Obiettivo Risarcimento Vicenza & Simona Ghisellini winners vs Beng Volley Rovigo/ Written by Mamma Fox ‘pallavolando’ for A1


01/05/2015

Sorrisi e lacrime ovviamente dopo la gara 3: l’accesso alla finalissima play off per l’approdo alla A1 spetta all’Obiettivo Risarcimento, risultato sincero….”obiettivamente”!!! Più difesa, più attacco, più squadra, capitanata dalla grande atleta Ghisellini, fiessese d.o.c, ……un’autentica vecchia quercia che con la passione e il cuore sopperisce agli acciacchi.
Complimenti anche alle ragazze della Beng , arrivate fin qui (oltre alla precedente finale di Coppa Italia) nonostante tutto!!!!......nonostante il cambio di allenatore, nonostante il turn-over annuale di atlete che preclude compattezza di squadra e nonostante la patetica mancanza di un palazzetto!!!!!

Parole e musica, quelle dell’incipit di cui sopra, written by Vittoria Zambonini, Mamma Fox, una vita da …Volpe nella pallavolo del Nord Est, fiessese by heart come la medaglia uno a Erre’, ieri , oggi e domani.
Perciò le spetta l’incipit di questo reportage sul triplice confronto che al Pala Goldoni di Vicenza ha visto vincere il team Obiettivo Risarcimento di capitan Simona Ghisellini contro la Beng Volley Rovigo di capitan Laura Crepaldi.
Guarda caso una sfida tra due ‘capitane’ polesane che ben conosco direttamente avendole viste giocare ‘assieme sul campo’, pardon sul parquet di Ariano Polesine, decisive con le loro performance e con la stessa maglia dell’Avanzi Volley protagonista tra B2 e B1.
Praticamente …vi parlo di n tempo che in questo momento non ha più parole!
Montmartre come Ariano quindi, ma sempre protagonista la ‘Pallavolo’ he conta, coi suoi fiori di lillà!
Gli stessi che ci ripropone Vittoria Zambonini ‘straberreyfield’ nel giardino della miglior pallavolo della A2, sempre presente alle tre sfide valide per la semifinale play off di cui Mamma Fox ( alias Volpe Fiesso) ci propone il relativo reportage ‘parental-emozionale’ completo di fotogallery , con immagini che sono ‘persone’ , perciò umanamente migliori di ogni altro flash canonico da professione reporter.

Per un TRITTICO che dal punto di vista prettamente sportivo ha registrato in cronaca anche tanti ‘sussurri e grida’.
A partire dal primo match vinto da Obiettivo Vicenza per 3-2 dopo essere stato ‘sotto’ di due set.
Cui ha fatto seguito la vittoria secca per 3-0 della Beng Volley nella partita di ritorno’, però sempre disputata a Vicenza per mancanza a Rovigo di impiantistica adeguata all’Evento, come da precise regole della Federvolley.
E che si è concluso con la ‘bella’ disputata sempre al PalaGoldoni di Vicenza e che manda in finale Obiettivo Vicenza winner 3-1 a giocarsi, in tre set vs il Monza, la possibilità di salire direttamente in serie A1.

Tutto perché nell’altra semifinale , in gara 3, il Monza ha sconfitto per 3-1 il Club Italia (peraltro già promosso d’ufficio) con i parziali di 39-37, 27-25, 17-25, 25-18.
Giusto quindi a questo punto proporvi in sequenza mixata News by News  , tutti i Tabellini e relativa Flash cronaca di ogni match, tutto per mandare a futura memoria la ‘storia’ di questa speciale annata sportiva 2014/15 targata Obiettivo Risarcimento Vicenza &  Beng Volley Rovigo, e dominata in A2 dal Bolzano nelle cui fila guarda caso è stata ‘gran protagonista la polesana Elena Gabrieli da Taglio di Po, peraltro già protagonista ai massimi livelli nazionali e con una ‘escursione’ da giocatrice nella pallavolo francese.

PRIMA MAIN NEWS ( Note datate 22.04.2015) / A VICENZA GRANDE RIMONTA BY BENG, “SOTTO” 2-0 AGGANCIA IL PARI, MA POI PERDE AL TIE BREAK BY OBIETTIVO RISARCIMENTO (Parziali 29-27, 25-20, 26-28, 23-25, 16-14).
Partenza decisa delle vicentine cha scappano via , poi però c’è il ‘ritorno’ delle giallo nere col la Beng di coach Flisi che si aggiudica il terzo set 28-26 e poi il quarto 25-23 sempre ‘tutto di misura’ sulle vicentine.
Per un match all’insegna dell’equilibrio che infine Obiettivo Risarcimento Vicenza riesce a far suo grazie al rush finale che sigilla il 16-14 della vittoria per capitan Simona Ghisellini & Company.
Da sottolineare tra le giallo nere la performance di Silvia Lotti che ha ‘firmato ben 26 punti per la Beng, che coach Diego Flisi ha mandato in campo col seguente solito sestetto iniziale: Pincerato in regia e Manfredini opposto, le bande Guatelli e Lotti, Musti de Gennaro e Brusegan al centro, Zardo libero.
Per contro Risponde Delio Rossetto ha schierato così il suo Obiettivo Risarcimento: Cialfi al palleggio, Kapturska opposto, Smirnova e Cella in banda, Pastorello e Strobbe al centro, Lanzini libero.

PRIMO SET/ Subito 4-1 per le vicentine, ma per le giallonere accorcia Manfredini ( pallonetto + ace).

Tutto questo mentre nell’altra semifinale il Nell'altra semifinale il Saugella Team Monza ha liquidato senza troppi problemi il Club Italia imponendosi 3-0. Ma riecco il Vicenza ce scappavia  fino al 7-4 grazie a pallonetto e muro; subendo però il ritorno Beng che, grazie a Musti de Gennaro, Lotti e Lulama aggancia il 7-7 sorpassando fino al 10.8.
Andamento yo yo e Vicenza sale 12-10 con le bordate di Kapturska, Smirnova e Cella mentre poi le giallo nere Lotti e Guatelli confezionano il 17-17 paritario.
Tanti time out by Rossetto e by Flisi a fine set, finché le vicentine vincono 29-27 su un fallo giallonero in attacco.
SECONDO SET/ Partenza ok by Beng, ritorno by Obiettivo Risarcimento che ringrazia soprattutto Kapturska e Smirnova fino al time out tecnico del 12-9 per le vicentine.
A questo punto entra in campo Simona Ghisellini , in un match equilibrato come dimostra il successivo time out tecnico sul 16-16.
Novità in casa Vicenza , col cambio chiamato by Rossetto con Kapturska rilevata da Baggi E sul finire le biancoblu vicentine prima scappano 22-17 e poi chiudono 25-20 proprio con Baggi.

TERZO SET/ Andamento lento e altalenate fino al 5-5, mentre al secondo time out tecnico Obiettivo Risarcimento è avanti 12-9. Reagisce Beng fino al 12-12 grazie a Guatelli e Musti de Gennaro.
Bene anche Brusegan , riagganciata da Baggi; quindi time out tecnico discrezionale sul 20-19 chiesto da coach Flisi, finche la Beng chiude di misura 28-26 grazie a Musti de Gennaro ( schiacciata) e Manfredini ( battuta) vincendo il set e riaprendo i giochi.
QUARTO SET/ Solito equilibrio e qualche errore di troppo in entrambe le squadre, perché la Beng scappa via ma si ritrova 16-16 by Vicenza con Kapturska performante, finche sul 20-22 coach Rossetto chiama il time out, imitato poi da coach Flisi finchè Beng Volley sigilla il 25-23 che vale la parità e l quinto set tutto da giocare.
QUINTO SET/ La Beng scappa 7-4 e costringe coach Rossetto a chiamare il time out, accorciando poi sul 9-10 con la Ghisellini in battuta.
Sarà perché le rodigine fanno rallenty, sta di fatto che Obiettivo Risarcimento firma il pari 12-12 con Kapturska e poi va a vincere 16-14 set e match

TABELLINO DEL MATCH ( Gara 1 Semifinali Play Off promozione Master Group Sport Serie A2 femminile ) / Obiettivo Risarcimento Vicenza vs Beng Rovigo 3-2
Parziali: 29-27 - 25-20 - 26-28 - 23-25 - 16-14 (Durata: 32-28-32-30-18 tot. 140 minuti).
Obiettivo Risarcimento VI - Strofe 9, Cialfi 2, Lanzini L, Kapturska 22, Cella 23, Baggi 7, Fiori, Smirnova 13, Pastorello 4, Ghisellini, Fronza 13. All. Delio Rossetto.
Beng Rovigo - Norgini, Zardo L, Guatelli 18, Lotti 26, Brusegan 12, Musti de Gennaro 14, Pincerato 3, Manfredini 17. All. Diego Flisi.
Arbitri: Palumbo, Stancati

SECONDA MAIN NEWS ( Note datate 25.04.2015 ) / BENG VOLLEY ROVIGO SI AGGIUDICA GARA 2 CON UN SECCO 3-0 VS OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA
( Beng Rovigo vs Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 / gara giocata al palasport comunale di Vicenza ( Parziali 25-22 - 25-14 - 25-22 ; arbitri: Roberto Pozzi, Gianfranco Piperata / durata: 26 - 20 – 26 )

Grande prestazione delle giallonere Beng Volley Rovigo, con le ‘perle’ Manfredini e Guatelli in gran spolvero e concrete quanto mai, visto che hanno ‘firmato’ rispettivamente di 19 e 15 punti. Così la Beng Rovigo di coach Diego Flisi ha vinto seccamente per 3-0 contro Obiettivo Risarcimento Vicenza, col rammarico di non aver gestito al meglio il match la semifinale gara 1 ( vedi sopra).
Eloquente quindi lo score della partita con i seguenti parziali pro Beng: 25-22 - 25-14 - 25-22, col presidente Antonio Monesi che chiosava così a fine match:<< Oggi poteva essere l’ultima gara di un campionato estremamente difficile, perché la Beng c’è e l’ha dimostrato. Il nostro coach Diego Flisi ci ha portato fino a qui ed a dispetto di tutti gli aspetti negativi che in questa stagione si sono scagliati contro la Beng; comunque noi siamo ancora qui con la voglia di giocarci il tutto per tutto in gara tre>>.
E noi sintetizziamo così in flash news ‘set by set’ la Semifinale Gara 2 vinta by Beng Rovigo su Obiettivo Vicenza che in tanti credono sarà più tosto nella ‘bella’.

Questo lo ‘Starting six’ messo in campo da coach Diego Flisi: ‘diagonale Giulia Pincerato in regia e Costanza Manfredini opposto, le bande Alessandra Guatelli e Silvia Lotti, Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan al centro, Carolina Zardo libero.
Per contro Delio Rossetto ha schierato così il suo Obiettivo Risarcimento: Caterina Cialfi al palleggio, Joanna Kapturska opposto, Irina Smirnova e Elisa Cella in banda, Elena Feonza e Marilyn Strobbe al centro, Alessia Lanzini libero.
PRIMO SET / Dilagante Kapturska , così sul 3-7 coach Flisi chiama timeout discrezionale con Smirnova alla battuta. Però la Beng non recupera e arriva sempre a -4 al timeout tecnico sul punteggio 8-12. A questo punto scatta però la reazione delle rodigine che agganciano le vicentine sul 13-13 quando tocca a coach Rossetto chiedere il time out per ‘resettare’ …Obiettivo Vicenza. Sul finire ottime Guatelli e Musti de Gennaro che poi chiude i conti per il 25-22.
SECONDO SET/ Obiettivo ci prova togliendo Cialfi al palleggio affidandosi all’esperienza della Ghisellini che ‘cerca’ la Kapturska. Ma la Beng trova punti importanti con Pincerato e Lotti che capitalizzano il vantaggio fino al 10-5. Troppo forte la Beng e sottotono il Vicenza, così la Beng va a vincere 25-14 in soli 20 minuti
TERZO SET /  Parte meglio il Vicenza , ma poi la Beng recupera e impatta 9-9 scappando subito via fino al 14-10 e poi 17-14. Risorge la Kapturska fino a schiacciare per la parità 17 -17. Ma è un fuoco di paglia tant’è che Musti de Gennaro chiude il set sul 25-22 per il  3-0 che vale la ‘bella’ decisiva.

TABELLINI DEL MATCH ( SEMIFINALE GARA 2)
BENG ROVIGO : Zardo L, Guatelli 15, Lotti 8, Brusegan 6, Musti de Gennaro 9, Pincerato 4, Manfredini 19. All. Diego Flisi.
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Strobbe 6, Cialfi 1, Lanzini L, Kapturska 11, Cella 7, Baggi 7, Smirnova 2, Pastorello 3, Ghisellini, Fronza 7. All. Delio Rossetto
COMMENTO FLASH “GARA 2” BY V:Z: MAMMA FOX
<< Sabato (seconda gara) la Beng ha dominato, murando di più e sbagliando di meno…..variando gli attacchi: palla alta, veloce dietro e schiacciate dalla seconda linea!!!! Tutto questo perché la difesa è stato un ottimo “fondamentale”, tantissimi i recuperi di palloni! Sono state partite bellissime da vedere…..insomma un vero spettacolo!!! >>

TERZA MAIN NEWS ( Note datate 29.04.2015 ) / OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA VINCE 3-1 E SI AGGIUDICA LA ‘BELLA’ SULLA BENG VOLLEY ROVIGO/
( Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo 3-1 (Parziali 20-25, 25-21, 25-18, 25-19; Nell’altra Semifinale OK  Saugella Team Monza - Club Italia 3-1 (Parziali 39-37, 27-25, 17-25, 25-18) )
Sfumato il sogno di vedere per la prima volta una polesana nella massima serie della pallavolo italiana.
Fermo restando che Alessandra Guatelli, Silvia Lotti, Roberta Brusegan, Lulama Musti de Gennaro, Laura Crepaldi, Giulia Pincerato, Costanza Manfredini, Carolina Zardo, Maria Chiara Norgini, Joelle M’Bra, Gloria Lisandri, e Benedetta Puglisi, l’impresa l’hanno davvero sfiorata.
Resta il rammarico per una stagione comunque esaltante per la Beng Rovigo. Una stagione partita bene ma che poi ha fatto i conti con le dimissioni di coach Stefano Ferrari, quindi il divorzio del ds Andrea Scanavacca e del team manager Gazzetta. Una stagione ripartita alla grande con l’arrivo di coach Diego Flisi e poi Alessio Simone (coach in seconda).


Peccato per la Beng Volley Rovigo che hanno ceduto il passo alla forza e all’esperienza di Irina Smirnova e Joanna Kapturska per la gioia dell’Obietivo Risarcimento Vicenza della playmaker Simona Ghisellini evergreen polesana.
E pensare che la Beng ha vinto il primo set 25-20; ma pi hanno subito il ritorno del Vicenza che ha pareggiano i conti vincendo 25-21 il secondo set; quindi largamente 25 -18 nel terzo. Evidente il calo psicologico della beng, sotto 7-0 anche nel quarto set, prima di una Però Obiettivo Risarcimento Vicenza è ripartito per il rush finale ed ha sigillato la vittoria 25-19 che vale la chance vs Monza nella finalissima della prima domenica di maggio.
Per al cronaca questo lo ‘starting six messo in campo per la Beng Rovigo: ‘diagonale’ Giulia Pincerato in regia e Costanza Manfredini opposto, le bande Alessandra Guatelli e Silvia Lotti, Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan al centro, Carolina Zardo libero.
Per contro Obiettivo Risarcimento Vicenza di coavh Delio Rossetto ha schierato il seguente sestetto base: Simona Ghisellini al palleggio, Joanna Kapturska opposto, Irina Smirnova e Elisa Cella in banda, Elena Fronza e Marilyn Strobbe al centro, Alessia Lanzini libero.

PRIMO SET/ Match altalenate ed in equilibrio fino al 2-11 in favore Obiettivo Risarcimento, qaundo grazie a Musti de Gennaro le rodigine fanno sorpasso per il 16-12 che costringe coach Rossetto a chiamare il time out discrezionale.
Stavolta il black out è per le rodigine, tant’è che la Beng va sotto 16-19 e stavolta tocca coach Flisi chiamare il time out discrezionale.
Certo c’è il sussulto d’orgoglio ma alla fine ci pensa Kapturska a confezionare il 25-20 che regala il primo set alle vicentine.
SECONDO SET/ Vanno in vantaggio le rodigine .finché il Vicenza con Simona Ghisellini in battuta Vicenza arriva fino al -1 grazie all’opposto polacco Kapturska, per conquistare subito la parità 1-1 grazie alla schiacciata di Cella, che si ripete e costringe coach Flisi a chiamare il time out tecnico con Vicenza in vantaggio 12-11.
Ci prova coach Flisi cambiando Lotti per Crepaldi, ma le solite Smirnova & Kapturska fanno sprintare Vicenza fino al 21-17.  A nulla valgono i due time out chiamati poi d coach Flisi, perché il Vicenza , anche grazie ad un break della Ghisellini, chiude i conti sul 25-21 a proprio favore.
TERZO SET/ La Beng ripresenta subito la Lotti, ma è il Vicenza a sprintare 4-1 e poi con la Smirnova sugli scudi, baipassare in vantaggio 12-9. C’è ancora l’orgoglio Beng Volley Rovigo , ma serve solo a restare in scia al Vicenza. Troppi gli errori della Beng e coach Flisi  rileva Manfredini per Crepaldi, finché è brava Kapturska a chiudere 25-18 in diagonale.

QUARTO SET/ Ci si aspetta la reazione Beng, ma non arriva. E Obiettivo Riarcimento scappa via snocciolando il suo rosario vincente: 7-0, poi 9-5. Reazione finalmente by Beng che arriva a -3 sul 15-12 per il Vicenza, che poi snocciola 19-13 e 22-18, preludio al definitivo 25-19 che chiude tutti i conti e tutti i responsi sul campo.
QUESTI I TABELLINI DEL MATCH ( Semifinali playoff promozione campionato Serie A2F - Gara 3) / Obiettivo Risarcimento Vicenza vs Beng Rovigo 3-1 ( Parziali  20-25 - 25-21 - 25-18 - 25-19 ) / arbitri: Giuseppe Curzio, Matteo Talento / durata: 23-24-24-23 tot. 94 minuti
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA : - Strobbe 3, Lanzini L, Kapturska 20, Cella 13, Fiori 1, Smirnova 23, Pastorello 1, Ghisellini, Fronza 12. All. Delio Rossetto.

BENG VOLLEY ROVIGO: Zardo L, Guatelli 11, Lotti 12, Brusegan 9, Musti de Gennaro 16, Crepaldi 1, Pincerato 2, Manfredini 12. All. Diego Flisi



 EXTRATIME by SS/ La cover è per Simona Ghiselini player evergreen con …’gli occhi nella nuca’. La didascalia? Eccola by V.Z. heart fiessese: << Sorrisi e lacrime di gioia per la Super Simo….le auguro di condurre la sua squadra al grande traguardo, per chiudere alla grande la sua carriera!!” >> .
Per quanto riguarda la fotogallery by Vicenza , dobbiamo segnalare la seguente significativa premessa emozionale by Mamam Fox: <<Finite le partite e  i viaggi della speranza” , …… beh mi sono divertita!!!! >>
Anche per questo le immagini che vi proponiamo sono ‘metafisiche’ e vanno oltre la qualità tecnico del flash, per cui più che …coraggio, è un piacere personale rappresentarvi le emozioni delle varie Ghisellini, Crepaldi  della stessa Mamma Fox in trio fiessese , tra gloria e vittoria, più che in …missione reporter.
Eccovi pertanto in sequenza  by trittico Semifinali a Vicenza, tutte le immagini tra campo e dintorni, con relative emozioni.
Come ben spiegano le mail by Mamma Fox che sottolinea:” Trasmetto un po’ di foto scattate nel palazzetto di Vicenza nelle serate di mercoledì 22 e sabato 25 Aprile  dove si sono disputate le semifinali  di volley A2 fra Obiettivo Risarcimento vs Beng  e Beng vs Obiettivo R. …….. eh già,  perché la Beng è senza fissa dimora!!!!!!! 
Certo grande l’emozione che si percepisce nel palazzetto perché grande è la posta che le due squadre si contendono: la promozione in A1!!!!!!
Ecco quindi le foto dell’esultanza delle padroni di casa, che hanno vinto la prima  gara 3-2, e foto dell’esultanza della Beng che ha vinto col netto risultato di 3-0………. così può dare un po’ di colore alla sua rubrica,  … e un po’ di lustro alla pallavolo!!!!!
Già immagino l’emozione della terza gara che “lancerà” una delle due squadre alla finale per il passaggio di categoria……le due squadre si sono salutate e date l’appuntamento: stessa ora, stesso palazzetto!
Che belle!!! Due squadre, due vite, la rivalità agonistica, l’amicizia!!! Insomma lo sport…..semplicemente. >>.

Insomma , il flash alle player rodigine , cioè Laura Crepaldi numero 9 alla battuta e poi la Brusegan impegnata col …rimbalzo-palla, sono evidentemente dei flash testimonial di un Evento Story che solo chi l’ha visto direttamente può aver percepito le sue straordinarie sensazioni ed emozioni.
Come appunto le ha vissute Mamma Fox che è in foto al centro tra Simona Ghisellini e Gloria Lisandri, due storie Made in Polesine anche se coi numeri 14 contrapposti ma in campo a Vicenza.
Anche per questo V.Z. ha potuto scrivere così nella sua mail:<< Naturalmente io c’ero!!!!! Ecco: il passato (molto passato!), il presente e il futuro.  Ahahah…. tre persone,  quattro generazioni!!!>>
Beata ironia, di chi ha potuto ‘godersi’ anche la terza gara……con la macchina fotografica e un block notes!!!!!!
Per parte nostra aggiungiamo, con riferimento all’ultima foto dedicata a Simona Ghisellini, che …”Sorrisi e lacrime ovviamente dopo la gara 3” sono soltanto la stessa faccia di una stessa medaglia.
Quella della vera “Passione per lo Sport” che vale per Simona come per Mamma Fox, ma che vale anche per tutti i protagonisti targati Beng Rovigo & Obiettivo Risarcimento Vicenza, che con tanto fair play, in tutte le “Tre Sfide” sono state  “running for victory” pallavolando tra Pala Goldoni & dintorni societari.

Vittoria Zambonini & Sergio Sottovia   
www.polesinesport.it