Nordic Walking by Verza & Granzette, tra wellness e gioia di vivere. Lo dicono Pastore, Monesi, Mazzo, Robbi e... i bastoncini


23/10/2010  

Camminando e cantando la stessa canzone. Va chi vuole fare e chi vuol sapere sa, che la speranza è un fiore… Già, fiore e frutti! Questo è Endrigo il cantautore. E poi “ Per chi si muove gli orizzonti si spostano”, e questo è Hans Gadamer, citato dagli amici della Polisportiva Marzana Granzette in premessa alla loro prima mail by Francesco Verza , datata 9 maggio 2010. A suo tempo avevo ritagliato un giornale al riguardo. E c’erano lui, Francesco Verza e Fabrizio Zanforlin, coi bastoncini alti, in gruppo con ‘quelli del nordic walking’ in casa Granzette.
Questione di ‘prototipi’ da mandare in giro per il mondo, da questo www.polesinesport.it , con la solita modalità ‘fuori schema’. Quella dei FRIENDS, perché non sono e non sarò mai un giornalista , come questo sito non sarà mai una testata giornalistica, ma un sito dove i FRIENDS promuovono storie e idee ‘prototipo’ nate magari in Polesine & …Resto del Mondo.
E allora ecco questo kit MAIL & FAIR PLAY. Totalmente autoctono e metafico, by Francesco Verza & Nordic Walking Granzette. Garantito dal background di Verza allenatore pluriennale nel Settore Giovanile del Rovigo Calcio e dal background di Fabrizio Zanforlin arbitro/assistente internazionale di calcio, con tutta la sua Zanforlin Story che ho raccontato in uno dei miei tre libri “Polesine Gol – Campioni & Signori”.

PRIMA NEWS ( 09.05.2010 by Verza ) /PRESENTAZIONE SERATA 21 MAGGIO/ PRESENTI MARCELLO MAZZO, ANNA MARIA MONESI E MARIA GRAZIA PASTORE COL SUO LIBRO “ NORDIC WALKING GIOIA DI VIVERE”

<< “ Per chi si muove gli orizzonti si spostano” ( Hans Gadamer).                                                                 
La pratica del Nordic Walking racchiude in sé molteplici componenti: fitness, socializzazione, attività dolce, ecomotricità, antistress e ognuno ne può comunque aggiungere sempre uno di personale tagliato a misura sulle proprie necessità.
I suoi benefici si possono racchiudere in questa semplice equazione: NORDIC WALKING = BENESSERE.
La serata pubblicizzata nella locandina allegata è l’occasione per ascoltare una testimonianza forte di una persona che ha trasformato i BASTONCINI del Nordic in DUE ALI che l’hanno fatta VOLARE sopra la malattia, sopra la paura e a ritrovare (e trasmettere agli altri) quella “gioia di vivere” che ognuno di noi ricerca quotidianamente, a volte con affanno, tra le pieghe della propria vita.
La Polisportiva Marzana ti aspetta venerdì 21 maggio per parlare con Maria Grazia di Nordic Walking e, soprattutto, di “gioia di vivere”.
Salutoni. Francesco
 P.s. – C’è sicuramente da qualche parte un amico, un collega, un conoscente o un parente interessato a questa comunicazione: non fargliela mancare! Grazie.>>

E LA LOCANDINA ‘mostrava’ questo PROGRAMMA: alle ore 21.00 nella Sala Parrocchiale di Granzette ( Rovigo).
1) Saluto del Presidente della Polisportiva; 2) Sport e salute , con il Dr. Marcello Mazzo; 3) Presentazione del libro “Nordic Walking – Gioia di Vivere “ di Maria Grazia Pastore.
POI PERO? È arrivata la mail “aggiuntiva” by Verza che segnalava.<< Vi comunico che per la serata di venerdì 21 maggio il programma, precedentemente inviato, è stato oggetto di una gradita integrazione. Sarà infatti con noi anche la signora ANNA MARIA MONESI, Presidente provinciale dell'ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) con una riflessione sulla esperienza di volontariato e di associazionismo del gruppo da lei presieduto. Cordiali saluti. Francesco Verza>>

SECONDA NEWS  ( 21.10.2010 by Verza) / PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE “NORDIC WALKING” DEL 31 OTTOBRE ALLA GRAN GUARDIA DI ROVIGO/ CON 3 RELAZIONI E SUCCESSIVA “ PROVA DI CAMMINATA COI BASTONCINI”

<< Amici di bastoni… (e senza)…
La manifestazione che stiamo organizzando per domenica 31 ottobre, “NORDIC WALKING: IL BENESSERE A PORTATA DI MANO”, è importante per una serie di motivi:
-          è la prima di questo tipo che viene proposta a Rovigo e si vuole proporre come contributo nell’ampio contesto della cultura del movimento e del benessere in genere;
-          per il nordic walking si tratta di una bella vetrina promozionale; vogliamo far passare il messaggio che la camminata nordica è bella e fa bene;
-          è l’occasione per la nostra città di vedere da vicino quanto sono normali questi “fuori di testa” che se ne vanno in giro scarpinando con i bastoncini.
Per questi motivi, e non vado a toccare le corde della vostra passione per il nordic, vi chiedo di pubblicizzare e di amplificare come volete e come potete l’iniziativa.

Vi invio in allegato una copia della locandina in modo tale che anche voi la possiate girare ad amici e conoscenti o, dopo averla stampata (anche in bianco e nero), la possiate mettere in visione in qualsiasi posto a voi familiare (uffici vari, luogo di lavoro, parrucchiera, bar sotto casa, “casoin”…).
La manifestazione è inserita nel programma dell’Ottobre rodigino e pertanto non ha bisogno di essere timbrata dall’ufficio comunale per la pubblicità.
Dice il saggio: “Se continui a star fermo, non arriverai da nessuna parte; ogni grande viaggio è iniziato sempre con un piccolo passo”.
Salutoni e….IN ALTO I BASTONI!!! Francesco>>
E LA LOCANDINA, titolando NORDIC WALKING IL BENESSERE A PORTATA DI MANO”  ( Considerazioni e riflessioni sulla camminata nordica con i bastoncini) ‘mostrava’ questo PROGRAMMA: alle ore 16.00 nella Sala della Gran Guardia a Rovigo.

1) Dott. Marcello Mazzo – Introduzione. 2) Istruttrice Maria Grazia Pastore . Insegnante di Nordic Walking - Presentazione del libro autobiografico “Nordic walking: gioia di vivere” – Dal difficile passaggio della malattia alla gioia dei bastoncini. 3) Dr. Rossana Robbi - Ricercatrice presso l’Università di Verona, specializzata in Scienza dell’alimentazione e Medicina dello Sport – Conversazione sul tema “Desiderio di benessere e alimentazione.
INOLTRE … Al termine dell’incontro, in piazza Vittorio Emanuele II, gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking saranno a disposizione della cittadinanza per provare la camminata nordica con i bastoncini. CON IL PATROCINIO DEL  COMUNE DI ROVIGO

EXTRATIME & PENSIERINO FINALE/ Tutte eloquenti le foto ‘giustificative’ . Da quella d’apertura con Francesco Verza preceduto nel pineto dalle ‘signore’ del nordic walking.
A quelle del LOGO che ‘promuove’ la disciplina. A quelle che ‘ambientalizzano’ l’impegno sportivo di Verza allenatore del Rovigo 2004-05 con i ‘suoi’ Allievi così certificati dallo stesso allenatore: Sergio ciao. I nomi dei ragazzi nella foto sono parzialmente leggibili nella parte inferiore e comunque questa è la formazione completa: IN PIEDI - Teti Lorenzo, Zanforlin Diego, Zambello Riccardo, Ferruccio Daniele, Biondi Edoardo, Panin Sandro, Occhi Dario, Sartori Andrea, Verza Francesco; ACCOSCIATI - Merlo Alessandro, Zanaga Stefano, Gaban Marco, Sellito Andrea, Zamana Mirko, Toffalin Michael, Dall'Ara Francesco, La Barbera Diego. Poi le foto che ‘ambientalizzano Fabrizio Zanforlin arbitro e promotore di valori sportivi.

Cioè ‘assistente’ dell’arbitro Collina in Napoli-Juventus ’96 , nel cerimoniale dei saluti tra i capitani Taglialatela e Vialli. Ma anche relatore  Zanforlin (nella foto, in maglione  a scacchi tra il sottoscritto e l’assessore Cattozzi primo a sx) in poker con Carlo Spolaore e Lorenzo Meneghini , per parlare alla Biblioteca Carlizzi di Rovigo delle loro ‘esperienze’ in quanto “Campioni & Signori” raccontati nel mio libro Polesine Gol.

Infine, l’ultima certificazione della fotogallery, mostra la ‘gioia’ di un team “smile architettonicamente organizzato” (in primo piano Verza a sx e Zanforlin a dx) soddisfatto di frequentare le varie attività (corsi e allenamenti settimanali) che vengono promosse dalla Polisportiva "Marzana" di Granzette con istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking.
Insomma, una mission tra aggregazione, sport e relax: anzi salute.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it