Nel “Tricolore Michelin Power Cup 2011” di Magione domina Rossi (Honda) su Mereu e Catanti. “Argento” per Luca Fornasiero e la sua Kawasaki tra i “Neo Licenziati”. E per il team MC Motoxracing…


Cronaca dall’Autodromo dell’Umbria, dove Luca Fornasiero ( Asd Uccello Rapace) voleva migliorare il suo 10° posto in classifica generale. Quali erano le aspettative? Cosa è successo? Lo spiega Michele Guerra dal suo oblò sul mondo dei motori. Anzi delle moto in corsa per il “Trofeo Tricolore Michelin Power Cup” che dopo l’avvio al Mugello e dopo questa tappa a Magione andrà a ‘correre’ metà mese sulla pista in Franciacorta.

PRIMA NEWS/ LUCA FORNASIERO DI SCENA A MAGIONE (PG) / LE SUE ASPETTATIVE PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011 NEL TROFEO TRICOLORE MICHELIN POWER CUP
<< Rovigo – Secondo appuntamento stagionale per il rider polesano Luca Fornasiero impegnato nel trofeo tricolore Michelin Power Cup 2011 sul circuito di Magione (Perugia), in località Bacanella. Il 30enne rodigino in questo week end ritornerà in sella alla propria Kawasaki ZX10R numero 25 del team MC MOTOXRACING, nel tentativo di migliorare la sua attuale decima posizione in classifica, dopo la prima prova disputata il 17 aprile scorso sul circuito fiorentino del Mugello. Fornasiero unico rappresentante nelle competizioni della giovane associazione A.S.D.”UccelloRapace” di Rovigo in cui raggruppa un discreto numero di centauri appassionati delle due ruote.

Domenica scorsa sempre sulla pista di Magione, Luca ha effettuato alcuni test e delle simulazioni di gara per prepararsi al meglio fisicamente, con l’aiuto di alcuni membri dell’associazione rodigina. Le prove che si sono svolte nell’arco dell’intera giornata sui 2507 metri del circuito perugino, sono state provate varie soluzioni di assetto della propria moto che verrà impiegata domenica prossima.
Al termine della faticosa e calda giornata, il gruppetto ha fatto ritorno verso il Polesine felici e contenti per aver trascorso la giornata in sella ai propri bolidi a due ruote, ma soprattutto fiduciosi di aver lavorato bene nel preparare la prossima gara.

Week end di Magione che inizia tra giovedì e venerdì con il briefing dei piloti e le verifiche tecniche delle moto. Il sabato con le due sessioni di prove per la classe 1000cc in cui fa parte Fornasiero, al mattino dalle 8.55 alle 9.15 e nel pomeriggio dalle 14.45 alle 15.05. Gara che si disputa alla domenica, Luca scenderà in pista alle ore 10.15 per la competizione che si svilupperà in 15 giri del percorso per un totale di 37,605 chilometri da coprire. Solo i piloti che avranno compiuto almeno 12 giri della pista verranno considerati per la classifica della gara.>>

SECONDA NEWS/ RISULTATI – GARE DEL CIRCUITO MAGIONE (Motociclismo - Campionato Nazionale Michelin Power Cup 2011 – Categoria 1000cc ) / ARGENTO PER LUCA FORNASIERO A MAGIONE
<< Magione (Perugia) – Secondo appuntamento stagionale del trofeo nazionale di motociclismo Michelin Power Cup classe 1000cc, categoria che vede impegnato il rider polesano Luca Fornasiero con la sua Kawasaki ZX10R numero 25, portacolori dell’A.S.D. Uccello Rapace di Rovigo. Il week end sul circuito ”Autodromo dell’Umbria” di Magione per Luca inizia con non poche difficoltà; durante la giornata del sabato con il doppio turno di qualifiche il pilota polesano con il suo team hanno dovuto fare i conti con i repentini cambiamenti del meteo.

Qualifiche del mattino con il fondo pista bagnato e nel pomeriggio all’insegna dell’asciutto condizionava malamente il grande lavoro svolto sugli assetti della moto. Frangenti che costringevano Fornasiero a non riuscire di fare meglio della 16° posizione della griglia di partenza. Per il team rodigino si rendeva necessario il doppio lavoro al sabato sera prima della gara, nel tentativo di apportare ulteriori modifiche nel tentativo di risultare competitivi nella gara di domenica.

Risultato soddisfacente per Luca Fornasiero quello ottenuto nella soleggiata gara della domenica, piazzandosi 12° nella classifica generale Michelin Power Cup, ma soprattutto spiccano il 5° posto nella classifica del MC Moto X Racing a cui appartiene e il secondo gradino del podio nella categoria Neo Licenziati, al termine di una gara lineare. Successo che va al ternano Andrea Conti (Honda) seguito da Alessandro Mereu (Yamaha) e Luca Pavanini (Aprilia). Prossimo appuntamento con la Michelin Power Cup il 19 giugno a Franciacorta, in cui Luca Fornasiero tenterà di vincere la sua prima gara.

Classifica Piloti: 1.Alessandro Rossi (Honda CBR 1000 RR) pt.110, 2.Alessandro Mereu (Yamaha R1) 103, 3.Roberto Catani (Honda CBR 1000 RR) 100, 4.Claudio Conti (Suzuki GSX 1000 R) 95, 5.Alberto Arghittu (Ducati 1198 SP) 94, 6.Matteo Armetti (Honda CBR 1000 RR) 85, 7.Jonni Cusumano (BMW S1000 RR) 80, 8.Andrea Conti (Honda CBR 1000 RR) 80, 9.Sandro Cocchi (Ducati 1098 R) 71, 10.Cristiano Franchi (Ducati 1098 R) 65, 11.Luca Fornasiero (Kawasaki Zx10R) 64.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Luca Fornasiero ‘pilota in tuta’ ai box. Poi la fotogallery Made in Magione si apre con la foto-panoramica del circuito perugino, mostrando poi la speciale domenica di Fornasiero, prima nei box e in stand by col suo staff & amici, poi nelle sue evoluzioni-corsa sulla sua Kawasaki ( col numero 25) , infine a certificazione del podio conquistato tra i Neo Licenziati,  ecco il Luca d’argento, orgoglioso e felice.



Michele Guerra
www.polesinesport.it