Nizza Monferrato & Meeting GAA: creato Comitato di Lavoro per la nascita della Lega Italiana Giochi Gaelici / Firmatari Raffaello Franco, Sergio Corsini, Walter Carlo Mirra, James Kinahan, Kevin Curran, Renato Boschetti, Massimo Corsi, Antonio Avigliano


06/02/2015

Altro passo avanti perché sia ‘coordinati’ dalla LEGA ITALIANA GIOCHI GAELICI tutti i famoso “original six” che, da qualche centinaio d’anni, tanto appassionano il popolo irlandese. Vale a dire Gaelic Football, Ladies Gaelic Football, Hurling, Camogie, Gaelic Handball e Rounders.
Questo è successo la settimana scorsa a Nizza Monferrato sotto la benedizione di Brian Sheehy, presidente GAA Europe, quella del Sindaco Flavio Pesce e di Valter Giroldi,  Assessore allo Sport del Comune di Nizza, ma soprattutto di Brian Sheehy, presidente della GAA Europe.
Anche per questo sono state particolarmente significative le ‘firme’ dei presidenti della New Ascaro Rovigo, Raffaello Franco, della S.S. Lazio Calcio Gaelico, Sergio Corsini, dello Sporting Club Nizza 1954, Walter Carlo Mirra, oltre a quelle dei delegati delle rispettive società, James Kinahan, Kevin Curran, Renato Boschetti, Massimo Corsi, Antonio Avigliano.
Anche per questo era particolarmente orgoglioso Raffaelle Franco alla vigilia della partenza per la cittadina piemontese, tant’è che ci scrisse quanto segue:<< Invio in allegato un comunicato che segna un altro momento storico per gli sport gaelici in Italia. Un momento che vede, tra i promotori dell'evento, anche la nostra Società Sportiva.>>
E allora , come per ogni Event Story che si rispetti vi proponiamo in sequenza kit sia le sopracitate ‘aspettative  che i risultati work in progress e post Evento verificatisi a Nizza Monferrato, tanto più che le due Main Nws sequenziali portano la firma e l’interpretazione autentica di Raffaello Franco , praticamente …irlandese naturalizzato.

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, gennaio 2015) / SPORT GAELICI. NEL WEEK END A NIZZA MONFERRATO SI SCRIVERA’ UN’ALTRA PAGINA DI STORIA
( Il 30 e 31 gennaio prossimi, la provincia di Asti, nel comune di Nizza Monferrato, ospiterà il primo storico vertice della GAA Italia.)
<< Il Board europeo della Gaelic Athletic Association non ha infatti lasciato trascorrere molto tempo per mettere in pratica quanto discusso e deciso dai delegati dei club europei nell’ultima Convention Generale tenutasi in Belgio alla fine dello scorso anno ed ha scelto la ridente località del Monferrato, che così non sarà più famosa solo per i prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese come il Cardo Gobbo ed il Barbera d’Asti superiore “Nizza” DOCG, per gettare le basi del futuro di tutto il movimento “gaelico” nazionale. A Louven infatti si era stabilito che, anche nel resto d’Europa, diventava necessario lavorare per lo sviluppo congiunto di tutti gli sport “gaelici”: Gaelic Football, Ladies Gaelic Football, Hurling, Camogie, Gaelic Handball e Rounders, gli “original six” che, da qualche centinaio d’anni, tanto appassionano il popolo irlandese.
Proprio in quest’ottica ricade la scelta di Nizza Monferrato come sede del vertice. Nella cittadina nicese infatti è attivo lo Sporting Club Nizza 1954 del presidente Walter Carlo Mirra, società sportiva affiliata alla GAA Handball per la pratica della “pallamano gaelica” fin dal 2009 ed inserita quindi nel mondo della Gaelic Athletic Association ben prima delle società di football che hanno fatto la loro comparsa sul territorio nazionale a partire dal 2011. Insomma, l’assegnazione del meeting alla città piemontese che per prima in Italia ha aperto le porte agli sport gaelici era quasi un atto dovuto. Un riconoscimento per quanto fatto in questi anni per la promozione del gaelic handball nel “Belpaese”.
Il vertice di fine gennaio, al quale parteciperanno i delegati delle squadre italiane affiliate alla Gaelic Athletic Association, ha lo scopo di far nascere una struttura comune in grado di coordinare le attività sportive sul territorio nazionale con la benedizione del board europeo della GAA. A tenere a battesimo il progetto Brian Sheehy, presidente della GAA Europe, un’organizzazione che conta la bellezza di oltre 70 club distribuiti in tutt’Europa, Irlanda e Regno Unito esclusi.
Sabato mattina, alla chiusura dei lavori che saranno ospitati nella sala consigliare del Comune di Nizza Monferrato, il sindaco Flavio Pesce e l’assessore allo sport Valter Giroldi, porteranno ai delegati il loro saluto e quello della cittadina nicese.
Sarà insomma un momento storico importante per tutto il movimento “gaelico” italiano che ha la necessità di organizzarsi per poter meglio promuovere le proprie attività sportive, creando una struttura snella che dovrà essere in grado di coordinare ed aiutare lo sviluppo di nuove realtà avendo, contemporaneamente, anche maggior peso specifico nei rapporti con gli sponsor e le istituzioni.>>

SECONDA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail Rovigo 04.02.2015)/ MEETEING DI NIZZA MONFERRATO: NATA LA LEGA NAZIONALE DEGLI SPORT GAELICI!

<< Nella sala consiliare del Comune di Nizza Monferrato, si è conclusa sabato alle 12.00 con le firme dei presidenti della New Ascaro Rovigo, Raffaello Franco, S.S. Lazio Calcio Gaelico, Sergio Corsini, Sporting Club Nizza 1954, Walter Carlo Mirra, quelle dei delegati delle rispettive società, James Kinahan, Kevin Curran, Renato Boschetti, Massimo Corsi, Antonio Avigliano e con la benedizione di Brian Sheehy, presidente GAA Europe, quella del Sindaco Flavio Pesce e di Valter Giroldi,  Assessore allo Sport del Comune di Nizza Monferrato, la due giorni di lavori che ha visto l’approvazione dello Statuto e la creazione del Comitato di Lavoro che guiderà, nei prossimi due mesi, il processo che porterà alla nascita della Lega Italiana dei Giochi Gaelici. Sono state due giornate intense vissute con grande partecipazione da parte di tutti, ciascuno impegnato a portare il proprio contributo per tracciare il futuro migliore possibile per la crescita e lo sviluppo degli sport gaelici in Italia.
A Nizza Monferrato, dove la GAA entrò grazie all’Handball per la prima volta in Italia nel 2009, nello scorso fine settimana si è scritta un’altra pagina della storia degli sport gaelici nel nostro Paese! Così, la ridente località del Monferrato, non sarà più famosa solo per i prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese come il Cardo Gobbo ed il Barbera d’Asti superiore “Nizza” DOCG, ma adesso anche per quest’importante atto che aiuterà lo sviluppo congiunto di tutti gli sport “gaelici”: Gaelic Football, Ladies Gaelic Football, Hurling, Camogie, Gaelic Handball e Rounders, gli “original six” che, da qualche centinaio d’anni, tanto appassionano il popolo irlandese.

All’assemblea costituente, che porterà alla nascita della Lega Italiana dei Giochi Gaelici, si arriverà una volta che il consiglio della Gaelic Athletic Association ratificherà lo statuto (che è in fase di traduzione in lingua inglese in questi giorni, ndr) che era stato discusso ed approvato a Nizza Monferrato sabato scorso. Ricevuto l’OK, Sergio Corsini, presidente della S.S. Lazio Calcio Gaelico che ha ricevuto l’incarico dai “padri fondatori” di traghettare il movimento in questa prima fase, convocherà nell’arco dei 15 giorni successivi l’Assemblea Costituente che dovrà riunirsi per eleggere il primo presidente di Lega ed il consiglio che guiderà le sorti degli sport gaelici nel prossimo quadriennio.
In attesa di quest’atto finale che sancirà la nascita della Lega, un comitato di lavoro composto da tre rappresentanti per ciascuna società italiana affiliata alla GAA, si sta impegnando su più tavoli di lavoro occupandosi di varie questioni che vanno dalla stesura del Regolamento Esecutivo, al prendere contatti con i vari Enti di Promozione sportiva del CONI, ma anche nell’individuazione dei nominativi di quelli che saranno i vari direttori di sezione, fino alla programmazione dei vari tornei e campionati nazionali oltre che all’organizzazione delle strutture di quelle che saranno le varie selezioni nazionali.
Un lavoro impegnativo ma che sta procedendo a passo spedito e che porterà alla nascita della “Lega” entro la fine del marzo prossimo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare il Meeting e la sua location. Perciò eccovi Nizza Monferrato rappresentata dal sindaco Flavio Pesce e da Walter Carlo Mirra presidente dello Sporting Club Nizza 1954.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo il tvolo ei relatori quindi lo ‘special guest’ Brian Sheehy presidente GAA Europe nell’atto ufficiale della apposizione della ‘sua’ firma.
Infine a suggellare anche l’importanza della partecipazione targata New Ascaro Rovigo eccovi da Nizza Monferrato, in flash da sx, Brian Sheehy, Raffaello Franco, Sergio Corsini, Walter Carlo Mirra


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it