Novità favorevoli by FIP su tamponi, controlli e protocollo anti Covid/ Così il Basket Rovigo può allenarsi per possibile ripartenza Campionati


23/01/2021

IL nuovo protocollo, su tamponi e sanificazione permette già gli allenamenti. Poi si parlerà della più vicina ripartenza dei campionati, anche per Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
E allora per viaggiare tra aspettative e recenti decisioni federali, vi proponiamo in sequenza le poker news ufficiali trasmesseci dalla società rodigina del presidente Gionata Morello, che vuole fortemente ripartire ‘a tutto campo’.

PRIMA MAIN NEWS ( by NBR, mail 11.01.2021)/ COMUNICATO CONGIUNTO A.S.D NUOVO BASKET ROVIGO - BASKET SAN MARTINO - CENTRO DI FORMAZIONE SPORTIVA
<< Carissimi Tesserati,
    L’intera attività dell’A.S.D. Nuovo Basket Rovigo, Basket San Martino e Centro di Formazione Sportiva, senior, giovanile e minibasket, rimane sospesa fino a nuove indicazioni da parte della Federazione Italiana Pallacanestro.
Vogliamo essere quanto più chiari possibile ribadendo che la F.I.P., nel rispetto del DPCM, non consente attività all’interno di palestre se non per i campionati di interesse nazionale (senior e giovanili).
Per quanto riguarda il settore Minibasket, qualsiasi attività, anche in forma individuale, NON è consentita, come ribadito dallo stesso Presidente Regionale F.I.P., Roberto Nardi, in diverse occasioni, pubbliche e private. Lo sottolineiamo nuovamente: la Federazione Italiana Pallacanestro NON permette, poiché vietato dal DPCM, l’attività di Minibasket! Chi la propone in questo momento, lo fa a proprio rischio e pericolo e al di fuori delle normative vigenti.
Regolamenti e DPCM a parte, riteniamo che in questo periodo di evidente difficoltà sia doveroso bloccare qualsiasi attività. Le nostre associazioni rispettano le regole della Federazione di appartenenza, e soprattutto mettono il buon senso nell'interpretare DPCM, a differenza di qualche Associazione che, mascherando il Minibasket o l’attività giovanile come “attività motoria di base”, può mettere a rischio l'attività e soprattutto la salute di tutti.
Anche se la voglia di rivedervi in palestra è ormai incontenibile, in questo difficilissimo periodo le nostre associazioni devono pensare alla salute dei propri tesserati, allenatori, istruttori e dirigenti. Riprenderemo le attività esclusivamente quando si potrà tutelare la salute di tutti senza cercare scorciatoie e soprattutto nel pieno rispetto delle norme.
Lo sport deve insegnare a rispettare le regole e a trasmettere il senso civico.
Teniamo duro ancora per un po’. Torneremo presto a giocare assieme!

SECONDA MAIN NEWS ( by NBR, mail 12.01.2021)/ LA F.I.P: RIACCENDE LE SPERANZE
Si riaccendono le speranze anche per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo. La scorsa settimana era arrivata un’autentica mazzata. La Serie D non era stata infatti inclusa nei campionati di interesse nazionale, a differenza della Serie C Silver (che per regolamento è un campionato regionale esattamente come la D). Anche le giovanili erano state pericolosamente classificate. Questa decisione aveva mandato su tutte le furie il presidente rossoblù, Gionata Morello, che l’aveva considerata insensata e ingiusta. Ieri sera, però, la Federazione Italiana Pallacanestro ha fatto uscire una nota.
“La Federazione Italiana Pallacanestro sta lavorando per consentire a tutti i propri tesserati, dal Minibasket all’attività Senior, di tornare ad allenarsi in palestra adottando tutte le cautele che gli esperti riterranno necessarie. Lo stato pandemico richiede provvedimenti straordinari. La FIP vuole andare oltre la suddivisione in attività di interesse nazionale e non, che fino a questo momento ha creato situazioni disomogenee e paradossali fra tutti gli enti deputati all’organizzazione sportiva e frustrazione nelle giovani e nei giovani di tutte le discipline. Occorre concentrare gli sforzi sull’aggiornamento dei protocolli che consentano a tutti la ripresa in sicurezza degli allenamenti a prescindere dallo svolgimento delle rispettive competizioni, verificando con la massima responsabilità quali altri campionati possano effettivamente prendere il via nel prossimo futuro”.
“Sono davvero molto contento che la F.I.P. – spiega Morello – si sia rapidamente resa conto dei danni che l’integrazione della settimana scorsa aveva causato all’intero movimento. Anche se non è un vero e proprio dietrofront sull'assurda decisione della settimana scorsa, questa nota della F.I.P. riapre comunque le porte a tutti, minibasket e giovanili incluse, e noi società possiamo iniziare a programmare la ripresa delle attività facendoci trovare pronti una volta che ci verrà consentito. In questo momento il virus è ancora più forte di noi, ma si tratta di attendere ancora poche settimane e poi torneremo ad allenarci in palestra. Per questo motivo – conclude – è fondamentale che nei prossimi giorni tutti rispettino le regole: nessuno cerchi scorciatoie che danneggerebbero se stessi e gli altri! Mi auguro che le autorità vigilino su questi comportamenti scorretti”.
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, una volta ricevuto il via libera dalla F.I.P., riprenderà dunque sia con la Serie D, massimo campionato maschile presente in Polesine, che con l’Under 18, Under 13 e l’intero settore Minibasket. A proposito di Nuovo MiniBasket Rovigo, alla ripresa non cambierà nulla: per diventare una Panterina, ai bambini e bambine interessati sarà sufficiente saldare una quota di iscrizione di € 70 inclusiva di tutto (kit sportivo, assicurazione, ecc.). Per riservare il posto è sufficiente scrivere a info@nuovobasketrovigo.it o chiamare i dirigenti Marina 3402916548 e Guglielmo 3342432132.

TERZA MAIN NEWS ( by NBR, mail 18.01.2021) / LA LETTERA DELLA FEDERAZIONE AL CONI RIAPRE LE SPERANZE DI “GIOCARE IN CAMPIONATO” PER LA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO
Dopo il buio della pandemia, inizia a tornare la luce anche in casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo. La Federazione Italiana Pallacanestro ha appena comunicato che: “Alla luce dell’ultimo DPCM, la Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver inviato al CONI una nuova lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale. Sono stati qualificati in tal modo tutti i Campionati Seniores e tutti i Campionati Giovanili di pallacanestro e di 3X3 di ogni ordine e grado con esclusione del Minibasket, che non può essere qualificato come di preminente interesse nazionale in quanto considerato attività non agonistica e quindi non soggetta a visita di idoneità medico sportiva”.
Questo significa che anche l’intera attività delle Pantere potrà ripartire una volta usciti i protocolli federali. Si presume che per gli inizi dei campionati ci vorrà ancora diverso tempo, ma se non altro ci si potrà presto tornare ad allenare.
“E’ una straordinaria notizia – confessa il presidente Gionata Morello – Il morale era davvero bassissimo, specialmente dopo la riclassificazione del 03 gennaio, che era veramente assurda e che, per fortuna, è stata immediatamente rivista dagli organi federali su spinta dei vari comitati regionali. Chiaramente ora bisognerà aspettare di capire cosa prevederanno i protocolli e se saranno realisticamente affrontabili da noi società dilettantistiche, ma intanto il primo passo verso la normalità è stato mosso”.
Per il Cipriani N.B.R., sono dunque ai blocchi di partenza sia la Serie D (massimo campionato maschile della Provincia), che l’Under 18 e Under 13. Purtroppo è ancora al palo il Nuovo MiniBasket Rovigo, poiché anche per quest’ultimo DPCM, esattamente come per i precedenti, il minibasket non è considerato attività agonistica e, dunque, non è consentito dalla F.I.P..

QUARTA MAIN NEWS ( 22.01.2021) / IN BASE AL NUOVO PROTOCOLLO ANTI COVID, RIPARTE LA ATTIVITA’ DELLA NUOVO BASKET ROVIGO
E’ uscito ieri sera il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti delle competizioni di pallacanestro di interesse nazionale. I destinatari sono tutte le società iscritte in campionati federali seniores e giovanili regionali, nonché di “3 contro 3” indoor.
Vengono dunque coinvolte tutte le squadre del Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Serie D, Under 18, Under 13 ed Esordienti. La F.I.P. abbandona la linea rigida che era stata seguita ad inizio della seconda ondata, quando aveva bloccato (quasi) tutto a differenza di molte altre federazioni ed enti di promozione sportiva, e apre ora la porta a tutti i campionati, tranne a quelli dei più piccini di minibasket. Tuttavia, si vocifera che potrebbero presto tornare in palestra anche i minicestisti. Pare infatti che la Fip stia studiando il modo per far rientrare anche i più piccini nelle competizioni di interesse nazionale, ma ad oggi, l’attività di Minibasket rimane vietata dalla FIP.
Il protocollo prevede, oltre alle solite pratiche di pulizia, sanificazione e igienizzazione degli ambienti e del materiale, che “nelle 72 ore precedenti la ripresa degli allenamenti, tutti gli atleti, tecnici e dirigenti dovranno eseguire un tampone rapido o molecolare che dovrà risultare negativo, e dovranno compilare un’autocertificazione che dovrà attestare l’assenza di sintomi riferibili a Sars-Cov-2 e di rischi di contagio per quanto di propria conoscenza. Successivamente l’autocertificazione dovrà essere compilata settimanalmente e consegnata, ad un incaricato scelto”. Non si potranno utilizzare spogliatoi e docce. Chiaramente, le sessioni di allenamento sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse.
Resta ora da verificare la disponibilità delle palestre dove il Cipriani N.B.R. svolge l’attività, che sono il palazzetto di Rovigo, la palestra di Borsea, la Parenzo Nuova, il palazzetto di Villadose e la palestra di San Martino di Venezze. Poi, gli atleti potranno tornare ad allenarsi sperando nella ripresa dei campionati. A tal proposito, la FIP ha anche stabilito che il termine ultimo per iniziare i campionati senior è il 7 marzo 2021, mentre quello per concluderli è il 20 giugno 2021, salvo diversa determinazione federale a seguito dell’evolversi della situazione pandemica. Il numero minimo di partite da disputare, esclusi i play off/out, per rendere valido il campionato di Serie D è stabilito in 14 gare.
Nelle prossime ore la dirigenza e lo staff del Cipriani NBR si incontreranno per definire nel dettaglio la ripresa degli allenamenti nel pieno rispetto dei protocolli federali, come del resto è sempre stato fatto dal club delle Pantere, sin dall’inizio di questo incubo chiamato covid.
EXTRATIME by SS/  In cover…. la faccia delle speranze ( Logo + coach Maurizio Ventura) giustificate in casa Basket Rovigo

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it