito della federazione veneta le finali che poi verranno pubblicati anche sui social delle società;  l’attesa per i video delle finali è spasmodica.
I risultati poi verranno messi a disposizione di tutte le società e federazioni provinciali che  estrapoleranno poi i risultati degli atleti di ogni singola società.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvano Lindaver vicepresidente Finveneto.
Quindi in apertura di fotogallery il flash d’archivio che mostra da sx Federico Novo, Calo Costa. Silvano Lindaver, Giulia Maggio, Matteo Furlan, Cristiano Corazzari, Stefano Bortolami, Massimiliano Negri.
A seguire il quartetto sempre in flash d’archivio con da sx Massimiliano Negri, Paolo Sasso, Matteo Furlan, Carlo Costa.
E per quanto riguarda la piscina, eccola dapprima …vuota e pronta per la “Virtual Experience” ed infine, come la vorremmo ritrovare affollata post Covid-19, come da…storico flash d’archivio, con tanti nuotatori in sprint contemporaneo dai blocchi di partenza.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it