Nel Triathon Olimpico di Sirmione 2019 vincono Giorgia Priarone e Luca Facchinetti/ E Samuele Craparotta by Progetto Vista Triathlon è 12°M2


26/06/2019

La performance di Samuele Craparotta, portacolori del team Progetto Vista Triathlon, va letto con orgoglio da parte del team Progetto Vista Triathlon  , visto la quantità  e qualità dei concorrenti nel Triathlon Olimpico appena disputato a Sirmione.
Basto penare che hanno vinto la piemontese Giorgia Priarone (1h59’52’’) ne femminile e il romagnolo Luca Facchinetti (1h45’06’’) nel triathlon maschile, dove Samuele Craparotto oltre ad essersi classificato nella sua categoria M2 col tempo di 2h07’09”, si è altresì classificato ottimo 94° assoluto su ben 744 concorrenti.
Come da reportage societario rodigino che vi proponiamo tout court tra aspettative  e commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( by PVT, mail 21-06.2019) / CRAPAROTTA DI PROGETTO VISTA TRIATHLON IN GARA A SIRMIONE

Sabato 22 giugno si svolgerà a Sirmione il Volkswagen TriO Series, organizzato da TriO Events e Volkswagen, con Oakley TriO Sirmione. Sold out raggiunto dalla seconda storica tappa: ben 1.000 triatleti si ritroveranno sull’incantevole Spiaggia del Prete della località bresciana, all’interno delle mura del Castello Scaligero, pronti a sfidarsi nell’Olimpico Silver, da chiudere in un tempo massimo di 3h30’.
A difendere i colori del Progetto Vista Triathlon ci sarà Samuele Craparotta, categoria M2, che partirà con il pettorale 111. L’atleta del sodalizio rodigino ha già partecipato a due gare in questo inizio di stagione, la prima è stato l’Ironlake di Primavera al Lago delle Nazioni di Lido di Volano sulla distanza del mezzo Iroman e poi al triathlon Olimpico di Mantova.
Alle ore 17 al via la frazione di nuoto (1.5km) con la partenza in batterie in ordine di rank nazionale. Il tracciato, dalla traiettoria rettangolare, porterà i partecipanti ad affrontare, dopo due boe di disimpegno, il suggestivo passaggio sotto al ponte levatoio del Castello. Attraverseranno poi la darsena affacciata su Piazzale Porto per raggiungere l’uscita davanti alla T1, allestita sul Lungolago Diaz.
La frazione di ciclismo (40km) condurrà, dopo 4 km, fuori dal centro di Sirmione e dalla sua penisola. In seguito, gli atleti dovranno pedalare per circa 8 km, da percorrere anche al ritorno, verso l’entroterra gardesano. A Pozzolengo partirà un anello di 15 km che lambirà Monzambano fino a ricollegarsi nuovamente a Pozzolengo, sul tratto iniziale. Ad attenderli al rientro la seconda zona cambio T2, allestita a Colombare di Sirmione, in via Montello.
I primi 5 km della frazione di corsa (10km) prevedono un avvicinamento al centro di Sirmione, dall’uscita della zona cambio T2 all’arrivo. Da lì si avrà accesso a un percorso multilap, da effettuare 2 volte, fino all’emozionante finish line nello splendido scenario di Piazzale Porto, al tramonto, al cospetto del Castello Scaligero.

 

MAIN NEWS ( di Daniele Toffoli, mail 24.06.2019) / Ottima prova di Craparotta del Progetto Vista Triathlon a Sirmione: 94° assoluto

SIRMIONE (Brescia) - Ottima prova di Samuele Craparotta, del Progetto Vista Triathlon, al Triathon Olimpico di Sirmione in una manifestazione che ha visto ai nastri di partenza 1000 atleti, tra cui molti big che hanno impreziosito la kermesse.
Le particolari condizioni metereologiche hanno fatto spostare il percorso dalla frazione di nuoto, 1500 metri, con partenza sul piazzale del Porto, il nuovo tracciato definito da quattro boe, interamente nella darsena per poi, usciti dall’acqua, raggiungere la T1 sul Lungolago Diaz. Per quanto riguarda la frazione in bici (40km) ha portato dopo 4 km, fuori dal centro di Sirmione dove hanno pedalato per circa 8 km, percorso da percorrere anche al ritorno, verso l’entroterra gardesano. Da Pozzolengo è partito un anello di 15 km che rasentando Monzambano li ha portati fino a ricollegarsi nuovamente a Pozzolengo, sul tratto iniziale. Ad attenderli al rientro la seconda zona cambio T2, allestita a Colombare di Sirmione, in via Montello, da qui è partita la frazione di corsa, 10 km, fino alla finish line su Piazzale Porto.

 

La gara maschile ha visto trionfare in campo maschile il romagnolo Luca Facchinetti (1h45’06’’), per il Progetto Vista Triathlon Samuele Craparotta si è piazzato 12esimo nella sua categoria, M2, e al 94esimo posto assoluto su ben 744 concorrenti. L’atleta del sodalizio rodigino ha chiuso la sua fatica nel tempo di 2h07’09”. Nella frazione di nuoto ha fermato il cronometro sul tempo di 26’09”, nella frazione in bicicletta il tempo è stato di 58’17” correndo ad una media di 40.88/kmh ed infine la l’ultima frazione, quella di corsa, ha impiegato 30’42”. Craparotta ha migliorato il tempo del Triathlon Olimpico di Mantova in cui aveva impiegato 2h13’.
In campo femminile ha tagliato per prima il traguardo la piemontese Giorgia Priarone (1h59’52’’), al suo primo olimpico. Tra gli uomini, secondo classificato Elia Mozzachiodi (ASD Spezia Triathlon) in 1h45’35’’ e Marco Corrà (Sportlife Project Ultraman) in 1h46’42’’. Tra le donne, invece, argento per Myriam Grassi (707 Triathlon Team) in 2h05’23’’ e bronzo per Elisa Marcon (The Hurricane SSD) in 2h05’37’’.

EXTRATIME by SS/ In cover ‘the winner’ Luca Facchinetti che poi riproponiamo in fotogallery nel trio podio maschile , mentre Giorgia Priarone è ‘the winner’ in trio podio femminile.
Invece dulcis in fundo pro Samuele Craparotta vi proponiamo lo stesso runner in trio con Patrinieri e Bosi tutti griffati PVT rodigino.

Daniele Toffoli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it