Olimpiadi Parigi 2024/ Brave ma out agli Ottavi le coppie azzurre Marta Menegatti & Valentina Gottardi e boys Paolo Nicolai & Sam. Cottafava


06/08/2024

Ci hanno provato essendo competitive anche contro le migliori coppie del mondo, ma le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno dovuto arrendersi negli Ottavi, sconfitte al tie break 1-2 (18-21, 21-17, 12-15), dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng .

Discorso quasi analogo per la coppia azzurra maschile Nicolai - Cottafava, e che perciò documentiamo in sequenza news , con tutto il loro percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024, come da seguenti Comunicati ufficiali Federvolley relativi.

PRIMA NEWS – ( by www.federvolley.it, 28.07.2024)/ Menegatti-Gottardi superate 2-1, vittoria di Ranghieri-Carambula 2-1

Parigi. All'esordio nel torneo olimpico le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti sono state superate 1-2 (22-24, 21-9, 14-16) dalle spagnole Liliana/Paula.

Nel primo set le azzurre sono scivolate sotto 7-12, ma con determinazione e pazienza hanno colmato il gap, grazie anche a delle spettacolari difese-punto di Menegatti (13-13). Le fasi successive si sono giocate punto a punto (15-15), sino a che le spagnole hanno preso nuovamente il comando (18-20). La coppia tricolore ha annullato ben 4 set-point, ma poi si è dovuta arrendere (22-24).

Completamente diverso l'andamento del secondo parziale, Valentina e Marta hanno subito impresso il proprio ritmo (8-3) e il set si è trasformato in un monologo azzurro, mentre le iberiche non sono state mai in grado di reagire (21-9).

Nel tie-break le coppie hanno dato vita a un lungo confronto punto a punto (8-8), prima dell'allungo firmato da Liliana/Paula (9-12). Le azzurre anche in quest'occasione sono riuscite a rimontare, ma dopo aver annullato un match-point (13-14), sono state superate (14-16). 

Marta Menegatti: "Sapevamo che sarebbe stata una partita bella tosta, infatti così è stata, fino al tie-break giocato punto a punto. Peccato, però ormai quest'andata ed è inutile avere troppi rimpianti. 

Dovremo capire cosa si poteva fare meglio e prepararci nel migliore dei modi per la prossima partita, che sarà fondamentale.

Nel primo set siamo partite un po' a rilento, ed essendo la prima partita ci può stare. La prossima gestiremo meglio la situazione perché sappiamo a cosa andiamo incontro. Il tie-break si è deciso per dei piccoli dettagli ed è andata meglio a loro".

 


 

Valentina Gottardi: "L'esordio è stato molto emozionante, perché comunque si è trattata della mia prima partita a un'Olimpiade. È bellissimo giocare su questo campo, circondati da così tante persone. Purtroppo non siamo riuscite a esprimerci al meglio, però sono sicura che lo faremo e ci riscatteremo nelle prossime sfide.

La tensione iniziale si è sentita e ci ha portato anche a fare qualche errore in più, dobbiamo farne tesoro e sistemare le cose per le gare che arriveranno. 

Io e Marta, quando ci troviamo in svantaggio, siamo una coppia brava a recuperare, peccato perché ci siamo andate vicine ed è mancato solo qualche punto nel finale".

TABELLINO: Gottardi - Menegatti - Liliana/Paula 1-2 (22-24, 21-9, 14-16)

Gottardi/Menegatti - Punti in attacco: 31 (13 Gottardi, 18 Menegatti); Aces: 5; Battute sbagliate: 6;

Muri vincenti: 4; Errori totali: 9.

Liliana/Paula - Punti in attacco: 32 (20 Liliana, 12 Paula); Aces: 4; Battute sbagliate: 4;

Muri vincenti: 4; Errori totali: 16.

Arbitri: Bake (Rsa) e Carvalho (Por).   

Spettatori: 8.550. Durata Set: 25', 18', 16'.

 


 

E' andata meglio ad Alex Ranghieri e Adrian Carambula, usciti vittoriosi 2-1 (22-20, 19-21, 15-13) dalla sfida contro gli olandesi Van de Velde/Immers.

Nel primo set gli italiano sono stati costretti a inseguire a lungo gli avversari, trovandosi sotto (17-20). Questo è stato il momento chiave, perchè, complice anche il turno in servizio di Carambula, la coppia tricolore ha piazzato un pesantissimo break di 5 punti che ha ribaltato le sorti della frazione (22-20).

Nel secondo le due squadre sono sempre rimaste a contatto (9-9) e nessuna delle due è riuscita a prendere il sopravvento (14-14). L'equilibrio è durato sin sul (18-18), quando l'allungo della coppia oranje ha indirizzato il set (19-21). 

Il tie-break ha visto Ranghieri-Carambula più reattivi, mentre gli avversari hanno faticato a replicare (5-1). Alex e Adrian hanno difeso il vantaggio (11-9), respingendo ogni tentativo di rimonta di Van de Velde/Immers (15-13).

ADRIAN CARAMBULA: "Oggi non si è vista tanta qualità nel gioco, siamo stati un po' tesi in fase da cambio palla, però abbiamo compensato con l'energia in campo. 

Decisiva è stata la rimonta nel primo set, in ogni partita ci sono dei momenti chiave e quello è stato importantissimo. Questa è ormai la mia terza Olimpiadi, quindi so come gestire certe situazioni e adesso bisognerà ripartire da zero e concentrarci al massimo per la sfida contro i norvegesi. 

È sempre un piacere giocare in un contesto del genere, in presenza di così tanto pubblico. Io do il mio meglio per loro e loro lo fanno con me. È un bellissimo scambio di emozioni e spero che continui così. I campioni olimpici sono dei portatori di entusiasmo, quindi sarà una bella lotta, anche se per me l'unica cosa importante è il confronto sul campo.

Per me e Alex è stato un anno complicato sotto diversi punti di vista, parlando con lo staff abbiamo ragionato sul fatto che questo è un torneo molto particolare, bisogna essere pronti alle sorprese, come forse oggi è stata la nostra vittoria".

ALEX RANGHERI: "È stata tosta, dietro a questa vittoria non c'è tanta tecnica, ma l'abbiamo vinta a livello di energia. Siamo stati bravi, perché è sei mesi che stiamo soffrendo, stati tanto fermi ai box per infortuni continui e altri problemi.

In campo, però, abbiamo scaricato tutta la nostra energia, dovrà essere così anche nelle prossime partite perché la voglia di riscattarsi è davvero grande.

Vogliamo far vedere quanto valiamo e non c'è miglior palcoscenico di questo. Questa è la mia seconda Olimpiade dopo Rio de Janeiro, però sono rimasto davvero impressionato di tutta questa gente sugli spalti, a Copacabana nelle partite della mattina non si respirava questa atmosfera".

TABELLINO: van de Velde/Immers - Ranghieri/Carambula 1-2 (20-22, 21-19, 13-15)

van de Velde/Immers - Punti in attacco: 32 (11 van de Velde, 21 Immers); Aces: 1; Battute sbagliata: 9;

Muri vincenti: 6; Errori totali: 22.

Ranghieri/Carambula - Punti in attacco: 29 (16 Ranghieri, 13 Carambula); Aces: 0; Battute sbagliata: 7;

Muri vincenti: 5; Errori totali: 14.

Arbitri: Leko (Srb) e Mukundiyukuri (Rwa). 

Spettatori: 10.149. Durata Set: 25', 21', 14'.

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 30.07.2024)/ Riscatto per Gottardi-Menegatti, 2-0 alla coppia egiziana

Parigi/ Vittoria molto importante per le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo olimpico di Beach Volley. Al Tower Eiffel Stadium la coppia italiana ha superato agilmente le egiziane Marwa/D.Elghobashy (21-16, 21-10), rilanciandosi per la qualificazione ai turni a eliminazione diretta. 

Per conoscere il destino delle azzurre sarà necessario attendere l’ultima sfida della pool A: giovedì 1° agosto (ore 20) Gottardi-Menegatti saranno impegnate contro le brasiliane Ana Patrícia/Duda, testa di serie n.1 del tabellone. 

Nel match di oggi le azzurre hanno impiegato pochi scambi a prendere il comando (7-4), per poi incrementare il vantaggio (15-10). Nel finale le egiziane hanno tentato di accorciare le distanze (19-16), ma il duo tricolore ha portato a casa senza problemi il set (21-16).

Nella seconda frazione Valentina e Marta hanno subito piazzato l’allungo (6-2), mentre le avversarie sono andate in gran difficolta. La coppia allenata da Caterina De Marinis, nonostante un margine rassicurante (10-4), ha tenuto alta l’attenzione senza concedere niente alle avversarie (13-7). Nel corso del set Elghobashy ha accusato un problema alla mano destra, a causa di un contrasto a rete con Gottardi; dopo un time-out medico l’egiziana ha comunque ripreso il gioco. 

Le fasi successive hanno confermato la superiorità delle italiane, brave a chiudere velocemente i conti (21-10).

MARTA MENEGATTI: "Questa per noi è sicuramente una vittoria importante, sapevamo che era una partita da portare a casa, soprattutto per il passaggio della pool. Ci siamo aggiudicate il match con parziali molto buoni e questo ci mette in una posizione migliore, se dovessimo passare come terze. 

La cosa più importante, però, è concentraci sull’ultimo match contro le brasiliane. Nelle prossime ore ci godremo un po' di riposo e poi studieremo attentamente le nostre avversarie.

Contro le egiziane la coppia verdeoro non ha espresso il suo miglior gioco, ma non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, quando sei all'Olimpiade tutte le squadre sono di livello. Direi, quindi, rispetto per tutti, paura per nessuno".

 

 

VALENTINA GOTTARDI: "Quello di oggi era un impegno da non sottovalutare, soprattutto perché era una coppia che non conoscevamo. La nostra allenatrice (Caterina De Marinis n.d.r.) è stata molto brava a studiarle, sfruttando le uniche due partite che avevano fatto prima di Parigi. 

Io e Marta siamo state brave a gestire la gara, scendendo in campo aggressive per cercare di non farle entrare in partita. Penso che abbiano sofferto questo fatto di metterle pressione e così siamo riuscite a ottenere un 2-0 molto importante per la classifica. L'esordio non è andato come ci aspettavamo, ma adesso è fondamentale concentrarci sulla prossima gara. 

Le brasiliane sono una coppia davvero tosta, ma sono convinta che abbiamo i mezzi per farci valere".

TABELLINO: Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)

Gottardi/Menegatti - Punti in attacco: 24 (Gottardi 9, Menegatti 15); Aces: 8; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 3; Errori totali: 12.

Marwa/D.Elghobashy - Punti in attacco: 11 (Marwa 4, Elghobashy 7); Aces: 2; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 1; Errori totali: 7.

Arbitri: Bake (RSA) e Myszkowska (POL).

Durata Set: 20’, 21’.

RISULTATI E CALENDARIO POOL  A 

Gottardi/Menegatti (ITA); Liliana/Paula (SPA); Marwa/D.Elghobashy (EGY); Ana Patrícia/Duda (BRA)

28/07 ore 9.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Liliana/Paula (SPA) 1-2 (22-24, 21-9, 14-16)

28/07 ore 16.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-14, 21-19) 

30/7 ore 11.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)

30/07 ore 21.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Liliana/Paula (SPA)

1/08 ore 11.00: Liliana/Paula (SPA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY)

1/08 ore 20.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Gottardi/Menegatti (ITA)

 

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 31.07.2024)/ Menegatti/Gottardi affrontano le teste di serie n. 1 Ana Patricia/Duda

Parigi. Marta Menegatti e Valentina Gottardi si apprestano a disputare il loro ultimo e decisivo match nella pool A contro le forti brasiliane teste di serie numero 1 del ranking mondiale Ana Patricia/Duda, già sicure del passaggio del turno.

Per le atlete azzurre il match di domani alle ore 20 sarà dunque fondamentale per capire se riusciranno ad accedere direttamente agli ottavi o se sarà necessario passare attraverso i lucky losers match. Fino a ora Marta e Valentina hanno collezionato una sconfitta all’esordio contro le spagnole e una vittoria nel secondo match contro le egiziane.

RISULTATI e CALENDARIO Pool A 

Gottardi/Menegatti (ITA); Liliana/Paula (SPA); Marwa/D.Elghobashy (EGY); Ana Patrícia/Duda (BRA)

28/07 Gottardi/Menegatti (ITA)-Liliana/Paula (SPA) 1-2 (22-24, 21-9, 14-16)

28/07 Ana Patrícia/Duda (BRA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-14, 21-19) 

30/7 Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)

30/07 Ana Patrícia/Duda (BRA)-Liliana/Paula (SPA): 2-0 (21-14, 21-19)

1/08 ore 11.00: Liliana/Paula (SPA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY)

1/08 ore 20.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Gottardi/Menegatti (ITA)

FORMULA

La formula della competizione prevede che i quattro team che si affrontino nel girone con il round-robin system. Le sei vincitrici delle pool, le sei seconde classificate e le due migliori terze accederanno direttamente agli ottavi di finale.

Il quadro degli ottavi sarà completato dalle due squadre vincitrici dei play off “lucky loser” nei quali si affronteranno le restanti quattro formazioni classificatesi terze nei gironi. Seguiranno poi, quarti di finale, semifinali e finali.

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 01.08.2024)/ Menegatti-Gottardi sconfitte da Ana Patricia-Duda 2-0 

Parigi. Le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state battute 2-0 (21-17, 21-10) dalle brasiliane Ana Patricia-Duda, nell'ultimo match della pool A del torneo olimpico di beach volley. 

In virtù della sconfitta Marta e Valentina hanno chiuso al terzo posto del girone A e adesso dovranno attendere l'esito delle restanti gare della fase a pool per sapere se dovranno passare dai lucky loser match, oppure accederanno direttamente agli ottavi di finale. 

Contro le forti brasiliane Marta e Valentina nel primo set hanno retto fin sull'8-9, poi le sudamericane sono scappate avanti (13-16) e hanno chiuso (17-21).

Nel secondo, invece, la coppia azzurra ha dovuto subire ben presto il gioco delle avversarie (6-10) e le brasiliane non hanno avuto problemi a chiudere (10-21). 

MARTA MENEGATTI: "Sicuramente le brasiliane sono di un livello superiore al nostro, noi abbiamo fatto molta fatica a contrastarle e questo si è visto soprattutto nel secondo set.

Peccato perché volevamo giocarcela n po' di più, però loro sono veramente una coppia molto forte, non a caso sono le teste di serie numero uno del torneo.

Adesso inizia un altro capitolo, quindi, dobbiamo cercare di affrontarlo con fiducia e positività, perché il nostro torneo non è finito".

VALENTINA GOTTARDI: "Non siamo riuscite a esprimerci al meglio, sicuramente anche per merito anche delle avversarie che sono state molto brave a metterci in difficoltà con la fase muro difesa.

Potevamo fare meglio, non lo neghiamo e speriamo di rincontrare le brasiliane in questo torneo e farci valere di più. Adesso non sappiamo ancora se dovremo disputare i lucky loser match, oppure gli ottavi di finale, però sarà fondamentale concentrarci sul nostro gioco e ragionare una partita alla volta".

TABELLINO: Ana Patricia/Duda - Gottardi/Menegatti 2-0 (21-17, 21-10)

Ana Patricia/Duda - Punti in attacco: 23 (15 Ana Patricia, 8 Duda); Aces: 1; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 6; Errori totali: 9.

Gottardi/Menegatti - Punti in attacco: 16 (8 Gottardi, 8 Menegatti); Aces: 2; Battute sbagliate: 5; Muri vincenti: 0; Errori totali: 12.

Arbitri: Brian (Can) e Osvaldo (Arg). 

Spettatori: 10.099. Durata Set: 18', 17'. 

Pool A - Risultati

28/07 Gottardi/Menegatti (ITA)-Liliana/Paula (SPA) 1-2 (22-24, 21-9, 14-16)

28/07 Ana Patrícia/Duda (BRA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-14, 21-19)

30/7 Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)

30/07 Ana Patrícia/Duda (BRA)-Liliana/Paula (SPA) 2-0 (21-14, 21-19)

1/08 ore 11.00: Liliana/Paula (SPA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-18, 21-14)

1/08 ore 20.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Gottardi/Menegatti (ITA) 2-0 (21-17, 21-10) 

Classifica: Ana Patrícia/Duda 3V 6p., Liliana/Paula 2V 5p., Gottardi/Menegatti 1V 4p., Marwa/D.Elghobashy 0V 3p. 

 

 

QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it, 03.08.2024)/ Menegatti-Gottardi qualificate per gli ottavi di finale

Parigi. Si sono disputati in giornata gli ultimi incontri della fase a gironi dei tornei olimpici di beach volley. Buone notizie arrivano per la coppia azzurra Menegatti-Gottardi, qualificatasi come una delle due migliori terze e quindi direttamente agli ottavi di finale, senza dover passare dai lucky losers match. 

Erano già qualificati per gli ottavi gli azzurri Cottafava-Nicolai che sulla loro strada troveranno la coppia statunitense Partain/Benesh.

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale delle coppie azzurre

domenica 4 agosto: Gottardi-Menegatti vs Hughes-Cheng ore 22.00

lunedì 5 agosto: Cottafava-Nicolai vs Partain-Benesh ore 17.00 

SESTA NEWS ( by www.federvolley.it, 04.08.2024)/ Eliminate agli OTTAVI  le azzurre Gottardi-Menegatti ( battute 1-2 dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng) 

Parigi. Finisce agli ottavi la corsa delle azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo olimpico di beach volley. La coppia italiana è stata sconfitta in serata dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng 1-2 (18-21, 21-17, 12-15). 

Nel primo set le azzurre hanno subito all'inizio il gioco della coppia statunitense (3-6), poi si sono riprese e hanno trovato la parità (8-8). Valentina e Marta si sono anche portate al comando (12-10), ma le statunitensi hanno ricucito velocemente lo svantaggio (14-14). Le due coppie sono rimaste per diverse azioni a contatto (17-18), finché alcuni errori degli azzurri hanno spianato la strada Hughes/Cheng (18-21). 

Molto meglio la formazione italiana nel secondo parziale, le ragazze di Caterina De Marinis hanno imposto il proprio ritmo (11-8) e le americane sono andate in grande difficoltà. Valentina e Marta hanno gestito con grande autorità il vantaggio (15-10) e non hanno concesso opportunità di rientro alla coppia avversaria (21-17).

Nel tie-break la formazione tricolore ha accusato subito un pesante parziale, complici due aces consecutivi delle americane (1-4). Gottardi-Menegatti, nonostante il gap, non si sono arrese e punto dopo punto hanno riaperto i giochi (11-12). Nel finale, però, ad avere la meglio sono state le campionesse del mondo che hanno chiuso il match sul (15-12).

 

 

 

MARTA MENEGATTI: “Siamo un po' dispiaciute ovviamente perché ce la siamo giocata alla pari contro una squadra di altissimo livello come la loro. Il tie-break ci lascia ovviamente un po' di amaro in bocca però allo stesso tempo credo che abbiamo fatto veramente di tutto per portarla a casa.  Ci sono state delle azioni davvero concitate, davvero grintose; è mancato davvero un soffio. Per noi è stata un’Olimpiade di crescita, abbiamo iniziato un po’ sottotono, ma poi con il passare delle partite siamo state brave a tornare al nostro vero livello, dimostrando di potercela giocare con tutte. Se dovessi dare un voto a questa Olimpiade ci darei un bel 10 perché siamo state in grado di arrivare qui in pochissimo tempo con Vale che non aveva praticamente esperienza internazionale. Onestamente sono molto orgogliosa di ciò che siamo riuscite a fare".

VALENTINA GOTTARDI: “Siamo andate sotto e poi abbiamo pagato proprio quello, poi di certo siamo state brave a tornare in partita e far capire loro che non volevamo perdere questa partita, che non volevamo cedere neanche un pallone, ma purtroppo non è bastato. Nel complesso credo che siamo state autrici di una buona prova contro una squadra forte come loro che sono campionesse del mondo. Devo ammettere che comunque nel complesso ci siamo divertite molto, oggi in particolare".

Tabellino: Gottardi/Menegatti - Hughes/Cheng 1-2 (18-21, 21-17, 12-15)  

Gottardi/Menegatti - Punti in attacco: 31 (9 Gottardi, 22 Menegatti); Aces: 2; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 6; Errori totali: 17.

Hughes/Cheng - Punti in attacco: 31 (15 Hughes,  16 Cheng); Aces: 3; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 2; Errori totali: 12.

Arbitri: Wang (CHN) e Mukundiyukuri (RWA). 

Spettatori: 10846. Durata Set: 22', 20', 17'. 

 

 

SETTIMA NEWS – NICOLAI – COTTAFAVA_01 ( by www.federvolley.it, 01.08.2024) / 

Impresa di Nicolai-Cottafava, battono i numeri 1 al mondo e volano agli ottavi di finale

Parigi. Con una grandissima prestazione gli azzurri del beach volley Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno battuto 2-0 (24-22, 21-17) gli svedesi Ahman/Hellvig, coppia numero 1 del ranking mondiale e una tra le maggiori favorite alla vittoria della medaglia d'Oro olimpica. 

I ragazzi di Simone Di Tommaso, grazie a questo importantissimo successo, si sono garantiti l'accesso diretto agli ottavi di finale del torneo a cinque cerchi. 

Lo straordinario risultato è arrivato al termine di una partita condotta magistralmente da Paolo e Samuele, bravi a imporre il proprio ritmo e a tenere sempre sotto pressione i fortissimi svedesi.

Nel primo set le due coppie hanno subito dato vita a un confronto serrato, durante il quale si sono viste molte azioni spettacolari (10-12). La formazione scandinava ha tentato di allungare (15-17), ma la risposta italiana non è tardata ad arrivare (17-17). Nel finale Paolo e Samuele hanno avuto tre set-point, tutti annullati da Ahman/Hellvig, al quarto tentativo però la formazione azzurra ha fissato il punteggio sul (24-22).

Equilibrate le prime fasi della seconda frazione, le due coppie sono rimaste a contatto fin sul 9-8, poi i ragazzi di Samuele Di Tommaso ha preso in mano il pallino del gioco (11-9). Gli azzurri hanno espresso un beach volley di altissimo livello e la coppia svedese ha accusato il colpo (16-11). Senza mai dare tregua agli avversari, Nicolai-Cottafava hanno continuato ad imporre il proprio gioco fino al definitivo (21-17), coronamento di una prova maiuscola che vale l'accesso diretto agli ottavi di finale olimpici. 

 

 

PAOLO NICOLAI: "Questa è una vittoria costruita. Contro di loro avevamo perso molte partite davvero tirate e altre meno, oggi invece, siamo riusciti a chiuderla in due set, ed è stato bellissimo. 

Gli svedesi rispetto al solito sono stati un po' più fallosi, probabilmente pesa il fatto di essere i numeri uno del ranking e di essere i favoriti per la vittoria

Questi aspetti, però, non tolgono niente alla prestazione che abbiamo fatto, siamo stati veramente bravi. Rispetto alla prima partita con la coppia del Qatar c'è stata una grande crescita, anche perché l'esordio alle Olimpiadi è sempre particolare. 

Fondamentale è stato resettare subito e tornare in campo con il giusto atteggiamento. Del match di oggi una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stato il fatto di stare lì ogni punto, abbiamo accettato gli errori e anche quando siamo andati sotto non ci siamo mai scoraggiati, non a caso è arrivata la rimonta del primo set. 

Ora ci godiamo un po' di riposo e attendiamo l’avversario per gli ottavi, senza comunque farci illusioni: chiunque ci capiterà sarà un avversario di altissimo livello, perché questo è un torneo così. 

Come ho già detto la prima partita, dobbiamo concentrarci sul nostro gioco ed esprimere il miglior beach volley possibile, così facendo abbiamo delle chances di arrivare in fondo”.

SAMUELE COTTAFAVA: "E' un'emozione fantastica, nel corso degli ultimi tre anni di preparazione alle Olimpiadi non li avevamo quasi mai battuti, soltanto una volta, mentre nelle altre occasioni avevano sempre avuto la meglio loro.

Riuscire a sconfiggere la coppia numero 1 al mondo nel torneo olimpico, oltretutto in due set, è stupendo. Questo ci dà la tranquillità e la consapevolezza di poterci esprimere a un ottimo livello contro tutti. 

Abbiamo avuto la dimostrazione che se riusciamo a mantenere un livello costante di gioco c'è la possibilità di farci strada nel torneo.

Tiriamo un sospiro di sollievo perché grazie alla vittoria saltiamo un turno, altrimenti ci sarebbero toccati i lucky loser match, e quindi anche dal punto di vista fisico possiamo ricaricare un po' di energie in vista degli ottavi di finale. 

Per il valore che ha metto questa tra le partite più belle che ho vissuto, mi ha regalato delle emozioni davvero indescrivibili".

 

 

TABELLINO: Ahman/Hellvig (SWE) - Cottafava/Nicolai 0-2 (22-24, 17-21)

 

Ahman/Hellvig - Punti in attacco: 16 (7 Ahman, 9 Hellvig); Aces: 2; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 4; Errori totali: 9.

Cottafava/Nicolai - Punti in attacco: 29 (Cottafava 9, Nicolai 20); Aces: 4; Battute sbagliate: 12; Muri vincenti: 3; Errori totali: 17.

Arbitri: Beatie (USA) e Saavedra Caceres (Col). 

Spettatori: 10.808. Durata Set: 26', 20'.

Pool A - Risultati

27/07 ore 15.00: Ahman/Hellvig (SVE)-Nicolaidis/Carracher (AUS) 2-0 (21-14, 21-19)

27/07 ore 23.00: Cottafava/Nicolai (ITA)-Cherif/Ahmed (QAT) 0-2 (19-21, 18-21)

29/07 ore 9.00: Cottafava/Nicolai (ITA)-Nicolaidis/Carracher (AUS) 2-0 (21-19, 21-18)

29/07 ore 20.00: Ahman/Hellvig (SVE)-Cherif/Ahmed (QAT) 1-2 (21-15, 19-21, 18-20)

1/08 ore 10.00: Cherif/Ahmed (QAT)-Nicolaidis/Carracher (AUS) 2-0 (21-14, 21-18)

1/08 ore 17.00: Àhman/Hellvig (SVE)-Cottafava/Nicolai (ITA) 0-2 (22-24, 17-21)

Classifica: Cherif/Ahmed 3V 6p., Cottafava/Nicolai 2V 5p., Ahman/Hellvig 1V 4p., 

Nicolaidis/Carracher 0V 3p. 

 

 

OTTAVA NEWS – NICOLAI – COTTAFAVA_02 ( by www.federvolley.it, 03.08.2024) / OLIMPIADI PARIGI 2024 / ELIMINATI GLI AZZURRI NICOLAI -COTTAFAVA NEGLI OTTAVI

Parigi. Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono stati eliminati dal torneo olimpico di beach volley, dopo esser stati sconfitti 2-0 (21-17, 21-18) dagli statunitensi Partain-Benesh. La coppia italiana ha sofferto il gioco degli americani e in entrambi i set è stata costretta a rincorrere gli avversari. Nel secondo parziale i ragazzi di Simone Di Tommaso sono rimasti in partita fin sull'11 pari, poi l'allungo della coppia statunitense ha di fatto chiuso il match.

SAMUELE COTTAFAVA: "Oggi sicuramente gli statunitensi sono stati più bravi di noi, hanno espresso un miglior livello di gioco, mentre noi abbiamo avuto qualche difficoltà nel contenere il loro attacco di seconda e questo ci ha messo un po' di pressione. Siamo stati quasi sempre sotto di qualche punto e per provare a riprenderli abbiamo anche forzato dei palloni, commettendo diversi errori.

Probabilmente noi abbiamo sbagliato troppo, ma dobbiamo ammettere che loro oggi sono stati più forti.

Ogni gara è una storia a sé, nel senso che cambiano avversari e variabili, per questi motivi non è così facile riuscire a ripetere delle buone prestazioni. Il rimpianto è per non essere riusciti a esprimere il nostro miglior gioco".

 

 

PAOLO NICOLAI: "Non siamo riusciti a fermare uno dei loro punti di forza, ovvero l'attacco di seconda in qualunque situazione, nonostante avessimo lavorato su quell'aspetto. Purtroppo loro sono stati più bravi rispetto a quanto lo siamo stati noi nel provarli a contenerli. 

Il problema è che quando a loro funziona quel tipo di attacco sei obbligato a essere perfetto e, invece, noi non lo siamo stati. Una volta che hanno guadagnato tre punti di vantaggio, li hanno difesi fino in fondo.

Di quest'Olimpiade mi porterò dietro sicuramente la location più bella dove abbia mai giocato, e inoltre il fatto di averla disputata con Samuele, così come con tutti gli altri membri dello staff. 

Per come abbiamo lavorato in questi ultimi tre anni secondo me avremmo meritato un riconoscimento ancora migliore di quello ottenuto, però poi c'è il campo e oggi sulla sabbia gli americani sono stati più bravi".

 

 

 

 

Tabellino: Partain/Benesh - Cottafava/Nicolai 2-0 (21-17, 21-18)

Partain/Benesh - Punti in attacco: 20 (12 Partain, 8 Benesh); Aces: 3; Battute sbagliate: 5; Muri vincenti: 5; Errori totali: 10.

Cottafava/Nicolai - Punti in attacco: 23 (9 Cottafava, 14 Nicolai); Aces: 2; Battute sbagliate: 8; Muri vincenti: 0; Errori totali: 14.

Arbitri: Padron (Esp) e Sumavil (Arg)

Spettatori: 10.105. Durata Set: 21', 19'.

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover e nella prima parte della fotogallery tutta una serie di immagini di Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi, impegnate nel match contro le brasiliane Ana Patricia & Duda; quindi nella vittoria vs la coppia egiziana, oltre alla certificazione della qualificazione agli Ottavi , dove poi sono state battute alla coppia campionessa del mondo.

A completamento onoriamo anche la coppia maschile Nicolai – Cottafava  felice per l’approdo agli Ottavi, dove poi però sono stati eliminati.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it