Novità Rhodigium Basket: la Serie B femm giocherà nel Girone Ovest/ Orgoglio per tante squadre nel Settore Maschile e del Minibasket


15/10/2020

Finalmente anche per la Rhodigium Basket siamo al ‘pronti via’ anche dei Campionati di Pallacanestro femminile in Serie B , come da comunicazioni ufficiali by FIP che hanno deciso sia la partenza per il prossimo 31 ottobre, annunciano peraltro diverse novità, sia per la composizione dei Gironi che per la ‘formula’ del campionato stesso.
Ma le soddisfazione per la Rhodigium Basket della presidente Mariapaola Galasso arrivano anche dai ‘grandi numeri che ha raggiunto tutto il Settore giovanile , sia per quanto riguarda tutta la filiera delle squadre che per quanto riguarda la gamma e la professionalità di tutto lo staff tecnico.
Se poi ci mettiamo le soddisfazioni che arrivano anche dal Minibasket, allora…eccovi tout court in sequenza News le ultime novità sia per la Serie B di coach Giulia Pegoraro che per il suo ampio e qualificato Settore maschile , ma anche Giovanile.

PRIMA MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 07.10.2020) / RHODIGIUM BASKET & SETTORE FEMMINILE / Solmec Rhodigium Basket: finalmente il calendario provvisorio del campionato di serie B femminile
Prime comunicazioni ufficiali sull’inizio della stagione sportiva.
Tantissime le novità rivelate dal presidente del Comitato Regionale Veneto, Roberto Nardi, durante la diretta Facebook di giovedì 1 ottobre. La Solmec Rhodigium Basket per il 4° anno consecutivo prenderà parte al campionato di serie B femminile con una grossa novità: la divisione del Triveneto in 2 gironi per favorire la riduzione dei costi di trasferta e limitare gli spostamenti delle squadre in un momento in cui sembra ancora complicato tornare ad una normalità assoluta.
La Solmec Rhodigium Basket è stata inserita nel girone OVEST assieme a Thermal Abano, Giants Marghera, Marano Vicentino, Montecchio Maggiore, Basket Rosa Bolzano e Cestistica Rivana; mentre il girone EST sarà composto da Junior San Marco, Nuova Pallacanestro Treviso, Interclub Muggia, Futurosa Trieste, Giannastica Triestina, Casarsa, Cussignacco, Pordenone.
La seconda novità della stagione sarà la nuova formula: le squadre si affronteranno all’interno del proprio girone in una serie di andata e ritorno con inizio il weekend del 31 ottobre e termine il weekend del 21 febbraio. Successivamente prenderà il via la seconda fase di qualificazione che vedrà le prime 4 squadre di ogni girone formare un nuovo girone “oro” in cui si giocheranno gare di andata e ritorno solo con le squadre non incontrate nel girone precedente.

 

Ogni squadra conserverà i punti acquisiti nella 1^ fase limitatamente alle squadre dello stesso girone. Bisognerà attendere la FIP nazionale per conoscere quale sarà la formula per completare la pool promozione.
Le squadre classificate dal 5° al 8° posto formeranno invece il girone “argento” seguendo le stesse modalità del girone “oro” al termine del girone di ritorno la squadra ultima in classifica verrà retrocessa in serie C. Vi sarà poi un ulteriore spareggio per decretare altre due retrocessioni in serie C femminile.
Per i tanti tifosi rosso blu la bella notizia è che si comincerà in casa sabato 31 ottobre contro la Cestistica Rivana, storico avversario con cui negli anni si è sempre dato vita a bellissime sfide. Ad oggi le partite saranno a porte aperte, sempre rispettando le normative anti covid-19.
Giulia Pegoraro neo coach della Solmec Rhodigium commenta così le novità: “Sono molto felice perché finalmente abbiamo una data su cui programmare il lavoro settimanale, non è stato semplice in questo mese lavorare senza un termine preciso, per questo voglio ringraziare il mio staff per la serietà e la passione messa in questo mese: Sara e Facu , ma anche Giorgio e Laura che spesso son stati con noi, hanno fatto un lavoro di preparazione fisica, di video analisi, di statistiche veramente di altra categoria. Sono convinta che questo farà la differenza nel corso della stagione. Per quanto riguarda il girone credo che ad oggi ci siano troppe incognite per definire il livello delle singole squadre e del girone in generale. L’unica cosa certa è che con questa formula, se si vuole lottare per la promozione è fondamentale non perdere punti nella prima fase, e soprattutto le sfide con le dirette avversarie per i primi 4 posti avranno un valore doppio anche in ottica della 2^ fase. Quindi sarà fondamentale massima concentrazione e massima importanza ad ogni singolo dettaglio perché alla lunga faranno la differenza”.
Intanto continuerà fittissimo il pre campionato della Solmec: prossimo appuntamento sabato 10 ottobre alle 18:00 presso il palasport di Rovigo contro i Giants Marghera, avversaria anche nel girone Rhodigium. La partita sarà a porte aperte, verrà però richiesta l’autocertificazione e la misurazione della temperatura all’ingresso.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 10.10.2020) / RGODIGIUM BASKET & SETTORE MASCHILE/ Settore maschile Rhodigium Basket, fiore all’occhiello del Polesine.
Il prossimo step: Creare una prima squadra con atleti del settore giovanile
Che la Rhodigium Basket sia partita 10 anni fa per promuovere la pallacanestro femminile e dare a bambine e ragazze uno spazio dedicato e riservato, ormai è cosa nota. Quello che forse non tutti sanno è la grandissima attenzione che lo staff tecnico sta mettendo nell’allenare la categoria maschile.
Il primo storico gruppo maschile targato Rhodigium è stato il gruppo dei ragazzi nati nel 2003/2004 che hanno percorso nelle fila rosso blu tutto il settore giovanile arrivando oggi in under 18. Da lì di strada se n’è percorsa tanta e oggi la Rhodigium Basket si trova ad essere, numeri alla mano, il polo cestistico maschile giovanile più numeroso e di riferimento per l’intero territorio polesano comprendendo tutte le categorie dall’Under 13 all’under 18 con ben due squadre nella categoria cadetta.
Alla base di questa splendida storia c’è il settore minibasket tra i più numerosi in Veneto (quasi 200 tesserati tra i 5 e gli 11 anni) che conta tutti i gruppi divisi per annata dal 2016 al 2009, e che con ben 4 centri fuori città: Borsea, Mardimago, Boara e Ceregnano.
Marco Carbonin, colonna portante e figura storica della Rhodigium Basket, è coordinatore e responsabile del settore giovanile maschile. Oltre ai riconfermatissimi Marco Migliorini e Carlo Canton, allenatori giovani, preparati, e con alle spalle già delle esperienze importanti nel mondo della pallacanestro maschile. Entra quest’anno a far parte dello staff rosso blu Salvatore Vacca, figura storica del basket polesano, negli ultimi anni allenatore della Pallacanestro Lendinara e da quest’anno nuovo allenatore del settore giovanile rosso blu. Con Salvatore, allenatore a tempo pieno, si è voluto fare un ulteriore salto di qualità scegliendo una figura che possa dedicare tutto il tempo necessario alla Rhodigium Basket e alla crescita dei giovani talenti polesani.
Sono tantissime le squadre maschili Rhodigium ai nastri di partenza:
Under 13 allenata da coach Salvatore Vacca per i ragazzi nati nel 2008, under 14 allenata da coach Marco Carbonin per i ragazzi nati nel 2007, Under 15 allenata da coach Carlo Canton per i ragazzi nati nel 2006, Under 18 allenata da coach Marco Migliorini per i ragazzi nati nel 2004 e nel 2005 e Under 18 allenata da coach Marco Migliorini per i ragazzi nati nel 2003 e nel 2004. Tutti i gruppi sono seguiti dal punto di vista fisico dalle preparatrici atletiche, dottoresse in Scienze Motorie Sara Cappellato e Martina Malin.
“La soddisfazione non è solamente nel leggere i numeri di ragazzi che ogni anno coinvolgiamo nella nostra società, ma il percorso che questi decidono di intraprendere assieme a noi: moltissimi di loro ci aiutano nelle attività quotidiane ad esempio facendo da assistenti agli istruttori minibasket, oppure aiutano nella gestione del tempo e dei referti durante le partite del settore giovanile. Insomma, una grande famiglia che ha alla base valori come condivisione, appartenenza, voglia di esserci e aiutarsi” queste le parole della Presidente Maria Paola Galasso, visibilmente entusiasta del lavoro svolto dallo staff dirigenziale e tecnico del settore maschile.

 

“Credo sia fondamentale riconoscere la professionalità e la competenza, che ogni giorno i nostri allenatori mettono in palestra. Stiamo organizzando le attività per più di 200 atleti dal 1° di settembre, divisi in ben 3 palestre della città, organizzando trasporti per ragazzi che vengono da fuori città. In una situazione complessa in cui oltre alla gestione ordinaria dei gruppi si sono aggiunte le regole straordinarie a causa della pandemia, che ogni giorno seguiamo rigorosamente grazie all’attenzione anche dei nostri dirigenti”.
“Ci tengo a ringraziare pubblicamente Atmosphere Illuminazioni: main sponsor del settore maschile , che investe quotidianamente per permetterci di programmare e garantire un futuro in un ambiente sano e positivo a tutti i ragazzi che scelgono di giocare a pallacanestro assieme a noi “.
L’entusiasmo per la nuova stagione alle porte, l’emozione di poter riprendere i campionati sta facendo scalpitare tutto l’ambiente Rhodigium, che per i suoi 10 anni di vita sta senza dubbio continuando a crescere, puntando sui giovani, sui valori che lo sport trasmette, e soprattutto continuando ad avere al centro di tutte le attività il ruolo sociale ed educativo nei confronti dei tanti ragazzi e ragazze e soprattutto delle tante famiglie che credono nel club della Presidente Maria Paola Galasso.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery una speciale giocata delle ragazze della Serie B di coach Giulia Pegoraro contrastate in allenamento anche  ...a livello mschile.

A seguire tre immagini del pianeta Rhodigium Basket Settore Maschile, partendo dal poster della squadra Under 13, quindi con le squadre da Under 14 ad Uner 18 insieme a patron Mariapaola Galasso ( dx) ; infine in versione panoramica e insieme le due squadre Under 18 maschile. 



Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it