Nizza Monferrato & Camp. Internaz. Handball/ Assoluti “2 ORI” by Han-Ching Lin (USA); Master “2 ARGENTI" by Giovanni Previato (RO)
Le aspettative non erano così rosee, ma alla fine della giostra Raffaello Franco (Chairman Ascaro Rovigo) oggi ci ha mandato da Nizza Monferrato un reportage orgoglioso come da seguente incipit della sua mail odierna:” Invio la cronaca sugli ottimi risultati ottenuti dai nostri atleti ai campionati internazionali di one wall giocati a Nizza Monferrato (AT) nel week end di Pasqua.
E allora ecco tutto il suo reportage completo di Risultati Maschili e Femminili, Singolari e Doppio , in tutte le categorie e gare disputate nel Campionato Internazionale a Nizza Monferrato, la ‘culla’ dello “one wall” e della “palla pugno” in Italia.
ANTEPRIMA NEWS ( by Raffaello Franco, mail 15.04.2014) / LA PASQUA INTERNAZIONALE DELL’ASCARO ROVIGO GAELIC HANDBALL GAA
<<Sarà un'altro storico fine settimana, uno di quelli da segnare sul calendario e tramandare ai posteri! Infatti, dopo la prima memorabile partecipazione ai Campionati Italiani nello scorso mese di novembre, venerdì 18 Aprile, quattro portacolori dell'Ascaro Rovigo Gaelic Handball parteciperanno ai primi Campionati Internazionali di questa spettacolare disciplina organizzati a Nizza Monferrato (AT) dal Club One Wall Italia in collaborazione con lo Sporting Club Nizza 1954. A difendere i colori rossoblu, in quest'altro importante appuntamento sportivo internazionale, saranno Raffaello Franco chairman del sodalizio rodigino che, primo in Italia, si è impegnato nella promozione e nella diffusione degli sport gaelici nel nostro Paese, Mirko Monti, anche capitano della squadra di gaelic football reduce dallo straordinario secondo posto conquistato nel Torneo GAA di Roma, Giovanni Previato, valente giocatore anche di football e lo specialista dell'One Wall Andrea Zangirolami.
I quattro rossoblu sono iscritti ad entrambi i tornei, sia a quello di singolare che a quello di doppio maschile nella categoria Master 40-50 e dovranno vedersela con atleti molto esperti provenienti, oltre che dall'Italia, dall'Algeria, dall'Irlanda e dall'Olanda. Non sarà dunque una passeggiata ma i "4 moschettieri" polesani andranno in Piemonte con l'unico obiettivo di fare esperienza cercando di carpire anche qualche segreto dai grandi campioni di questa specialità diffusissima in tutto il mondo.
Una specialità tutto sommato semplice ed intuitiva. Cosa c'è infatti di più naturale che colpire e ribattere una palla con il palmo della mano contro ad un muro? Negli Stati Uniti questo è uno "sport di strada" tra i più diffusi e praticati dai giovani, un gioco molto antico tanto che le origini si possono far risalire, in Europa, addirittura al Medioevo. Il gioco della "palla a muro" trovò in Irlanda passione e praticanti che poi lo portarono con loro nel Nuovo Mondo al di la dell'oceano. Un gioco tutt'oggi molto seguito e che fa parte della grande famiglia della Gaelic Athletic Association (GAA).
Nel week end pasquale di Nizza Monferrato, non saranno però solo i rappresentanti della scuola irlandese ad essere protagonisti della chermesse internazionale ospitata in questa fetta di territorio italiano famoso per la Pallapugno (altro gioco molto antico praticato negli sferisteri, n.d.r.) dove l'handball ha trovato terreno fertile. Statunitensi, britannici, francesi, olandesi, indiani e nord africani si troveranno per darsi "battaglia", giocare, divertirsi, scambiarsi esperienze e vivere una festa sportiva unica nel suo genere.
Per i nostri portacolori una Pasqua davvero diversa ed indimenticabile.>>
MAIN NEWS/ DUE MEDAGLIE D’ARGENTO NELL’UOVO DI PASQUA DELL’ASCARO ROVIGO GAELIC HANDBALL GAA
<<Tre argenti conquistati nell'arco di una settimana, in diversi sport, in due competizioni internazionali dai ragazzi dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball Gaa sono davvero "tanta roba"!
Dopo lo straordinario secondo posto conquistato nel Torneo di football gaelico di Roma, nel week end di Pasqua sono arrivate infatti la bellezza di altre due medaglie d'argento negli internazionali di handball giocati a Nizza Monferrato (AT). Gli attori di questa impresa sono stati Giovanni Previato e Mirko Monti, protagonisti anche nella squadra di football di cui Monti è il capitano. Alla spedizione piemontese hanno preso parte anche Raffaello Franco ed Andrea Zangirolami che nel torneo di doppio si sono piazzati in quarta posizione.
I quattro "moschettieri" rossoblu hanno preso parte alla competizione internazionale iscritti nella categoria Master nei tornei di singolo e doppio e proprio dal singolo è uscita la sorpresa forse più grande e bella del week end di Pasqua grazie al secondo posto conquistato da GIOVANNI PREVIATO che ha fatto "saltare il banco" riuscendo ad arrivare imbattuto fino alla semifinale dove ha incontrato il temibile olandese Scheffer che, nei pronostici della vigilia vestiva, con il connazionale Piersma, i panni del favorito.
Alla fine della prima giornata, il portacolori polesano ha sfoderato una prova superlativa mettendo in campo una prestazione di carattere che ha messo in difficoltà l'atleta dei Paesi Bassi fin dalle prime battute. Alla fine la grinta di Previato ha prevalso sulla maggior esperienza e tasso tecnico di Scheffer che si è dovuto inchinare sul punteggio di 15 a 8 a favore del polesano che, con merito, si guadagnava il diritto di puntare al titolo della categoria.
Se alla vigilia del torneo qualcuno avesse avuto il coraggio di scommettere un solo centesimo di euro su un atleta dell'Ascaro Rovigo GAA in finale di una competizione internazionale di one wall, sarebbe stato preso per pazzo o visionario.
In questo momento, purtroppo, a Rovigo non si dispone ancora di una struttura dotata di muro regolamentare per praticare questa disciplina sportiva e così, i componenti del team polesano, sono costretti ad alternare gli allenamenti di football gaelico con qualche scambio di colpi nell'handball sfruttando "pareti" di fortuna. Alla luce di questo la prestazione di Previato assume ancor più valore.
La finalissima, in programma nella prima parte della seconda giornata di gare, metteva di fronte il forte Piersma all'outsider Previato. L'handballer olandese era arrivato a giocarsi la finale superando piuttosto agevolmente tutti gli avversari. Giocatore molto esperto e preparato, godeva dei favori dei pronostici della vigilia. L'unica possibilità per il nostro Previato era dunque quella di scendere in campo con la tranquillità del "non ho nulla da perdere" provando a controbattere ai colpi insidiosi dell'atleta "orange" con l'astuzia. Purtroppo però, fin dalle prime battute, il match prendeva la piega sbagliata per il polesano con l'handballer olandese capace di conquistare un discreto vantaggio. Il rossoblu provava a riprendere in mano le sorti del match con qualche azione efficace e spettacolare ma Piersma riusciva a mantenere il controllo dell'incontro portando in porto la finale ed il titolo in Olanda con il punteggio di 15 a 6. Per il nostro Previato un'uscita di scena a testa alta con una sconfitta che comunque vale quanto una vittoria!
Lo straordinario torneo del "gaelico" polesano però non era ancora finito. C'era ancora infatti da giocare il torneo di doppio. Previato, in giornata di grazia, in coppia con Monti a sorpresa, ma con merito, approda alla finale dove ritrova ancora l'olandese Piersma ed il connazionale Scheffer determinati a portare nei Paesi Bassi anche il titolo del doppio. I due rodigini se la giocano ma il tasso tecnico dei due atleti orange è troppo superiore e così anche il titolo del doppio Master vola in Olanda. Il podio viene completato dal terzo posto della coppia Benayad (ALG) - Trentin (ITA). Da segnalare il quarto posto dell'altra coppia rodigina Franco - Zangirolami.
Un bilancio insomma decisamente positivo per i quattro portacolori dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball Gaa alla loro prima esperienza internazionale nel wall ball. All'importante competizione, ottimamente organizzata dal Club Wall Ball Italia, dallo Sporting Club Nizza Monferrato 1954 con il patrocinio del Comune di Nizza Monferrato che, in collaborazione con la Pro Loco della cittadina piemontese, ha offerto la straordinaria serata di gala che ha chiuso gli International Open d'Italia, hanno partecipato atleti provenienti da Algeria, Canada, Irlanda, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti.>>
IN CHIUSURA ECCO TUTTI I RISULTATI:
SINGOLARE - Assoluti Maschile: 1° Han-Ching Lin (USA); 2° Daniel Tristao (GBR). Assoluti Femminile: 1°Miranda Sheffer (NL); 2° Amy Lin (USA). Challenge Maschile: 1° Simone Corsi (ITA); 2° Simone Maschio (ITA). Challenge Femminile: 1° Anna Kong (USA); 2° Martina Garbarino (ITA). Master Maschile: 1° Theunis Piersma (NL); 2° Giovanni Previato (ITA).
DOPPIO - Assoluti Maschile: 1° Han-Ching Lin (USA) - Donis Alberto (USA); 2° Luke Thomson (GBR) - Daniel Tristao (GBR). Assoluti Femminile: 1° Amy Lin (USA) - Jenny Ng (USA); Miranda Sheffer (NL) - Samantha England (CAN). Challenge Maschile: Riccardo Turco (ITA) - Marco Pastorino (ITA); 2° Paolo Bellero (ITA) - Elia Volpe (ITA). Challenge Femminile: 1° Milena Stevanovic (ITA) - Ersilia Banaj (ITA); 2° Giulia Cocino (ITA) - Marta Pippo (ITA). Master Maschile: 1° Siemen Shefer (NL) - Theunis Piersma (NL); 2° Mirko Monti (ITA) - Giovanni Previato (ITA).
EXTRATIME by SS/ / la cover è per il Logo Ufficiale degli Internazionali d'Italia 2014, disputati a Nizza Monferrato.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo innanzitutto dal poker by Ascaro Rovigo appoggiati al loro pullman con da sx Previato, Monti, Zangirolami e Franco.
Quindi eccovi Andrea Zangirolami in azione ‘bassa’.
Poi Giovanni Previato (col numero 4) in azione ‘al salto’ vs muro targato Città di Nizza Monferrato.
A seguire Mirko Monti ( numero 9) in azione ‘laterale’.
E in bella mostra le “Tre Medaglie” conquistate by Ascrao Rovigo agli Internazionali di Nizza Monferrarto.
Giusto per chiudere con tra Campioni del Podio: da sx il “Doppio Silver” Giovanni Previato/Ascaro, il “Doppio Oro” statunitense Han-Ching Lin, e l’argento Mirko Monti/Ascaro.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it