Novità by Rugby RO Delta in Eccellenza/ Dice addio a Jason Wright e ritrovando Chillon, Momberg, Barion vince vs Viadana 28-24


28/10/2017

Dalla Continental Shield al campionato di Eccellenza, qualcosa è cambiato in casa Rugby Rovigo. E non tanto perché la società ha deciso di interromprere il rapporto con Jason Writh , l’assistant coach precedentemente sospeso come da …Anteprima News . ma perché con i rientri di giocatori importanti come Chillon, Momberg e Barion è anche arrivata la significativa e non facile vittoria sul Viadana.
E così i Bersaglieri di coach Joe Mc Donnell hanno ritrovato la importante vittoria contro quel Viadana di coach Filippo Frati che sta dimostrando di essere cresciuto sul pino del gioco  già dall’anno scorso quando tra l’altro in casa sua vinse nel finale di stagione sui rossoblu rodigini peraltro già qualificati per i play off.
Detto questo eccovi tra Anteprima News e Main News tutto quanto è successo in settimana in casa rossoblu, tra decisioni societarie, aspettative e cronaca dallo stadio Battaglini  come da relativa fotogallery ufficiale , che mostrano sia tutte le tre mete segnate in sequenza da Mantelli, Majstorovic, Barion che la ‘forza’ della mischia dove Brugnara si è meritato

FIRST ANTEPRIMA MAIN NEWS ( by Rugby Rovigo Delta, Comunicato stampa n. 39 del 25.10.2017, mail ore 13,26) / FEMI-CZ RRD: RISOLUZIONE DEL RAPPORTO CON L’ASSISTANT COACH JASON WRIGHT
La Società Rugby Rovigo Delta comunica a tutti gli effetti di aver interrotto definitivamente il rapporto di collaborazione con l’Assistant Coach della prima squadra, sig. Jason Wright.
Lo stesso sig. Wright potrà continuare a svolgere il suo ruolo, come da contratto e salvo diversi accordi, con la Monti Rugby Rovigo Junior.
La Società ringrazia comunque il sig. Jason Wright per il lavoro svolto fino ad oggi.

 

SECONDA ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 40 del 27.10.2017 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA SFIDA CASALINGA CON IL RUGBY VIADANA 1970
Va in scena domani la quarta giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza che vede la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta impegnata allo Stadio “Mario Battaglini” contro il Rugby Viadana 1970. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 16 e a dirigere il match, trasmesso in diretta streaming su therugbychannel.it, sarà il beneventano Schipani coadiuvato dai giudici di linea Rizzo e Merendino e dal quarto uomo Brescacin.
“Chiusa la prima parentesi di Continental Shield, torniamo domani a combattere in Eccellenza con una partita che sarà una sfida importante, sicuramente dura sia tecnicamente che tatticamente – afferma alla vigilia del match il coach rossoblù Joe McDonnell – Rispetto alla scorsa settimana dovremo mantenere sempre al massimo la concentrazione e stare estremamente attenti ai dettagli, per evitare di sprecare occasioni. L’esperienza del XV titolare domani si rinforza con i rientri di Momberg, Barion e Chillon, quest’ultimo torna dopo il lungo stop e siamo felici di riaverlo finalmente con noi. Giochiamo sul campo di casa, davanti al nostro pubblico, e questa per noi è sempre un’arma in più”.

Confermato il neozelandese Robertson-Weepu estremo, all’ala torna Barion insieme a Cioffi mentre la coppia di centri sarà formata da Majstorovic e Davies. Ad affiancare l’apertura Mantelli in mediana ci sarà Chillon, al suo esordio stagionale; terza linea ancora tutta rodigina con il rientro di Parker dal primo minuto in seconda con Ortis. La prima linea vede l’inserimento di Momberg e l’avvicendamento Pavesi-D’Amico nello slot di destra, confermato Brugnara con la maglia numero 1. Unico dubbio, che verrà sciolto nelle prossime ore, è la presenza di Odiete in panchina.
Questa quindi la formazione rossoblù che scenderà in campo domani: Robertson-Weepu; Barion, Majstorovic, Davies, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, De Marchi; Parker, Ortis; Pavesi, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cincotto, Balboni, D’Amico, Zanini, Boggiani, Loro, Modena, Odiete/Biffi.

Al termine della partita, sempre sul campo principale del Battaglini dalle 18:30, andrà in scena la partita tra le formazioni Under 18 della Rugby Rovigo Delta e del Rugby Paese valida per la terza giornata del Campionato Nazionale di categoria, Girone 1 Elite.

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 41 del 28.10.2017) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO LA BATTAGLIA CONTRO IL VIADANA 28-24

TABELLINO: Eccellenza, IV giornata/ Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” –sabato 28 ottobre)

FEMI-CZ ROVIGO v RUGBY VIADANA 1970 28-24 (15-16)
Marcatori: p.t. 9’ c.p. Rojas (0-3), 14’ c.p. Mantelli (3-3), 17’ c.p. Rojas (3-6), 22’ m. Bergonzini tr. Rojas (3-13), 25’ m. e tr. Mantelli (10-13), 31’ c.p. Rojas (10-16), 39’ m. Majstorovic (15-16); s.t. 49’ c.p. Rojas (15-19), 56’ m. Barion tr. Mantelli (22-19), 60’ c.p. Mantelli (25-19), 65’ m. Griglon (25-24), 76’ c.p. Mantelli (28-24)
FEMI-CZ Rovigo: Robertson-Weepu (43’ Biffi); Barion, Majstorovic, Davies, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.) (29’-31’ Zanini) (68’ Zanini), Lubian, De Marchi; Parker (66’ Boggiani), Ortis; Pavesi (48’ D’Amico), Momberg, Brugnara (66’ Balboni).
All. McDonnell

 

RUGBY VIADANA 1970: Spinelli; Amadasi, Finco, Rojas, O’Keeffe; Biondelli, Gregorio; Grigolon (66’ Delnevo), Moreschi, Denti And. (cap.), Caila, Orlandi, Brandolini, Silva (68’ Ceciliani), Bergonzini (57’ Denti Ant.). All. Frati
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Merendino (Udine)
Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: 49’ giallo a Cioffi (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 5/6; Rojas (Rugby Viadana 1970) 5/6
NOTE: giornata nuvolosa, circa 16°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1200.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Rugby Viadana 1970 1
Man of the Match: Brugnara (FEMI-CZ Rovigo)

 

CRONACA/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO LA BATTAGLIA CONTRO IL VIADANA 28-24

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince 28-24 l’appassionata battaglia contro il Rugby Viadana 1970 tra le mura dello Stadio “Mario Battaglini”.
Partono subito forte i rossoblù che si portano già nei primi istanti del match nei 22 avversari ma, nonostante il gioco propositivo, non riescono a concretizzare gli sforzi. Il Viadana approfitta di un’imprecisione dei Bersaglieri per risalire il campo, ottenendo al 9’ un calcio a favore che Rojas mette tra i pali per lo 0-3. I padroni di casa rispondono poco dopo, centrando i pali e il pareggio con Mantelli. Botta e risposta, al 17’ è di nuovo Rojas a portare il Viadana in vantaggio grazie alla precisione dalla piazzola. I gialloneri allungano ulteriormente le distanze al 22’, quando dopo una touche nei 22 rossoblù, il pilone Bergonzini si fa largo tra la difesa dei Bersaglieri e va a schiacciare oltre la linea: Rojas trasforma per il 3-13.

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non si fa intimorire e risponde alla meta due minuti dopo, andando a segnare e trasformare con Mantelli per il 10-13. Allo scoccare della mezz’ora Viadana ha l’opportunità di allungare ulteriormente e Rojas non fallisce dalla piazzola. Negli istanti finali del primo tempo i Bersaglieri suonano la carica e riescono a segnare la seconda marcatura di giornata a firma di Majstorovic. Mantelli non riesce a mandare l’ovale tra i pali per la trasformazione e le squadre tornano agli spogliatoi sul 15-16.
La ripresa vede ancora i rossoblù agguerriti mantenere il possesso per i primi minuti ma, come all’inizio della partita, la squadra di casa a pochi metri dalla linea di meta non riesce a concretizzare. Al 49’ i Bersaglieri rimangono con un uomo in meno per un giallo a Cioffi e il Viadana ne approfitta per mettere a segno un piazzato e allungare le distanze sul
15-19.

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non si fa abbattere e, anzi, risponde con un’ottima prova del pack che mette in difficoltà gli avversari e dà avvio ad una bella azione al largo che manda Barion a schiacciare oltre la linea. Mantelli trasforma per il sorpasso del 22-19 e si replica dalla piazzola poco dopo centrando nuovamente i pali per altri 3 punti ai rossoblù. Al 65’ arriva la reazione del Viadana che segna una meta con Grigolon ma Rojas non riesce a trasformare e gli ospiti non agguantano il vantaggio. A pochi minuti dalla fine del match ancora una buona prova della mischia rossoblù fa guadagnare un piazzato che Mantelli mette a segno per il 28-24 con si chiude la partita.
“Sono molto contento per i ragazzi, non hanno mai mollato per tutti gli 80 minuti e hanno raggiunto la vittoria – afferma alla fine del match l’head coach rossoblù Joe McDonnell – Faccio i complimenti al Viadana, è una bella squadra e ci ha dato molto filo da torcere: quando sono entrati nei nostri 22 hanno sempre ottenuto punti. Dobbiamo continuare a lavorare per segnare ogni volta in cui creiamo l’opportunità per farlo, step by step arriveremo anche a questo. Mi è piaciuto molto il carattere dei ragazzi, l’esperienza di Chillon ha portato un valore aggiunto nel gruppo e l’ottima prova di Mantelli è stata fondamentale, sta crescendo di settimana in settimana e i risultati si vedono. Siamo sulla strada giusta, non possiamo che migliorare!.

EXTRATIME by SS/ In cover riproponiamo ancora insieme Jason Wright & Joe Mc Donnell, nel rispetto di un personaggio come l'assistant coach neozelandese al quale , da giornalista-amico avrei detto "sei sicuro di volere che io scriva quello che hai detto con riferimento alla società Delta Rovigo che ti ha comprato solo Robertson-Weepu tra i giocatori che hai/avete richiesto come tecnici?" ( e vi garantisco che non è ...col senno di poi).

Poi in apertura di fotogallery onoriamo da subito coach Filippo Frati, in flash d’archivio l’anno scorso winner a Viadana ( in primo piano i bersaglieri Ferro & Parker).

A seguire e in sequenza tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, e che mostrano innanzitutto i metaman Mantelli, Majstoroivic, Barion, quindi Davies col caschetto, De Marchi super incerottato e in last flash l’incontenibile Brugnara man of the match.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it