Nordic Walking Smile & Polisportiva Marzana/Granzette. Dalla serata Panathlon Rovigo alla Notte di San Lorenzo sull’Adige col Gruppo Astrofili


Ieri mattina, martedì in Piazza Vittorio a Rovigo, c’erano i Coldiretti ma ho anche salutato Francesco Verza “professore e allenatore”: cioè “prodotti doc a chilometri zero”. Perciò eccovi la mail targata Nordic Walking targata Verza & Marzana/Granzette. Per una attività che trascende il camminare per …guardare le stelle e l’infinito. Questione di Wellness fisico e mentale che si sposa con la cultura.

Perciò eccovi un Flash Story che si completa col NORDIC COMPETENCE ITALIA e con l’articolo by Raffaello Franco sull’incontro primaverile promosso dal Panathlon Rovigo proprio sul Nordic Walking , di cui peraltro ci danno certificazione le foto relative trasmesseci da Vittorino Gasparetto.
Insomma eccovi il solito KIT NEWS per onorare l’importanza del Nordic Walking e la sua Story.

PRIMA NEWS ( mail by Francesco Verza/ Granzette) / NORDIC WALKING & STELLE:UNO SGUARDO DAL PONTE DELL’ADIGE COL “GRUPPO ASTROFILI DI ROVIGO” 

   
<< Ritorna il nordic walking con la Polisportiva “Marzana” di Granzette. Gli appassionati della camminata nordica si ritroveranno nella frazione rodigina venerdì 5 agosto alle ore 21.00 per un’uscita in notturna sull’argine dell’Adige.
Per l’occasione saranno accompagnati anche dal Presidente del Gruppo Astrofili di Rovigo, Giorgio Cosco, per un momento di osservazione e di conoscenza dei corpi celesti che segnano il cielo nel mese di agosto. Parteciperà alla serata anche un gruppo di camminatori padovani del Nordic Walking Smile con i quali da tempo è stato stretto una sorta di gemellaggio.
Ormai, come in tutto il mondo, anche nelle nostre zone sono sempre più numerosi i praticanti di questa disciplina che, originariamente, era nata come allenamento estivo per gli sciatori di fondo finlandesi.

Il segreto di questo successo è semplice. Una volta apprese le tecniche fondamentali attraverso un corso di base è possibile godere di tutti suoi innumerevoli benefici tra cui un aumento del consumo energetico, il miglioramento del proprio benessere generale psico-fisico, un incremento dell’ossigenazione, l’alleggerimento del carico motorio durante la camminata (salvaguardando in questo modo le articolazioni). Inoltre è un’attività divertente, adatta a tutti e poco costosa.
A settembre la Polisportiva di Granzette darà il via alle attività per il nuovo anno: corsi, allenamenti settimanali e uscite domenicali. I nordicwalkers saranno seguiti dagli istruttori Giovanna Previtali, Luana Costa e Verza Francesco qualificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking.
Per praticare, o semplicemente per conoscere meglio il nordic walking, si può prendere contatti con la Polisportiva al numero 3382480248.>>

SECONDA NEWS (by   www.nordicwalkingitalia.it )/ NORDIC COMPETENCE ITALIA/ E LA SUA IMPORTANZA TRA PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI E TUTTO IL VENETO

<< Nordic Competence Italia è oggi un punto di riferimento per il Nordic Walking in Italia. I due fondatori, l’esperta di Nordic Walking, la tedesca Anke Faller, e l’imprenditore Mauro Voltolina, hanno una cosa in comune: sono entrambi pionieri del Nordic Walking.
Anke Faller è responsabile di una scuola di Nordic Walking nel sud della Germania, e più precisamente nella Foresta Nera. Assieme al suo staff di Nordic Competence composto da otto persone, Anke Faller, in qualità di Master Trainer, ha già formato più di 2000 istruttori in Germania. Sin dal 1998 Anke Faller si occupa della formazione di questa disciplina e ne è stata in Germania la vera “antesignana“.

Forti di questa esperienza pluriennale, nel 2006 Mauro Voltolina e Anke Faller fondano ad Abano Terme il centro Nordic Competence Italia. Nel 2007 Anke Faller si occupa personalmente della formazione dei nuovi istruttori Nordic Competence per l’Italia, coordinati da uno dei primi Istruttori di questa disciplina in Italia Carlo Zambon, e oggi responsabile tecnico della Scuola.

Il centro di formazione Nordic Competence Italia si trova in un contesto ideale, quale la zona delle Terme Euganee, ed in particolare Abano Terme: le preziose acque termali di questa regione rendono ancora più efficace il connubio tra la pratica sportiva e la rigenerazione psicofisica. Il paesaggio naturalistico circostante offre delle opportunità importanti per la pratica di questo nuovo sport.

All’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei vi sono infatti numerosi e incantevoli sentieri che soddisfano le diverse esigenze dello sportivo: boschi, salite e fondi diversi composti da erba, terra, ghiaia o asfalto. Si possono effettuare sia brevi passeggiate (2-3 km), che escursioni più lunghe su sentieri sempre ben segnati (5-8 km). Essi possono essere pianeggianti oppure caratterizzati dall’alternanza di vari dislivelli, ma mai eccessivamente impegnativi. La flora che li abbraccia è ricca di conifere, vigneti, mandorli e castagni (per nominare soltanto alcune varietà).

Importante il retroterra culturale, con le sue ville, i castelli e le fortezze d’epoca romanica, oltre alle bellissime e romantiche Città d’arte delle immediate vicinanze, quali Venezia, Padova, Verona e Vicenza. Insomma, Abano Terme e i Colli Euganei come luogo veramente ideale per abbinare la piacevole pratica del Nordic Walking ad altre coinvolgenti attività come le escursioni storico-culturali o le salutari acque termali: i nostri corsi di Nordic Walking non potrebbero avere scenografia migliore. >>

TERZA NEWS(by Raffaello Franco, www.panathlonclubrovigo.it , Conviviale del 28 Aprile 2011) "NORDIC WALKING, UN VIAGGIO TRA BENESSERE ED EMOZIONI"

<< Nel mese di Aprile, la grande famiglia del Panathlon Club Rovigo, si è ulteriormente allargata grazie all’adesione di un nuovo socio. La dottoressa Anna Paola Nezzo ha infatti accolto e presentato al club da lei  presieduto, il dottor Guido Senesi nutrizionista alimentare sportivo. Senesi vanta un ricco curriculum nell’ambito delle “diete” studiate per gli sportivi e non solo, visto che si occupa anche di tutti quei disturbi alimentari che preoccupano tanto le nostre generazioni. Si sa che ad ogni dieta dev’essere associata una buona attività fisica ed il dottor Senesi non poteva capitare in una serata migliore visto che era dedicata al “Nordic Walking”, la camminata nordica nata in Finlandia qualche anno fa e che sta facendo sempre più proseliti anche alle nostre latitudini. E’ stata una conviviale molto interessante e particolare quella che ha visto riunirsi i soci del Panathlon Club presso l’Hotel Cristallo di Rovigo per la consueta serata a tema, una serata nella quale si è parlato di sport, natura e religione.

Tutto ciò è stato possibile grazie a Pino Dellasega ed alla sua esperienza di sportivo agonista prima ed a quella oggi di istruttore di questa disciplina legata alla natura. Fiemmese di Predazzo, istruttore nazionale di Nordic Walking e Orientiring, maestro di sci di fondo e snowboard, Dellasega vanta un passato agonistico di tutto rispetto che l’ha visto competere nello sci di fondo e nell’orientiring per le Fiamme Gialle in una carriera ricca di successi e che l’ha visto gareggiare in tutto il mondo. In carriera ha conquistato 17 titoli di Campione Italiano Assoluto nell’orientiring ed ha partecipato a 13 Campionati del Mondo togliendosi diverse soddisfazioni. Una volta chiusa la carriera agonistica ha riscoperto il sublime contatto con la natura; non più una vita regolata dallo scorrere dalle lancette di un’inesorabile cronometro, ma una ancor più interessante fatta per riflettere e gustare la bellezza di panorami mozzafiato, fotogrammi che restano indelebili nella mente di chiunque sia in grado di ascoltarsi dentro, di fermarsi a pensare isolandosi dalla frenesia della vita quotidiana. Da questo suo nuovo status col tempo si è sviluppato il “Dellasega pensiero” dal quale sono nate due interessantissime pubblicazioni:”Nordic Walking – camminare coni bastoncini” (2007) ed “Emozione Nordic Walking” (2010), dove in quest’ultimo l’autore ha voluto riportare quella che è la vera filosofia di questa particolare attività fisica che non si limita al solo semplice camminare con due bastoncini nelle mani. Grazie all’esperienza di Dellasega, uno capace con altri quattro compagni di tracciare il “Trekking delle Leggende” (un percorso tra le più belle valli delle Dolomiti di 200 chilometri con 16000 metri di dislivello percorsi ininterrottamente in 59 ore), il Nordik Wolking non è più solo una tecnica di camminata che se ben eseguita permette di muovere tutti i muscoli del corpo da quelli dorsali a quelli addominali a tutti quelli presenti nei piedi, nelle mani, nelle braccia e nelle gambe, ma è diventato  anche un modo di “pensare”, di realizzare e sentire il proprio corpo e la propria anima.

Da qui nasce, in un’area di misticismo, favorito da una serie di fortunate, casuali e quasi miracolose coincidenze, il “Trekking del Cristo Pensante”. Pino Dellasega ha così raccontato ai panathleti rodigini di come da quella statuetta acquistata molti anni fa, quasi superficialmente come un semplice souvenir,  in Polonia  durante una prova di coppa del mondo, abbia pian piano sviluppato l’idea di creare dal nulla, superando mille difficoltà anche burocratiche, un percorso nel cuore del Parco delle Dolomiti, un percorso che è divenuto una via di pellegrinaggio per moltissime persone amanti della natura e che con il tempo è diventato la palestra del “Brain Walking”,  dove:«potrai pensare, farti domande e trovare le risposte, sederti immerso nel tramonto accanto al Cristo Pensante per capire quanto piccolo sia l’uomo e quanto grande sia l’universo. E nel momento in cui il sole è andato a dormire per far posto ad una coperta di stelle capirai che non sei te che guardi la natura ma è Lei che ti osserva. In quel momento ti sentirai un po’ più ricco e guarderai il tutto con un’altra logica, quella giusta». Quella palestra straordinaria oggi è frequentata anche da  moltissimi manager d’azienda che, guidati da Dellasega e dai suoi istruttori, salgono e si siedono a riflettere accanto al “Cristo pensante” per ritrovare se stessi, tutti quei pensieri positivi e quelle tante belle idee che arrivano sistematicamente dopo pochi minuti di camminata. Per Pino Dellasega questa è la filosofia che sta dietro al “Nordic Walking”: uno sport facile, poco costoso, praticabile in tutti gli ambienti . Uno sport adatto a tutti che fortifica il corpo, lo spirito e la mente.>>

EXTRATIME by SS/ La cover e al fotogallery è tutta by Vittorino Gasparetto e relativa alla serata a tema “Nordic Walking” in casa Panathlon Club Rovigo. Con la Previtali e Dellasega ‘showing’ gli aspetti più rilevanti che caratterizzano la “camminata nordica” come sport e salute. Sempre nella fotogallery presentiamo anche Francesco Verza al tavolo dei relatori dove la ‘presidente’ Anna Paola Nezzo ha fatto gli onori di casa sia verso gli ospiti che presentando Guido Senesi come nuovo socio. Come peraltro è stato raccontato da Raffaello Franco che perciò mostriamo ‘in…gessato’ con la sua Lady, prima delle due ultime foto che ripropongono il superospite Dellasega, impegnato prima al videoproiettore e poi premiato by Anna Paola Nezzo presidente del citato Club Service.




Francesco Verza & Raffaello Franco
www.polesinesport.it