New season 2020 by Badia Jr, Frassinelle con Luca Bonini e Van Niekerk, Villadose con Pellielo, Rugby Rovigo 24-28 vs Valorugby


14/09/2020

Per il sottoscritto ma soprattutto per questo sito www.polesinesport.it è una necessità…filosofica, proporvi almeno una volta insieme, come in una specie di mosaico dedicato al ‘mondo ovale’ , una panoramica d’inizio stagione relativamente alle società che rappresentano il Polesine e che tra l’altro mi trasmettono tutto l’anno puntualmente i loro ‘comunicati ufficiale’.
Se lo meritano le società che…non accontento come meritano, se lo meritano i loro addetti stampa che mi piace citare quando ci vengono indicati, come Riccardo Brazzorotto e l’amico Mirko Lucchetta, fino ad Agnese Sartori punta di diamante anche perché ‘rappresenta’ la Rugby Rovigo Delta di cui è presidente Francesco Zambelli e che con coach Umberto Casellato e con capitan Ferro & Friends …riparte da Campione d’Inverno , con l’amichevole disputata a Reggio Emilia in casa di una Valorugby che vuole essere altrettanto in corsa scudetto, quasi terzo/quarto incomodo rispetto al Calvisano e al Petrarca, per una TOP 12 che ha perso per strada i Medicei e San Donà che hanno rinunciato all’iscrizione nella massima serie, segliendo il ridimensionamento e con solo a a causa Covid-19.
Mettiamoci anche che ho incrociato Joe Van Niekerk insieme a … e che ben conosco anche Vladimiro PellieIo, e allora eccovi in sequenza news onorate tutte le 4 società che da un mese mi hanno mandati puntualmente le loro ‘informazioni’ come da relativi Comunicati ufficiali societari.
Sottolineando che stamattina su La Nuova Ferrara, in casa CUS il responsabile di sezione Claudio Trombetta ha voluto fare il ‘punto’ su tante voce che riguardavano le squadre della società ferrarese, e al di là di altri discorsi è stato confermato la rinuncia alla Under 18 , sottolineando che in diversi giocatori si ‘sposteranno ‘ in Polesine , così come per effetto di rinuncia al campionato femminile, le ragazze ferraresi hanno trovato disponibilità nel Valsugana.

BADIA JUNIOR - PRIMA MAIN NEWS ( mail 27.08.2020) / INIZIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA DELLA RUGBY JUNIOR BADIA 2.0

Lunedì 31 agosto riprende l’attività del minirugby e del giovanile della società Rugby Junior Badia 2.0.
Dopo il forzato stop dettato dall’emergenza sanitaria scoppiata a fine febbraio, con grandissimo entusiasmo il nuovo staff tecnico messo a punto dal direttore tecnico Joe Van Niekerk è pronto ad accogliere i bimbi e atleti presso gli Impianti Sportivi di via Martiri di Villamarzana per riprendere ad imparare divertendosi.
“Questi mesi di blocco forzato non hanno fermato la nostra programmazione – afferma il responsabile organizzativo Fabio Stevanella – anzi ci ha permesso di incontrarci per confrontarci analizzando alcuni aspetti della stagione precedente e migliorare la nostra offerta sportiva in termini di qualità tecnica e motoria ma soprattutto renderci più consapevoli dell’importanza pedagogica e di crescita sociale che assume la nostra attività per la crescita dei bimbi. La conferma di Joe come nostra guida tecnica è sicuramente una garanzia di crescita per tutto il movimento giovanile badiese. Ovvio che in questa prima parte di stagione la ripresa sarà ancora condizionata dalla situazione sanitaria e dalle disposizioni che ci vengono imposte, ma questo non ci impedirà di far rivivere con entusiasmo il rugby ai nostri bimbi nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza”.

 

 

 

“Con mia grande gioia inizia una nuova stagione sportiva – sono le parole del vicepresidente Attilio Marangoni” – la sospensione della precedente ci ha lasciato sportivamente a metà strada. Non abbiamo avuto modo di continuare a sentire le grida di gioia e i saluti dei nostri piccoli atleti al campo da rugby. Non abbiamo potuto organizzare le feste di primavera con i genitori che ci danno sempre grande fiducia affidandoci la crescita sportiva dei loro figli. Non abbiamo avuto modo di concludere la stagione con il percorso sportivo che ci eravamo prefissati. Quanto accaduto ci ha lasciato ferite aperte, con difficoltà anche di carattere economico, ma abbiamo deciso con ancor più determinazione di non arrenderci. Anzi con il sostegno di tutti ci rialzeremo. Durante questo periodo di chiusura forzata, noi abbiamo deciso di fare di più. Abbiamo realizzato un accordo pluriennale con il Rugby Frassinelle, con i quali abbiamo avviato un progetto tecnico-sportivo che va a costruire atleti in maniera omogenea, fin dal minirugby. Personalmente la ritengo la più grande opportunità sportiva mai data ai ragazzi che appartengono ad entrambe le società. Abbiamo, inoltre, iniziato una collaborazione sportiva con la società Guardians Legnago, di cui vi faremo sapere con più precisione nei prossimi giorni. La nostra volontà è quella di costruire un percorso sportivo per i “nostri” ragazzi  che possa rappresentare in futuro il massimo a cui possano aspirare e che diventi anche luogo per nuovi ed ulteriori approcci al rugby per tutto il territorio. La stagione che inizia è piena di incognite a livello sportivo, ma noi guardiamo al futuro e alla crescita della Rugby Junior Badia 2.0 e di tutta la Rugby Badia”.
Realmente la Junior ha collaudato le prove di ripartenza nel mese di luglio e agosto, organizzando per under 14 e 16 due giorni di preparazione atletica, mentre per il minirugby un appuntamento settimanale di giochi in campo; attività che hanno riscontrato grande adesione ed entusiasmo.

PROGRAMMA PROSSIMO/ Gli allenamenti si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
UNDER 6  lunedì e giovedì dalle 18 alle 19 (educatore Mauro Manoli)
UNDER 8  Lunedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 (educatori Matteo Santato e Fabio Stevanella)
UNDER 10  Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19.30 (educatori Luca Carriero e Mario Liut)
UNDER 12  Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19.30 (educatori Luca Maragni e Michele Casello)
UNDER 14  Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19.30 (allenatori Alberto Ferro e Giovanni Lucchin)
Si occuperanno della parte motoria e atletica Fabio Stevanella, Nicolò Luchin, Giorgio Pegoraro.
Per qualsiasi informazione riguardante l’attività recarsi presso i campi i giorni di allenamento dove è possibile trovare la segreteria attiva con Sara oppure chiamare 3478292396

 

 

 

FRASSINELLE – PRIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, 22.08.2020) / FRASSINELLE RUGBY : RIPARTE LA STAGIONE SPORTIVA 2020/21 NONOSTANTE IL COVID

Dopo il prematuro termine della stagione sportiva scorsa, sta per ripartire l’attività sportiva del Rugby Frassinelle.
Nel pieno rispetto dei Protocolli anti Covid e seguendo e attuando le norme di legge e i Protocolli stilati della Federugby, già da martedì 1 settembre le varie categorie si ritrovano e iniziano la preparazione sotto l’occhio attento delle rispettive educatrici ed educatori.
Da quest’anno l’offerta formnativa di avvale anche del recente accordo di collaborazione pluriennale siglato con il Rugby Junior Badia, la cui conduzione del progetto è stata affidata a Joe Van Niekerk nel ruolo di Direttore Tecnico, il quale lavorerà a stretto gomito con Denis Zanconato, figura tecnica ormai storica del rugby gialloblu.
Gli educatori delle rispettive Under gialloblu per la nuova stagione sono: per l’Under 6 Simone Bisan e Gabriella Bianchini, per l’Under 8 Natascia Coltro, Giuseppe Mortella, Andrea Manzolli, Giovanni Tinazzo e Samuel Tringali. Per l’Under 10 Sergio Malaman, Andrea Malaman e Nicola Piscopo. Per l’Under 12 Marco Fenzi, Giovanni  Previato, Alessandro Orlando e Mattia Merlo. Infine per l’Under 14 Mirco Visentin e Renzo Incanuti.
Il tecnico del Frassinelle che seguirà i ragazzi dell’Under 16 nella FTGI Rugby Polesine sarà Dario Bernardinello.
Il preparatore atletico che seguirà i bambini del minirugby sarà Andrea Sivieri.

 

 

 

Gli allenamenti si svolgeranno nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì a partire dalle 18.00, suddividendo gli atleti fra gli impianti S. Malin di Via Matteotti, il vecchio impianto presso le ex scuole elementari di Frassinelle e il campo sportivo presso la locale parrocchia di Frassinelle che gentilmente anche quest’anno è stato concesso per venire incontro al sempre maggiore numero di tesserati che la società gialloblu vanta.
Tutti i ragazzi potranno divertirsi praticando questo meraviglioso sport investendo poco più di un’oretta del loro tempo, suddivisi fra le varie categorie.
Per chi volesse provare questa esperienza e desiderasse iscriversi può fare un periodo di prova totalmente gratuito ed è sufficiente che si rechi presso la Segreteria della società, in via Matteotti 250 a Frassinelle P., che è aperta nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 19.30.
Oppure nel caso si desiderassero maggiori informazioni è sufficiente chiamare la segreteria ai seguenti numeri di cellulare: Stefano 335 6440491 oppure il 333 7630569.

 

 

 

FRASSINELLE – SECONDA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 08.09.2020) / FRASSINELLE RUGBY : RIPARTE NEL MIGLIORE DEI MODI LA NUOVA STAGIONE DEL RUGBY ; CON DENIS ZANCONATO E COL NUOVO DT JOE VAN NIEKERK,
Riparte la nuova stagione del Rugby Frassinelle con grande entusiasmo, i campi messi a disposizione dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia si sono immediatamente riempiti di piccoli atleti.
Un successo la ripartenza dove praticamente tutti i baby atleti tesserati la scorsa stagione hanno confermato la loro adesione, cosa non scontata dopo questi mesi segnati dal COVID, a testimonianza dell’attaccamento e dello spirito di appartenenza alla famiglia giallo blu da parte di chi la compone.
Il buon lavoro svolto in questi anni a Frassinelle e la stima riposta da molte famiglie è certificata dall’arrivo di numerosi nuovi bambini e ragazzi in tutte le categorie per provare questo splendido sport a cui si avvicinano per la prima volta. Tutto questo fa ben sperare per il futuro.
Tutti gli educatori e preparatori in campo, in primis le Under 6 e 8 che possono contare su ben sei educatori con un mix di esperienza e novità: Natascia Coltro, Gabriella Bianchini, Giuseppe Mortella, Simone Bisan, Giovanni Tinazzo e Andrea Manzoli.
L’Under 10 è seguita dai veterani Sergio Malaman, Nicola Piscopo e Andrea Malaman che hanno curato questa categoria lo scorso anno con molte soddisfazioni.
L’Under 12 è affidata a coach Marco Fenzi, tornato al settore giovanile dopo l’ottima esperienza con la squadra seniores, coadiuvato in questa fondamentale categoria da Alessandro Orlando (proveniente dalla U10), Giovanni Previato e la new entry Mattia Merlo, ex giocatore Rossoblu della Rugby Rovigo.

In Under 14 confermatissimi Mirco Visentin e Renzo Incanuti che, dopo gli ottimi risultati e progressi dello scorso anno, sono pronti a ripetersi potendo contare su un folto gruppo di ragazzi promettenti.
Il lavoro fisico/atletico è curato dai preparatori Andrea Sivieri e Francesco Cominato che seguiranno a rotazione tutte le under.  
La sicurezza di tutti è al centro dell’attenzione, l’accesso ai campi è sorvegliato da personale addetto, sono stati organizzati dei ceck-in su ogni campo allo scopo di fare rispettare le misure contro la diffusione del corona virus. Tuttavia le famiglie e gli atleti stanno aiutando la società rispettando le regole imposte in modo esemplare, dimostrando grande maturità e senso civico.

 

 

 

Prima dell’inizio dell’attività il 24 agosto si è tenuta la consueta riunione tecnica dove hanno partecipato tutti gli educatori/allenatori del Rugby Frassinelle. Nell’occasione è stato presentato il nuovo Direttore Tecnico Joe Van Niekerk, il quale ha potuto conoscere l’intero staff.
Joe, entusiasta e molto motivato di iniziare questo percorso con il Rugby Frassinelle, è felice di avere a disposizione un gruppo di educatori e tecnici così numeroso e disponibile a crescere con il suo aiuto.
Una volta al mese, per la formazione degli allenatori, Joe ha programmato delle sessioni con tecnici di alto livello che coinvolgeranno gli allenatori prima in aula e poi sul campo con la categoria Under 16 che si allena da questa stagione stabilmente nella splendida struttura di San Bellino.
Il primo appuntamento è già fissato per sabato 12 settembre con ospite il sudafricano Polla Roux, in passato giocatore e tecnico dei Bersaglieri e del Valsugana in Top 12.
Tutto lo staff tecnico sarà costantemente seguito da Joe Van Niekerk e dal Coordinatore Tecnico Denis Zanconato che, attraverso la formazione dei tecnici, consentiranno agli atleti di apprendere con i migliori metodi applicati e di crescere sotto tutti i punti di vista; tecnici, tattici e motori senza tralasciare la disciplina e l’educazione, valori fondamentali per il Rugby Frassinelle.
Infine, gli atleti del minirugby si avvicineranno a nuove discipline oltre che al rugby, nell’ottica del multisport introdotto dal preparatore atletico Andrea Sivieri. Per i più piccoli dell’Under 6 e 8 si inizierà con l’arrampicata presso il campo principale. I bimbi potranno cimentarsi con la nuovissima avventura che avverrà con una struttura dedicata attraverso percorsi alternativi che sarà realizzata a breve. Questo permetterà ai piccoli di migliorare la sicurezza nelle proprie capacità.
Le categorie Under 10 e 12 saranno invece coinvolte con lezioni di basket, pertanto continuerà la collaborazione con la società Cipriani Nuovo Basket Rovigo che si ringrazia per la proficua collaborazione, consolidano l’obbiettivo di incrementare le abilità oculo-manuali nonché il bagaglio motorio dei ragazzi.
Infine per l’Under 14 vi sarà un percorso di propedeutica alla pesistica che sarà seguito esclusivamente da un preparatore atletico dedicato individuato nella figura di Francesco Cominato.

 

 

 

FRASSINELLE - TERZA NEWS ( di Riccardo Brazzorotto, mail 06.09.2009) / ATTIVITA' RUGBY FRASSINELLE : IL NUOVO COACH E'  LUCA BONINI; SARA’ SUPPORTATO ANCHE DA GUIDO BARION
Il Rugby Frassinelle, come tutto il movimento rugbystico italiano, è in attesa di conoscere come e quando si potranno tornare a disputare le partite di campionato. Nonostante l'incertezza regni sovrana ad ogni livello, il Frassinelle sta ponendo le basi per la stagione 2020\2021 della squadra Seniores. Gli allenamenti sono ripresi Martedì 1 Settembre, nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 dettati dalla FIR.
Ovviamente è ancora presto per parlare di movimenti di mercato, ma le novità certo non mancano.
NOVITA’/ Lo staff tecnico del Rugby Frassinelle cambierà, il nuovo Head Coach sarà Luca Bonini che raccoglie il testimone dall'amico e mentore Marco Fenzi. Come Assistant Coach è confermato Christian Greggio. L'altra importante e lieta novità è l'inserimento di Guido Barion come Assistant Coach, per quanto riguarda i trequarti.
Guido Barion è una pedina fondamentale della FemiCz Rugby Rovigo Delta. Barion ha
dato la disponibilità, nei momenti liberi rispetto al lavoro e all'impegno con la Rugby Rovigo, per aiutare il reparto arretrato del Rugby Frassinelle a crescere e migliorare le skills per essere maggiormente performanti. L'ingresso di Barion è stato accolto con
entusiasmo dalla squadra e dalla società, sicuramente la sua presenza aiuterà a fare un salto di qualità alla compagine gialloblù.
CHI E’ LUCA BONINI/ Andiamo ora a conoscere il nuovo Head Coach del rugby Frassinelle, Luca Bonini.
Questo è il suo percorso rugbystico: "Sono cresciuto rugbysticamente nelle giovanili del Badia per poi approdare a Rovigo con l'under 21 nella stagione 2003/ 04, annata in cui vincemmo lo scudetto di categoria. Sono restato a Rovigo per altre 2 stagioni. Durante queste stagioni ho effettuato l'esordio nell'allora Top 10. Nel 2006 ritornai a Badia
giocando altre 8 stagioni tutte in serie A. Purtroppo dopo continui infortuni e poche apparizioni in serie B con la maglia del Villadose, tornai a Badia. Grazie alla spinta di Marco Fenzi iniziai ad allenare l'under 16 e in quell'anno dopo l'ennesimo infortunio, smisi
definitivamente di giocare e intrapresi la carriera di allenatore. Ho allenato per altri 2 anni  la Under 16 del Badia. Negli ultimi 2 anni ho allenato l'Under 18 FTGI Polesine.

 

 

 

In questi anni ho lavorato con un gruppo di ragazzi fantastici e siamo  riusciti ad ottenere molte soddisfazioni.
Per la prossima stagione ringrazio il Frassinelle che mi ha dato la possibilità di allenare la prima squadra.  E' Sicuramente una grande opportunità per la mia crescita professionale. Il progetto che ho sposato, con il Rugby Frassinelle, è basato sulla crescita dei  giovani
che verranno inseriti in un contesto di prima squadra, per poter ambire ad inserirsi in categorie superiori.
Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con il Rugby Frassinelle,un banco di prova importante, e sicuramente un grande momento di crescita per la mia esperienza come allenatore. I giovani rugbysti sono sempre per me una priorità ed è su questo,  che con la società, è nato da subito un buon feeling. Infatti il nostro progetto a medio-lungo termine prevede di inserire nella squadra seniores, quanti più ragazzi provenienti dalle giovanili che magari non potranno trovare spazio in altri club limitrofi di categoria superiore, ma dando loro comunque possibilità di crescita e di rilancio."

Parole entusiaste dell'allenatore che ha già parlato con gran parte della rosa.
Si spera presto di tornare in campo per disputare il campionato di serie C1, i giocatori, gli allenatori Bonini, Greggio e Barion, la società hanno voglia di tornare a combattere sul campo di gioco per onorare la maglia gialloblù.
Il Rugby Frassinelle andrà in ritiro presso il Villaggio Isamar a Chioggia il 19 e 20 settembre, durante il ritiro si disputeranno degli sessioni tecniche e attività di Team Building.

 

 

 

VILLADOSE RUGBY - MAIN NEWS ( by R.V. , mail 06.09.2020) / RUGBY VILLADOSE 2020-21: ECCO ATTIVITA’ E PROGRAMMI : CON VLADIMIRO PELLIELO, GIANCARLO CAPITOZZO…E TEAM BUILDING
 
Periodo di attesa per il Rugby Villadose, che come tutto il rugby italiano sta cercando di capire come si svilupperà una nuova annata alle porte piena di incognite più che mai, dopo i mesi di stop dettati dall'emergenza sanitaria in una stagione che si era fino a febbraio rivelata oltremodo positiva per i colori neroverdi.

La prima squadra ha iniziato a muovere i primi passi verso la costruzione del nuovo gruppo nell'ultimo fine settimana di agosto con una tre giorni dedicata alla preparazione e al team building, senza contatto ma con tanto sport, così come avvenuto lo scorso anno al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, tra beach volley, tennis e bagni in mare.

Questa settimana, invece, il gruppo guidato sempre da Vladimiro Pellielo e Giancarlo Capitozzo si ritroverà sui campi di via Pelandra per ricominciare ufficialmente a riprendere confidenza anche con il terreno di gioco.

 

 

 

Al termine di una riunione tra staff tecnico e società, è stato deciso per ora di procedere con due sessioni di allenamenti settimanali che si svolgeranno nelle serate di mercoledì e venerdì, lasciando spazio negli altri giorni al mini rugby e alle giovanili, per evitare commistioni e assembramenti nel pieno rispetto dei protocolli previsti.

Prossimamente saranno annunciate alcune novità nella squadra per quanto concerne la rosa 2020/2021 e nell'organizzazione, ma spiccano sinora soprattutto gli inserimenti di alcuni ragazzi interessanti usciti dal settore giovanile neroverde.

Amichevoli e torneo Barbierato, per cui erano già stati avviati colloqui con alcune realtà limitrofe, restano per il momento ancora in stand-by, nell'attesa di capire come si evolverà la situazione generale.

Il club, intanto, desidera come sempre ringraziare i propri sponsor, partner, amici e sostenitori che in questo lungo periodo di assenza forzata e non certo dei più semplici, non hanno mai mancato di far sentire il proprio sostegno e vicinanza alla squadra.

 

 

 

RUGBY ROVIGO DELTA – MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n.14 del 12.09.2020 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PERDONO L’AMICHEVOLE CONTRO IL VALORUGBY EMILIA PER 28 A 24

IL TABELLINO / Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 12 settembre, ore 19
Valorugby Emilia – Rugby Rovigo Delta 28-24 (21-14)
Marcatori: p.t. 6’ m. Costella tr . Newton (7-0), 16’pt m.Greef tr.Menniti Ippolito (7-7); 19’ pt m.Costella tr.Newton (14-7), 24’pt m.Leaupepe tr.Newton (21-7), 37’pt m.Vian tr Menniti Ippolito (21-14); s.t. 47’ m.Luus tr.Newton (28-14), 50’ m.Moscardi (28-19), 77’ m. Vian (28-24)

VALORUGBY EMILIA: Newton; Costella (68’ Bacchi), Bertaccini, Vaega (41’ Paletta), Leaupepe (70’ Colli); Rodriguez (54’ Falsaperla), Chillon (42’ Fusco); Amenta (43’ Favaro), Conforti, Rimpelli (41’ Messori); Balsemin (41’ Dell’Acqua), Du Preez (41’ Gerosa); Chistolini (cap) (47’ Randisi), Luus, Muccignat (37’ Sanavia). All.Manghi

FEMI - CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Antl; Bacchetti, Coronel, Modena, Cioffi; Menniti Ippolito, Visentin; Greef, Vian, Ruggeri; Mytanda, Canali; Swanepoel, Momberg, Lugato. Sono entrati: Trussardi, Borin, Brandolini, Sironi, Nicotera, Uncini, Moscardi, Mastandrea, Barion. / All. Casellato
ARBITRO: Federico Vedovelli di Sondrio
CALCIATORI: Newton (Valorugby Emilia) 4/4; Menniti Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 2/2, Antl (FEMI-CZ Rovigo) 0/1, Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 0/1
NOTE: Serata calda e umida. Partita giocata a porte chiuse. Water break al 20’ del primo tempo.
CARTELLINI: 14’pt Rimpelli (giallo), 68’ Antl (giallo)

 

 

 

CRONACA E COMMENTI / Dopo circa sei mesi dall’ultimo match, i bersaglieri tornano in campo con il Valorugby Emilia, a porte chiuse, per un’amichevole. Allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia i rossoblù perdono per 28 a 24.
Inizio in attacco per i padroni di casa, è infatti al 6’ che Costella, dopo una mischia a favore dei diavoli sui 5 metri rossoblù, va oltre la linea e fissa i primi cinque punti. Newton mette a segno la trasformazione, 7-0. Al 14’ il Valorugby Emilia è poco disciplinato e Rimpelli viene ammonito con un cartellino giallo.
Al 16’ i bersaglieri, sfruttano la superiorità numerica ed è Greeff a marcare i primi punti rossoblù. Menniti-Ippolito trasforma, 7-7.
Poco dopo i diavoli rispondo ancora con Costella al 19’, che grazie ad un calcio di Rodriguez, va a segnare la sua seconda meta personale. Newton dalla piazzola centra i pali, 14-7. Al 24’ è ancora il Valorugby Emilia ad avere la meglio, è Leaupepe infatti ad andare in meta. Newton trasforma, 21-7.
Al 37’ i bersaglieri riescono ad aprire il gioco e grazie alla velocità di Vian segnano la seconda meta, Menniti-Ippolito dalla piazzola centra i pali, 21-14.
Al termine della prima frazione di gioco, le squadre tornano agli spogliatoi con il risultato parziale di 21 a 14 in favore del Valorugby Emilia.

 

 

 

AL’inizio della ripresa è a favore dei diavoli che al 47’ superano la difesa dei rossoblù e vanno in meta con Luus, Newton trasforma 28-14. Al 50’ i bersaglieri rispondono con Moscardi, che entrato nella ripresa, con un calcetto per sé stesso vola in meta. Antl non trasforma, 28-19. Al 68’ i rossoblù restano in quattordici per un cartellino giallo ad Antl. Nonostante l’inferiorità numerica i bersaglieri riescono a risalire il campo e dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari al 77’ Vian va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Cozzi non trasforma. Dopo pochi minuti, l’arbitro Vedovelli fischia la fine, la partita termina con il risultato di 28 a 24 in favore del Valorugby Emilia.
COMMENTI/ Questo il commento di coach Umberto Casellato:”Siamo contenti della prestazione, anche se abbiamo perso. Sapevamo di incontrare una squadra più preparata di noi ma nonostante ciò siamo soddisfatti. Siamo stati molto indisciplinati, è anche vero che erano sei mesi che non giocavamo e avevamo tanta voglia ed aggressività, ma quest’ultima non deve mai sconfinare nell’indisciplina. Adesso i ragazzi hanno una settimana di riposo, poi al loro ritorno, lavoreremo per migliorare gli aspetti negativi di questo match.”

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover  Joe Van Niekerk, storico giocatore della Rugby Rovigo e ora neo DT del Frassinelle Rugby.
Quindi in apertura di fotogallery un gruppetto di ragazzini biancocelesti griffati Badia Junior.
A seguire alcune immagini del Frassinelle Rugby partendo dal neo head coach Luca Bonini, con a seguire Christian Greggio in un afoto da player in campo ma ora assistant coach.
A completamento, sempre da casa Frassinelle Rugby , ecco nel segno del fair play un tandem di bambini abbracciati e una stretta d mano significativa , in prologo alla foto poster panoramico del GRP Minirugby in posa sulle gradinate dello stadio a Frassinelle Polesine.
La location in cui, vedi successiva foto smile, Denis Zanconato è …navigato Direttore Tecnico.
Passando alla news by Villadose Rugby ecco un trittico di immagini dallo stage di Lignano Sabbiadoro, con i rugbysti protagonisti…in acqua da Mare Adriatico.
Infine con riferimento alla prima partita amichevole disputata post Covid-19 da parte della Rugby Rovigo Delta di coach Casellato, ecco alcune immagini da Reggio Emilia vs Valorugby Emilia.
Con in sequenza protagonisti Menniti-Ippolito in azione, come peraltro poi Greeff e dulcis in fundo Visentin, sempre in maglia rossoblu.

Agnese Sartori, Riccardo Brazzorotto & Mirko Lucchetta, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it