Nella Scuola Primaria di Canaro il “Progetto Pinocchio in Bicicletta” è stato ‘laboratorio’ by FCI & PS con Baracco & Gasparetto + Baletti


22/02/2018

“Accompagnati dalla polizia stradale (Assistente Capo Andrea Baletti), gli esperti hanno illustrato nella Scuola Primaria di Canaro le parti principali della bicicletta e il corretto utilizzo degli strumenti in dotazione (fanali, campanello, casco… ecc.), hanno insistito sul rispetto delle regole del codice stradale guidando gli alunni al riconoscimento di comportamenti corretti e comportamenti scorretti attraverso immagini e filmati”. 

Abbiamo estrapolato lo specifico focus dal sottostante reportage per farvi capire la ‘concretezza’ dell’impegno by Bosaro Emic & Polizia di Stato per dare al Progetto “Pinocchio in Bicicletta’ una sua valenza formativa che non può prescindere dalla ‘manualità’ per un utilizzo ottimale della bicicletta in versione wellness sia fisica che mentale.
Detto questo eccovi il reportage trasmessoci by Vittorino Gasparetto , past president della Bosaro Emic e Responsabile nazionale FCI per il citato progetto in tour nelle scuole.

MAIN NEWS (  di Vittorino Gasparetto, mail 21.02.2018)/PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA 2018” HA FATTO TAPPA NELLA SCUOLA DI CANARO CON UN … LABORATORIO ATTIVO

 

Anche nella scuola primaria di Canaro si sono svolte le giornate dello sport programmate dalla Regione Veneto. È questo un tipo di apprendimento che incontra sempre il favore e l’entusiasmo di tutti gli alunni che hanno saputo dimostrare all’ associazione A.S.D. GRUPPO CICLISTI BOSARO EMIC.

Nella mattinata di venerdì 16, nella SCUOLA PRIMARIA DI CANARO, gli esperti dell’associazione (Tecnico Sandro Baracco e Vittorino Gasparetto Consigliere Regionale della FCI con delega al settore giovanile), hanno proposto ai ragazzi un laboratorio attivo per imparare a conoscere la bicicletta quale strumento per muoversi in sicurezza sulla strada e nel tempo libero.

 

Accompagnati dalla polizia stradale (Assistente Capo Andrea Baletti), gli esperti hanno illustrato le parti principali della bicicletta e il corretto utilizzo degli strumenti in dotazione (fanali, campanello, casco… ecc.), hanno insistito sul rispetto delle regole del codice stradale guidando gli alunni al riconoscimento di comportamenti corretti e comportamenti scorretti attraverso immagini e filmati.

 

La chiarezza delle informazioni trasmesse e la disponibilità degli esperti ha coinvolto tutti i bambini in una lezione partecipe e attiva,  permettendo l’acquisizione di conoscenze nuove e consapevoli.

 

La professionalità degli esperti intervenuti è stata apprezzata anche da tutte le insegnanti, sia per i contenuti esposti che per la capacità di rapportarsi con i bambini adeguando termini e gesti alle varie età incontrate.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery alcune immagini dei ‘relatori-operativi’ Sandro Baracco ( Bosrao Emic) e Andrea Baletti ( assistente Capo Polizia Stato) tra i ragazzi della Scuola Primaria di Canaro, tra biciclette e segnali stradali.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it