Nuovo Basket Rovigo soddisfatto del FIBA 3x3 “Torneo Albarella”, di Sarzano MiniBasket & Jump + Serie D new entry Andrea Beccari
Sempre più verso la normalità, l’attività della Cipriani Nuovo Basket Rovigo, per un mese di giugno vissuto tra ‘canestro e dintorni, partendo dal Centro Parrocchiale di Sarzano con Minibasket & Jump, fino all’Isola di Albarella col FIBA 3x3 “Torneo Albarella Basket”, per arrivare a registrare il terno nuovo acquisto a rinforzare la prima squadra per essere protagonisti in Serie D nel prossimo campionato , praticamente post pandemia.
Ma per capire meglio quanto è successo in casa Cipriani Basket Rovigo e quanto ‘messo in campo’ dal presidente Gionata Morello , e lo staff summertime con Chiara Zago in promotion minibasket, vi proponiamo il seguente reportage completo come da sequenza poker news eloquente.
PRIMA MAIN NEWS ( by NBR, mail 25.06.2021)/ TUTTO PRONTO PER IL “TORNEO ALBARELLA BASKET”
Mancano poche ore all’inizio della prima edizione del “Torneo Albarella Basket”, torneo ufficiale F.I.P. di tre contro tre riservato ai ragazzi Under 18, organizzato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo e dall’Isola di Albarella.
Questo weekend (sabato e domenica), sul playground di Albarella, si sfideranno ragazzi provenienti da diverse regioni, con alcuni prospetti davvero interessanti nel panorama nazionale. Ci saranno pure atleti “made in Polesine” provenienti dall’Alba 2015 e, chiaramente, dal Nuovo Basket Rovigo.
La formula del torneo, arbitrato dai fischietti mandati dalla FIP Rovigo e FIP Padova, prevede un girone all’italiana nella giornata di sabato e le finali nel pomeriggio di domenica. Si seguirà il regolamento FIBA di 3x3. Durante le finali, si disputerà anche la gara di tiro da tre punti, aperta a tutti, villeggianti inclusi.
Si ritorna finalmente a vivere momenti di vero agonismo e lo si fa in una cornice davvero da sogno: il playground di Albarella, per l’occasione rimesso a nuovo, sorge a meno di 30 metri dalla spiaggia e a pochi passi dal Centro Sportivo. I partecipanti, staff e accompagnatori potranno dunque godersi anche il meritato relax fra una partita e l’altra.
SECONDA MAIN NEWS ( by NBR, mail 26.06.2021)/ TERMINATA AL CENTRO PARROCCHIALE DI SARZANO LA STAGIONE DEL NUOVO MINIBASKET ROVIGO…
Si è conclusa ieri, con una festa al Centro Parrocchiale Giovanile di Sarzano, la stagione del Nuovo MiniBasket Rovigo. E’ stato un anno molto difficile per gli ostacoli del covid, ma la capacità dello staff delle Panterine di trovare soluzioni alternative, sempre nel pieno rispetto delle normative anticontagio, e la disponibilità delle famiglie dei tesserati, hanno permesso di trasformare questo brutto periodo in una bellissima esperienza. Esattamente come il trasferimento delle attività dalla palestra “Parenzo Nuova” all’aperto, nello splendido Centro Parrocchiale Giovanile grazie ad un accordo pluriennale con la Parrocchia Santa Margherita Vergine e Martire di Don Franco Ferrari. Proprio in questa nuova base rossoblù estiva (a Settembre si tornerà nella Parenzo Vecchia, covid permettendo), le dirigenti rossoblù Marina Cuberli, Elisa Pasqualini, Miriam Rizzato e Ilenia Rizzi, assieme al collega Guglielmo Zampollo, hanno allestito tutto per la festa finale, in occasione della quale sono stati premiate le Panterine direttamente dalla Responsabile Tecnica del Nuovo MiniBasket Rovigo, Chiara Zago. E’ poi intervenuto Riccardo Ferrari, membro del direttivo della principale società maschile polesana, il quale ha premiato con una targa Chiara Zago, gli istruttori Benedetta Tridello e Marco Demartini, e anche lo sponsor del minibasket, Rita Giacobbe, titolare di Speedy Pizza Italia. Coach Maurizio Ventura ha dichiarato di aspettare tutte le Panterine in Serie D. Ha chiuso il presidente Gionata Morello, che ha dato appuntamento alla prossima stagione.
Il prossimo anno la formula del Nuovo MiniBasket Rovigo resterà la stessa: verrà data la possibilità a tutti di giocare a minibasket grazie ad un costo simbolico, ma garantendo il massimo della qualità sia in termini formativi (grazie alla presenza di tecnici qualificati), che di sicurezza e pure regalando diverso materiale sportivo. Una formula che, in soli due anni, ha permesso al Nuovo MiniBasket Rovigo di raggiungere oltre 80 iscritti e che il prossimo anno permetterà al club rossoblù di iscrivere squadre ai campionati Under 14, due Under 13, e tutte le categorie Minibasket con una grandissima rappresentanza femminile. Ovviamente, in aggiunta ai campionati di fasce d’età superiori. Continuerà l’armoniosa collaborazione con le società partner del Basket San Martino, C.F.S. Pontecchio Polesine e Minibasket Villadose. Prosegue invece, fino a fine luglio, l’animazione “JUMP!”, che sta riscuotendo un ottimo successo nel bellissimo centro di Sarzano.
E’ già possibile assicurarsi il posto al Nuovo MiniBasket Rovigo per la stagione 2021/22. Posti che, vista l’altissima domanda e i pochi orari palestre disponibili, sono ovviamente limitati. Basta scrivere a info@nuovobasketrovigo.it.
TERZA MAIN NEWS ( by NBR, mail 28.06.2021)/ IL NUOVO BASKET ROVIGO VINCE IL “TORNEO ALBARELLA BASKET”
La due giorni del “Torneo Albarella Basket” è stato un vero successo! La prima edizione, riservata agli Under 18 nella formula del tre contro tre, tappa ufficiale del circuito della Federazione Italiana Pallacanestro, è stata vinta dal terzetto del Nuovo Basket Rovigo, denominato “NBR Bianco”, che ha superato i fratelli dell’”NBR Blu”. Terzi classificati i ragazzi della Pallacanestro Piovese che hanno avuto la meglio sulla formazione dell’Altavilla Vicentina. Marco Guarda della Pallacanestro Altavilla ha invece vinto la gara di tiro da tre punti.
Il “Torneo Albarella Basket”, organizzato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e l’Isola di Albarella, si è giocato sul playground messo a nuovo dai padroni di casa di Albarella. Questa tappa, come anticipato al termine del torneo dal presidente Gionata Morello, diventerà un appuntamento fisso grazie al promettente rapporto nato fra la principale realtà di basket maschile polesana e l’Isola di Albarella. Presente alle premiazioni anche il Direttore di Albarella, Mauro Rosatti, che ha ringraziato i partecipanti e ha dato appuntamento al prossimo anno.
Per la cronaca, la prima giornata di qualificazioni è stata vinta dalla formazione “Bubu and friends” della Pallacanestro Altavilla e Brendola, che ha chiuso imbattuta davanti all’NBR Bianco. I vicentini sono però stati fermati in semifinale dall’NBR Blu, che ha poi perso di misura nella finale con i fratelli rossoblù.
I campioni della tappa, che continueranno la corsa verso le finali nazionali, sono: Leonardo Francescato, Stephane Manyaka e Riccardo Montorio. I tre campioni sono stati premiati dal direttore Rosatti. I secondi classificati dal coach della Serie D dell’NBR, Maurizio Ventura, i terzi dal dirigente del Nuovo Basket Rovigo, Remo Rizzato, mentre il vincitore della gara di tiro da tre punti è stato premiato da Chiara Zago, responsabile del Nuovo MiniBasket Rovigo, nonché coordinatrice organizzativa del torneo. Il presidente Morello ha invece ringraziato e omaggiato Roberto Altafin della Federazione Italiana Pallacanestro, gli arbitri presenti nella due giorni di Albarella, e il direttore Rosatti per l’ospitalità.
QUARTA MAIN NEWS / di NBR, mail 29.06.2021)/ NUOVO BASKET ROVIGO: IL TERZO NEO ACQUISDTO E’ ANDREA BECCARI
Andrea Beccari, ala di 195 cm per 95 kg, classe ’99, è il terzo acquisto del Cipriani Nuovo Basket Rovigo per la stagione 2021/22. Beccari, come Davide Pusinanti, proviene dalla Serie D della Scuola Basket Ferrara, dove nell’ultima stagione viaggiava a 6,2 punti per gara e molti, moltissimi rimbalzi.
Anche Beccari, assieme all’altro acquisto Alessandro Caselli, sarà tesserato come Under nella formazione di coach Maurizio Ventura e, perciò, il suo arrivo assume ancora più importanza nello scacchiere del tecnico bolognese, ma rodigino d’adozione. Nella stagione 2018/19, Beccari realizzava una media di 15,1 punti per partita nel campionato Under 20 dell’Emilia Romagna. Non a caso, la nuova Pantera è fra i lunghi più promettenti della categoria ed è un elemento fondamentale nella sempre più ambiziosa rosa del Cipriani.
Il mercato della formazione rodigina, che rappresenta la massima categoria maschile della Provincia, è veramente molto ambizioso e punta a portare le Pantere ai playoff nel primo anno di partecipazione alla Serie D del Veneto.
APPENDICE FLASH STORY ( by NBR, mail 02.07.2021)/ NBR & INTERVISTA ALLA NEW ENTRY ANDREA BECCARI :” OBIETTIVO SERIE C”
Con l’ultimo arrivo in ordine cronologico, quello di Andrea Beccari, sta prendendo forma il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che fra qualche mese dovrebbe esordire finalmente in Serie D, massima categoria di basket maschile della Provincia. Sarà una formazione molto giovane e con grande talento. Esattamente come Beccari, ala grande del 1999, che potrà ritagliarsi ruoli da protagonista anche nel campionato del Veneto, nuova esperienza per la Pantera ferrarese di 195 cm per 95 chili. Nelle scorse ore, Beccari è venuto al palasport di Rovigo per le firme e per la foto di rito assieme al Direttore Sportivo, Alberto Ferrari.
Andrea, perché hai accettato l’offerta del Nuovo Basket Rovigo?
“Perché la reputo una società seria che ha grandi ambizioni e molta voglia di lavorare”.
Cosa sapevi della tua nuova società?
“Negli scorsi anni ha fatto molto bene, ottenendo buoni risultati. Inoltre, conosco bene i suoi progetti, importanti, per il futuro”.
Hai già conosciuto alcuni dei tuoi nuovi compagni di squadra. Che impressione hai avuto?
“Sono ragazzi fantastici, molto simpatici, che mi hanno integrato subito in maniera ottimale”.
E dello staff tecnico?
“I tecnici sono molto preparati e volenterosi di farci migliorare in tutto e per tutto”.
Qual è il tuo gesto tecnico preferito?
“Sicuramente il tiro dalla media distanza”.
Qual è la partita che hai giocato che ricordi con più soddisfazione?
“Con la divisa della mia vecchia squadra, la Scuola Basket Ferrara, contro Giardini Margherita. Era una partita fondamentale per il posizionamento nei playoff. Ho realizzato due triple consecutive nel finale di gara, che sono risultate fondamentali per la vittoria”.
Qual è la tua migliore stagione disputata?
“La seconda stagione con la Scuola Basket Ferrara, nella stagione 2019/20, prima dell’interruzione per il covid”.
Che obiettivo hai per la prossima stagione con la maglia rossoblù?
“Sicuramente la C Silver”.
Cosa porterà Andrea Beccari all’NBR?
“Tanto impegno e molta voglia di lavorare. Voglia di fare gruppo e di vincere assieme al gruppo!”.
EXTRATIME by SS/In cover Gionata Morello ( dx) presidente del Cipriani Nuovo basket Rovigo, mentre ad Albarella consegna la ‘targa’ al gruppo arbitri del “Torneo Albarella basket 2021”.
Quindi in apertura di fotogallery due immagini dal Minibasket andato in scena negli impianti sportivi Parrocchiali di Sarzano, con Chiara Zago al microfono con i bambini attenti e poi in selfie con le istruttrici della società rodigina.
A questo punto ripartiamo dall’Isola ‘turistica’ di Albarella e dal relativo torneo di basket , proponendo in sequenza la premiazione di Mauro Rosatti da parte di Chiara Zago e pres Gionata Morello, quindi quella di Marco Guarda ( Pallacanestro Altavilla) vincitore del “tiro da tre punti”, poi la squadra terza classificatasi (Piovese), la seconda classificata ( NB Rovigo, blu) ed infine la vincitrice Nuovo Basket Rovigo ‘Bianca’ anche se in maglia rossoblu.
Dulcis in fundo onoriamo Andrea Beccari, in azione palleggio in maglia Scuola Basket Ferrara, ma pronto per essere protagonista in Serie D con la Cipriani Basket Rovigo di coach Maurizio Ventura.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it