Novità Calendario “TOP 12” by FIR 2018/19/ E by RO Delta che ‘divorzia’ da head coach Mc Donnell e sceglie Casellato e... Dominguez Jr
Novità in casa FIR e novità in casa Rugby Rovigo Delta. A livello nazionale il Campionato non si chiamerà più ‘Eccellenza’, ma si chiamerà TOP 12 perché ..sono dodici da questa stagione 2018/19 le squadre che si sfideranno da settembre 2018 a maggio 2019.
Con riferimento invece alle novità targate Rugby Rovigo Delta, e visto che vi abbiamo già dato conto di quanto ‘emerso’ durante la Conferenza stampa di presentazione ‘tenuta’ dal presidente Nicola Azzi nel giorno del Raduno della squadra, vi proponiamo l’evoluzione odierna, che come da Comunicato Ufficiale della società rossoblu ha “deciso di sospendere lo stesso ( ndr , Joe Mc Donnell) , con effetto immediato, dall’incarico di capo allenatore e di coordinatore della Monti Rugby”.
Sostanzialmente la Rugby Rovigo Delta , non avendo potuto presentare come ‘allenatori di pari grado’ Joe Mc Donnell e Umberto Casellato ( questo era nelle intenzione della società anche se in conferenza stampa il presidente Azzi aveva ‘accennato’ a Casellato come DS) , ha fatto le sue valutazioni anche se Joe Mc Donnell aveva firmato con la società (all’epoca presidente Zambelli ) un ‘contratto biennale’ che lo qualificava ‘head coach’ anche per questa stagione 2018/19.
Questi i dati ‘di partenza’ , poi si sa che l’anno scorso , dopo il ‘caso Wright , a Rovigo era arrivato Umberto Casellato come ‘allenatore dei tre quarti, ma che evidentemente sul campo e poi in questa estate durante la campagna acquisti si era ‘meritato’ , secondo la società, il ruolo di head coach alla pari di Joe Mc Donnell.
Insomma , ognuno fa le sue scelte e se li merita sul campo, sia come head coach che come società, ognuno con le proprie autonome ‘esperienze dinamiche’.
E senza essere pilatesco, faccio gli auguri sia a Joe Mc Donnell che al prsidnete Nicola Azzi & staff, anche perché i nostri lettori sono ‘esperti ’ a tutto campo in fase di ‘valutazioni , al di là degli aspetti giuridici quindi.
Fermo restando che la Femi Cz Rugby Rovigo Delta pagherà a Joe Mc Donnell tutto quanto gli spetta contrattualmente, come spesso succede anche nel calcio ( vedi Mancini, Conte, Sarri, Donadoni…) , farà ben Joe Mc Donnell a cercarsi nuove soddisfazioni ‘consone alla propria autostima’ , come d’altra fatto stava facendo anche Umberto Casellato.
Purtroppo spiace che a Rovigo , a livello societario, il ruolo del Direttore Sportivo venga considerato sia dal coach di turno che dalla Dirigenza, ‘non ancora ‘ un ruolo ..organizzato in tandem con la ‘filosofia’ del Presidente & Dirigenza.
Ma questo vale anche per il Team Manager, dove peraltro Luca Gabban è un ’signore’ per la riservatezza e al funzionalità nella sua gestione ( anche per questo Nessuno l’ha mai messo in discussione).
D’altra parte a Rovigo i ‘problemi ‘sono talmente tanti e ‘pesanti a livello anche di budget e di impiantistica , che anche una Convenzione tra i ‘Responsabili’ ..diventa un problema di difficile ‘soluzione reale’.
Potrei parlare del Comune di Rovigo , ma anche degli ‘utenti’ dalla Monti Junior alla Rugby Rovigo Delta che , senza ‘agibilità’ degli impianti stessi, non può nemmeno farsi assegnare quanto previsto dai ‘bandi’ della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo.
Così sperando che …si ricapitalizzi il Capitale sociale fino ai 200/mila euro previsti come obiettivo entro fine anno, facciamo gli auguri al presidente Nicola Azzi , perché si trova a sopportare u peso smisurato , in un ..mondo pesante come quello di Atlante.
Peraltro in un tessuto socio-economico polesano ‘in discesa’ e che …non può aiutarlo più di tanto e che per di più sembra aver perso l’orgoglio di quanto fatto assieme al presidente Francesco Zambelli & Staff in tanti anni e con tanto cuore rossoblu da parte anche di una tifoseria comunque e sempre straordinaria, la vera ‘Città in Mischia’ sempre e comunque, senza per questo essere ‘pilatesca’.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 5 del 30.07.2018 ) / FEMI-CZ RRD: UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DEL TOP 12
La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario del Campionato Italiano TOP 12 per la stagione 2018/19, al via nel weekend 15/16 settembre.
Nuovo nome per la massima competizioni nazionale, che vedrà la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta iniziare la sua avventura tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini” contro la Lazio Rugby 1927.
Con l’ampliamento a dodici squadre a seguito delle promozioni di Verona Rugby e Valsugana Rugby Padova rimane invariata la formula, con un girone unico all’italiana e partite di andata e ritorno tra le dodici squadre partecipanti.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (4/5 maggio) e ritorno (11/12 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 18 maggio 2019, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2018/2019 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare. Retrocederanno direttamente nella Serie A 2019/2020 le squadre classificate al dodicesimo e undicesimo posto della stagione regolare.
SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 5 del 31.07.2018 ) / FEMI-CZ RRD: PIERO DOMINGUEZ ENTRA A FAR PARTE DELLA ROSA ROSSOBLÙ
La Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il mediano d’apertura Piero Dominguez farà parte della rosa 2018/19.
Nato a Milano nel 1995, è il figlio dell’indimenticato top scorer azzurro Diego e come il padre anche Piero è un esperto calciatore sia destro che sinistro. Cresciuto in Francia alla corte dello Stade Français, si è poi trasferito in Nuova Zelanda per accrescere la sua formazione rugbistica militando tra le fila del Pakuranga. Lo scorso anno è stato ingaggiato dal Lyon Rugby Olimpique in Top14 dove ha giocato due spezzoni di partita in Campionato e in Challenge Cup a Cardiff da titolare.
“Ho colto l’opportunità di venire a Rovigo senza esitare perché è un Club storico, che punta sempre a vincere, fucina di grandi giocatori e ambiente unico in Italia: una città che vive per il rugby – è il commento di Piero, che si aggregherà ai Bersaglieri a fine agosto – volevo rilanciarmi dopo un’operazione da cui sto finendo di recuperare molto bene, ho già ricominciato a calciare e potrò giocare molto presto. Inoltre sono molto felice di poter tornare in Italia, il Paese in cui sono nato. Non vedo l’ora di arrivare a Rovigo per incontrare i miei compagni e iniziare questa nuova avventura”.
TERZA MAI NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 6 del 01.08.2018 ) / FEMI-CZ RRD: JOE MCDONNELL SOLLEVATO DALL’INCARICO
La Società ha comunicato al sig. Joe McDonnell di aver deciso di sospendere lo stesso, con effetto immediato, dall’incarico di capo allenatore e di coordinatore della Monti Rugby Rovigo Junior, essendo venuta meno la fiducia che deve essere posta alla base del rapporto,per fatti avvenuti nel corso dell’ultimo mese.
La Rugby Rovigo Delta continuerà a corrispondere il compenso previsto dal contratto ma il sig. McDonnell è sollevato da ogni incarico.
La Società resta disponibile a prendere in considerazione una risoluzione consensuale dell’accordo in essere che consenta al sig. McDonnell di essere svincolato dagli impegni contrattuali.
EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Azzi presidente della Rugby Rovigo e alle sue spalle Joe Mc Donnell head coach della Rugby Rovigo, come da contrato biennale ma che è stato ‘licenziato perché evidentemente non ha accettato di diventare un .. barone dimezzato.
Quindi in fotogallery il Calendario della TOP 12 by FIR 2018/19.
Cambierà qualcosa rispetto all’anno scorso? Chissà, intanto nel giorno della conferenza stampa della Rugby Rovigo 2018/19 ho fotografato il tabellone della semifinale di aprile 2018 ( in cover metaman Barion) vinta di misura vs Calvisano, prima che i Bersaglieri perdessero la partita di ritorno a Calvisano , colpa di un drop last minute by Novello…
Storie di una annata comunque da protagonisti per i Bersaglieri, come … Diego Dominguez omaggiato ‘champion’ allo stadio Battaglini di Rovigo dal Ds Stefano Bettarello in occasione del Veneto Derby Day 2014.
E con riferimento all’importanza dello Staff tecnico ecco il noto poker rossoblu di questa stagione 2108/19 ( al centro con gli occhiali Luca Gabban ‘team manager’) completato al tavolo presidenziale da Nicola Azzi, Joe McDonnell, Umberto Casellato ..gemelli ‘non siamesi’ già durante la citata conferenza stampa, con all’estrema destra Antonio Romeo, un uomo capace di progettare a medio e lungo termina anche se ‘per mille ragioni e problemi’ in casa rossoblu , al di là delle ‘visioni che cerca di realizzare’ patron Zambelli, si progetta soltanto a ..breve.
Insomma , ci sono tanti fatti da risolvere e da discutere in casa Rugby Rovigo Delta, l’importante che se ne discuta con professionalità e rispetto dell’impegno dirigenziale, come … stavano facendo papà Diego Dominguez e quel giornalista dalla ‘penna ovale e cuore rossoblu’ che è Ivan Malfatto de Il Gazzettino , che non passa quasi mai dalla critica alle accuse personali, se non documentando fatti e atti come ha fatto anche in questi giorni ‘confutando’ le tesi di Alfredo Gavazzi , il presidente della FIR che ha preso ‘carta e penna’ e gli ha scritto direttamente al Gazzettino di Rovigo spiegando …quasi tutto.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it