ODG & analisi illegalità col Prefetto di Ferrara/ OK Mauro Galetto by AIA RO a Roma, idem mr Luca Gotti-UD, Pagan-Delta PT, Tiozzo-Loreo


19/10/2020

La sport è sotto ‘osservazione’ da sempre, a maggior ragione in questi momenti di Covid-19. E lo dimostra anche l’ultimo DPCM firmato dal premier Giuseppe Conte , con impatto sia col Mondo Professionistico che Dilettantistico.
E poiché nel nostro vivere quotidiano ,la attività sportiva dilettantistica di base ci coinvolge tutti, ecco che vale al pena di ricordare che il DPCM , in parti9colare con riferimento alla attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite soltanto in forma individuale e sono vietate gare e competizioni. Sospese peraltro tutte le gare, le competizioni, e le attività annesse e connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale. E così calcetto, basket e gli altri sport da contatto sono ora vietati a livello amatoriale. Inoltre sono stati inclusi nel provvedimento tutte le attività giovanili e i campionati locali provinciali ( per il calcio la Terza categoria  e in alcuni casi la Seconda categoria).
Detto questo , sperando che le ‘mosse del governo’ insieme tutte le altri misure anti coronavirus ( su …movide, bar ristoranti, Scuole etc, trovino adeguati comportamenti pubblici e privati per evitare il ritorno al lockdown, voglio ricordare innanzitutto due eventi significativi e prototipo che riportiamo con evidenza.

Innanzitutto , visto che sabato 18 cm ho partecipato al Corso Aggiornamento Giornalisti a Ferrara, alla Factory Grisù ( ex pompieri) vi propongo by ODG nazionale questo sintetico flash relativo:<< DETTAGLIO CORSO : Illegalità e criminalità organizzata al tempo del Coronavirus: l'impatto economico su cittadini e imprese. Analisi, fatti, inchieste ed esperienze. E POI … Obiettivi e competenze da acquisire: l’incontro si propone di fornire un quadro informativo generale sugli effetti dell’emergenza sanitaria Covid 19 con particolare riferimento al periodo di “lockdown” deciso dal Governo che ha di fatto chiuso le attività commerciali e imprenditoriali del Paese.

 

 

I relatori cercheranno di descrivere l’impatto su cittadini, famiglie e imprese, proponendo dati, analisi ed esperienze degli aspetti legati ai diversi settori coinvolti e attinenti al tema della legalità e all’emersione di fenomeni connessi alla criminalità organizzata. Verranno proposte anche le esperienze di giornalisti impegnati nell’approfondire e raccontare questi aspetti attraverso inchieste e la cronaca giornalistica giudiziaria (prevista la diretta audio-video del seminario - servizio Consiglioweb dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara). Presentazione spezzoni video inchiesta di Pino Finocchiaro con giudice Nicola Gratteri https://www.facebook.com/pino.finocchiaro/videos/10219351535572384/ (Legalità in tempo di Coronavirus).

RELATORI: Michele Campanaro (Prefetto di Ferrara), Pierpaolo Romani (giornalista, presidente Avviso Pubblico), Andrea Migliari (responsabile Servizio Qualità, Comunicazione e Progetti speciali Camera di commercio di Ferrara), Gianni Belletti (responsabile Comunità Emmaus Ferrara), Daniele Predieri (giornalista de La Nuova Ferrara), Federico Malavasi (giornalista de Il Resto del Carlino Ferrara), Daniele Oppo (giornalista di Estense.com), Antonella Vicenzi (giornalista di Telestense). Coordina l’incontro Alessandro Zangara (giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara).>>

 

 

 

E proprio perché l’impatto sociale del Covid 19 anche per quanto riguarda la Legalità , la Sicurezza e la salute , è estremamente importante, ve ne daremo conto sempre su questo sito in una rubrica specifica visto anche l’autorevolezza degli interventi e dei Dati segnalati.
Nel contempo, vi proponiamo in Appendice Flash quanto trasmessoci da Emanuele Destro , vp Union River, perché , sempre con particolare implicazioni sul mondo giovanile e sul calcio dilettantistico, si è svolto a Solesino un primo step sulla storica e sempre attuale tematica ““VINCERE O PARTECIPARE? L’AGONISMO NEL SETTORE GIOVANILE”.

 

 

 

Un sistema e una metodica che ha bisogno di condivisione, di confronto con le risorse ( anche umane) delle specifiche società e dei territori di riferimento.
Per decisioni collegiali in linea con gli obiettivi societari, sia nel breve che nel medio e lungo periodo che devono essere condivisi e non soltanto delegati ai vari responsabili societari. Fermo restando che le ‘strade’ con i vari allenatori e Ds possono anche ‘dividersi’, ma che il rispetto delle decisioni libere deve essere sempre rispettato, perché c’è sempre chi scegliere di puntare più a vincere che a partecipare , oppure…viceversa, anche per legittime ambizioni e obiettivi personali. Insomma , bisogna ‘lavorare’ per coltivare ...i propri sogni e lanciare giovani anche nel Mondo Professionistico.

Come è successo questa settimana al polesano Mauro Galetto , orgoglio AIA Rovigo, che onoriamo nel titolo anche perché è stato ’assistente’ in SERIE A, nel match disputato all’Olimpico tra la Roma di mr Fonseca e il Benevento di mr Pippo Inzaghi, vinto dia giallorossi per 5-2 con ancora una volta titolare in campo Davide Santon, il ‘bambino’ di Mourino diventato sempre più adulto, sperando che diventi anche ‘grandissimo’ , visto che è giovane ed è già grande in quanto a garanzia di rendimento.

 

 

 

Restando in SERIE A , ricordiamo come straordinario il pareggio 1- 1 tra il Crotone e la Juventus di mr Pirlo ( peraltro in 10 perché nel st espulso il neo acquisto Chiesa) , dopo che in settimana il GS ha dato partita vinta per 3-0 ai bianconeri vs Napoli, quest’ultimo pure penalizzato di 1 punto, in merito alla partita in cui i partenopei per il noto caso coronavirus e bloccati by ASL campana, non si sono presentati in campo a Torino.
Poi comunque il Napoli nel week end ha schiacciato Atalanta per 4-1 (ottima doppietta di Lozano)   , così come il Milan con doppietta di Ibrahimovic ha vinto per 2-1 il derby vs Inter in trasferta …a San Siro.

Per un turno di vittoria speciale anche per l’Udinese di mr Luca Gotti winner 3-2 al fotofinish vs Parma , mentre la Sampdoria dell’evergreen Quagliarella ha rifilato secco 3-0 alla Lazio. In un week end da tanti gol segnati , visto anche Bologna – Sassuolo 3-4, Spezia – Fiorentina 2-2, Torino – Cagliari 2-3 ( inutile la doppietta di Belottii), col Verona che nel posticipo del lunedì vs Genoa stasera ha soltanto pareggiato a reti bianche.

 

 

 

 

Ricordato quindi che in vetta a punteggio pieno è rimasto da solo il Milan di mr Pioli con in scia il Sassuolo di mr De Zerbi davanti ad Atalanta e poi Napoli & Juventus appaiate, davanti a Inter & Roma appaiate, segnaliamo ancora a quota zero il Torino di mr Giampaolo.

Intanto dopo lo stop per le partite disputate dalla Nazionale di Mancini ( pari sia in Polonia che a Bergamo vs Olanda) , voglio ricordare solo che non ho sentito alcun commentatore televisivo che cin riferimento al tiro di Immobile sul portiere dell’Olanda in uscita, abbia sottolineato che…sulla destra c’era Kean libero per appoggiare in rete a porta sguarnita ( come invece è successo a Dzeco con la Roma, dopo l’assist di un suo compagno) .

 

 

 

A questo punto completiamo il nostro viaggio settimanale nel Mondo Prof, sottolineando che in SERIE B il Cittadella di mr Venturato ha pareggiato 1- 1 a Cosenza , ma si conferma leader a quota 7 stavolta in trio con Salernitana ( winner 4-1 sul Pisa) e con Empoli ( vincente 2-1 in trasferta sul Pescara del centrocampista polesano Maistro).
Detto che è stata rinviata la sfida Monza- Vicenza, ricordiamo il pareggio in bianco del Venezia in trsferta vs Cremonese, mentre il Chievo VR è stato bravo a sbancare  per 1-0 il campo della Reggiana per 1-0.
Più scoppiettante invece il 3-3 tra Pordenone e Spal, mentre a completamento segnaliamo Brescia – Lecce 3-0, Entella – Reggina 1-1, infine Frosinone – Ascoli 1-0.

 

 

 

Con riferimento alla SERIE C, segnaliamo nel Girone B il pareggio 1-1 tra il Padova di Mandorlini e il Legnago Salus, mentre tra Virtus Vecomp e Vis Pesaro è finita a reti bianche.
In un girone che adesso vede solitario in vetta il SudTirol winner 1-0 in trasferta vs Feralpi Salò, con in scia il quartetto formato da Carpi, Sambenedettese,  Matelica, Imolese.
Anche per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: A.J. Fano – Imolese 1-2, Carpi – Arezzo 4-1, Gubbio – Cesena 1-2, Matelica – Modena 2-1, Perugia – Fermana 2-0, Sambenedettese – Mantova 2-0, infine Triestina – Ravenna 2-1.

 

 

 

Prima di staccarci dal Mondo PROF . voglio ricordale come fatto straordinario l’esordio in SERIE A , nel Calcio a 5 femminile , del Granzette del presidente Verza e di coach Chiara Bassi , purtroppo confitti 9- 3 a Torino dal quotato team Kick Off e della strepitosa bomber Vanin ( 5 reti). Per le polesane segnaliamo in gol Da Rocha, Pascual, Iturriaga.   
A questo ci tuffiamo nel consueto focus panoramica sul Mondo Dilettanti, partendo dalla SERIE D, Girone C ,  che peraltro in settimana nei due match di recupero ha visto il Delta PT battere 1-0 Union Feltre e poi Virtus Bolzano battere la Luparense per 2-1.
Che sia una inversione di tendenza per entrambe le due squadre vincenti.

 

 

 

A guardare dai risultati domenicali pensiamo di sì , visto che il Delta PT di mr Andrea Pagan ha rifilato 2-0 ( reti Mboup e Barone) al San Giorgio Sedico ( stavolta Dario Sottovia è rimasto a digiuno) e visti che Virtus Bolzano ha rifilato secco 3-0 al Caldiero Terme .
Invece la Adriese ha impattato 1-1 in trasferta vs Arzignano Chiampo, dove peraltro era andata in vantaggio con bomber Florian.
Intanto in vetta sale il Mestre , perché vincendo 5-1 in trasferta vs Cjarlins Muzane, aggancia il Trento di mr Parlato che invece ha solo impattato 1-1 a Belluno.
Detto che è stata rinviata la sfida tra Chions e Montebelluna, ricordiamo a completamento la amara sconfitta della Union Clodiense Sottomarina Chioggia ( perso 3-1 in trasferta vs Ambrosiana) , e questi altri risultati : Campodarsego – Luparense 0-2, Cartigliano – Manzanese 2-2, Este – Union Feltre 2-2, con i padovani che nella ripresa hanno recuperato il doppio svantaggio).

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di ECCELLENZA, ricordando innanzitutto che in settimana il GS della Figc ha rigettato, per incompletezza e per non aver depositato la relativa tassa, il ricorso della Godigese ed ha confermato il risultato del campo in favore dello Scardovari.
Una metodica di valutazione in linea con le ‘regole ‘ by Figc relative ai ricorsi, di cui peraltro abbiamo già segnalato da tre settimane ( vedi rubriche precedenti) il nostro parere sul ‘giusto/non giusto’ con riferimento all’obbligo della Documentazione già gli atti della Figc.
Intanto questa domenica nel Girone B , si conferma in vetta solitario il Giorgione ( vincente 2-0 in trasferta vs Montello fanalino di coda) con in scia Istrana perché vincente 2-0 vs Union Pro, mentre scende al terzo posto lo Spinea che ha invece  ha solo pareggiato 2-2 in trasferta vs Vittorio Veneto.
A completamento , con implicazioni zona play off/ play out segnaliamo Eclisse Careni Pievigina – Robeganese Salzano 1-1, Liventina – Real Martellago 1-2, Opitergina- Godigese 1-1, Portogruaro – Liapiave 1-2, infine Portomansué – Sandonà 2-2.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone A, va subito segnalato che in vetta si è formato il quintetto Borgoricco, Bassano, Montecchio Maggiore, Vigasio, Schio, mentre sul fondo ancora a quota zero sono in tandem Abano e San martino Speme.
In una domenica in cui è stata rinviata Bassano – Montecchio Maggiore, mentre il Pozzonovo  di mr Alessandro Sabbadin ha agganciati il pareggio 1-1 in pieno recupero grazie al rigore trasformato da Cordella.
Hanno invece vinto la capolista Borgoricco di mr Bertan per 3-1 in trasferta vs Pescantina Settimo, così come hanno vinto il Vigasio ( per 2-0 in trasferta vs San Giorgio in Bosco) e lo Schio come da pronostico vs San Martino Speme (largo 5-0) .
A completamento segnaliamo il debordante 5-2 vittoriose del Castelbaldo Masi sul fanalino di coda Abano, oltre ai seguenti altri risultati:  Garda – Belfiorese 1-2, Valgatara – Camisano 2-0.

 

 

 

Più problematici dal punto di vista del Covid-19 i campionati di PROMOZIONE , come dimostrano ben 3 partite rinviate nel Girone B , e 2 nel Girone A come nel Girone c, mentre nel Girone D solo una partita.
Andando nel particolare per quanto riguarda le due squadre polesane, partiamo dalla PROMOZIONE, Girone A, dove il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante peraltro non ha giocato in trasferta vs Virtus Verona, come peraltro è stata rinviata San Giovanni Lupatoto – Isola Rizza Rov.
Intanto domenica il Montorio vincendo 3-1 in trasferta vs CastelnuovoSandrà si conferma capolista allungando peraltro sul Lugagnano che ha solo pareggiato in bianco vs Santa Lucia di Golosine, mentre è solo terzo Albaronco perché ha perso 3-2 in trasferta vs Audace SME.
Detto che resta ultimo il Nogara, che peraltro ha pareggiato 2-2 in trasferta a Cologna Veneta, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Cadidavid – Città di Cerea 0-1, Oppeano – Mozzecane 1-2, infine Povegliano VR – Aurora Cavalponica 3-3.

 

 

 

Passando al Girone C, si conferma in vetta il Porto Viro di mr Pino Augusti, bravo a vincere 3-1 in trasferta a Monselice grazie alle reti di Caraceni e doppietta Monetti.
Allungando peraltro sulla Miranese che ha perso in casa ( 0-2 vs Piovese) , anche perché sono state sospese le partite Aurora Legnaro – Unione Graticolato e anche Saonara Villatora – Aurora Trebaseleghe.
Detto che resta ultimo Azzurra Due Carrare ( ha perso 1-0 in trasferta a Campigo), segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Armistizio Esedra Don Bosco – Dolo 2-0, Curtarolese – Mestrino Rubano 2-1, Favaro – Union Cadoneghe 0-0, infine Villafranchese – Marcon 1-1.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone  D, dove la partita sospesa per Covid-19 è stata Union Vis – La Rocca Monselice.
In un girone che vede ancora in vetta a punteggio pieno il Loreo winner 1-0 vs San Pietro ( vedi Tabellino in calce nell’Extratime a commento della fotogallery) , con in scia il Pettorazza di mr Stefano Bergo vincente 4-0 ( doppietta di Bellin) sulla Tagliolese, ma che vede anche in trend positivo il Rovigo di mr Davide Pizzo winner 3-1 in trasferta sul fanalino di coda Villa Estense.
Buon pari 1-1 della Fiessese in trasferta vs Colli Euganei, mentre Crespino Guarda Veneta di mr Tosini ha vinto il derby polesano per 2-0 sul Beverare di mr Fusetto.A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati : Granzette – Bassa Padovana 0-3, Borgo Veneto – Arre Bagnoli 1-0, infine Solesinese – Cavarzere 0-0.

 

 

 



Passando alla SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone H dove in vetta a punteggio pieno ( unico caso a livello veneto) c’è un tandem: quello formato dal Polesine Camerini di mr Andrea Piombo ( winner 3-0 in trasferta a Ceregnano vs Medio Polesine fanalino di coda) e la Turchese di mr Primo Tamascelli ( vincente di misura 2-1 in trasferta v Zona Marina).  Al terzo posto in tandem il Cà Emo e Altopolsine, perché il Cà Emo ha impattato 3-3 in trasferta vs Ficarolese, mentre Altopolesine ha maramaldeggiato 7-3 sul Canalbianco.

A completamento con implicazione Play off/ Play out  segnaliamo  Corbola – Fratta 3-2 ( doppietta Tosi per i locali) , Grignano – Albarella Rosolina Mare 1-4 ( doppietta Tessarin) ,Stientese – Frassinelle 0-0 infine Villanovese – Real Pontecchio 4-2 ( doppietta Simioli per i locali).

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone M, segnaliamo subito l’andamento delle due polesane ricordando che il Duomo di mr ha impattato in bianco col Montagnana, mentre il Boara Polesine ha perso 0-2 nel turno casalingo vs Santelenese.
Intanto in vetta si conferma il Merlara vincendo 2-1 nel testacoda vs Torreglia, con in scia sia Spes Poiana ( vincente 3-1 vs Amatori Ponso ) che il Real Terme (winner 2-0 in trasferta vs Atletico Granze).
A completamento segnaliamo altresì Union Cus – San Giuseppe Abano 2-2, Nova Gens – Due Monti Abano 4-0, infine Redentore – Villa Bartolomea 0-2.

 

 

 

A completamento di questa nostra panoramica settimanale, segnaliamo nella TERZA CATEGORIA / ROVIGO che restano in vetta appaiate ABC Bagnolo Canda ( winner 2-1 in trasferta a Baricetta) e Castagnaro ( winner 2-0 in trasferta Polesella), .
Ma attenzione alle inseguitrici perché in scia hanno vinto sia Bellombra ( 3-0 vs Rivarese) che San Pio X Rovigo ( winner 5-1 con doppietta di Tarasek in trasferta nel derby cittadino a Buso).
Detto che era a riposo il Roverdicrè, segnaliamo che rsta sul fondo a quota zero il Papozze, perché sconfitto 0-2 nel turno casalingo vs matricola Arianese del presidente Mino Sergio Cattin.

 

 

 

APPENDICE FLASH ( di Emanuele Destro vp Union River, mail 14.10.2020) / “VINCERE O PARTECIPARE? L’AGONISMO NEL SETTORE GIOVANILE”

SOLESINO. Sì è svolto martedì 13 ottobre, presso la biblioteca comunale di Solesino, un interessante incontro a tema: “Vincere o partecipare? L’agonismo nel settore giovanile”.
Coordinatrice e relatrice della serata è stata la psicologa, Dott.ssa Cinzia Mattiolo.
L’evento, è il primo di una serie di incontri formativi organizzati dalla scuola calcio Elite Ucd. Solesinese, a cui ha partecipato l’Union River per intensificare il rapporto di collaborazione partito a inizio stagione tra le due società, si è rivelato un importante momento all’insegna della formazione, soprattutto umana, a cui hanno aderito con interesse la coordinatrice della classe dirigente femminile Pink Union River, Micaela Paparella, affiancata dalla collega Michela Sasso e dal vicepresidente della società, Emanuele Destro.
Molteplici i temi toccati dalla relatrice, caratterizzati da diversi momenti di condivisione e scambio di esperienze personali tra dirigenti, allenatori, genitori e tutto il pubblico presente in sala.

 

 

 

Si è discusso, tra le altre cose, di quello che avviene sul campo di gioco con la gestione dell’errore, il saper vincere, il saper perdere e l’imparare a competere in modo sano e leale, e di quanto sia importante riuscire a trarre profitto da qualsiasi sbaglio perché sbagliare è fondamentale per migliorare in un percorso di crescita sportiva e non solo.
Altro passaggio chiave, i riferimenti educativi per i ragazzi come perni fondamentali di crescita, dove genitori, dirigenti e mister giocano ruoli importanti nel valorizzare capacità, stimolando la motivazione, promuovendo la creatività e la libera espressione dei desideri e delle scelte, e favorendo un ambiente stimolante, sereno e positivo.
Fondamentale, in questo senso, sia una sana collaborazione tra società e famiglia, sia gli incontri formativi che diventano momenti di confronto e condivisione di esperienze e di idee.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il polesano Mauro Galetto assistente in campo all’Olimpico nel match domenicale Roma vs Benevento.
Quindi in apertura di fotogallery e con riferimento al Corso ODG organizzato a Ferrara ecco innanzitutto il tavolo dei relatori con da sx in trio Pierpaolo Romani , il prefetto Michele Cammarano, Alessandro Zangara.
Poi in tandem Andrea Migliari (CCIAA) e Zangara ( addetto stampa Comune Ferrara), con a seguire lo stesso Zangara in tandem con Gianni Belletti ( Comunità Emmaus) e infine il tavolo dei giornalisti ferraresi che hanno raccontato le loro esperienze di redazione , con da sx Antonella Vicenzi, Federico Malavasi,  Daniele Predieri, Alessandro Zangara.
Rientrando nel tema calcio e in particolare al derby all’Olimpico tra Roma e Benevento, onoriamo ancora l’assistente polesano Mauro Galetto, con un poker di immagini dal cerimoniale dei saluti coi noti capitani e terna arbitrale come da didascalia incorporata.
Oltre ovviamente a Davide Santon sprintoso in accelerazione contrastato da Caprari, mentre proponendo anche Luca Gotti onoriamo al vittoria del mister polesano con la sua Udinese vs Parma.
A questo punto ,  per onorare il Calcio Dilettanti, vi proponiamo una serie di immagini dallo stadio ‘Moreno De Bei’ di Scardovari, trasmesseci dallo storico segretario Lauro Banin, riferite alla vittoria dei pescatori sul Calvi Noale. Partendo da bomber Nicolò Bellemo al tiro vs portiere ospite, quindi l’arbitro Atanasov della sezione di Este in due flash ( anche a centrocampo insieme al capitano gialloblu Mirco Corradin e Velardi numero 4 ospite).
Concludendo con match winner Scabin festeggiato dai suoi compagni ‘pescatori’ subito dolo il gol-partita.

 

 

 

 

Ma per la serie Calcio Dilettanti, la serie continua con le immagini trasmesseci da Emiliano Milani, ormai cronista storico de IL Gazzettino, riferite alla sfida vinta dalla squadra del  Loreo  ( eccolo in green griffato Visemar)  sui padovani ODM San Pietro ( eccoli biancazzurri targati Idrotermica Tribano) . Immagini che non hanno bisogno di specifiche didascalie perché vi rimandiamo al sottostante Tabellino Match, compreso l’entrata in campo dei capitani con la terna arbitrale.
Mentre con riferimento alle successive due coppie spettatori interessati in tribuna, partiamo dal tandem Bardella JR & Bardella SR ( presidente del Loreo) e concludendo con Costante Tivelli ( sx, team manager del Loreo) assieme a Massimo Moschino ( storico dirigente del Bottrighe).
TABELLINO MATCH / LOREO – ODM SAN PIETRO  1 – 0 (Arbitro: Ayoub Mallouk di Este )
LOREO: Liviero , Tonon , Falasco , Ghezzo  (st 30’ Socciarelli ), Tiozzo , Sadellah  (st 5’ Penzo ), Luperto (pt 18’ Olivato ), Rampin , Talpo , L. Dal Compare , Babetto . Allenatore:
Tiozzo Matteo.
O.D.M. SAN PIETRO: Pellegrini , Cavestro , Magagna , Drago , Raimondi , Spolon , Ballshkashi , Tanji , Gardin , Lazzaro , Burlacu . Allenatore: Forcato.
MARCATORE: st 4’ L. Dal Compare.

 

 

 

 

A seguire con riferimento allo stage andato in onda a Solesino, e alla Appendice News by Union River, vi proponiamo il quintetto dei protagonisti con da Michela Sasso, Micaela Paparella, Dott.sa Cinzia Mattiolo, Paris Bego (Solesinese), Emanuele Destro ( vp Union River) .
Ma il Delta del PO è la nostra Camargue e patrimonio Unesco e allora eccovi in trittico finale il cronista Emiliano Milani in reportage familiare-parentale , da Santa Giulia in barca tra cielo e mare, sotto la guida esperta di Niki Perini che mostra il suo …mappa…mondo per andare in escursione oltre i ‘paradei’ fino al Mare Adriatico.

    
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it