Olimpica Skaters RO & 12° Galà Artistico/ Guest star Leoni & Lodi Forni, Lago & Garelli, Sincro Roller + Tommasi,Zanforlin,Gasparetto


La febbre del sabato sera! Quella per il Galà 2013 in casa Olimpica Skaters. E quando arrivo chi ti trovo all’entrata nel ‘foyer’? Papà Zanforlin, anzi Umberto l’amico di Sant’Apollinara che mi saluta per primo ricordando i bei tempi calcistici ( sarà perché stavo parlando con Alberto Naziuzzi), Poi saluto Gianfranco Frigato vice presidente della Olimpica Skaters nonché mio compagno di doppio a tennis in mattinata. Mi avvicino alla ‘balaustra’ del palasport/palestra di Via Mozart , chiedo a GFF di indicarmi Emanuela Andreotti (gli altri ‘pilastri’ li conosco tutti, da Tiziana Gasparetto a Marika Zanforlin al presidente Carlo Tommasi che saluto dicendogli che ho dovuto parcheggiare in un …paese limitrofo) .
Poi saluto in sequenza Leonardo Raito/assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Bruno Piva sindaco di Rovigo, Vincenzo Altieri presidente Panathlon Club Rovigo. Scambio ‘due battute’ con gli amici giornalisti Jole Sturaro & Giorgio Achilli attrezzati a dovere con le loro supermacchine fotografiche. Faccio altrettanto con Osvaldo Prestia e con ‘cowboy’ Gregnanin parlando rispettivamente di basket e di calcio/bei tempi.
Per la verità GF Frigato mi invita ad entrare nel parterre, ma … come sempre preferisco ‘stare al mio posto’ , freedom e globetrotter tra gli spettatori per vedere da vicino anche gli atleti in versione familiare.

 

 

Cosa c’entra tutto questo con lo spettacolo e tutta quella gente ( circa 500 spettatori) che assiepavano le tribune del palazzetto?
Diciamo che ho letto tutti  e tre i quotidiani locali e che non ho visto da nessuna parte nominati il presidente Carlo Tommasi, gli allenatori Tiziana Gasparetto e Marika Zanforlin.

 

 

Perciò sapendo il loro lungo ‘curriculum sportivo e dirigenziale’ in casa Olimpica Skaters ho voluto ‘considerare’ che il citato Galà non sarebbe certo andato in scena così ‘spettacolarmente’ se non ci fosse stato il loro ‘gran lavoro formativo’ i favore dei tanti Campioni presenti.
Senza contare i ‘superospiti’ di livello nazionale ed internazionale, pur con le difficoltà organizzative dei tempi attuali.

 

 

Per tutto questo, prima ancora di parlare dello spettacolo del “12° Galà di Pattinaggio Artistico” voglio snocciolarvi tutto quanto è doveroso conoscere, come si fa quando si va all’Arena o alla Scala per ascoltare l’opera e ti danno il classico e insostituibile “Libretto” .
E lo faccio segnalando in sequenza quanto riportato appunto nel “Libretto” che la Olimpica Skaters ha consegnato a tutti gli spettatori segnalandone i punti di forza della sua storia tra Curriculum Società & Atleti, tra Allenatori & Ospiti d’Onore e conseguente Programma della serata.

 

 

Ma agganciandomi ai “Ringraziamenti” fatti dalla società, segnalo come sintomatici del fair play storico i “ringraziamenti Ufficiali” <<al primo presidente Gianfranco Frigato, la prima segretaria e fondatrice della società Dilavanzo Tommasi Giuliana, le prime due allenatrici Gasparetto Tiziana Maria e Marivo Stefania, il presidente attuale Carlo Tommasi>>.

 


 

ANTEPRIMA NEWS/ STORY & CURRICULUM SOCIETA’ ( Gli Atleti che hanno vestito con immenso orgoglio la maglia azzurra )
Mauro Tommasi dal 1982 al 1985;
Carlo Tommasi nel 1982;
Simone Zanforlin nel 1993 e nel 1994;
Mara Bedendo dal 1993 al 1995;
Luca Ballotta nel 1994 e nel 1995;
Marika Zanforlin dal 1994 al 2010;
Diego Brunizzo dal 1998 al 2002;
Sara Gatti nel 2006;
Ylenia Grigolato dal 2006 a tutt’oggi;
Sara Vistosi dal 2006 al 2010;
Elena Lago dal 2007 a tutt’oggi;
Alessandro Rizzo dal 2008 a tutt’oggi;
Matteo Rizzo nel 2009.

Lo staff dirigenziale , al quale spettano in egual misura responsabilità e soddisfazioni, è diretto dal presidente Carlo Tommasi e dal vice presidente Gianfranco Frigato.

 

 

Anche a livello federale il 2012 è stato ricco, anzi ricchissimo di risultai, e il 2013 è iniziato alla grande ( con i seguenti prestigiosi risultati)…
1 Argento ai Campionati Italiani 2012;
2 Oro ai campionati europei 2012;
1 Bronzo Campionati del Mondo 2012;
1 Oro Coppa Europa 2012;
1 Oro Coppa Italia 2012;
1 Oro Campionati Italiani 2013;
1 Oro Campionati Europei 2013.

 

 

MAIN NEWS/ CRONACA & STORY DEL “12° GALA’ DI PATTINAGGIO ARTISTICO” GRIFFATO OLIMPICA SKATERS
ATLETI/
Bandinelli Aurora, Baracco Laura, Bagatin Sofia, Belletti Sonia,Bido Giacomo, Bido Maria Sofia, Boraso Azzurra, Borin Alice, Bortolami Giulia, Bortolami Mattia, Bortoloni Giulia, Boiezato Nina, Checchinato Chrystal. Chiacchiarini Federico, Crepaldi Maria Elena, Collo Francesca, De Negri Chiara, De Negri Ilaria, De Sanctis Emma, Di Gregorio Noemi, Ennio Aurora, Ferro Martina, Galiazzo Carlotta, Gatti Sara, Golia Giorgia, Gobbo Anna,  Gregnanin Irene, Grigolato Ylenia,  Inzeac madalina, Lago Elena, Meante Anastasia, Moresco Laura, Nicoli Aurora, Pio Anna, Rizzi Giulia, Rizzo Alessandro, Rizzo Francesca, Rizzo Matteo, Romagnollo Alessia, Rossi Eleonora, Rossi Emanuela, Rossi Francesca, Rossi Martina, Rubello Ashanti, Saravalle Paola, Silvoni Anita, Stafa Giulia, Tellarini Greta, Tenan Brajan, Tommasi Alberto, Tommasi Ignez, Tonioli Micole, Tonioli Sueli, Toso Emma, Toso carla, Trombini Anna, Turcato Sara, Volpe Maria Vittoria, Zanga Alessia, Zanarini Martina, Zennaro Aurora, Zennaro Sara.



ALLENATORI/
Gasparetto Tiziana Maria (diplomata Isef e Tecnico Federale);
Mauro Tommasi ( diplomato Isef e Tecnico Federale);
Marika Zanforlin ( Tecnioc Federale);
Barbara Loro, Ylenia Grigolato, Erika Bizzaro, Elena Ruzzante, Sara Vistosi, Aurora Cupini, Chiara Zago.

 

 


OSPITI D’ONORE
Elena Leoni e Filippo Lodi Forni( 2° classificati ai Mondiali 2012);
Sincro Roller Bologna ( 3° class. Camp. Mondo 2012 e 1° Class. Camp:Europei 2013);
Errini Show;
Sharon Giannini e Matteo Rizzo; 
Elena Lago e Marco Garelli;
Erika Atti e Federico Chiacchjiarini;
Giada Bertazzolo e Tenan Braian;
Asd Pattinaggio Albignasego;
Asd Pattinaggio San Siro;
Polisportiva Agna.

 

 


 

PROGRAMMA ( presentato dagli speaker/voice Diego Brunizzo & Mara Pavanello )/ QUESTI I PROTAGONISTI IN ORDINE DI ENTRATA:
01_Bertazzolo Giada – Tenan Brajan ( Coppia Artistico);
02_Ragazze Pon Pon ( Olimpica Skaters Rovigo);
03_Viaggio in Irlanda ( Olimpica Team);
04_Atti Erika – Chiacchiarini Federico ( Coppia Artistico);
05_Vita da stagno ( Asd Pattinatori San Siro Padova);
06_Elena Leoni – Lodi Forni Filippo ( Coppia danza);
07_ Magnificat ( Sincroroller Bologna);
08_Magia delle Stelle ( Olimpica Girls);
09_Aurora Nicoli – Alberto Tommasi ( Coppia Danza);
10_Valzer Rock ( Polisportiva Agna);
11_Carneval de Rio (Olimpica Ladies);
12_Alessandro Rizzo ( Olimpica Skaters Rovigo);
13_”Turisti per caso” ( Olimpica Skaters Rovigo);
14_”Nena” Zucchero ( Sincrolimpic);
15_Sharon Giannini – Matteo Rizzo ( Coppia Artistico) ;
16_Pellicole “Un secolo di cinema” ( Asd Albignasego);
17_Elena Lago – Marco Garelli ( coppia Artistico);
18_Se fosse amore ( Errini Show);
19_Elena Leoni – Lodi Forni Flippo ( Coppia Danza);
20_Mortal Combat ( Sincroroller Bologna)
GRAN FINALE !!!

 

 

CRONACA "FLASH STORY" DELLA SERATA GRAN GALA'/

Da segnalare che la scaletta è stata rispettata ‘appieno’ , che il gruppetto dei Sincrolimpic  (tra l’altro allenati anche da Ylenia Grigolato) si sono esibiti . oltre che sulle note di “Nena” by Zucchero anche sulle note di Summer Paradise dei Simple Plan.
Tutte informazioni che per ogni esibizione venivano segnalate al pubblico dai tandem dei presentatori Diego Brunizzo & Mara Pavanello peraltro ‘first lady’ della Olimpica Skaters.

 

 

Così quando hanno segnalato l’esibizione del gruppo “Erinni Show” ho penato subito alla mitologia greca e al pianto delle Erinni per la morte di Fetonte e …alle loro lacrime trasformate in pioppi lungo le rive del Po, pardon dell’Eridano.
Così , tenuto conto della particolari situazioni logistiche qualche ‘inciampo’ c’è stato in alcune esibizioni, con Alessandro Rizzo pronto a rimettersi nel giusto assetto artistico, così come velocemente ha fatto una ragazza del Sincro Roller senza intaccare la magia dello spettacolo artistico e scenografico.

 

 

Un discorso che vale anche per l’esibizione di Elena Lago e Marco Garelli, al loro esordio come coppia, che peraltro hanno riproposto subito ‘perfettamente’ la ripetuta della esibizione tra gli applausi del pubblico.
Tutto qusto segnalo non per giocare al ribasso, quanto per sottolineare la sensibilità e la potenzialità di u patrimonio artistico di livello nazionale/internazionale proposto durante il Galà by Olimpica Skaters.
Tra i fuori onda, segnalo una citazione by friend esperto:” Sharon Giannini e Matteo Rizzo è una coppia davvero straordinaria, ha potenzialità per arrivare in …cima al mondo”.

 

 

Per la cronaca la coppia superospite, cioè Elena Leoni – Filippo Forni si è espressa in doppia esibizione , all’inizio e alla fine.
Nella prima in stile/costumi partenopei sulle note di “Torna a Surriento” e di “Funiculì Funiculà” , la seconda sulle note di “I Will Always Love You” cantata da Whitney Houston.

 

 

Fermo restando le foto imperfette e in chiaroscuro che la mia picola macchina digitale ha scattato, vi prego di interpretare le emozioni che ovviamente non appaiono del tutto chiare, ma che vi propongo in qualche flash by “12° Galà Pattinaggio Artistico” compreso la foto poster, giusto per dare i senso della ‘grande partecipazione’ di tanti Campioni & Signori al sopracitato evento.

 

 

Fermo restando che potrei raccontarvi altri flash da backstage, con i Campioni  appena fuori al tunnel dove Tiziana Gasparetto, Emanuela Andreotti e  i tanti silenziosi Ladies & Gentlemen della Olimpica Skaters sono stati i soliti playmaker di un team che ha avuto in Marika Zanforlin il testimonial essenziale di quanto si possa essere grandi sia ‘piroettando’ sui pattini che …nel backstage.  



EXTRATIME by SS/ La cover è per Marika Zanforlin 'Campionessa anche nel backstage' , insieme a Chi ha lavorato tanto dietro le quinte, ma che il sottoscritto metterebbe sul podio quantomeno prima delle ...quarte.

 

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo immagini tra esibizioni e backstage, partendo dalle blu girls by sito Olimpica Skaters per finire con la foto poster della serata Galà 2013.
Ma per quanto riguarda la fotogallery della serata/evento stavolta soprassediamo dall’indicarvi i nomi e cognomi dei gruppi in quanto noti ai nostri lettori.

 

 

Diciamo soltanto che per quanto riguarda i personaggi tra ‘dietro le quinte & backstage”  merita segnalazione la foto omaggio floreale ad Elena lago insieme a Marco Garelli, quindi le girls “Pellicole” fotografate in tribuna, poi la foto delle quattro coppie “nel sole” trasmesseci in precedenza da Emanuela Andreotti e che mostra da sx le coppie Meante/Bido, Atti/Chiacchiarini, Giannini/Rizzo, Nicoli Tommasi.
Per quanto riguarda invece la foto poster finale/dulcis in fundo voglio solo precisare che i primi tre personaggi in piedi da dx sono Tiziana Gasparetto, Gianfranco Frigato e Carlo Tommasi; praticamente della serie “Olimpica Skaters ieri , oggi e domani”.

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it