Nella “49^ Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan” sfortunato-ritirato gara1 Michele Mancin, pilota Match 3 Sport su Citroen Saxo


31/05/2018

La sfida ‘parallela’ di Michele Mancin a Rino Tinella, entrambi in vetta alla classifica prima della “49^ Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan” , non ha prodotto  punti , anche perché il pilota della scuderia Match 3 Sport si è dovuto ritirare con la sua Citroen Saxo, al termine di Gara 1.
Problemi meccanici di cui ci spiega tutto l’esperto Fabrizio Handel , nel seguente reportage dal mondo dei motori, tra aspettative e considerazioni post evento, dove i rimpianti di Michele Mancin sono stati ovviamente tanti, per colpa dei problemi meccanici che ne hanno bloccate le speranza prima della seconda prova.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 24.05.2018) / A VERZEGNIS IL SECONDO ROUND DEL CIVM PER MANCIN

Il pilota di Rivà, leader di campionato in classe A1600, a pari punti con Tinella, si prepara ad affrontare la classica salita friulana.

 Rivà (Ro), 24 Maggio 2018 – Tutto è pronto ormai per l'edizione numero quarantanove della Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan, in programma da domani sino a domenica,  con un Michele Mancin, carico, che si prepara ad affrontare un nuovo duello con il riconfermato, anche qui in terra friulana, avversario diretto nella rincorsa al titolo nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2018.

Occhi puntati quindi sulla rinnovata sfida tra il portacolori della scuderia polesana Mach 3 Sport e Rino Tinella, che condividono la vetta provvisoria della classifica tricolore in classe A1600.

La Verzegnis si presenta, ancora una volta, come salita amata nel panorama nazionale con un elenco iscritti che sfiora i trecento concorrenti, con numerosi provenienti da oltre confine.

Per il pilota di Rivà, in gara con la consueta Citroen Saxo gruppo A seguita da Assoclub Motorsport, saranno cinque gli avversari con cui incrociare il proprio destino, incluso Tinella.

“Sono davvero moltissime le auto iscritte a questa edizione della Verzegnis, quasi trecento” – racconta Mancin – “e, di queste, tante sono condotte da piloti stranieri. Questo fa capire l'importanza della manifestazione e, al tempo stesso, rende l'idea di quanto sarà dura la lotta. Dopo la bella vittoria al Nevegal ci troviamo nuovamente allo scontro diretto con Rino Tinella. Ci sarà molto da sudare ma la sfida è bella quando il livello di competizione è alto perciò siamo molto stimolati e certi di poterci esprimere al meglio in una Verzegnis che, nel passato, ci ha sempre portato bene.”

Sabato 26 Maggio si accenderanno i motori sulle Alpi Carniche per le due manche di prove ufficiali, con partenza alle 9:30, lungo i circa cinque chilometri e mezzo che collegano Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan.

 

Domenica 27 Maggio sarà la giornata più calda: alle 9:00 scatterà gara 1 mentre la seconda tornata è prevista per le ore 12:30.

Oltre che per il FIA International Hill Climb Cup ed il CIVM, la salita friulana sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord, per le serie nazionali austriache e slovene, per quella regionale del Friuli Venezia Giulia e del Triveneto, per il nuovo Alpe Adria Hill Climb Trophy e per il FIA CEZ Historic, la serie europea riservata alle auto storiche.

Con il numero 172 sulle fiancate della trazione anteriore di casa Citroen Mancin punta al bis stagionale ed al consolidamento della posizione di leader della classifica tricolore.

“Dopo il Nevegal abbiamo lavorato sulla Saxo” – sottolinea Mancin – “per poter eliminare alcuni problemi tecnici che avevamo accusato durante la prima di campionato. Speriamo che tutto vada per il meglio nelle due salite di prova del sabato e che questo ci permetta di poter dare il massimo in gara alla domenica. Dovremo constatare sul campo la bontà del lavoro che abbiamo svolto, in questo periodo di sosta, assieme ai ragazzi di Assoclub Motorsport. La Verzegnis ci è sempre stata amica. Speriamo che la tradizione continui anche nel 2018.”


MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, 31.05.2018) / LA VERZEGNIS VOLTA LE SPALLE A MANCIN
Il pilota di Rivà è protagonista di un weekend travagliato in terra friulana, secondo atto del CIVM, culminato con il ritiro al termine di gara 1.
 
Rivà (Ro), 31 Maggio 2018 – Doveva essere una salita amica, guardando al passato, ed invece l'edizione numero quarantanove della Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan si è rivelata, per Michele Mancin un autentico calvario, da dimenticare il più in fretta possibile.
Il portacolori della scuderia Mach 3 Sport ha vissuto un fine settimana costellato da disavventure, culminate con il ritiro anticipato, per problemi meccanici, alla Citroen Saxo.
Ad onor di cronaca alcune avvisaglie, di una trasferta partita male, si erano messe in luce già il Venerdì, con un piccolo fuori programma che anticipava la giornata di prove ufficiali.
Nella prima manche, a pochi chilometri dallo start, la concentrazione di Mancin veniva distolta dall'accensione, ad intermittenza, della spia alternatore.
Raggiunto il traguardo, con un occhio sempre vigile alle temperature e pressioni, il pilota di Rivà rientrava alla service area, pronto ad arginare il problema assieme ai ragazzi di Assoclub Motorsport.

“Dopo l'incontro ravvicinato con un camper al Venerdì” – racconta Mancin – “ci siamo resi conto che la sfortuna ci era addosso ed infatti, il giorno seguente, in prova 1 abbiamo accusato un problema all'alternatore. Tornati al paddock Daniele si è messo all'opera per sostituirlo ma, nel toglierlo, ci siamo accorti dovevamo apportare altre modifiche. Siamo stati costretti a rimontare quello che dava problemi e siam partiti per la seconda salita.”

 

 
Prova 2 ha consegnato a Mancin un conto ancora più salato del precedente: in una chicane, affrontata probabilmente con troppa decisione, il polesano impattava contro le barriere di gomme ed apriva l'anteriore destra, danneggiando pesantemente la sospensione.
 
“Siamo partiti per la seconda manche di prova” – sottolinea Mancin – “e, mea culpa, sono entrato nella chicane con troppa foga. Ho passato la prima barriera ma, sulla seconda, ho chiuso troppo e ho battuto contro le gomme. Risultato? Aperto la ruota anteriore destra. Con lo sterzo girato tutto a sinistra sono riuscito comunque a raggiungere il traguardo.”
 
Terminata la sessione di prove Mancin e lo staff di Assoclub Motorsport inizia a lavorare duro, grazie al supporto di una locale officina di Tolmezzo, per ripristinare la sospensione.
Missione compiuta ma il tempo dedicato alla riparazione dell'ammortizzatore è stato sottratto alla sostituzione dell'alternatore, costringendo il pilota di Rivà a prendere parte, la Domenica, a gara 1 con una grossa spada di Damocle sulla testa.
 
“Abbiamo peccato di ottimismo” – conclude Mancin – “perchè, grazie al lavoro di Daniele ed al supporto di Guido, siamo partiti in gara 1 e, dopo poco dal via, l'alternatore è deceduto. L'impossibilità di risolvere la situazione ci ha costretto al ritiro anticipato, prima di gara 2.”


EXTRATIME by SS/ In cover  Michel Mancin con la sua Citroen Saxo gialla n.172, in zona start nella recente gara di Verzegnis.
In fotogallery invece, con riferimento alle sue aspettative come da specifica Anteprima News , vi proponiamo Michele Mancin in azione (immagine a cura di Nicola Biondo ) nella precedente Cronoscalata Alpe del Nevegal.
Mentre in last flash vi proponiamo Mancin in azione (immagine a cura di ACI Sport) durante la sua sfortunata partecipazione alla Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan,
dove, causa ritiro, non ha potuto ‘combattere’ per far punti a spese di  Rino Tinella, diretto concorrente per la vittoria finale nel CIVM.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it