Nell’Italrugby anche Bibi Quaglio/ Nelle Coppe EU vince Benetton vs Grenoble, KO Zebre; pari RO Delta – Petrarca, vince Calvisano a Tbilisi


13/10/2018

E’ i tempo dei test match d’autunno, e allora eccovi i 37 convocati by coach O’ Shea , tra cui Nicola ‘Bibi’ Quaglio, il rodigino in forza alla Benetton Treviso.

E’ il tempo delle Coppe Europee e allora nella EPCR Challenge Cup 2018/19, segnaliamo la straordinari vittoria del Benetton Treviso del presidente Amerino Zatta e del ds Antonio Pavanello per 40-14 vs francesi del Grenoble, mentre le Zebre hanno perso 43-22 nella trasferta inglese vs Bristol Bears,

Invece nella prima giornata dell’European Continental Shield, andata in scena allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo è finita in parità 34-34 la sfida tra la Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Padova.
Mentre il Calvisano di coach Massimo Brunello ha fatto colpo grosso sbancando 17-6 il Locomotive Tbilisi.

Storie significative a livello europeo; perciò ve le proponiamo in questo nostro mosaico , 
e nella ufficialità delle News pubblicate sul sito delle Federugby come segue e in sequenza, ma con particolare ampia cronaca by Silvia Stievano per quanto riguarda il ‘derby veneto’ tra Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova, che ho seguito direttamente come sempre da bordo campo e nel terzo tempo.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 10.10.2018)/ ITALIA, I 37 CONVOCATI DI O'SHEA PER PREPARARE I TEST D'AUTUNNO

Roma – Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trentasette giocatori per il raduno di preparazione dei Cattolica Test Match 2018.
La Nazionale, che si ritroverà all’Hotel Leopardi di Verona domenica 21 Ottobre, si allenerà al “Payanini Center” della città scaligera fino al 24 ottobre. Gli Azzurri nella mattinata di domenica 28 Ottobre partiranno alla volta di Chicago dove il 3 novembre affronteranno l’Irlanda al “Soldiers Field” alle 14 locali (21 in Italia), primo match della finestra internazionale di Novembre che sarà trasmesso in diretta su DAZN. Successivamente la Nazionale farà ritorno in Italia dove disputerà il trittico dei Cattolica Test Match 2018 a Firenze, Padova e Roma rispettivamente contro Georgia, Australia e Nuova Zelanda. Tutte le partite interne degli Azzurri, in calendario alle 15, saranno trasmesse in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

 

 

 

Questi gli atleti convocati:
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 14 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 27 caps)*
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 9 caps)
Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 7 caps)*
Cherif TRAORE (Benetton Rugby, 1 cap)*
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 1 cap)*

 

 

 

 
Tallonatori
Luca BIGI (Benetton Rugby, 11 caps)
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 6 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 96 caps)

 

 

 

 
Seconde Linee
George BIAGI (Zebre Rugby Club, 22 caps)
Dean BUDD (Benetton Rugby, 13 caps)
Marco FUSER (Benetton Rugby, 29 caps)*
Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 2 caps)*
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 6 caps)*
Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 106 caps)

 

 

 

 
Flanker/n.8
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*
Johan MEYER (Zebre Rugby Club, esordiente)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 9 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 134 caps) – capitano
Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 3 caps)
Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 21 caps)
Jimmy TUIVAITI (Zebre Rugby Club, esordiente)

 

 

 

 
Mediani di Mischia
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 24 caps)
Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 13 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 15 caps)*

 

 

 

 
Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 40 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 29 caps)
Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 3 caps)

 

 

 

 
Centri
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 34 caps)*
Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 12 caps)
Luca MORISI (Benetton Rugby, 16 caps)*

 

 

 

 
Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 52 caps)*
Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 10 caps)
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 2 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”
non considerati per infortunio: Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby), Ornel GEGA (Benetton Rugby), Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club), Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club), Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club), Leonardo SARTO (svincolato), Federico ZANI (Benetton Rugby)




FIRST ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 33 del 08.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO LA QUARTA GIORNATA DI TOP12
36.38 minuti: questo il tempo effettivo della partita tra il Valorugby Emilia e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta andato in scena al “Mirabello” sabato scorso. Le due squadre hanno giocato 15.32 minuti effettivi nel primo tempo e 21.06 nel secondo, segnando una meta ciascuno. I rossoblù hanno vinto all’ultimo minuto grazie ad un piazzato messo a segno da Mantelli, precedentemente già autore di 3 calci ed una trasformazione che valgono l’86% di precisione dalla piazzola a fronte del 67% degli avversari (4 su 6 i calci di Gennari andati a buon fine).

 

 

 

 

I padroni di casa si sono fatti valere mantenendo il possesso per ben 20.29 minuti, di cui 14.22 solo nella seconda frazione di gioco. Dal canto loro, però, i rossoblù hanno opposto una solida difesa: ben 105 i placcaggi effettivi messi in atto dai Bersaglieri, con Lubian che con i suoi 19 si conferma il leader dei placcatori seguito da Brugnara (14), Canali e Cicchinelli (9). È invece Ferro al primo posto della Top 3 dei portatori di palla in attacco avendo fatto 11 incursioni, seguito da Van Niekerk con 6, Cicchinelli e Cadorini con 5. Canali invece si è distinto nella pulizia dei punti d’incontro (12), seguito ancora da Lubian (10) e Cicchinelli (7). Rispetto alla partita precedente Rovigo ha messo in campo a Reggio una miglior prova nelle fasi statiche vincendo 7 mischie, una in più rispetto a quelle degli avversari, e 11 rimesse laterali, a fronte delle 9 dei padroni di casa. Anche a livello di disciplina i rossoblù sono stati più accorti: nel primo tempo il direttore di gara ha fischiato ai Bersaglieri solo 3 penalità (8 invece ai Diavoli), nel secondo 7.

 

 

 

L’unico strascico, a livello di infermeria, della quarta giornata di Campionato riguarda Van Niekerk che ha subìto una leggera contusione al ginocchio e la sua disponibilità verrà valutata in settimana così come quella di Angelini, reduce dalla frattura al setto nasale rimediata durante la prima giornata di Top12, mentre continuano con il recupero Pomaro, Antl e Dominguez. Dopo approfonditi esami, per Modena, infortunatosi al ginocchio nel match contro la Lazio, si prospetta probabilmente l’intervento chirurgico che verrà valutato nei prossimi giorni.
Il prossimo impegno della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è allo Stadio “Mario Battaglini” sabato 13 ottobre alle 15 contro l’Argos Petrarca Rugby per la prima giornata dell’European Continental Shield. In vista della partita si ricorda che alla Segreteria rossoblù e al negozio “Robe di Kappa 91” è ancora possibile e conveniente sottoscrivere gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 34 del 12.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: DERBY BIS, I ROSSOBLÙ CHE AFFRONTANO L’ARGOS PETRARCA PER LA CONTINENTAL SHIELD
Inizia domani la Continental Shield, la competizione europea di qualificazione alla Challenge Cup. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, inserita nella Pool B, affronta in questa prima giornata l’Argos Petrarca Rugby allo Stadio “Mario Battaglini” con fischio d’inizio alle ore 15.

 

 

 

Ad arbitrare il Derby sarà Andrea Piardi coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli e Francesco Russo, dal quarto uomo Francesco Meschini e dal quinto uomo Matteo Locatelli.
“Arriviamo a questa partita sereni e motivati a proseguire il nostro cammino di squadra e di gruppo - sono le parole dell’allenatore rossoblù Umberto Casellato in vista della sfida - Il Valorugby Emilia è stata una delle Tappe del nostro Giro d’Italia: io immagino così la Stagione, una corsa a tappe con arrivi in salita e tappe facili dove dobbiamo aspettarci l’imboscata, come dimostrano le prime giornate di Campionato.

 

 

 

Reggio era una tappa impegnativa e l'abbiamo superata con orgoglio e determinazione, oltre che con cattiveria agonistica. Dal punto di vista tecnico vogliamo e possiamo fare di più e cercheremo di metterlo in pratica già da domani, quando di fronte avremo un Petrarca come al solito forte, completo e con la miglior difesa del Campionato. Cercheremo di non commettere gli stessi errori della seconda giornata di Top12 e di aggiustare il piano di gioco che non ha funzionato a Padova.

 

 

 

Per quanto riguarda la Continental Shield vogliamo arrivare più avanti possibile e per farlo dobbiamo vincere con l’Argos e con i Belgi, che sembrano essere una specie di Nazionale quindi non avremo un compito agevole. Noi però vogliamo provarci assolutamente; la squadra è confidente dopo Reggio e consapevole che solo mettendo in campo orgoglio e determinazione possiamo raggiungere dei risultati come gruppo, quindi come la settimana scorsa quello che non dovrà mancare domani è la voglia di battersi”.

 

 

 

Questa la formazione per il Derby della competizione europea: Barion; Visentin, Majstorovic, Angelini, Odiete; Chillon, Piva; Ferro (cap.), Lubian, Cicchinelli; Nibert, Canali;D’Amico, Cadorini, Rossi. A disposizione: Momberg, Brugnara, Pavesi, Tveraga, Vian, Loro, Mantelli, Halvorsen.
Continua la collaborazione tra la Rugby Rovigo Delta e le altre Società sportive del territorio, per una condivisione dei valori che lo sport trasmette in ogni sua veste. Gli ospiti di domani, che faranno il corridoio d’ingresso ai giocatori prima del fischio d’inizio della partita, saranno gli atleti della Rhodigium Basket ASD.
In vista del match, infine, si ricorda che alla Segreteria rossoblù e al negozio “Robe di Kappa 91” è ancora possibile e conveniente sottoscrivere gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 35 del 13.10.2018 ) /
FEMI-CZ RRD: IL DERBY EUROPEO VS PETRARCA FINISCE IN PARITÀ 34-34
TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 13 ottobre 2018
European Continental Shield, I giornata

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo v Argos Petrarca Rugby 34-34 (10-13)
Marcatori: p.t. 15’ c.p. Chillon (3-0), 21’ m. Coppo tr. Menniti-Ippolito (3-7), 26’ c.p. Menniti-Ippolito (3-10), 28’ m. Angelini tr. Chillon (10-10), 40’ drop Menniti-Ippolito (10-13); s.t. 44’ m. Ferro tr. Chillon (17-13), 48’ m. Gerosa tr. Menniti-Ippolito (17-20), 51’ c.p. Chillon (20-20), 60’ c.p. Chillon (23-20), 64’ c.p. Chillon (26-20), 69’ m. Cugini tr. Menniti-Ippolito (26-27), 73’ m. Lubian non tr. (31-27), 80’ c.p. Chillon (34-27), 84’ m. Cannone tr. Menniti-Ippolito (34-34)

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Barion; Visentin, Majstorovic, Angelini, Odiete; Chillon, Piva; Ferro (cap.) (53’ Halvorsen), Lubian, Cicchinelli; Nibert (41’ Vian), Canali (60’ Tveraga);D’Amico (60’ Pavesi), Cadorini (60’ Momberg), Rossi (41’ Brugnara). A disposizione: Loro, Mantelli. all. Casellato
Argos Petrarca Rugby: Ragusi; Coppo (77’ Francescato), Benettin (5’ Favaro), Riera, De Masi (58’ Zini); Menniti-Ippolito, Francescato (75’ Cortellazzo); Trotta, Lamaro, Conforti (58’ Grigolon); Gerosa, Saccardo (cap.) (49’ Cannone); Rossetto (45’ Mancini Parri), Santamaria (45’ Cugini), Borean (58’-65’ Scarsini).All. Marcato

 

 

 

arb.: Piardi (Brescia)
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Russo (Milano)
Quarto Uomo: Meschini (Milano)
Quinto Uomo: Locatelli (Bergamo)
Cartellini: 77’ giallo a Momberg (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 7/8; Menniti-Ippolito (Argos Petrarca Rugby) 5/5
Note: giornata soleggiata e mite, circa 24°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1100.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 2; Argos Petrarca Rugby 3
Man of the Match: Angelini (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

CRONACA/ FEMI-CZ RRD: IL DERBY EUROPEO FINISCE IN PARITÀ 34-34
Nella prima giornata dell’European Continental Shield, andata in scena allo Stadio “Mario Battaglini”, tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Argos Petrarca Rugby finisce in pareggio 34-34.
Parte con intensità il secondo Derby stagionale: i rossoblù si dimostrano fin dal primo minuto ben predisposti in attacco, confinando il Petrarca nella propria metà campo e andando a sfiorare la meta al 14’ dopo un bel drive avanzante dai 5 metri avversari.

 

 

 

Il pack dei Bersaglieri si fa valere subito dopo, ottenendo un calcio a favore che Chillon manda tra i pali per il 3-0. I tuttineri però non si scoraggiano e ottengono possesso territoriale fino al 21’ quando, complice un po’ di confusione nella difesa rossoblù, riescono a segnare una meta con Coppo che Menniti-Ippolito trasforma. L’apertura del Petrarca torna protagonista al 26’ dalla piazzola quando porta il risultato sul 3-10. I Bersaglieri non si fanno intimorire e riportano il gioco nella metà campo avversaria, dopo una touch sui 5 metri e diversi pick and go i rossoblù aprono il gioco e Angelini riesce a trovare il varco per andare a schiacciare oltre la linea. La trasformazione di Chillon riporta equilibrio nel punteggio: 10-10.

 

 

 

È il Petrarca a sbloccare la situazione poco prima del fischio finale del primo tempo grazie all’invenzione di Menniti-Ippolito che mette a segno un drop: sul 10-13 le squadre tornano agli spogliatoi.
Partono bene i Bersaglieri nella seconda frazione di gioco, mettendo subito pressione in attacco agli avversari. Con una serie di pick and go sui 5 metri dei tuttineri, al 44’ Rovigo riesce a sfondare il muro difensivo e ad allungare le distanze grazie alla meta di capitan Ferro, che Chillon trasforma per il 17-13.

 

 

 

Il Petrarca però risponde subito con la meta di Gerosa, anche questa nata dopo diversi pick and go dei tuttineri sui 5 metri dei padroni di casa, e con la trasformazione di Menniti-Ippolito allunga sul 17-20. Al 51’ però i rossoblù ristabiliscono la situazione con un piazzato di Chillon che porta il risultato in parità 20-20. Dieci minuti dopo il pack dei Bersaglieri torna protagonista ottenendo un calcio a favore che Chillon manda tra i pali allungando sul 23-20. L’apertura rossoblù si dimostra precisissimo dalla piazzola anche al 64’, quando l’arbitro fischia contro la difesa petrarchina per antigioco, allungando ulteriormente sul 26-20.

 

 

 

Il Petrarca non si scoraggia e, complice anche qualche imprecisione dei Bersaglieri, riesce ad avvicinarsi pericolosamente alla linea di meta e ad andare a schiacciare con Cugini. La trasformazione di Menniti-Ippolito sancisce il nuovo sorpasso dei tuttineri: 26-27. I padroni di casa rispondono subito con una bellissima azione che porta Lubian in meta, dopo un magistrale offload di Angelini, per il 31-27. Nei minuti finali della partita Rovigo rimane con un uomo in meno per un cartellino giallo a Momberg ma il gran lavoro difensivo dei rossoblù fa ottenere un calcio a favore che Chillon all’80’ mette tra i pali per il 34-27. Il Petrarca però approfitta della superiorità numerica e mette pressione ai Bersaglieri, arrivando a segnare con Cannone dopo una maul avanzante. Il Derby si chiude con la trasformazione di Menniti-Ippolito per il pareggio 34-34.

 

 

 

COMMENTI / Alla fine della partita l’allenatore rossoblù Umberto Casellato commenta così la prova dei Bersaglieri: “Sono soddisfatto nel complesso perché rispetto al primo Derby abbiamo fatto dei grandi miglioramenti. Le mischie rispetto alla scorsa partita sono migliorate, come anche le touche e questo è una cosa positiva, perché nel rugby non ti regala niente nessuno, soprattutto nella fasi statiche.

 

 

 

Mi dispiace per il cartellino giallo a Momberg, la gestione della panchina è totalmente diversa da quella dell’anno scorso e deve adattarsi alle decisioni che prende lo staff: l’obbiettivo è il lavoro di squadra collettivo, lui ha sbagliato individualmente. Il Petrarca ci ha messo pressione nei drive, noi però abbiamo difeso e avevamo studiato varie strategie anche sui punti d’incontro, preparando la partita nei dettagli durante la settimana. Quindi sono amareggiato per come abbiamo perso questa occasione di vincere.

 

 

 

Sono invece contento di Chillon che ha giocato bene nonostante un ruolo a lui inusuale, di Angelini che ha fatto un’ottima partita, è un ragazzo che ha una gran voglia di giocare, bravo anche Visentin nonostante la sua giovane età. L’obbiettivo è avere ragazzi con la voglia di giocare. La squadra sta migliorando, con il rientro degli infortunati non potrà continuare meglio”.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.calvisanorugby.it, Ufficio Stampa, 12 e 13.10.2018) /  LOCOMOTOVE TBILISI – CALVISANO 6 -17

Venerdì 12/10/2018 CALVISANO/ LA SQUADRA PER TBILISI
Questa la formazione che scendera' in campo a Tblisi, sabato 13 novembre alle ore 13,00 nella prima giornata di Continental Shield. La squadra , partita da Milano Malpensa ieri alle 12,00 e' arrivata a Tblisi alle 22,00 con scalo a Istanbul. Viaggio lungo ma senza intoppi.
A Tblisi assisteremo all'esordio stagionale nelle file del Rugby Calvisano dell'apertura Australiana Sam Lane e all'esordio nel ruolo di estremo di Pierre Bruno, cosiccome oltre al main sponsor esordira' un nuovo co-sponsor, STONEBATHWEAR, di cui alleghiamo il comunicato.
Formazione: Bruno; Balocchi, Panceyra-Garrido, Mazza, Susio; Lane, Casilio; Vunisa, Zdrilich, Martani, Andreotti, Cavalieri, Leso,Manfredi,Fischetti.
A disposizione: Luccardi,Morelli, Biancotti, Zanetti, Koffi, Semenzato, Pescetto, Dal Zilio.

 

 

Questa la formazione dei Georgiani e questi i giocatori che giocano in Nazionale:
Giorgi Begadze (63 caps, played at RWC 2015), Giorgi Aptsiauri (22 caps, played at RWC 2015), Beka Tsiklauri (30 caps, played at RWC 2015), Zviad Maisuradze (32 caps, played at RWC 2007)
Una curiosita', il padre di Sam Lane, n°10 del Calvisano, ha allenato nel 2008 la nazionale georgiana.

RISULTATO , CRONACA, COMMENTI POST PARTITA
RC LOCOMOTIVE TBILISI – RUGBY CALVISANO 6-17
Calvisano torna da Tblisi con una confortante vittoria sui georgiani, 17-6 il punteggio del campo e 4-0 il punteggio per la classifica del girone.
Ottimo esordio di Sam Lane che segna tutti i punti del Rugby Calvisano in aggiunta alla meta di Marco Susio.
Ottima prestazione della mischia che contrasta con efficacia quella del Locomotive. Due cartellini gialli per il Calvisano (Vunisa e Garrido-Panceyra) tre per i georgiani.
Molto buona la prestazione di Andrea Martani, probabilmente il migliore in campo.
“Abbiamo saputo reagire prontamente – ha detto Massimo Brunello, al termine dell’incontro – alle due inopinate sconfitte in campionato. Averlo fatto in trasferta, in una coppa internazionale é sicuramente un buon segnale. La prestazione mi è piaciuta ed i ragazzi hanno eseguito il piano di gioco che avevamo preparato. Questa vittoria ci dà la consapevolezza di continuare a lavorare per raggiungere lo standard che ci compete” .




QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 13.10.2018) /  NETTA VITTORIA DEI LEONI CHE SUPERANO GRENOBLE 40 A 14

Marcatori: 16’ meta Hayward tr. Allan, 23’ meta Ruzza tr. Allan, 40’ meta Cacey tr. Nanette, 47’ meta Allan tr. Allan, 51’ meta Allan tr. Allan, 70’ meta Aulika tr. Nanette, 74’ meta Faiva, 76’ meta Brex tr. Rizzi
Note: 2480 spettatori
 
BENETTON RUGBY:
15 Jayden Hayward, 14 Iliesa Ratuva Tavuyara, 13 Ignacio Brex, 12 Luca Morisi (55’ Alberto Sgarbi), 11 Tommaso Benvenuti, 10 Tommaso Allan (60’ Antonio Rizzi), 9 Dewaldt Duvenage (67’ Edoardo Gori), 8 Robert Barbieri (c) (55’ Marco Barbini), 7 Marco Lazzaroni, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Alessandro Zanni (46’ Irné Herbst), 3 Marco Riccioni (40’ Tiziano Pasquali), 2 Luca Bigi (46’ Hame Faiva), 1 Nicola Quaglio (40’ Cherif Traore)
Head coach: Kieran Crowley

 

 

 

GRENOBLE:
15 Bastien Guillemin (55’ Lolagi Visinia), 14 Lucas Dupont, 13 Pablo Uberti, 12 Junior Rasolea (55’ Taleta Tupuola), 11 Teiva Jacquelain, 10 Ben Lucas, 9 Jeremy Valencot (21’ Theo Nanette), 8 Tai Tuifua (67’ Morgan Vacchino), 7 Dorian Bonnin, 6 Loic Baradel, 5 Killian Geraci (38’ Fabien Alexandre), 4 François Uys, 3 Ali Oz (43’ Halani Aulika), 2 Duncan Casey (c) (67’ Lilian Rossi), 1 Dylan Jacquot (43’ Alexandre Dardet)
Head coach: Stephen Glas


QUINTA MAIN NEWS ( by www.federugby-it, 13.10.2018) / NELL’ESORDIO STAGIONALE IN CHALLENGE CUP LE ZEBRE CEDONO 43-22 A BRISTOL

EPCR Challenge Cup 2018/19, il calendario della Pool 4:  Round 1
Sabato 13 Ottobre 2018, ore 15.00 – Bristol Bears vs Zebre Rugby Club 43-22 (5-0)
Sabato 13 Ottobre 2018, ore 15.00 – Enisei-STM vs Stade Rochelais 21-82 (0-5)

Le Zebre hanno aperto la loro campagna europea in EPCR Challenge Cup nella tana degli inglesi Bristol Bears, club neopromosso nel massimo campionato inglese. Nella prima sfida del girone 4 gli inglesi, nonostante i tanti cambi rispetto alla formazione scesa in campo 7 giorni fa nella sconfitta contro Worcester, sono partiti subito col piede giusto mettendo sotto pressione la difesa italiana con tanto possesso e buona giocate al largo che hanno fruttato quattro mete nei primi 20 minuti, a sfruttare anche la superiorità numerica per il giallo a Venditti. I bianconeri dopo alcune rimesse nei 22 non sfruttate, si sono messi in luce nel finale del primo tempo con la meta di forza di Bello mentre nella ripresa hanno cambiato pelle prendendo le redini del gioco davanti ai quasi 9000 dell’Ashton Gate Stadium. Anche grazie all’indisciplina dei padroni di casa i bianconeri hanno potuto produrre diversi grattacapi agli inglesi trovando le mete di Castello e Boni e cercando con determinazione la quarta meta fino a tempo scaduto. La positiva ripresa non è però bastata per tornare a Parma con punti per la classifica del girone che vede appunto i Bears ed i francesi dello Stade Rochelais in testa con 5 punti. Sabato al Lanfranchi Castello e compagni cercheranno subito di ribaltare il risultato odierno nella gara di ritorno contro il XV di coach Lam.

 

 

 

Bristol (Inghilterra) – 13 Ottobre 2018
EPCR Challenge Cup 2018/19 – Pool 4, Round 1
Bristol Bears Vs Zebre Rugby Club 43-22 (p.t. 36-10)
Marcatori: 7‘ m Leiua tr Sheedy (7-0); 11’ cp Brummer (7-3); 13‘ m Edwards (12-3); 18‘ m Latta tr Sheedy (19-3); 20‘ m Haining (24-3); 32’ m Edwards tr Sheedy (31-3); 38‘ m Bello tr Brummer (31-10); 40‘ m Armstrong (36-10); s.t. 3‘ m Castello tr Brummer (36-17); 23’ m Uren tr Bedlow (43-17); 34‘ m Boni (43-22);
Bristol Bears: Pincus, Edwards (1’ s.t. Pisi), Hurrell, Piutau S. (cap) (2’ s.t. Bedlow), Leiua, Sheedy, Stirzaker (6’ s.t. Uren); Haining (39’ Smith, 35’ s.t. Thomas D.), Thomas D. (26’ s.t. Heenan), Jeffries, Batley, Latta (35’ s.t. Malton), Armstrong (3’ s.t. Afoa), Malton (22’ s.t. Lindsay), Woolmore (30’ s.t. ThomasY.) All. Lam
Zebre Rugby Club: Di Giulio, Bellini (19’ s.t. Canna), Bisegni, Castello (cap), Venditti (1’ s.t. Boni), Brummer, Palazzani; Sisi, Tuivaiti (6’ s.t. Zilocchi), Tauyavuca, Biagi, Krumov (22’ s.t. Ortis), Bello (17‘ s.t. Tenga), Ceciliani (24‘ Luus), Ah-Nau (1‘ s.t. Lovotti) (Non entrato: Raffaele) All. Bradley
Arbitro: Franck Murphy (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: George Clancy e Mark Patton (Irish Rugby Football Union)
TMO: Brian MacNeice (Irish Rugby Football Union)
Calciatori: Sheedy (Bristol Bears) 3/6, Bedlow (Bristol Bears) 1/1, Brummer (Zebre Rugby Club) 4/4, Canna (Zebre Rugby Club) 0/1
Cartellini: al 17° giallo a Venditti (Zebre Rugby Club), al 21° s.t. giallo a Sheedy (Bristol Bears)
Man of the match: Hurrell (Bristol Bears)
Punti in classifica: Bristol Bears 5, Zebre Rugby Club 0
Note: Cielo coperto e vento. Temperatura 20°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 8852. Esordio nelle coppe europee per Brummer e Tuayavuca.

 

EXTRATIME by SS/In cover Umberto Casellato, coach della Rugby Rovigo Delta che ha parlato ‘senza peli sulla lingua ‘ in sala stampa, con riferimento a Momberg e al suo errore grave e perché frutto di indisciplina ha favorito il pareggio del Petrarca al fotofinish.
E in apertura di fotogallery, dopo la ‘lista dei Convocati Azzurri’ tra i quali Bibi Quaglio, polesano targato Benetton, vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by Silvia Stievano. E che mostrano le ‘statistiche’ dei Bersaglieri analizzati nella partita a Reggio Emilia vs Valorugby con a seguire alcune immagini significative della sfida Continental Shield disputata a Rovigo tra i Bersaglieri e i Tuttineri..
In particolare e in sequenza rossoblu i noti, Angelini, Cadorini, Chillon-calciatore, Ferro, Lubian, Majstorovic, e le facce tristi dei Tuttineri mentre l’arbitro Piardi (BS) assegna la meta ai Bersaglieri.
Invece nella seconda parte della fotogallery ecco innanzitutto  in tandem padovano coach Marcato e ds Covi, poi le ragazze del Rhodigium Basket ‘guest star anche in tribuna nel segno del fairplay.
Mentre in tribuna proponiamo anche lo staff dirigenziale padovano attorno a past president Toffano, oltre alla postazione TV con i noti Trombini, Romeo e Gambato telecronisti e cameramen.

Invece per quanto riguarda il presidente rossoblu Nicola Azzi ve lo proponiamo sia nella premiazione di Angelini man of the match insieme alle ragazze della Rhodigium Basket che intervistato da Paolo Agussoni assistito dal ‘Signor Alex’ silent cameraman ( entrambi del sito polesinerugby.it ) , a fianco di Giorgio Achilli ( del sito Rovigooggi.it).
Con riferimento invece alle partite ‘europee’ delle nostre due compagini Pro 14, cioè Calvisano e Benetton, beh le immagini parlano da sole viste le didascalie incorporate.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesineport.it