Nicola Baldan new deal con Hyundai per bissare il titolo nel TCR Italy/ E su ‘i30 N’ ad Imola ‘rimonta’ in Gara 2 sfiorando il podio


02/05/2018

Baldan esalta Imola e si prepara per il TCR Europe / Il veneto rimonta come una furia in Gara 2, è già in viaggio verso il Paul Ricard. Questo il titolo della nostra Main News in linea peraltro con le aspettative di cui in Anteprima News che recita “Nicola Baldan con Hyundai per bissare il titolo nel TCR Italy”.
E allora eccovi il reportage completo written by Massimiliano Palumbo , solerte addetto stampa del pilota Nicola Baldan, new deal in Casa Hyundai per bissare il titolo nel TCR Italy, che peraltro già in questo fine settimana sarà in Francia , Le Castellet , a misurare le prorie potenzialità comparate sul circuito del ‘Paul Ricard’ , dove la sinergia con Pakelomobile sarà come sempre valore aggiunto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Massimiliano Palumbo, mail 13.04.2018 ) / Nicola Baldan con Hyundai per bissare il titolo nel TCR Italy

Venezia-Italia - Nicola Baldan si prepara a confermare il titolo conquistato la scorsa stagione nel TCR Italy con una grande novità: il pilota veneto sarà infatti al via della serie italiana con una nuovissima Hyundai i30 N TCR, sempre affidata alle sapienti mani dei tecnici di Pit Lane Competizioni.

 "Sono al settimo cielo! E' una notizia fantastica, non vedo l'ora di iniziare! E' stato un inverno difficile e lungo, ma ne è valsa la pena. La Hyundai è la miglior opzione che potessi desiderare e con il supporto di Pit Lane Competizioni sono sicuro di poter lottare ancora per il titolo. Proveremo la vettura prima di Imola con il supporto della Casa madre, ci servirà per fare conoscenza e arrivare alla prima gara del TCR Italy con qualche consapevolezza in più. Sarà tutto nuovo, è vero, ma sono sicuro che potremo dire la nostra fin da subito." ha commentato un Nicola Baldan che punta ad essere il primo pilota del TCR Italy a portare a casa una vittoria con due brand diversi.
 "Voglio ringraziare Jaime Puig, SEAT Sport e Tarcisio Bernasconi per il supporto ricevuto in questi ultimi anni, sono state stagioni stupende ma sentivo il bisogno di cambiamento e di nuovi stimoli. Quando si è presentata l'opzione i30 N non ho potuto dire di no. Sono stato in Germania nella sede di Hyundai Motorsport, ho avuto modo di conoscere l'ingegnere Adamo e di scoprire la vettura, il lavoro che c'è dietro e la cura maniacale con cui viene assemblato ogni singolo esemplare. E' incredibile".

 

Il Campione TCR Italy 2017 ha le idee chiare: "Voglio entrare nella grande famiglia Hyundai, crescere con loro e raggiungere nuovi obiettivi sempre più importanti. Correrò con la i30 N anche nelle prossime stagioni, ho scelto di continuare con Pit Lane Competizioni in Italia anche nel 2018 perché, oltre a conoscere bene la squadra, conosco bene le loro capacità e so per certo che insieme potremo fare bene come nelle ultime due stagioni. Il TCR Italy sta crescendo tanto e bene grazie al lavoro di ACI Sport, per stare davanti bisogna essere al top in tutto. Mi piacerebbe prendere parte anche al TCR Europe, ma per ora sono concentrato sulla serie italiana. Un grazie va alla mia famiglia e a mio padre che ha saputo caricarmi e darmi i giusti consigli, ma anche ad aziende, come Pakelo, che da anni mi permettono di vincere e ad altre, come la Concessionaria Fergia, con cui avevo già collaborato in passato, che ha fortemente creduto in questo nuovo progetto tanto da fornirmi una Hyundai stradale con cui raggiungere tutte le piste della stagione 2018."

“La nostra i30 N TCR ha iniziato la stagione in grande stile con ottimi risultati in diversi paesi e per questo motivo siamo lieti di avere tra i nostri clienti un pilota, Nicola Baldan, e un team, Pit Lane Competizioni giá campioni nel TCR,” ha detto Andrew Johns, Customer Racing Senior Sales Associate di Hyundai Motorsport. “Il TCR Italy è una serie molto competitiva, ma siamo sicuri che la i30 N TCR marcherà la propria presenza nei primi posti della griglia in questa stagione. Non vediamo l’ora di collaborare con Nicola, Roberto e tutto il team per aiutarli nel loro obiettivo di difendere il titolo nel 2018.”

La stagione 2018 del TCR Italy prenderà il via nel weekend del 27-28-29 aprile ad Imola, sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari. Le gare, una al sabato e una alla domenica, saranno visibili in TV sulle frequenze di SportItalia e in diretta streaming sul sito del TCR Italy.

 

MAIN NEWS ( di Massimiliano Palumbo, 01.05.2018)/ Baldan esalta Imola e si prepara per il TCR Europe / Il veneto rimonta come una furia in Gara 2, è già in viaggio verso il Paul Ricard
 
Imola, Bologna - Con una rimonta strepitosa dal diciassettesimo posto fino ai piedi del podio in Gara 2, Nicola Baldan saluta Imola con la consapevolezza di essere ancora tra i più autorevoli candidati al titolo italiano TCR, che quest'anno vede al via ben 27 vetture. Il pilota veneto ha esaltato le ottime doti della sua nuova Hyundai i30 N TCR sul tracciato dedicato a Enzo e Dino Ferrari, segnando il giro più veloce in gara e presentandosi nel migliore dei modi ai nastri di partenza del TCR Europe, che inizierà proprio questo fine settimana sul tracciato francese del Paul Ricard.

" Che weekend ma soprattutto che gara. Mi sono divertito come un matto a rimontare posizioni su posizioni. Io e la Pakelomobile avevamo tanta voglia di riscatto in Gara 2, ma la bandiera rossa ci ha impedito di puntare al podio." ha commentato a caldo Baldan, che, dopo aver segnato il miglior tempo delle prove libere e la prima fila in qualifica, ha visto sfumare i sogni di gloria al via di Gara 1 quando, a causa di un problema elettrico, la vettura si è spenta al semaforo verde. Nicola si è così visto sfilare da tutto il gruppone prima di riuscire a partire, vedendosi costretto ad una gara inaspettatamente di rimonta. La corsa è stata neutralizzata tre volte dalla safety car, limitando così la cavalcata della rossa Hyundai numero 8, riuscita comunque a raggiungere la 12esima piazza dopo esser sfilata 26esima alla prima curva. Nel post gara, però, una penalità dovuta alla svista di un meccanico in griglia di partenza, ha retrocesso la i30 N nuovamente indietro in 17esima piazza.

Da quella stessa posizione Baldan ha preso il via per la seconda manche: " Poco prima di partire ha cominciato a piovere, uno scroscio breve ma intenso che ha bagnato la pista e ha convinto la direzione gara a partire con la safety car. Eravamo tutti con le slick, i primi giri sono stato un po' cauto e non ho preso grossi rischi, poi man mano ho aumentato il ritmo, ho preso sempre più fiducia e con la mia Hyundai abbiamo iniziato una spettacolare rimonta! Peccato per la bandiera rossa, ero riuscito ad agguantare il terzo in classifica e avevo la possibilità di salire sul podio! Ma va bene uguale, ci siamo ripresi bene dalla sfortuna della prima gara, i ragazzi di Pit Lane Competizioni hanno lavorato sodo a stretto contatto con i tecnici di T.M. Performance e tutti insieme abbiamo raddrizzato il risultato finale e, soprattutto, abbiamo dimostrato che possiamo essere protagonisti anche quest'anno. E sono sicuro di aver fatto divertire tanti appassionati a casa e in tribuna!"

 

Non c'è pausa per Baldan che guarda già a questo fine settimana: " Sarò al Paul Ricard per il primo appuntamento del TCR Europe. Mi piacciono sempre le nuove sfide e in Francia ci saranno tanti ottimi piloti, potermi confrontare con loro sarà un grosso stimolo e mi aiuterà a capire noi dove siamo. Non corro a Le Castellet dal 2008 e non ho mai provato le gomme dell'europeo, ma ci proviamo. Sono sicuro che la Pakelomobile non ci deluderà!"

Il weekend del TCR Europe inizierà questo venerdì con le due sessioni di prove libere, mentre al sabato sono previste le qualifiche alle 9:55 e Gara 1 alle 14:40. L'appuntamento per domenica è invece fissato alle 15:50, con il via di Gara 2. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook e sul sito del TCR Europe, sul portale di Motorsport.com e su www.tcr-series.tv

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Baldan pilota new deal Hyundai alla guida della nuova "i30 N" , di cui proponiamo alcune evoluzioni in pista, con la quale ha sfiorato il podio ad Imola in una straordinaria rimonta in Gara 2, gara valida per il Campionato TCR Italy.

Massimiliano Palumbo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it