“Nuoto Sincronizzato” by Uisp a Belluno/ Alla Rovigonuoto di Oxana Samotolkova splendido ORO con Irene Magon + bronzo con Gaia Morangiu


01/03/2016

Esordio col botto per la Rovigonuoto nella piscina di Belluno, dove nell’ambito del ‘circuito’ UIps si sono disputate le gare di “Nuoto Sincronizzato”. E per la soddisfazione della esperta allenatrice Oxana Samotolkova, sono arrivate subito due medaglie prestigiose: ORO con Irene Magon nella categoria junior e BRONZO grazie a Gaia Morangiu.
Ma per saperne di più, sia sulle performance di Belluno che sulle caratteristiche specifiche di questa specialità “Nuoto Sincronizzato” vi proponiamo interely il reportage di Paolo Sasso, peraltro Delegato FIN Rovigo e quindi doppiamente soddisfatto.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo  29/02/2016) A BELLUNO NEL “CIRCUITO” UISP , NEL NUOTO SINCRONIZZATO LA ROVIGONUOTO CONQUISTA LA MEDAGLIA D’ORO CON IRENE MAGON E IL BRONZO CON GAIA MORANGIU
Grande esordio stagionale per la squadra di nuoto sincronizzato della Rovigonuoto , nella gara  riservata agli esercizi obbligatori del circuito Uisp nella piscina di Belluno.
La gara ha visto le prime medaglie  della squadra di nuoto sincronizzato  con la medaglia d’oro di Irene Magon nella categoria junior e la medaglia di bronzo di Gaia Morangiu .
La Rovigonuoto completa la sua offerta natatori coprendo tutte le specialità del nuoto , tranne i tuffi, e lo fa come sua tradizione con grande passione e professionalità grazie al lavoro paziente, professionale e appassionato del tecnico Oxana Samotolkova .

Il grande lavoro svolto negli allenamenti , nelle piscine del polo acquatico di Rovigo hanno portato a questi grandi risultati , per parecchie atlete della squadra era la prima gara in assoluto dopo tanti allenamenti e l’emozione è stata grande , la gara era impegnativa e prevedeva solo gli esercizi obbligatori .
IRENE MAGON nella categoria junior ha sbaragliato la concorrenza eseguendo gli esercizi in maniera perfetta e il primo posto è stato il giusto riconoscimento alla prova della campionessa biancoazzurra .
GAIA MORANGIU nella categoria ragazzi ha disputato un'ottima gara e la medaglia di bronzo conquistato è il premio  alla prova eseguita.

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l'esercizio.
Essi riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti "subacquei". Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi.
Sia gli esercizi tecnici che quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Gli esercizi liberi comprendono inoltre pure il combinato.
Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell'apnea subacquea.

Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984. Nato come sport tipicamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale. In ambito internazionale la prima competizione in duo misto, formato da un uomo e da una donna, è avvenuta durante i Campionati mondiali di Kazan' 2015.[1]L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Federazione Internazionale del Nuoto (FINA), a cui sono affiliate le varie federazioni nazionali.


Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette. I loro movimenti sono scanditi all'unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione. Negli esercizi obbligatori  le nuotatrici devono realizzare una serie di elementi obbligatori, con relativo coefficiente di difficoltà assegnato, entro un determinato limite di tempo.
Nelle gare individuali si hanno a disposizione 2 minuti di tempo per eseguire 6 elementi obbligatori; nel duo, 2 minuti e 20 secondi per eseguire 8 elementi senza effettuare movimenti a specchio; mentre nelle gare a squadre si hanno a disposizione 2 minuti e 50 secondi per eseguire 9 elementi e almeno una formazione circolare e una retta.

L'esercizio tecnico può rappresentare il 50% del punteggio finale nella gara, oppure può essere valutato e quindi premiato indipendentemente dall'esercizio libero assegnando così due differenti medaglie. I limiti di tempo hanno un margine inferiore e superiore pari a 15 secondi, per assicurare una certa flessibilità all'esercizio. I tempi variano a seconda della categoria e della fascia di età delle atlete, riducendosi al diminuire dell'età.

La squadra  di sincro della Rovigonuoto 2015-2016 allenata da Oxana Samotolkova
è composta da : Laura Anastasio, Giorgia Barotti, Sofia Berti,  Vanna Bertini , Nina Berto, Marta Bertolotti , Giorgia Biasin , Chiara Cappellato ,Virginia Carnemolla, Gea Corradin, Giulia Dall’Ara , Elena Ferro , Giulia Fogato , Cecilia Fornasiero , Sofia Galletto , Camilla Lazzarin , Gaia Morangiu , Agnese Marulli, Martina Melloni , Noemi Milan, Nicole Osti , Sara Poletto , Chiara Recanatese , Emma Redigolo, Giulia Redigolo, Alessandra Rubello , Martina Sacco ,Sofia Santoro , Gaia Sarto, Alessia Schiesaro , Anna Stefani, Emma Stoppa, Irene Magon, Melody Mazzetto Tempesta , Vittoria Toso, Asia Zanella, Francesca Zangirolami , Alessia Zanin, Evelin Zonco,

EXTRATIME by SS/ La cover è per ( da sx) Irene Magon e Gaia Morangiu.
Poi per quanto riguarda la fotogallery le immagini delle sincronette griffate Rovigonuoto parlano da sole, tra piscina e dintorni a Belluno. E per quanto riguarda il podio ecco le premiazioni di Gaia Morangiu ( terzo podio) e Irene Magon ( al centro perchè golden girl).

Ovviamente dulcis in fundo tutte le 'sincronette' della Rovigonuoto in versione poster e smile a bordo vasca, dopo che nel selfie c'è anche l'allenatrice Oxana Samotolkova in primo piano.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it