New Ascaro Rovigo Asd & “New season 2015”/ Gaelic Opening day a Monaco di Baviera con Curran-Kinahan


15/04/2015  

Parole e musica di Raffaello Franco:” Invio in allegato comunicato stampa sull'apertura della nuova stagione sportiva degli sport gaelici che si aprirà ufficialmente sabato prossimo 18 aprile. Ringraziando per la consueta collaborazione porgo cordiali saluti”.
Il resto è …mera esecuzione, che noi vi proponiamo pro New Ascaro Rovigo asd di cui appunto Raffaello Franco è anima e deus ex machina , ma anche on the road.
Fermo restando che a Monaco di Baviera saranno Protagonisti della kermesse anche due arbitri ‘nostrani’: Andrea Furlan e Lorenzo Zago.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail Rovigo 15.04.2015)/ NEW ASCARO ROVIGO ASD & SPORT GAELICI: AL VIA LA NUOVA STAGIONE CON TANTE NOVITA’

Tutto è pronto! La nuova stagione europea degli sport gaelici sta per iniziare e sono molte le novità che ci aspettano.
La prima riguarda il torneo di football gaelico che coinvolge anche le squadre italiane che quest'anno sono state inserite nel girone Sud-Est Europa. Un girone di nuova formazione decisamente più numeroso e competitivo dell'italo-svizzero nel quale, i nostri club, sono stati protagonisti fino alla scorsa stagione e che vedrà il debutto anche della franchigia femminile delle Venetian Lionesses.
L'opening day per la nuova "Regione" è programmato per sabato prossimo, 18 aprile, a Monaco di Baviera. Purtroppo i ragazzi dell'Ascaro Rovigo e le "ladies" delle Venetian Lionesses, non saranno tra le squadre protagoniste del torneo tedesco e resteranno a casa per preparare al meglio i prossimi appuntamenti.
Grazie agli accordi di collaborazione tra club italiani siglato lo scorso 31 gennaio al meeting di Nizza Monferrato (AT), ci saranno comunque alcuni giocatori rossoblu, come gli irlandesi Kevin Curran e James Kinahan, che andranno a rimpolpare le fila della S.S. Lazio Calcio Gaelico.

Protagonisti della kermesse di Monaco di Baviera, saranno anche due arbitri nostrani: Andrea Furlan e Lorenzo Zago. La designazione di due direttori di gara italiani, sui quattro chiamati da Tom McGrath ad arbitrare nel torneo di apertura della stagione; è un altro chiaro segnale di quanto i nostri "referees" siano ben considerati a livello internazionale. La scorsa stagione si era chiusa con la prestigiosa designazione di Alessandro Grego tra gli arbitri chiamati alle finali Pan-Europe di Maastricht e adesso, un padovano ed un rodigino, sono chiamati a dirigere in un importante torneo che vedrà squadre provenienti da Austria, Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera. Un onore per tutto il movimento "gaelico" nazionale!

Un movimento che quest'anno sarà protagonista anche nel torneo del prossimo 13 Giugno. Nel giorno del suo Santo patrono, Padova ospiterà infatti la terza tappa del torneo Sud-Est Europa ed in quello riservato alle ladies presenterà la grande novità dell'intergirone che avrà come protagoniste anche le squadre della "Regione" Benelux, un'opportunità per le "leonesse venete" di potersi misurare con alcune tra le migliori squadre continentali.
La stagione dell'Europa "gaelica" si chiuderà poi con un'altra grande novità che vedrà il movimento italiano, ancora una volta, assoluto protagonista.
Per la prima volta nella storia della Gaa Europe, a Nizza Monferrato (AT), il 20 e 21 Novembre, si giocherà l'Euro Club di Gaelic Handball nella specialità "one-wall". Atto finale della prima Champions League di handball, la competizione è riservata alle squadre affiliate alla Gaa Europe ed alla Gaa Handball.
Questo evento sarà il primo patrocinato anche dal Board continentale della Gaelic Athletic Association che così dopo football, hurling e camogie, allargherà la famiglia anche all'handball, un'ulteriore passo verso lo sviluppo, a 360°, del mondo degli sport gaelici a tutto il Continente.

EXTRATIME/ La cover è per l’arbitro Andrea Furlan , mentre in fotogallery proponiamo l’arbitro Lorenzo Zago insieme alle “Venetian Lionesses” .

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it