Nicola Zanca by TC Gaiba vola a Mérida-Mexico e con Castellani & Martinez firma “gemellaggio” Yucateca Credito Real e Lega UISP Veneto


Gemellaggio firmato vuol dire ‘interscambio sportivo socio-culturale' sui campi tra la terra rossa targata Messico e l’erba verde di casa Gaibleon in Italia. Come ben spiega Nicola Zanca presidente del TC Gaiba che sta portando il suo ‘Made in Polesine’ in the world.
Impensabile all’inizio del Terzo Millennio, ma …piccolo è bello se è prototipo e se ci sono speciali ‘promoter’ che sfruttano le loro risorse per andare sulla luna …low cost.
Storie note per questo sito www.polesinesport.it dove sono state raccontate tutte le ‘tappe’ del Tennis sull’erba targata Gaibledon ma griffata …Wimbledon in miniatura.
Dove tra l’altro , proprio per effetto del Gemellaggio testé firmato, arriveranno alcuni tennisti messicano , per allenarsi sull’erba.
Tutto questo sottolineando il livello ‘hight quality’ dei firmatari (leggi nomi e cognomi) del Gemellaggio di Mérida , sia dal punto di vista tecnico che istituzionale –associativo.

MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 05.01.2016)/ ASD TENNIS GAIBA A MERIDA IN MESSICO PER SIGLARE IL “GEMELLAGGIO” CON L’ACCADEMIA “YUCATECA CREDITO REAL TENNIS CENTER” & LEGA TENNIS UISP VENETO
L’A.S.D. Tennis Club Gaiba si affaccia con prepotenza sul palcoscenico internazionale:  un 2015 ricco di eventi terminato con le congratulazioni della Wimbledon Foundation per il progetto Gaibledon.

 

 

Durante le vacanze  natalizie una dozzina di tennisti e accompagnatori del club sono volati a Mérida, la capitale dello Yucatan in Messico, per siglare un gemellaggio tennistico con l’accademia Yucateca Credito Real Tennis Center e la Lega Tennis UISP Veneto. L’accademia di Mérida raccoglie tennisti professionisti di tutto il mondo, ed è il punto di riferimento per gli atleti della Federazione Tennis del Messico.

 

 

A firmare l’accordo per l’accademia low cost più importante delle Americhe, il coach di fama mondiale Alberto Castellani, e Claudia Martìnez. Castellani, che in carriera ha allenato giocatori come Novak Djokovic #1 ATP, è considerato il miglior coach al mondo per il training mentale. Attualmente guida come presidente mondiale la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), insieme al vice Toni Nadal, zio e coach di Rafael Nadal.

 

 

Castellani ha sottolineato l’importanza di questo gemellaggio, il primo che stipula il Credito Real Tennis Center, grazie al quale i tennisti messicani potranno allenarsi sui campi in erba del Tennis Club Gaiba.
Marco Carpigiani, Presidente UISP Lega Tennis Veneto, si è prodigato nell’allacciare i rapporti transoceanici, auspicando un interscambio di giocatori amatoriali e professionisti che possano arricchirsi di esperienze oltre oceano.

 

 

Presenti in accademia durante il gemellaggio anche il coach cubano ex Coppa Davis Sandor Martinez, che allena la #1 messicana Marcela Zacarias e Giulia Pairone già #1 italiana under.
Giulia, torinese di 19 anni, dopo un periodo di stop forzato, ritornerà in campo per scalare la classifica WTA con i prossimi tornei ITF in Martinique, Guadalupe e Messico.

 

 

Nicola Zanca “Siamo felicissimi per questo sogno che si è realizzato. Capitalizziamo con un preziosissimo accordo le attività sull’erba di Gaibledon sempre più di ampio respiro. Condividiamo questo regalo incredibile con tutti gli appassionati che ci seguono e ci sostengono. Ci siamo allenati con il direttore Alberto Castellani, il coach cubano Sandor Martinez ed il coach rumeno Razvan Jurca, è stato meraviglioso per tutti i nostri atleti in trasferta.

 

 

Il clima dell’inverno tropicale ha senz’altro aiutato a rendere speciale il nostro soggiorno, ma ancor di più determinanti la gentilezza e la professionalità di tutto lo staff che ringrazio di cuore. Grazie ad Alberto Castellani e Marco Carpigiani per aver creduto nella nostra piccola realtà. Oltre alle lezioni e alle partite in campo, training mentale con Castellani in aula per migliorare le performance a 360°. I messicani dell’accademia si sono detti entusiasti della nostra realtà su erba, siamo pronti ad accoglierli la prossima estate prima di Wimbledon.

 

 

Crediamo sempre più fermamente che ora sia il momento di investire da parte delle istituzioni a tutti i livelli, e degli sponsor che vogliano sostenerci, per giocare una partita da protagonisti nel panorama internazionale, valorizzando il nostro territorio ben al di fuori dei suoi confini.”

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il cerimoniale di Merida, con Nicola Zanca ( sx) che omaggia Alberto Castellani con la maglia ‘griffata’ Gaibledon.
Poi nella fotogallery partiamo dal tavolo dei ‘firmatari’ con da sx Claudia Martìnez , Nicola Zanca, Alberto Castellani.
A seguire due flash dai campi messicani in cemento, con Alberto Castellani ‘insegnante’ di Elisa Zanca e poi con yellow man Sandor Martinez ‘allenatore’ dei tennisti di Gaiba in maglia azzurra.

 

 

Restando in tema tennis ma passando al …poker d’assi, ecco smile Giulia Pairone ex #1italiana Under e Marcela Zacarias #1 messicana, tra i due …boy friends by tennis from Gaibledon. Ritornando alla celebrazione del ‘gemellaggio’ ecco il terzetto Claudia Martìnez , Nicola Zanca, Alberto Castellani impegnati in due flash tra gadget e ‘firma ufficiale’.

E come  per tutti i ‘gemellaggi’ che si rispettino, ecco in foto poster ‘griffato Gaibledon’ i rappresentanti messicani e italiani, prima dell’ultima foto ricordo sotto la scritta Credito Real Tennis Center, dove Real è più messicano del Royal targato Wimbledon / Gaibledon. Come da 'Testo Ufficiale' formalmente sottoscritto dai ..."Tre Re Magi" in ossequio al Signor Tennis.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it