Olimpiadi Tokio 2020: nuovi “3 ORI” Italia con Palmisano-marcia20km, Busà-kumite, Staff 4x100 Patta, Jacobs, Desalu, Tortu/E Maurelli!


07/08/2021

E’ l’Italia dei record, quella azzurra alle Olimpiadi di Tokio 2020, a partire dal fatto che il medagliere è il più straordinario di sempre e che ci ‘costringe’ anche noi di www.polesinesport.it a pubblicare questa nostra rubrica settimanale “Polesinegol” praticamente quasi ogni giorno.
E così ieri per l’Italia la conquista giornaliera di altri “TRE ORI” ci ha costretti a strillare il…sopracitato titolo di copertina, con tutti i nomi degli azzurri che hanno conquistato le Tre Medaglie d’Oro, con l’impresa finale della Staffetta 4 x 100 maschile che ha mandato nella storia gli azzurri velocisti Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu che anno autografato un'altra pagina indelebile.
A corollario di una giornata speciale che si era aperta in mattinata con l’ORO di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia ( record di successi per l'atletica) mentre nel primissimo pomeriggio ci ha pensato Luigi Busà a regalare all’Italia il primo oro olimpico nel karate kumite – 75 kg.

 

 

 

Vittorie prestigiose sia per la specialità e sia per il fatto che certe specialità valgono davvero ‘ORO’, tanto più che il kumite è di casa in Giappone e che la velocità sui 100 metri della Staffetta azzurra ha patto il paio con l’altrettanto straordinario precedente ORO di Jacobs sulla stessa distanza, la ‘distanza ‘regina’ dell’atletica.

 

 

 

Anche per questo in prologo alle nostre consuete News ORO by si Coni , vi proponiamo in prologo il seguente pensiero di ieri, proprio di Giovanni Malagò a ‘laureare’ la Grande Italia a Tokyo 2020:<< La più grande Olimpiade di sempre. Sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per Il Covid.>>.

 

 

 

Mettiamoci anche che nella notte giapponese è partita bene anche l’esperienza olimpica delle “farfalle” capitanate dalla Alessia Maurelli ( made in Polesine , vedi già sua Story qui su www.polesinesport.it ) , perché nella GINNASTICA RITMICA, nelle qualificazioni All Around, la squadra è attualmente  3ª con 44.600 punti dietro Bulgaria (47.500) e Russia (45.750), dopo la prima rotazione con la palla.

 

 

 

A questo punto , pe rla cronaca e per la Storia, eccovi tout court la sequenza News ceh va a completare questo nostro reportage settimanale ‘ormai giornaliero’ in viaggio con i medagliati d’ORO dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, rimandandovi in calce al nosytro tradizionale Extratime per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery e ai tanti focus televisivi che sempre più tiene svegli gli italiani in queste notti magiche dal …Sol Levante.

 

 

 

PRIMA  NEWS “MEDAGLIA D’ORO” LA OTTAVA , by sito CONI , 06.08.2021)/ Antonella Palmisano da urlo: storico oro nella 20 km di marcia. Record di successi per l'atletica
ATLETICA
Al Sapporo Odori Park sventola solo il tricolore: la marcia azzurra è da impazzire. Antonella Palmisano ha vinto l'oro nella 20 km femminile, bissando l’exploit realizzato ieri da Massimo Stano. L’atleta italiana ha confezionato un’impresa pazzesca, grazie a un’azione insistita e autorevole che ha demolito progressivamente le certezze avversarie, con lo strappo decisivo a 5 km dal traguardo.

 

 

La Palmisano ha trionfato in 1:29:12, davanti alla colombiana Arenas, 1:29:37, e alla cinese Liu, bronzo in 1:29:57.

Il 6 agosto è una data scritta nel destino della neo olimpionica: proprio oggi, infatti, festeggia il suo 30° compleanno, celebrato con l'emozione sportiva più bella di sempre. Antonella aveva chiuso ai piedi del podio la sua precedente partecipazione olimpica a Rio 2016.

 

 

L’ottavo oro a Tokyo permette all'Italia di eguagliare il record di podi tutti i tempi, 36, realizzato a Los Angeles ’32 e a Roma ’60. Si tratta anche del quarto, storico trionfo in questa edizione per l’atletica: mai la disciplina aveva messo in bacheca tante medaglie del metallo più pregiato ai Giochi. Le spedizioni più munifiche, prima di oggi, erano state quelle di Mosca '80 e Los Angeles '84, entrambe chiuse con 3 ori all'attivo.

 

 

 

 
SECONDA  NEWS “MEDAGLIA D’ORO” LA NONA , by sito CONI , 06.08.2021)/ Busà d’oro nel kumite -75 kg! Italia Team da record, è il più vincente di sempre
KARATE

Il “Gorilla” è d'oro! Al Nippon Budokan, tempio delle arti marziali, Luigi Busà regala all’Italia il primo oro olimpico nel karate kumite – 75 kg. Dopo il bronzo nel kata vinto ieri da Viviana Bottaro, l’Italia Team conquista così un’altra storica medaglia anche nell’altra specialità del karate che è entrato nel programma olimpico proprio a Tokyo 2020. L’azzurro ha vinto in finale 1-0 sull'azero Rafael Aghayev

 

 

 

L'Italia Team tocca quindi quota 37 podi, record olimpico tutti i tempi, superando le edizioni di Los Angeles ’32 e di Roma ’60 in cui gli azzurri conquistarono 36 medaglie. Al Nippon Budokan, il karateka siciliano di Avola scrive una pagina indelebile a cinque cerchi: la squadra olimpica di Tokyo 2020 è la più vincente di sempre.  

 

 

 



TERZA  NEWS “MEDAGLIA D’ORO” LA DECIMA , by sito CONI , 06.08.2021)/ La 4x100 sfreccia nella storia: oro stellare! I più veloci del mondo siamo noi
ATLETICA
Una notte che ha superato anche il più idilliaco dei sogni. Si è trasformata in un'apoteosi unica, speciale, indimenticabile. La 4x100 azzurra sfreccia sulla pista dell'Olympic Stadium di Tokyo: è un oro incredibile, in 37.50.

 

 

 

Un tempo che vale anche il nuovo primato nazionale, davanti alla Gran Bretagna, argento in 37.51, e al Canada, salita sul terzo gradino del podio con 37.70.

Un centesimo di vantaggio, il traguardo ci sorride, vale l'impresa, significa storia: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu hanno autografato un'altra pagina indelebile.

 

 

 

Gli azzurri legittimano il verdetto inequivocabile arrivato dopo la finale dei 100 metri: i più veloci al mondo sono loro. Decimo oro per l'Italia, quinto per l'atletica, nella giornata in cui la missione tricolore celebra il più alto numero di medaglie di sempre conquistato ai Giochi.

 

 

 

Un 6 agosto che rimarrà, per sempre, una data memorabile. Intrecciata ai 5 cerchi, avvolta orgogliosamente dal verde, bianco e rosso che rappresenta l'eccellenza del movimento e un Paese pronto a stringersi intorno ai suoi campioni.  

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il velocista Tortu, perché nell’ultimo strappo della staffetta 4c100 si è trovato a recuperare contro l’atleta della Gran Bretagna e l’ha sorpassato proprio al fotofinish sul traguardo , con uno sprint e una faccia che mi ha ricordato lo sprint vincente di Pietro Mennea e …in quel preciso momento mi ha fatto sperare nel miracolo e nella medaglia d’oro.
Quindi nella fotogallery andiamo con ordine anche in aggancio alle rispettive News , onorando subito la medaglia d’ORO conquistata da Antonella Palmisano sui 20km di marcia ( anche questo è un bis con la vittoria maschile di Massimo Stano).
E lo facciamo proponendola esultante sul traguardo  e insieme alla sua avversaria Arenas, avvolte entrambe dalle rispettive bandiere, con la Palmisano ovviamente smile con la bandiera tricolore dell’Italia.

 

 

 

 

La stessa che subito troviamo indossata da Luigi Busà, fresco vincitore nel kumite 75 kg, dove ha battuto in finale l’amico-nemico Rafael Aghayev col quale lo vediamo in azione-battaglia ed esultante sul tatami e poi sul podio con tutti i medagliati, con l’italiano al centro della scena perché straordinaria medaglia d’ORO.
A questo punto vi proponiamo una serie di immagini relative allo straordinario ORO conquistato dal quartetto della staffetta, partendo da Tortu in situazione di svantaggio rispetto allo sprinter della Gran Bretagna, poi superato nel flash successivo e nell’immaginario ‘filo di lana’ sull’arrivo.
Quello che poi vediamo sia in versione reale e frontale che in versione virtuale , come da doppia immagine certificativa sia dei risultati che dei tempi gara, nazione per nazione.

 

 

 

 

 

Col poker d’assi del quartetto azzurro poi esploso di gioia tra bandiere tricolori e tabellone luminoso da Tokio 2020, da dove proponiamo anche il quartetto inglese, perché il fair play ci insegna che vanno sempre onorati con rispetto anche gli sconfitti, come la Gran Bretagna che proponiamo in flash complessivo anche col ‘suo’ quartetto femminile.
Passando al trittico finale di immagini, partiamo dal quartetto azzurro ORO nella staffetta 4x100, con da sx Delosu, Jacobs, Tortu, Patta avvolti nel tricolore e certificati anche nella ‘notte magica’ di Tokyo illuminata attorno alla …Classifica finale di tutte le squadre della finale con rispettivi tempi cronometrati all’arrivo.
Ma dulcis in fundo onoriamo in foto anche le ‘farfalle azzurre’ capitanata da Alessia Maurelli, perché oggi – come certifica la seguente News Flash by sito Coni - , nella “GINNASTICA RITMICA: Dopo la prima rotazione con cinque palle la squadra italiana impegnata nelle qualificazioni All Around è 3ª con 44.600 punti dietro Bulgaria (47.500) e Russia (45.750). Anche dopo la seconda rotazione con cerchi e clavette le farfalle azzurre hanno mantenuto la terza posizione collezionando 42.550 punto per un totale di 87.150 punti qualificandosi per la finale a otto di domani. Con le posizioni di testa invariate ma si ricomincerà tutto da zero.”.

 

 

 

 

E domani ( ma anche posdomani) sia per le farfalle azzurre che per gli altri azzurri in gara fino a domenica, è un altro giorno e si vedrà …di quanto può essere ancora migliorato il medagliere azzurro, di cui poi vi daremo conto nel reportage finale a chiusure di questa Olimpiade Tokyo 2020 davvero straordinaria per l’Italia dei record.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it