Nella Gran Fondo “Città di Padova”, tra Colli Euganei e Colli Berici, vince Odette Bertolin/ Ottima seconda Elena Tuzza (Rhodigium Team)


03/07/2015

A ciascuno il suo; così dopo l’organizzazione by “CorriXRovigo” per la “LightRun” disputatasi sabato sera 27 giugno, ecco che la parola passa ai portacolori della Rhodigium Team Cycle Sport  che nella GranFondo Città di padova hanno avuto la soddisfazione di andare sul podio con una splendida medaglia d’argento firmato Elena Tuzza , come ci racconta il reportage trasmessoci e che vi proponiamo tout court.
Tanto più se consideriamo che ‘silver medal’ Elena Tuzza (04:31:10 04:30:13 31.75) ha dovuto confrontarsi con atleti di livello nazionale. Basta considerare che Odette Bertolin , classe 1983, portacolori della Somec-Mg K Vis-Lgl ( 04:20:51 04:20:35 33.01) era una ex Elite,  e che medaglia di bronzo si è classificata Eleonora Vavassori griffata Ar Team Armistizio Hard ( 04:52:18 04:51:55 29.46).
Tre campionesse quindi sul podio padovano, e che vi proponiamo anche nelle immagini by fotogallery anche durante la corsa, sia con sfondo cittadino che ‘lifting’ sui Colli.

MAIN NEWS ( by Rhodigium Team Cycle Sport, mail Rovigo, 2 luglio 2015) / TUZZA SUL PODIO ALLA GF “ CITTA’ DI PADOVA”
Continua il momento strepitoso dell'atleta della Rhodigium Team Cycle Sport. Bene anche gli altri corridori della società nerazzurra partiti da Prato della Valle
Settimana dopo settimana la stagione ciclistica della Rhodigium Team Cycle Sport assume sempre più i contorni del capolavoro. Le ultime buone notizie arrivano dal traguardo di Prato della Valle dove domenica è partita e si è conclusa la terza edizione della Granfondo "Città di Padova". Tre percorsi in gran parte disegnati su e giù per i Colli Euganei, con il "lungo" che ha sconfinato anche sui vicini Berici. In poche parole, le "palestre" abituali di tutti i ciclisti polesani, compreso il plotone nerazzurro che si è presentato al via della manifestazione.

Sugli scudi ancora una volta Elena Tuzza che, confermando uno stato di forma davvero invidiabile, è riuscita a cogliere un incredibile secondo posto assoluto arrivando alle spalle solo della fortissima Odette Bertolin, ex atleta di categoria Elite. L'atleta della Rhodigium Team Cycle Sport ha impiegato 4h e 31' per completare il percorso lungo di 143 km, circa 10' in più della quotata vincitrice. Una gara regolare la sua, che l'ha vista già davanti con i migliori dopo la prima asperità di giornata.
"Naturalmente la Bertolin quando la strada saliva aveva un altro ritmo e a Toara non sono più riuscita a seguirla - racconta Elena - Per il resto la mia corsa è stata molto nervosa, visto il percorso ondulato, e veloce. La ‘salita delle grate' a Baone è stata un incubo, ma alla fine è arrivato un bellissimo risultato".

Sempre sulla massima distanza, stesso crono per l'ottimo Michele Aglio che ha chiuso 42esimo assoluto e sesto di categoria. 50esima piazza per Antonio Mauro Sabato (4h 40'), mentre Massimiliano Destro, 124esimo, è giunto sul traguardo appena oltre le 5 ore.
A chiudere il gruppo dei granfondisti rodigini Giampietro Giomo, 168esimo in 5' 29'.

Due gli atleti della Rhodigium Team Cycle Sport che si sono cimentati nel percorso medio di 87 km: Mariazzurra Marulli (3h 14') e Roberto Portesan (3h 16').


 
EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio podio con da sx Elena Tuzza, Odette Bertolin e Eleonora Vavassori  insieme agli organizzatori.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco due flash con Elena Tuzza numero 388 protagonista ( assieme al compagno Michele Aglio n.848) sia sulle cittadine strade pianeggianti che sulle irte strade dei Colli.
Ma sempre nel gruppetto dei migliori, al passo con gli uomini ‘costretti’ ad alzarsi sui pedali e …ad applaudirla per la sua performance.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it