ODG & Ferrara tutela l’ambiente Spal, come Alessandro il Delta e Marangon l’Adriese/ Come Padova-Cappelletti e Copparese…si Fyda 3 gol


25/09/2017

C’è chi dice che l’importante è partecipare e chi dice che l’importante è vincere. Questione di filosofia e di matematica, dove però l’una non è estranea all’altra.
Questione di punti di partenza e di punti di arrivo, in una società che cambia velocemente umore… a seconda dei risultati.
E allora noi Polesani che da sempre siamo …escursionisti esteri, vi abbiamo snocciolato alcuni ‘nomi’ nel titolo, dove poco contano gli aggettivi rispetto ai sostantivi.
Ne sanno qualcosa anche a Ferrara, tant’è che dopo il KO al Mazza da parte della Spal vs Napoli, in capo all’articolo su Il Resto del Carlino a firma dello storico Mauro Malaguti hanno titolato “Spal, la bellezza non ti salva. Ora i punti a partir dal Crotone. Le partite da non sbagliare restano quelle con le parigrado”.
Praticamente stiamo parlando della “Tutela dell’ambiente” , stesso titolo del Corso Giornalisti cui ho partecipato venerdì scorso proprio  Ferrara al Centro Congressi della Fiera con sottotitolo “ Il ruolo e el responsabilità del giornalismo”.
Un incontro che citava come docenti Giancarlo Naldi, Roberto Cavallo, Luca Marchesi, Valentina Caroli, Marco Sabatini, Carmela Neffat, Giovanni Paone, Monica D’Ambrosio.

 

E che by ODG Emilia Romagna puntava a “ Fornire elementi di conoscenza circa le modalità deontologicamente corrette e più efficaci di comunicare le attività che fanno capo alla tutela ambientale e alle responsabilità del giornalismo. Acquisire maggiore conoscenza degli aspetti organizzativi – identificazione degli attori della comunicazione, integrazione dei protocolli della comunicazione – e comunicativi – identificazione dei bisogni informativi e delle strategie di risposta rispetto alla tipologia degli scenari e dei pubblici, elaborazione di messaggi specifici, declinati per tipologia di emergenza, pubblico e canale di comunicazione; conoscenza delle leggi in materia di diritti e doveri di informazione in materia ambientale”.

Tra i partecipanti al Corso , oltre al sottoscritto, anche alcuni iscritti ODG Made in Polesine, come Carlo Cavriani, Grazia Giordani, Paolo Aguzzoni, Guendalina Ferro ed Emiliano Milani, anche  perché erano utili i ‘crediti’ anche dal punto di vista ‘deontologico’.
Ma di questo vi damo conto in fotogallery ed Extratime, mentre rientrando nel nostro canonico habitat calcistico segnaliamo che nell’anticipo di sabato la Spal ha perso 2-3 allo stadio Mazza giusto nel finale vs il Napoli cui ha lasciato una ..autostrada per il terzo gol beffardo segnato da Ghoulam.

A questo punto giusto per lenire le amarezze emiliane ricordiamo che il Bologna del tandem tecnico Donadoni & Gotti ha vinto 1-0  in casa del Sassuolo con matchwinner Okwonkwo che ormai parla benissimo l’italiano …con i piedi in zona gol.
Come ricordiamo che la Copparese di mr Baiesi nel campionato di PROMOZIONE ha rifilato quaterna secca al Faro , grazie alla tripletta di Fyda ex Adriese.
Bene in Prima categoria anche il Mesola a gestione polesana con mr Andrea Piombo, visto il 2-1 sul Funo grazie alle reti di Codignola e Trombin, così come ha vinto anche al Codigorese vs Poggese anche se soltanto al fotofinish per 1-0 con Salamone.

 

Per la serie escursionisti esteri , andiamo in Ligue 1 in Francia dove il leader PSG di mr Emery ( e col polesano Thiago Motta ancora titolare ) ha interrotto la sua serie ‘sempre vincente’ pareggiando a reti bianche vs Montpellier.
In una week end che ha invece regalato al Veneto l’amarezza della sconfitta dl Verona in Serie A ( 0-3 vs Lazio del veloce…Immobile) ma anche più di qualche soddisfazione speciale.

A partire dal Cittadella che in SERIE B ha sbancato Empoli per 1-0, mentre con riferimento al Padova & Cappelletti citato nel titolo, segnaliamo che proprio Cappelletti è stato match winner per i biancoscudati di mr Bisoli in SERIE C in casa della Sambenedettese.
In un campionato dove il Vicenza è comunque protagonista al terzo posto avendo impattato 1-1 vs FeralpiSalò, mentre  hanno vinto sia il Bassano ( 2-1 in casa SudTirol) che il Mestre tornato a vincere, cioè 2-1 sulla Triestina grazie alle reti di  Dario Sottovia in pallonetto al 33’ e di Spagnoli su rigore in pieno recupero.

A questo punto eccoci in SERIE D , Girone D, dove il Polesine si conferma da ‘zona alta’ visto la larga vittoria esterna dell’Adriese di mr Mattiazzi per 4-0 in casa dell’Ambrosiana ancora a quota zero ( doppietta Marangon , più sigilli di Martino e bomber Santi) e la vittoria di misura per il Delta Porto Tolle di mr Cavallari winner 1-0 in casa vs Liventina e grazia a match winner Alessandro –Magno  ancora cinico al 36’ pt in zona gol.

Insomma adesso in vetta c’è l’Arzignano Chiampo che ha sbancato Abano per 3-0.ma subito i scia ci sono proprio le due polesane insieme alla Virtus Vecomp VR ( winner 3-2 vs Este) e il Belluno ( che invece ha perso 1-2 in casa vs Mantova rinato).
In una domenica che non è andata bene alle padovane , visto che il Campodarsego ha fatto rallenty impattando 1-1 a Montebelluna.

 

Per la cronaca il Mattino di Padova ha titolato: << Il Campodarsgo è padrone del campo, ma raccoglie poco>>. E poi:<< A Montebelluna produce gioco, va a segno con Leonarduzzi e sfiora il raddoppio: nel finale paga cara una distrazione>>.
Detto dei problemi dell’Abano, Este e Legnago Salus ( solo 1-1 vs Calvi Noale)
A completamento segnaliamo i seguenti due pareggi: Cjarlins – Union Feltre 0-0 e Clodiense – Tamai 2-2 con i lagunari che domenica prossima saranno al Bettinazzi di Adria in una partita da derby granata.

E’ andata male invece in ECCELLENZA , Girone B, l’anticipo del Porto Viro a Martellago, dove il team di mr Augusti ha purtroppo perso 1-0 su rigore.
E così il Porto Viro è stato agganciato in vetta dalla Piovese di mr Perrone che grazie anche alla doppietta di bomber Birolo ha vinto 5-4 in trasferta nella scoppiettante sfida a Borgoricco.
In un girone dove l’unico 0-0 è stato tra Istrana e Giorgione, con questi altri risultati di giornata: CareniPievigina – Vittorio Falmec 1-1; Cornuda Crocetta – San Giorgio Sedico 0-4; Lia Piave – Union Pro 1-1; Sandonà – Nervesa 3-3 e Saonara Villatora – Union QDP 2-2.

Per la serie Polesine & Dintorni segnaliamo nel Girone A che per effetto della vittoria 3-2 in casa del Pozzonovo, il Villafranca VR ( grazie al gol fotofinish di Tanaglia) è new leader assieme al Cartigliano che ha sbancato 2-1 il Vigasio.
Peraltro in scia c’è il Valgatara winner 2-1 in casa Provese, con a seguire ie in tandem il S. Martino Speme ( winner 2-1 a Belfiore) e Vigontina San Paolo ( winner 3-0 a Marostica, in gol Topao, Papi, Cazzadore).
Detto che resta ultimo il Valdagno ( confitto 5-1 a Montecchio Maggiore) segnaliamo a completamento Caldiero Terme– Bardolino 1-2, stesso risultato di Sona- Santa Lucia Golosine 1-2.

Giornata altalenate per le due polesane invece iscritte in due diversi Gironi del campionato di PROMOZIONE.
Infatti nel Giorne A è stata domenica di riscatto per il Badia Polesine di mr Damiano Susto che, grazie a matchwinner Djordievic, ha vinto 1-0 conquistando i suoi primi tre punti a Verona in casa Alba Borgo Roma.
In un girone dove solitario in vetta si conferma l’Oppeano anche se ha solo impattato 1-1 vs Montebaldina. In scia il Longare Castegnero che avendo vinto 3-1 vs Cadidavid ha agganciato il già citato Alba Borgo Roma.

Detto che il Povegliano rimane da solo all’ultimo posto anche se ha impattato 0-0 in casa dell’Azzurra Cavalponica, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Crozzai – Virtus 0-0, Garda – Albaronco 0-2, Seraticense – Lugagnano 2-3, mentre la matricola Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri deve ringraziare la doppietta segnata da bomber Petrosino ( ultimo gol fotofinish) per il 2-2 vs San Giovanni Lupatoto.
Passando nel Girone C è stata giornata ‘storta’ per il sofferente Loreo di mr Nico Moretti, che ha perso in casa 2-3 vs Arcella ( decisivo Peotta al 94’).

Così l’Arcella di mr Lucchini è capolista insieme a S.Martino Luparense che ad Albignasego ha vinto nettamente 3-0.
Detto che in coda resta a quota zero il Maerne ( perso 1-0 in casa Pro Venezia) segnaliamo che la Solesinese di mr Borotto si è fatta impattare 1-1 in piena zona cesarini dalla Vigolimenese di mr Prisco, mentre lo Spinea ha maramaldeggiato 5-0 in casa Robeganese.
A completamento segnaliamo la vittoria per 1-0 ( match winner Chinello al fotofinish) dell’Azzurra Due Carrare vs Ambrosiana Trebaseleghe, , quindi Dolo – Torre 0-0 e infine Favaro – Union Graticolato 2-1.

 

Finalmente ricompattate le squadre polesane eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove però in vetta c’è un tandem padovano, entrambe le squadre vincenti nel testa coda.
Cioè il Colli Euganei di mr Segato winner 2-0 vs Atletico Conselve di mr Blasta e il Maserà di mr Tono winner 2-0 in casa de La Rocca Monselice.
A conferme che in coda Conselve e La Rocca sono in terzetto col Crespino Guarda Veneta di mr Casilli che ha perso 4-0 in casa della Bassa Padovana di mr Resini ( in gol sia Alessio che Andrea Fratti).

Si è staccata dalla vetta invece la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso per effetto del pirotecnico 3-3 in casa del Boara Pisani di mr Encio Gregnanin ( doppietta locale di Beccati, ultimo gol col rigore-pareggio fotofinish).
Per quanto riguarda le altre polesane segnaliamo la sconfitta interna della Fiessese di mr Trambaioli ( 0-1 vs Monselice) e la vittoria dello Scardovari di mr Zuccarin in pieno recupero ma meritata grazie a matchwinner Crepaldi per l’1-0 vs Stroppare di mr Gulmini.
A completamento segnaliamo Cavarzere – Pontecorr 0-1 e Due Stelle – Aurora Legnaro 2-1.

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, nel Girone H è in vetta solitario l’Union Vis di mr Thomas Bonfante che ha rifilato secco 4-1 al Grignano di mr Piccinardi.
E così in scia si è formato addirittura un sestetto: cioè Granzette, Medio Polesine, Pettorazza, Villanovese, Turcehse, Baricetta.
Tutto questo perché il Medio Polesine di mr Bonvento ha sbancato il Frassinelle di mr Saterri per 4-3 grazie ( doppietta locale di Barros e doppietta ospite di Mattia Moretti).
Perché il Pettorazza di mr Stefano Bergo ha sbancato 2-1 il campo ella Turchese di mr Fusetto.

Perché il Baricetta di mr Giuliano Bocchio ha vinto 1-0 in trasferta a Boara Polesine grazie a match winner Bergo.
Perché la Villanovese di mr Bassani ha fatto altrettanto 1-0 a Granzette vs il team di mr Zerbinati.
Mentre il Beverare di mr Crivellari Flavio ha vinto 2-1 vs Papozze , col Canalbianco che ha perso 0-2 dal Salara così come il Bosaro di mr Nasti ha perso 1-0 a Cà Emo ( match winner evergreen Scaranaro per il team di mr Fecchio).

 

Una cosa voglio dirla: il rinnovamento e la nuova impaginazione de Il Gazzettino ha ridotto la ‘visuale’ delle Classifiche di tutti i Campionati Regionali fino alla Seconda categoria compresa, regionali, mentre per quanto riguarda qualche tabellino ( vedi Papozze e Baricetta…) le indicazioni negli allenatori sono errati.

A questo punto completiamo la nostra carrellata settimanale con la TERZA CATEGORIA- ROVIGO che ha giocato questa domenica la sua prima giornata come da calendario.
Ed ha proposto innanzitutto il riposo del Polesine Camerini perché le squadre iscritte sono 13, mentre la polesana San Martino Venezze ha esordito nel girone padovano subendo pesante sconfitta casalinga vs Junior Anguillata ( 0-8 con tripletta di Marchioro) .

Larga nella TERZA CATEGORIA –ROVIGO anche la vittoria per 4-1 del San Pio X di mr Princi a Roverdicrè con doppietta di Borghetto, come peraltro la vittoria per 3-1 del Real Pontecchio di mr Filippi sull’Altopolesine ( doppietta di Pesavento).
Ma soprattutto tennistica la vittoria dello Zona Marina di mr Alex Zanetti per 6-1 in casa del Buso , con doppietta di Da Re.
Più di misure le altre vittorie: Stientese – Ficarolese 1-2 e G.iovane Italia Polesella – Duomo 1-2, mentre all’esordio in casa allo Stadio Gabrielli di Rovigo la nuova società Città di Rovigo di mr Mario Loro ha pareggiato 0-0 nella sfida vs Nuova Audace Bagnolo di mr Viaro.

Da segnalare positivamente comunque che i tifosi della Vecchia Guardia hanno organizzato una speciale lotteria e terzo tempo, con tanti tifosi presenti ( Il Gazzettino ha scritto di almeno 250 persone allo stadio).
Con l’augurio che Rovigo ritrovi l’affetto e l’attenzione ‘rodigina’ che una squadra di calcio merita  nella Città capoluogo di provincia.

EXTRATIME by SS/ In cover Alessandro ‘Magno’ biancazzurro by Delta PT festeggiato dai compagni dopo aver segnato  il gol partita vs Liventina.
Poi in fotogallery partiamo dai relatori del Corso by Ordine Giornalisti organizzato al Palazzo Congressi della Fiera di Ferrara sul tema “ Tutela dell’Ambiente’, un atematica peraltro sottolineata anche da un calendario fotografico dal titolo emblematico “Ri-Scatti” di cui mostriamo la ‘mensilità’ dedicata alla ‘Piccola Fiammiferaia’ con la testimonial vista nel backstage.

E con riferimento al mio viaggio a Reggio Emilia all’interno dello stadio Mirabello ( vedi rubrica RUGBY su reportage Conad Reggio vs Rugby Rovigo Delta) ecco la certificazione che è la storica sede della A.C. Reggiana 1919, anche se chi ci sta salutando è il rugbysta Zanini smile e rossoblu vittorioso.
Tra l’altra , oltre ad essere sedei di incontri di rugby, adesso lo stadio è anche sede di incontri di calcio femminile , che certifichiamo come da DISTINTA formazioni relative al match tra Sassuolo e Bologna.

Restando in tema ‘Grande Calcio’ ecco la certificazione che Thiago Motta è Made in Polesine ma sempre protagonista nel PSG , come da Classifica Generale Ligue1, Formazione titolare scesa in campo vs Montpellier e relativa sostituzione di T.M al 79’ in un match terminato peraltro 0-0.
Rientrando in Italia ecco la festa gol del Mestre attorno a bomber Dario Sottovia, appena dopo aver segnato il primo gol vs la Triestina.

E di bomber in bomber ecco onorato l’Adriese e nello specifico golden boy Giacomo Marangon ( questa settimana due gol ) prima in tandem col centravanti Riccardo Santi ( suo il quarto gol)  e poi con baby Pregnolato da Mesola, ottimo stantuffo di fascia pro Adriese.

 

Storie Made in Delta PO come quella del “Forum Young’ by MAB Unesco, di cui vi proponiamo una serie di flash dedicati all’Evento stesso da parte della RAI nello stupendo habitat dove sono convenuti tanti ragazzi da tutto il Mondo, oltre ad Enrico da Fratta e a Marco Gennari certificato con di specifica didascalia.
A seguire , partendo dalla relativa DISTINTA formazioni coi ‘numeri’ ormai non più in ordine matematico ( però non fateci caso ai due …numeri 18) , quindi capitan Gherardi nel cerimoniale del sorteggio e dei saluti iniziali, e poi due azioni in fase difesa e attacco.

Ovviamente riproposto in versione panoramica la ‘festa gol’ per matchwinner Alessandro, e nel post match l’intervista a Mauro Conte e bomber Lauro Florean della Liventina.
Giusto prima di concludere con la foto poster dei ‘giornalisti, con da sx Luca Crepaldi/Gazzettino, Dario Altieri/ Voce Rovigo, Roberto Pizzoli, Franco Lodi, Sergio Sottovia, Vito Zanellato.

E dulcis in fundo il flash , con riferimento alla mia visita fatta in Studio Delta Radio, ecco il gran conduttore Salvatore Binatti mentre intervista Paolo Verza presidente dello Stroppare, signore di fair play nel riconoscere i meriti dello Scardovari , anche se la vittoria contro la sua squadra è arrivata in piena zona cesarini.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it