New leader Rovigo Delta winner 32-13 vs Mogliano/ In sorpasso sul Calvisano ko a S.Donà e ora secondo insieme a Petrarca


19/03/2018

Cambio al vertice della classifica. Per la prima volta in questo campionato il Calvisano cede la leadership ed è già un fatto straordinario.
Come è stata straordinaria la rincorsa della Rugby Rovigo Delta , punto su punto e partita per partita, fino a meritarsi la leadership in questo campionato di Eccellenza.
A dimostrazione che i Bersaglieri sono una squadra vera in una società vera da tanto tempo, quanto meno da quando ha infilato stagioni straordinarie conclusesi con tante finali per il titolo.
Ma non è il caso di fare cursus storici. Restiamo ai fatti di questa stagione allora diciamo che il ‘sorpasso’ sul Calvisano ha dello straordinario dal punto di vista tecnico, anche se ..il discorso per il ‘titolo’ prescinde dal passato, ma dipenderà da quello che il ‘trio di testa’ (Rovigo Delta e in tandem Calvisano & Petrarca) sapranno fare da qui alla fine della stagione.
Tanto più che per i Bersaglieri, ma anche per gli avversari, tutto dipenderà dalle sfide dirette , prima vs Calvisano e poi vs Petrarca.
Ma oggi dobbiamo parlare del presente ‘straordinario’ , perciò partendo dai reportage trasmessici by Silvia Stievano – Responsabile Ufficio Stampa della società rodigina – vi proponiamo aspettative e commenti posti match dei Bersaglieri, oltre a tutto quanto è successo in questa XV Giornata del campionato di Eccellenza secondo il vangelo ufficiale della Federugby, rimandandoci in calce al nostro Extratime per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery e dintorni Mass Media.
Però dobbiamo da subito integrare la nostra rubrica Mail & Fair Play  ( dove vi invitiamo a leggere il ‘poker lauree’ Made in Polesine) , segnalando che Guido Barion non è stato utilizzato durante la partita dei Bersaglieri vs Mogliano , perché dolorosamente colpita dalla prematura scomparsa di papà Dario.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 104 del 17.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PRONTI ALLA SFIDA CON IL MOGLIANO AL “BATTAGLINI”
Domani alle 15, sul campo principale dello Stadio “Mario Battaglini”, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà il Mogliano Rugby nella quindicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza. Sarà Manuel Bottino ad arbitrare la sfida, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli e Nicola Franzoi, quarto uomo sarà il rodigino Stefano Rebuschi.
“Siamo in un momento positivo, sia dal punto di vista mentale-caratteriale che tecnico – afferma l’assistant coach Umberto Casellato alla vigilia del match – Questa settimana abbiamo lavorato molto bene e ciò ci fa ben sperare in vista di una partita come quella di domani, che non è facile come può sembrare sulla carta: è in sfide come queste che se si allenta la presa si fa più fatica, spetta quindi a noi scendere in campo con la massima concentrazione ed impegnarci per tutti gli 80 minuti così come abbiamo fatto la scorsa settimana contro la Lazio. Anche la partita di domani sarà un ottimo banco di prova in vista del match di sabato prossimo a Calvisano, una tappa importante del nostro percorso, e dei playoff”.
Rispetto al XV di partenza della scorsa settimana si registra la presenza di Davies titolare al posto di Majstorovic acciaccato e il ritorno di Robertson-Weepu all’ala in coppia con Biffi. Confermati ad estremo Odiete, Man of the Match la scorsa settimana, e Van Niekerk che proprio domani raggiungerà l’importante traguardo delle 100 presenze con la maglia rossoblù. Nessun cambio in mediana con Mantelli e Chillon, mentre in terza linea a fianco di Ferro e De Marchi vi sarà il giovane Venco. In seconda linea torna Boggiani a far coppia con Ortis; invece, a fianco di capitan Momberg e D’Amico, Muccignat sopperirà all’assenza di Brugnara, impegnato nuovamente come permit player per il Benetton Treviso. Altra nota positiva riguarda Parker che, se entrerà dalla panchina, disputerà domani la 55° partita con la maglia dei Bersaglieri.
Questa, quindi, la formazione dei Bersaglieri per la gara di domani: Odiete; Biffi, Davies, Van Niekerk, Robertson-Weepu; Mantelli, Chillon; Ferro, De Marchi, Venco; Boggiani, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Muccignat. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Parker, Lubian, Pasini, Cioffi, Modena.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 105 del 18.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO LA LOTTA NEL FANGO SUPERANDO 32-13 IL MOGLIANO

CRONACA /  La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince nel fango la lotta contro il Mogliano Rugby superandolo 32-13 e, complice la vittoria del Lafert San Donà sul Patarò Calvisano, agguanta la prima posizione della classifica.
Sul campo molto pensate del “Battaglini” il Mogliano parte subito agguerrito ma la difesa rossoblù non si fa sorprendere, riuscendo a ricacciare gli avversari nella propria metà campo grazie alla buona prova del pack. Ottenuto il possesso, Rovigo riesce a guadagnarsi diversi calci a favore sui 5 metri e dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio arriva la meta da drive di Momberg, trasformata da Mantelli. I biancoblù però non mollano e riescono a mettere pressione sui rossoblù fino a realizzare un calcio piazzato al 28’ con Buondonno, accorciando così le distanze sul 7-3. I Bersaglieri si rifanno al 34’ sempre con una marcatura nata da drive da touche a firma di De Marchi, ma il calcio di Mantelli per la trasformazione risulta corto. Rovigo ingrana la quinta e proprio sul finire del primo tempo, approfittando anche del giallo rimediato dal tallonatore Nicotera, il pack torna protagonista e manda a schiacciare oltre la linea Ferro; la trasformazione di Mantelli manda le squadre agli spogliatoi sul 19-3.
Nella ripresa il Mogliano riesce ad accorciare nuovamente le distanze grazie alla precisione al piede di Buondonno, che al 49’ centra i pali per il 19-6, ma i rossoblù non demordono e dieci minuti dopo riescono a segnare la meta del bonus ancora con Momberg da drive da touche. Mantelli non centra i pali per la trasformazione e il punteggio si fissa sul 24-6. Al 62’ i Bersaglieri rimangono con un uomo in meno per un giallo a Robertson-Weepu ma i biancoblù, complice la superiorità in mischia dei padroni di casa, non riescono a concretizzare gli sforzi per segnare altri punti. Al 74’ Mantelli si fa perdonare la trasformazione mancata mettendo a segno il calcio piazzato del 27-6, seguito a ruota da Ferro che segna la seconda meta personale del match. Negli istanti finali della partita l’ala biancoblù Buondonno trova un buco nella difesa rossoblù e va a segnare l’unica marcatura del Mogliano chiudendo il match sul 32-13.
“Sono molto felice, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo del punto di bonus nonostante le condizioni non facili a causa della forte pioggia e del fango – commenta alla fine della partita l’head coach rossoblù Joe McDonnell – Faccio i complimenti ai ragazzi perché fino alla fine sono rimasti concentrati, ottenendo i 5 punti che volevamo. Congratulazioni e complimenti a Joe Van Niekerk per le 100 presenze con la maglia dei Bersaglieri; sono molto contento per come si è comportata in campo la squadra e per il valore aggiunto che hanno portato i giocatori entrati dalla panchina. Calvisano oggi ha perso dandoci la possibilità di essere primi in classifica ma noi dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi per terra: questa settimana avremo anche un giorno in meno di allenamento, motivo in più per restare concentrati al massimo per andare là a vincere”.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, domenica 18.03.2018) / ECCELLENZA, FEMI-CZ ROVIGO VOLA IN TESTA AL CAMPIONATO/
CALVISANO CADE A SAN DONA’; I BERSAGLIERI NON MANCANO IL SORPASSO
ROVIGO, CALVISANO E PETRARCA MATEMATICAMENTE AI PLAY-OFF
Roma – La Femi-CZ Rovigo si porta al comando del Campionato Italiano d’Eccellenza a sole tre giornate dal termine della stagione regolare, scavalcando in vetta alla graduatoria i Campioni d’Italia in carica del Patarò Calvisano: i Bersaglieri sorpassano di una lunghezza i gialloneri bresciani aggiudicandosi il derby veneto di giornata contro il fanalino di coda Mogliano, imponendosi sul campo di casa del Battaglini per 32-13.
Il Calvisano, per contro, scivola al “Pacifici”, campo di casa del Lafert San Donà che con una vittoria pesante conferma il quarto posto e mantiene un rassicurante margine sulla quinta piazza, grazie anche al successo esterno delle Fiamme Oro per 9-11 sul campo del Rugby Viadana: la lotta per la quarta posizione, l’ultima valida per conquistare la qualificazione alle semifinali-scudetto, resta aperta, con lo scontro diretto tra i biancocelesti veneti ed i poliziotti romani fissato per il 7 aprile, diciassettesima e penultima giornata.
Vittoria agevole al “Lodigiani” di Firenze per il Petrarca Padova, che passa per 8-33, conquista il punto bonus e raggiunge a quota 60 il Calvisano, ad un punto dalla vetta: apertissima dunque la lotta per il primo posto tra Rovigo, Calvisano e Petrarca, con le tre squadre che con i risultati odierni conquistano la matematica qualificazione ai play-off.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 18 marzo
Eccellenza, XV giornata
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 32-13 (19-3)
Marcatori: p.t. 6’ m. Momberg tr. Mantelli (7-0), 28’ c.p. Buondonno (7-3), 34’ m. De Marchi non tr. (12-3), 40’ m. Ferro tr. Mantelli (19-3); s.t. 49’ c.p. Buondonno (19-6), 59’ m. Momberg non tr. (24-6), 74’ c.p. Mantelli (27-6), 78’ m. Ferro non tr. (32-6), 80’ m. e tr. Buondonno (32-13)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Robertson-Weepu, Davies, Van Niekerk (75’ Modena), Cioffi (75’ Biffi); Mantelli (75’ Pasini), Chillon; Ferro, De Marchi, Venco (46’ Lubian); Boggiani (55’ Parker), Ortis; D’Amico (68’ Pavesi), Momberg (cap.) (60’ Cadorini), Muccignat (55’ Vecchini).
all. McDonnell, Casellato
Mogliano Rugby: D'Anna (39’ Ferraro); Buondonno, Da Re (35’ Zanchi), Zanatta, Guarducci (cap.); Giabardo A., Fabi; Baldino (49’ Giabardo G.), Carraretto, Gentile (49’ Corazzi); Flammini, Finotto (65’ Vecchiato); Bigoni (56’ Stefani), Nicotera (46’ Masato), Buonfiglio (49’ Vento). All. Dalla Nora, Filippucci
arb.: Bottino (Roma)
Cartellini: 39’ giallo a Nicotera (Mogliano Rugby), 62’ giallo a Robertson-Weepu (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 3/5; Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 0/1; Buondonno (Mogliano Rugby) 3/3
Note: giornata piovosa, circa 10°, campo molto pesante. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giampiero Ricci, Azzurro n° 218, e di Dario Barion padre del rossoblù Guido. Spettatori circa 650.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Mogliano Rugby 0
Man of the Match: Momberg (FEMI-CZ Rovigo)

 

San Donà di Piave (VE) - domenica 18 marzo 2018
Eccellenza, XV giornata
Lafert San Donà v Patarò Rugby Calvisano 24-19 (14-12)
Marcatori: p.t. 4’ m. Van Zyl tr Ambrosini (7-0), 24’ m. Ambrosini tr Ambrosini (14-0), 33’ m. Venditti (14-5), 40’ m. Venditti tr Mortali (14-12); s.t. 45’ m. tecnica (21-12), 78’ m. Pettinelli tr. Mortali (21-19), 80’ cp Ambrosini (24-19)
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini, Iovu, Falsaperla; Ambrosini, Rorato (76’ Biasuzzi); Derbyshire (C) (72’ Rigo), Vian GM, Wessels; Van Vuren (64’ Bacchin), Erasmus; Michelini, Bauer (76’ Dal Sie), Zanusso (67’ Ceccato).
All. Ansell
Patarò Calvisano: Tuimavave; Dal Zilio, Paz (45’ Paz), De Santis, Susio (60’ Chiesa); Mortali, Semenzato; Tuivaiti, Pettinelli, D'Onofrio (56’ Biancotti); Venditti, Andreotti (20’ Zanetti); Zilocchi (74’ Biancotti) , Morelli (C) (74’ Giovanchelli), Rimpelli.
All. Brunello
Arb. Bolzonella (Cuneo)
Cartellini: 45’ giallo Susio (Calvisano)
Calciatori: Ambrosini (Lafert San Donà) 3/3; Mortali (Patarò Calvisano) 2/3
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni.  305 spettatori
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4, Patarò Rugby Calvisano 1
Man of the Match: Ambrosini (Lafert San Donà)

 

Roma, “CPO” Giulio Onesti - domenica 18 Marzo 2018
Eccellenza, XV giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Conad Reggio 33-31 (30-12)
Marcatori: p.t. 5’ cp Ceballos (3-0), 10’ cp Ceballos (6-0), 13’ m. Panunzi tr Gennari (6-7), 17’ m. Vella (11-7), 25’ m. Freytes (16-7), 30’ m. Guardiano tr Ceballos (23-7), 35’ m. Bonavolontà F. tr Ceballos  (30-7), 40’ m. Manghi (30-12) s.t. 43’ m. Gennari tr Gennari (30-19), 54’ m. Dell’Acqua (30-24), 79’ m. Mordacci tr Gennari (33-31)
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Bonavolontà F., Guardiano, Vella; Di Giulio, Ceballos, Bonavolontà D (64’ Giangrande).; Freytes; Filippucci (cap), Pagotto; Cicchinelli, Pierini; Forgini, Cugini, Marsella (53’ Amendola).
all. Montella
Conad Reggio: Farolini; Costella (70’ Caminati), Paletta, Suniula; Gennari; Rodriguez, Panunzi; Mordacci; Messori, Balsemin (67’ Gatti); Dell’Acqua, Devodier (67’ Regestro); Celona, Manghi (65’ Perrone), Quaranta (67’ Bordonaro).
All. Manghi
arb. Federico Boraso (Rovigo)
Cartellini: Al 45’ giallo a Filippucci (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 5/8, Gennari (Conad Reggio) 3/5
Note: Giornata piovosa. Spettatori: circa 700.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5, Conad Reggio 2
Man of the Match: Andrea Vella (S.S. Lazio Rugby 1927)

 

Viadana, stadio L. Zaffanella - domenica 18 marzo 2018
Campionato Eccellenza,  XV giornata
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 9-11 (3-8 )
Marcatori: p.t. 3' m Zago FOR (0-5); 11' drop Finco Viadana (3-5); 25' cp Edwardson FOR (3-8). S.t.  45' cp O’Keeffe Viadana (6-8); 60' cp Finco Viadana (9-8); 63' cp Roden FOR (9-11).
Fiamme Oro Rugby: Sepe; Di Massimo (60’ Bergamin); Quartaroli; Gabbianelli; Bacchetti; Edwardson; Parisotto (60’ Calabrese); Amenta ©; Cristiano; Caffini; Cornelli; Fragnito (60’ Roden); Iacob (60’ Ceglie); Moriconi (54’ Kudin); Cocivera (45’ Zago)
All. Castagna
Rugby Viadana: Spinelli; Amadasi, Menon, Pavan, O’ Keeffe; Finco, Gregorio (63’ Bacchi); Denti And. © (33’ Moreschi), Delnevo, Ribaldi; Caila (25’ Chiappini), Orlandi; Brandolini, Ceciliani (60' Silva), Breglia (45’ Denti Ant.).
All. Frati/Sciamanna
Arb. Schipani (Benevento)
Cartellini: 33’ giallo Parisotto (Fiamme Oro)
Calciatori:  O’Keeffe 1/2 (Viadana), Edwardson 1/3 (Fiamme Oro), Finco 2/2 (Viadana)
Note: giornata piovosa, campo in cattive condizioni,  300 spettatori
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4, Rugby Viadana 1
Man of the Match: Amenta(8) Fiamme Oro Rugby

 

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani - Domenica 18 marzo
Eccellenza, XV giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Petrarca Padova  8-33 (5-19)
Marcatori: p.t. 7’ m Bacchin tr Fadalti (0-7); 14’ m Gerosa tr Fadalti (0-14); 26’ m McCann (5-14); 38’ m Rossi (5-19); s.t. 46’ cp Newton (8-19); 53’ m Michieletto tr Fadalti (8-26); 78’ m Rossi tr Fadalti (8-33).
Toscana Aeroporti Medicei: Basson; Mc Cann, Cerioni (47’ Cornelli), Rodwell (c), Lubian; Newton, Fusco; Bottacci, Boccardo, Chianucci; Savia, Brancoli (47’ Cemicetti); Montivero (54’ Battisti), Broglia, Schiavon.
All. Presutti, Basson
Petrarca Padova: Ragusi; Fadalti, Benettin (63’ Favaro), Bacchin (69’ Belluco), Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a (56’ Francescato); Bernini, Nostran (cap.), Salvetti; Michieletto, Gerosa (64’ Bettin); Scarsini (47’ Rossetto), Santamaria (47’ Marchetto), Acosta (47’ Borean).
All. Marcato
Arb. Blessano (Treviso)
Calciatori: Newton (Toscana Aereoporti I Medicei) 1/2; Fadalti (Petrarca Padova) 4/6;
Note: giornata fredda e piovosa, campo allentato, circa 700 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Petrarca Padova 5.
Ruffino Man of the Match: Rossi (Petrarca Padova)


 



APPENDICE FLASH STORY ( by www.federuigby.it , …) RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

Questi i risultati completi e la classifica dell’Eccellenza a conclusione della quindicesima giornata:
Eccellenza – XV giornata – 18.03.18
RISULTATI
Lafert San Donà v Patarò Calvisano 24-19 (4-1)
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 32-13 (5-0)
Lazio Rugby 1927 v Conad Reggio 33-31 (5-2)
Toscana Aeroporti I Medicei v Petrarca Padova 8-33 (0-5)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby

CLASSIFICA: Femi-CZ Rovigo 61; Patarò Calvisano e Petrarca Padova 60; Lafert San Donà 47; Rugby Viadana 1970 36; Fiamme Oro 35; Toscana Aeroporti I Medicei 25; Conad Reggio 23; Lazio Rugby 1927 15; Mogliano Rugby 5

PROSSIMO TURNO -  24 marzo 2018

Patarò Calvisano – FemiCz Rovigo
Petrarca – Lafert S. Donà
Mogliano – Lazio
Fiamme Oro – I Medicei Firenze
Conad Reggio - Viadana

 

EXTRATIME by SS/ In cover Joe Van Niekerk premiato dal presidente Nicola Azzi per le sue “100 partite”  con la maglia rossoblu della Femi Cz Rugby Rovigo Delta.
Quindi in fotogallery una serie di flash della partita vinta dai Bersaglieri vs Mogliano.
Con i noti protagonisti Alberto Chillon all’apertura, poi David Odiete placcato, quindi l’esordiente Elia Venco.
A seguire Leonardo Mantellli ‘calciatore’ , poi Matteo Muccignat placcato, infine Matteo Ferro in tuffo meta.

E per non dimenticare mai che questo rush finale del campionato di Eccellenza sarà sempre e comunque una partita a ‘quattro’, vi proponiamo in flash le sfide tra Medicei e Petrarca, quindi tra San Donà e Calvisano come da specifici profili face book societari.
Infine , dulcis in fundo pro new leader Rovigo Delta, ecco la premiazione di Momberg ‘man of the match’ vs Mogliano e premiato by Nicola Azzi presidente dei Bersaglieri rossoblu.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it