New Zealand domina nel Super 18 con tre SF/ E la FIR lancia la Eccellenza 2017-18 senza le retrocessioni, così nel 2018-19 avrà 12 squadre
Il Benetton ha già iniziato la preparazione in vista del prossimo Campionato PRO 12, ovviamente di spessore internazionale.
Intanto in questi giorni nel SUPER 18 si registra il dominio della Nuova Zelanda con ben tre semifinaliste. Questo per effetto dei seguenti risultati nei Quarti di finale: Brumbies – Hurricanes 16-35; Crusaders – Highlanders 17-0), Lions – Sharks 23-21; Stormers – Chiefs 11-17.
E così nelle semifinali ci saranno tre neozelandesi e una sudafricana, come da seguenti scontri programmati: cioè derby tra Crusaders e Chiefs, mentre Lions sfiderà Hurricanes ( entrambe finaliste l’anno scorso).
Ma se questa è soprattutto una conferma del valore internazionale, in Italia la FIR nel suo ultimo Consiglio Federale a Bologna, ha deciso importanti novità sui prossimi campionati italiani, deliberando quanto già deciso all’unanimità da tutti i Presidenti delle società Rugby nominati in Fir.
E le novità sono strategiche, perché nella prossima stagione 2017/18 non ci saranno retrocessioni nel Campionato di Eccellenza in vista del passaggio da 10 a 12 per quanto riguarda il numero delle squadre che parteciperanno al successivo Campionato di Eccellenza 2018/19.
Con tutta una serie di novità ‘collegate’ anche nei sottostanti campionati.
Sinteticamente ricordiamo che anche in Serie A quest’anno non ci saranno retrocessioni, e che per arrivare alla ristrutturazione generale sono previste in Serie A due promozioni ( invece di una ) dalla Serie A appunto all’Eccellenza, e ebn 7 promozioni dalla Serie B alla Serie A.
Giusto per evere nella stagione 2018/19 ben 12 squadre in Eccellenza ( anziché le 10 attuali) e ben 30 in Serie A ( anziché le 24 attuali) .
Con l ulteriore novità che in Serie A gareggerà anche l’Accademia FIR di Parma che quest’anno avrà la possibilità di ‘correre’ per il salto in Eccellenza.
Tutto questo come da Comunicato FIR che vi proponiamo in Main News relativamente al campionato di Eccellenza, che peraltro inizierà il 23 settembre, con finale scudetto programmata per il 19 maggio in casa della miglior classificata in regular season secondo le note modalità vigenti ( cioè post semifinali) in casa della miglior piazzata nella regular season, come è successo quest’anno a Calvisano e l’anno scorso a Rovigo dove hanno vinto peraltro le squadre di casa.
Ricordato che quest’anno la serie A partirà il 1 ottobre come il campionato femminile ( quest’anno per la prima volta a 20 squadre), stamattina su Il Gazzettino il presidente rossoblu Francesco Zambelli , intervistato da Andrea Gardina, ha fatto un ampio focus sia sulle novità Fir ( che non darebbero quella spinta che invece il Rugby dell’Eccellenza avrebbe bisogno) che sulle novità in casa Rugby Rovigo Delta, ( con i Cadetti rimasti in C2 per le note vicende regolamentari e ricorsa del Monselice ‘accettato’ by FIR e con la ristrutturazione della Monti Junior entrata in orbita societaria, con il coordinamento di Raffaello Salvan).
Fermo restando che in C1 nella Pool 2 del Girone A sarà presente il VIlladose col Belluno, Bassano, Feltre e appunto Monselice.
Mentre il Badia Polesine ripartirà dalla Serie B inserito nel Girone 3 insieme a Ferrara, Rubano, Cus Padova, Mogliano, Villlorba, Bergamo, Mirano, Viadana, Paese, Casale e Riviera.
E mentre allo stadio Battaglini di Rovigo sono in corso i lavori per ristrutturare l’impianto anche per quanto riguarda la sede societaria e la palestra ad altezza da touche.
Per un campionato che vedrà ancora il Calvisano favorito per lo scudetto,mentre la Rugby Rovigo Delta tenterà di amalgamare work in progress una squadra con tanti nomi nuovi in campo, mentre il team dei Medicei la seguiremo con affetto anche perché strutturata su tanti ex Bersaglieri in campo, a partire da Stefan Basson approdato a Firenze mentre a Rovigo la stella sarà Odiete , ex Benetton dove il ds è Antonio Pavanello per una stagione migliore dell’anno scorso.
MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Venerdì 21 Luglio 2017 ) CAMPIONATI NAZIONALI, DEFINITI I GIRONI E LE FORMULE 2017/18
Bologna - Il Consiglio Federale FIR, riunito ieri a Bologna, ha deliberato la composizione e la formula dei Campionati Nazionali di Eccellenza, Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C per la Stagione Sportiva 2017/18.
Tra le principali novità, il blocco per una stagione delle retrocessioni dall’Eccellenza alla Serie A e dalla Serie A alla Serie B in vista dell’ampliamento a dodici squadre del massimo campionato nazionale ed a trenta squadre per la seconda divisione.
L’Accademia Nazionale U20 “Ivan Francescato” di Parma, inserita nel Girone 1 della Serie A, potrà per la prima volta competere per la promozione in Eccellenza.
Campionato Italiano d’Eccellenza (Campione in carica: Patarò Calvisano)
Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2017/2018 prenderà il via nel week-end del 23/24 settembre, con formula di girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno tra le dieci squadre partecipanti.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.
Non sono previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.
PARTECIPERANNO AL MASSIMO CAMPIONATO LE SEGUENTI SQUADRE:
Patarò Rugby Calvisano – Campione d’Italia
Femi-CZ Rovigo Delta
Petrarca Padova
Rugby Viadana 1970
Fiamme Oro Roma
Lafert San Donà
Mogliano Rugby
Conad Rugby Reggio
IMA Lazio Rugby 1927
Toscana Aeroporti I Medicei
TROFEO ECCELLENZA (detentore: Rugby Viadana 1970)
Riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee EPCR, il Trofeo Eccellenza si disputerà negli stessi week-end dedicati alle competizioni EPCR, con il primo turno in programma nel week-end del 14/15 ottobre.
La formula 2017/2018 prevede due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno con partite di andata e ritorno.
Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro sabato 31 marzo 2018.
Questa la composizione dei Gironi:
Girone 1
Rugby Reggio, Rugby Mogliano, Lafert San Donà
Girone 2
Fiamme Oro Roma, IMA Lazio Rugby 1927, Toscana Aeroporti I Medicei
EXTRATIME by SS/ In cover il sindaco di Calvisano con Alfredo Gavazzi presidente FIR e la bandiera Costanzo premiato sul palco nel giorno dello scudetto vinto dai locali vs Rovigo Delta.
Poi in fotogallery un poker di certificazioni by Fir sul work in progress tra Campo & Federazione, sia a livello nazionale che internazionale, e anche pianeta Donne con le azzurre convocate in World Cup 2017.
Con riferimento alla Celtic Rugby Pro 12 ecco due flash dedicate al Benetton già partito per questa nuova avventura 2017/18 targata presidente Amerino Zatta e Ds Antonio Pavanello al centro della scena tra i noti giocatori trevigiani ( tra i quali anche Bibi Quaglio sarà protagonista).
E per quanto riguarda le novità in Eccellenza 2017/18 partiamo dal trofeo dell’anno scorso che ho fotografato a Calvisano nel giorno della finale scudetto, insieme al giornalista Ivan malfatto de Il Gazzettino, ma anche cronista per La Gazzetta dello Sport.
Ma quest’anno arà ancora finale tra Calvisano e Rugby Rovigo Delta ?
Intanto ecco il presidente Zambelli iin tribuna a Calvisano insieme a Massimo Bergamin sindaco di Rovigo che …sta guardando in alto, mentre a livello veneto ecco in tribuna anche Marzio Innocenti presidente Fir Veneto.
E dulcis in fundo il ‘tricolore’ sul campo di Calvisano, nel prepartita ai piedi del team locale meritatamente winner e con sfondo tribuna rossoblu.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it