Novità PRO 12 by FIR, su Calendario 2020-21, giocatori e nazionale, permessi stranieri (ora 4)/ OK Brandolini a Rovigo... pro DJ Pentium…
Qualcuno dice che la montagna ha partorito un …topolino. Noi che ci affidiamo ai ‘dati sensibili’, ve li proponiamo tout court nella loro ufficialità by FIR a beneficio delle valutazioni comparate dei nostri lettori, senza proporvi le ‘considerazioni’ che ho letto nello scambio messaggi tra Valorugby e Rugby Rovigo Delta che sicuramente si aspettavano ‘qualcosa’ di più, non tanto nella decisione sui “quattro o tre permessi concessi come tesseramento in gara nel prossimo Campionato di Pro 12” quanto sulle altre decisioni rinviate o non prese durante riunione del Consiglio Federale di venerdì 17 cm di cui vi proponiamo il testo completo.
Certo i problemi causati da Covid-19 sono tanti, ma la non partecipazione di squadre italiane alle Coppe Europee ‘svilisce’ l’impegno delle società che hanno acquisito meriti sul campo e che non sono state ‘ammesse’ a disputare le previste Coppe Europee.
Insomma, l’Iralrugby in Europa sarà rappresentata solo dalla Benetton e dalle Zebre nei campionati PRO 4 europei, il resto sono …briciole italiane sparse sulla tavola dei campionati Pro 12, Serie A e Serie B, quasi sfumando come le litanie delle cerimonie religiose sempre meno affollate.
Basta guardare anche i ‘ridimensionamenti’ in corso nelle varie società e segnalati sui loro siti , per cui … in prologo alle recenti Comunicazioni Ufficiali by FIR sul mondo rugby italiano, vi proponiamo come valore sociale e di solidarietà, l’evento di beneficenza organizzato dalla Rugby Rovigo Delta per aiutare Mattian Mantovan , in arte DJ Pentium’ ad acquistare quella nuova carrozzina che per lui è quanto mai necessaria , perché le sue “Le ruote .. diventino Ali” , visto che Mattia da piccolo venne colpito dall’Atrofia Muscolare Spinale, con conseguente perdita della capacità motoria degli arti superiori ed inferiori nel loro complesso, motivo per cui è sempre più impellente il necessario bisogno dell’uso di una sedia a rotelle.
Fermo restando che , metre scriviamo, è ufficiale anche l'arrivo alla Rugby Rovigo Delta della new entry Antonio Brandolini, dal Viadana, per una rosa rossoblu che ovviamente, come da seconda Main news che vi proponiamo in calce, vuole puntare in alto.
Per il resto, il Comunicato FIR , fa riferimento al Regime dei giocatori di interesse nazionale - rafforzamento del percorso formativo federale, alle Dimissioni e sostituzioni dei 4 Delegati Provinciali , quindi alla ‘delibera’ di accordare la possibilità per tutte le Società del massimo campionato, transitoriamente e per la sola stagione 2020/21, di concedere quattro permessi di soggiorno per atleti di formazione non italiana, fermo il limite massimo di tre di essi a lista gara.
Per quanto riguarda invece l’inizio dell’attività delle squadre iscritte al Campionato Italiano TOP12 (Peroni TOP12 e Coppa Italia), sono state sviluppate tre possibili pianificazioni, con evidente ‘rimando/rinvio’ delle decisioni da prendere, mentre nel Calcio anche a livello europeo le decisioni sono già work in progress direttamente dai campi, con le partite già in corso sia a livello europeo che italiano.
ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 01 del 17.07.2020 ) / FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA / Stagione Sportiva 2020/21 / FEMI-CZ RRD: “LE RUOTE .. DIVENTANO ALI”
Si è svolta mercoledì sera la cena di beneficenza, il cui ricavato servirà per l’acquisto di una nuova carrozzina per Mattia Mantoan, in arte DJ Pentium.
Mattia da piccolo venne colpito dall’Atrofia Muscolare Spinale, con conseguente perdita della capacità motoria degli arti superiori ed inferiori nel loro complesso ed il necessario bisogno dell’uso di una sedia a rotelle. La serata dal titolo “Le ruote .. diventano Ali” prende il nome dalla sua biografia, dove DJ Pentium racconta un po’ di sé, del suo passato e delle sue prospettive per il futuro.
L’evento, organizzato da FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Casetta Rossoblù e la Croce Verde di Adria, con la collaborazione di Delta Radio e ZRS, è stato un successo. Prezioso l’aiuto anche dei rossoblù Diego Antl, Jacques Momberg, Giacomo Nicotera e Enrico Mario Liut che, dal primo pomeriggio hanno preparato un’ottima grigliata, grazie al sostegno “Le Carni” di Borsea, Ferrall e Bricocenter Rovigo.
Mattia, ovviamente, non si è limitato ad assistere, ma ha voluto contribuire all'evento con un "Dj Set" di spessore artistico spaziando tra diversi generi musicali sempre con grande precisione e gusto.
Il mondo del rugby si è fatto trasportare dalla determinazione e l’energia di questo ragazzo e della sua famiglia, riuscendo a raggiungere oltre tremila euro di ricavato da devolvere al progetto benefico.
Per chi volesse contribuire a raggiungere l'obiettivo dei 25.000€ che permetterà l’acquisto della nuova carrozzina per Mattia l'IBAN è: IT61D0898263120000001004678
PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, mail 17.07.2020) / COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO FEDERALE FIR DI VENERDI' 17 LUGLIO
Roma - Si è svolta in videoconferenza, nel pomeriggio di venerdì 17 luglio, la quarta riunione 2020 del Consiglio Federale FIR, presieduto da Alfredo Gavazzi.
Richiesta deroga a Circolare Informativa di Femi-CZ Rovigo e Valorugby Emilia
In apertura di lavori, il Presidente ha sottoposto al Consiglio Federale la richiesta delle Società Valorugby Emilia e Femi-CZ Rugby Rovigo di derogare a quanto previsto dalla Circolare Informativa in tema di tesseramento ed utilizzo dei giocatori di formazione non italiana per la Stagione Sportiva 2020/21 del Campionato Italiano Peroni TOP12.
Il Consiglio Federale ha confermato quanto previsto dalla carta federale, deliberando al contempo di accordare la possibilità per tutte le Società del massimo campionato, transitoriamente e per la sola stagione 2020/21, di concedere quattro permessi di soggiorno per atleti di formazione non italiana, fermo il limite massimo di tre di essi a lista gara.
L’organo di governo del rugby italiano ha confermato la volontà, anche per il futuro, di proseguire nel processo di tutela e valorizzazione degli atleti formati dal movimento, anche quale misura di cautela e contingentamento in virtù del contesto storico attuale.
__________________
Principi per l’organizzazione dei Campionati Nazionali 2020/2021
Il Consiglio Federale ha ascoltato le proposte dell’Area Tecnica in merito ai principi per l’organizzazione dei Campionati Nazionali 2020/21, che non possono non tenere in considerazione le limitazioni vigenti in tema di partecipazione negli sport di contatto dettate dal clima di incertezza per l’emergenza pandemica da COVID-19 e la necessità di indirizzare eticamente e sostenibilmente il movimento.
Per tale motivo, per quanto attiene l’inizio dell’attività delle squadre iscritte al Campionato Italiano TOP12 (Peroni TOP12 e Coppa Italia), sono state sviluppate tre possibili pianificazioni:
a) Data di inizio: 26 settembre. Data di conclusione: 30 maggio.
Coppa Italia con quattro gironi da tre squadre ciascuno a partire dal 26 settembre, semifinali di andata e ritorno e Finale per un totale di sei giornate.
Campionato con girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, semifinali di andata e ritorno e Finale, per un totale di venticinque giornate.
b) Data di inizio: 7 novembre. Data di conclusione: 30 maggio.
Non viene disputata la Coppa Italia.
Campionato con girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, semifinali di andata e ritorno e Finale, per un totale di venticinque giornate.
c) Data di inizio: 9 gennaio. Data di conclusione: 30 maggio.
Non viene disputata la Coppa Italia.
Ripartizione in conference, con due gironi all’italiana di sei squadre ciascuno con partite di andata e ritorno tra le componenti dello stesso girone e di sola andata con le componenti del girone opposto, con semifinali di andata e ritorno e Finale per un totale di diciannove giornate.
Potranno essere previste norme transitorie da adottare in caso di positività al COVID-19 in una o più squadre, che possano rendere necessario il ricorso alla quarantena e la disputa di posticipi o recuperi.
Per quanto attiene la pianificazione dei Campionati di Serie A e Serie B, una serie di proposte di pianificazione, con date di inizio provvisorie al 18 ottobre o 6 dicembre (29 novembre la Serie B), saranno discusse nuovamente dal Consiglio nel corso della prossima riunione, in considerazione del numero delle squadre che effettueranno l’iscrizione ai Campionati e delle norme governative in tema di contenimento e gestione della pandemia.
Relativamente alla Serie A Femminile, la definizione di un planning stagionale attendibile non può prescindere dalla definizione dell’attività internazionale 2020/21, ed in particolare dalla programmazione dei recuperi delle gare del Sei Nazioni e del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, nonchè dal numero delle Società che effettueranno l’iscrizione. FIR resta in attesa della ricalendarizzazione dell’attività della Squadra Nazionale Femminile per poter procedere a ufficializzare le ipotesi per il calendario del massimo campionato femminile.
_________________
Regime dei giocatori di interesse nazionale - rafforzamento del percorso formativo federale
Il Consiglio ha recepito l’indicazione della Commissione Tecnica di Alto Livello di rafforzare, con effetto immediato a partire dalla stagione 2020/21, il percorso formativo degli atleti di interesse nazionale, dividendolo in due cicli distinti:
un primo ciclo della durata di tre anni, comprensivo della partecipazione ai Centri di Formazione Permanente U18 ed all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” U19 per gli atleti selezionati a farne parte
un secondo ciclo quadriennale, per una lista circoscritta di atleti selezionati dalla Commissione Tecnica di Alto Livello, che verranno contrattualizzati e stipendiati direttamente da FIR e assegnati alle due franchigie di Guinness PRO14.
Tutti i giocatori che, a conclusione del primo ciclo triennale, non proseguiranno nella formazione federale rientreranno ai Club di appartenenza o potranno trasferirsi a nuova Società secondo le norme del Regolamento organico.
Il settore tecnico ha altresì suggerito al Consiglio che, a tale rafforzamento del progetto di formazione, vengano affiancati un’accresciuta attività internazionale della Nazionale Emergenti e un percorso specifico di formazione universitaria e culturale per gli atleti partecipanti.
_________________
Dimissioni Delegati Provinciali di Enna, Messina, Pordenone, Trieste
Il Consiglio Federale ha preso atto delle dimissioni dei Comitati Provinciali di Enna Riccardo Tamburella, di Messina Ottavio Dejan, di Trieste Marta Bassi e di Pordenone Gianpaolo Sordini.
Sentite le proposte del coordinatore degli Organi Territoriali il Consiglio ha deliberato le nuove nomine di Liborio Gioveni (Enna), Epifano Coco (Messina), Michele Bressan (Pordenone) e Andrea Boltar (Trieste).
Conclusi i lavori alle ore 18.10, il Consiglio Federale tornerà a riunirsi prima della fine del mese di luglio.
SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n.02 del 21.07.22020) /FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ ANTONIO BRANDOLINI
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato Antonio Brandolini, per la Stagione Sportiva 2020/21.
Pilone destro, 125 kg per 190 cm, Antonio Brandolini nasce a L’Aquila il 13 novembre 1992. Cresce rugbisticamente nell’Accademia FIR Under18 Lorenzo Sebastiani di Roma, e successivamente viene convocato per fare parte della Nazionale Under20 in preparazione della Coppa del Mondo. Appena diciottenne Antonio, esordisce in eccellenza con la squadra della sua città natale, L’Aquila Rugby, dove vi giocherà fino al 2015. Dal 2016, fino alla scorsa stagione sportiva ha fatto parte del XV giallonero del Rugby Viadana 1970.
“Sono molto contento di venire a Rovigo.” - commenta il neo acquisto rossoblù - “È il palcoscenico più importante della mia carriera, quindi è una grande sfida. Rovigo è molto vicino al mio modo di pensare sia dal punto di vista professionale che della serietà nel lavoro. Finalmente potrò giocare al Battaglini non da avversario e per me sarà un vero e proprio onore. Non vedo l’ora di iniziare.”
EXTRATIME by SS/ In cover DJ Pentium in trio players della serata con la significativa presenza del ‘Bersagliere’ rossoblu e di Stefano Padoan presidente delle Posse Rossoblu.
Quindi in fotogallery coach Umberto Casellato con altri noti ‘Bersaglieri’ rossoblu attorno a DJ Pentium.
Che riproponiamo dulcis in fundo e in versione poster perché primo a sx è suo padre in maglia gialla, come i Campioni che al Tour de France si preparano a trionfare a …Parigi scalando sia i Pirenei che le Alpi affinché nella vita di suo figlio Mattia Mantovan come nella sua carrozzina le “Le ruote ... diventino Ali” … per minor sofferenza e più libertà di movimento.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it