Novità by Rhodigium Nuoto: con Oxana Samotolkova ‘insegna’ il nuoto sincronizzato anche agli atleti della “Uguali…Diversamente” di Paolo Bertante & Nicoletta Carnevale


24/08/2017

Sempre più ampia l’offerta formativa che la Asd “Uguali …Diversamente” mette a disposizione dei suoi ragazzi. Stavolta la società del presidente Paolo Bertante e del vice Nicoletta Carnevale ha fatto sinergia con la Rhodigium Nuoto e col suo tecnico Oxana Samotolkova  e così anche i ragazzi della “Uguali…Diversamente” si cimenteranno a Rovigo nel nuoto sincronizzato per essere poi protagonisti a livello nazionale.
Come emerge dal seguente reportage di Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, che spiega tempi e metodi della novità ‘nuovo sincronizzato’ , per la gioia di tutto lo staff della “Uguali …Diversamente”., in una disciplina di cui vi abbiamo già dato conto su questo sito www.polesinesport.it visto le performance di alcune note atlete Made in Polesine e in maglia azzurra dell’Italia anche a livello internazionale.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 24/08/2017) / RHODIGIUM NUOTO & OXANA SAMOTOLKOVA LANCIANO IL NUOTO SINCRONIZZATO ANCHE PER GLI ATLETI DELLA  “UGUALI …DIVERSAMENTE”
La Uguali..Diversamente e alla Rhodigium nuoto allargano ancora di più l’offerta sportiva per i diversamente abili e grazie alla collaborazione del tecnico della squadra di nuoto sincronizzato della Rhodigium nuoto Oxana Samotolkova, dal mese di settembre partirà  l’attività del nuoto sincronizzato  rivolta ai diversamente abili . le lezioni si svolgeranno il  martedì e il venerdì dalle ore 13,45 alle ore 14, 30 nelle piscine del polo natatorio di Rovigo.


La Uguali ..diversamente  presieduta da  Paolo Bertante  con la grandissima collaborazione del vice presidente e tecnico Nicoletta Carnevale   opera da anni nel modo della disabilità sia agonistica che non agonistica e  attenta  alle novità che nel mondo del nuoto vengono proposte  ha deciso di iniziare l’attività del nuoto sincronizzato  per i diversamente abili anche a Rovigo unendosi al fiorire di squadre che stanno nascendo in  Italia e nel mondo.

Le squadre di nuoto sincronizzato  disabili sono in gran parte miste composte da maschi e femmine e ciò arricchisce questo grande sport e in questo il mondo della disabilità si mostra più avanzato del mondo dei normodotati dove nel nuoto sincronizzato si fatica ad inserire, oltre che nel doppio misto, la parte maschile del mondo .

La grande sensibilità degli atleti disabili al modo della musica e dell’arte in genere favorisce enormemente questa attività e questa nuova sfida  della Uguali..diversamente e la grande sensibilità  di Oxana , che ha lanciato il sincro a Rovigo, risulterà davvero indispensabile a questa nuova attività che inizierà a breve  nelle piscine del polo natatorio di Rovigo.

La Uguali ..Diversamente  ha da anni una delle più forte squadre agonistiche del settore fisdir con campioni mondiali , europei ed italiani nelle varie categoria , squadra guidata con grande passione da un tecnico tra i più vincenti del settore come Nicoletta Carnevale  e si propone di  ottenere gli stessi risultati  nel nuoto sincronizzato.

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover ‘kit tandem’ Sara Zanca della Uguali Diversamente e Oxana Samotolkova della Rhodigium Nuoto.
Poi in fotogallery  una serie di immagini ‘versione nuoto’ dedicate agli atleti della Uguali Diversamente di Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale, ma anche ai familiari dei campioncini che vediamo sia premiati sul podio che in fase relax a godersi i successi e l’affetto dei loro tecnici e dirigenti.

In particolare per quanto riguarda le premiazioni segnaliamo in apertura di fotogallery innanzitutto Elisa Baccaro medaglia di bronzo sul podio e sempre da Poggibonsi Campionati Italiani ecco il bronzo-podio di Sara Zanca e l’ORO conquistato dalla formazione 4x50 mista ella Uguali Diversamente. Prima del flash finale con tutti i medagliati che sommergono di felicità Nicoletta Carnevale tecnico ma anche mamma e sorella per i suoi allievi.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it