Nordic Walking è “camminare leggeri tra la terra e il cielo”/ Dal ‘vangelo’ secondo Pino Dellasega, nell’incontro a Rovigo promosso dalla Polisportiva “Marzana” di Granzette


03/11/2011

Chi è Pino Dellasega? La locandina recita “Fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking, ideatore del Nordic Walking Brain e del Trekking del Cristo Pensante”. Tutte esperienze che Pino Dellasega ‘scrittore’ ha spiegato oltre che nei suoi libri anche nelle varie conferenze in ‘tour’ per l’Italia. Come peraltro ben spiega l’amico Francesco Verza con questa sua mail:" Caro Sergio, La Polisportiva “Marzana” di Granzette, con l’intento di promuovere tra la popolazione la pratica e la cultura del nordic walking, organizza per VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2011, alle ORE 21.00, presso la SALA CONFERENZE DELL’HOTEL REGINA MARGHERITA di Rovigo, un incontro con PINO DELLASEGA, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking.

La Polisportiva Ti invita, insieme agli altri signori rappresentanti della stampa locale, ad un incontro - aperitivo con Pino Dellasega in programma nella stessa giornata di venerdì , alle ore 18.00, sempre nei locali dell’Hotel Regina Margherita.
Ti invio nel frattempo i tre allegati alla presente ( locandina dell’incontro, nota biografica del nostro ospite e alcune informazioni sulla disciplina del nordic walking) con preghiera di pubblicazione di un’informativa sulla serata nei giorni precedenti l’iniziativa. Cordiali saluti.
Francesco Verza (Referente Polisportiva per il Nordic Walking)".
E così , estrapolate le immagini dalla locandina, non ci resta che proporvi la ‘biografia di Pino Dellasega’ e tutto quanto viene esplicitato nel pieghevole relativo al Nordic Walking ‘per filo e per segno’.
Tutto per passare dalla news promozionale all’evento story, secondo le caratteristiche di questo sito. Per un kit news che per essere ‘completo’ sarà perfezionato con alcune ‘giuste’ foto della serata /incontro che perciò saranno messe in coda e dentro il testo di questa rubrica come da didascalie nel consueto extratime.

PRIMA NEWS/ PINO DELLASEGA – NOTA BIOGRAFICA 

<< Trentino della Val di Fiemme, ha fatto parte del prestigioso Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle specialità dello sci di fondo e dell’orienteering. In quindici anni di attività agonistica ha partecipato a 11 Campionati del Mondo di orienteering e di ski-orienteering, conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Con carta e bussola ha gareggiato nelle foreste di gran parte del pianeta
                     
Pino Dellasega è oggi uno dei personaggi più rappresentativi nel panorama italiano, e non solo, per quanto riguarda il nordic walking.

International Coaching della Scuola Italiana Nordic Walking, della quale è anche fondatore, è autore di due pubblicazioni considerate dagli addetti al settore di grande rilievo per la diffusione e per l’apprendimento del nordic walking: ”Nordic Walking – camminare con i bastoncini” (2007), edizione ormai esaurita e introvabile, ed “Emozione Nordic Walking” (2010).

Nel 2004 è uno dei cinque trekker che tracciano e percorrono con successo il “Trekking delle Leggende” (un percorso spettacolare tra le più belle valli delle Dolomiti di circa 200 chilometri, con 15.000 metri di dislivello, percorsi ininterrottamente in 59 ore).

Nel 2009, nel cuore delle Dolomiti, traccia il “Trekking del Cristo Pensante”, la straordinaria realizzazione di una propria idea nella quale si incrociano e si fondono in un unico elemento nordic walking, natura e misticismo. E proprio da questa incredibile esperienza prendono vita altri due libri “Il Cristo Pensante delle Dolomiti” (2010) e “Cristo pensante: immagini e pensieri lungo il trekking nelle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità” (2011) nei quali emerge la profonda spiritualità dell’autore.

Ideatore del “Brain walking”, percorso di formazione manageriale sempre più richiesto da aziende e da gruppi sportivi professionisti, è formatore di Master trainer, Maestri  e Istruttori per la Scuola Italiana Nordic Walking, ormai disseminati in tutto il territorio italiano dove insegnano e avviano centinaia e centinaia di persone alla pratica di questa bella disciplina. >>

SECONDA NEWS/ NORDIC WALKING E'...

Il Nordic Walking è una fantastica disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.
E’ l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po’ di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per chi deve riprendersi dopo una malattia.

 Il Nordic Walking è uno sport dolce che favorisce l’allenamento senza controindicazioni; è più efficace di una normale camminata in quanto, grazie all’uso degli appositi bastoncini, si allena anche la parte superiore del corpo: spalle, braccia e schiena.

Insomma uno sport per tutti.
Inoltre è facile da praticare e divertente, un esercizio fisico che vi sorprenderà piacevolmente !


 
 BENEFICI
    l Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
    il Nordic Walking aumenta il  consumo  energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
    il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
    il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
    il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
    il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
    il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
    il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
    il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.
Il Nordic Walking, un'attività ideale per perdere peso:
per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata.
Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili. Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es.  Nordic Walking  ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi  che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività.
Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/'ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450!

 
La TECNICA
Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed  apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.
La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai  movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.
Il Nordic Walking è una variazione della camminata e si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.


Dove

Istruttori qualificati della Scuola Italiana Nordic Walking proporranno corsi di avviamento a questa stupenda disciplina  organizzati dalla Polisportiva Granzette.
Il corso si articola in tre lezioni di due ore ciascuna (o in due lezioni di tre ore) con successivi allenamenti settimanali.

TERZA NEWS/ … next time… thanking Francesco Verza … visto che il sottoscritto sarà impegnato su Prima Free...

EXTRATIME by SS/ … La cover è per il triplo kit …Smile Padova + Cristo Pensante + Logo Granzette, giusto perché, si sa, nel Nordic Walking …. “You’ll Never Walk Alone”-
Invece in apertura di fotogallery proponiamo le EMOZIONI “scritte” nel suo libro da Pino Dellasega. Emozioni come quelle che prova “l’uomo delle montagne” o il ragazzino coi bastoncini del Logo “Nordic Walking Granzette”. Poi nel fotofinish ecco il ‘ritorno al futuro’ col Dellasega’ time griffato …Queen Margharet.

 



Francesco Verza & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it