Olimpica Skaters Rovigo & Happy Birthday per 33 anni di successi al Teatro Don Bosco/ Festa tra video e special awards for past pres GF Frigato e Giulia Bortoloni, oltre ai ‘Champions’ Tenan & Torsani, Tommasi & Polato + New Team, Dream, Sincrolimpic


E’ stata una Festa happening tutta da vedere , lo special show-biz organizzato by Olimpica Skaters Rovigo del presidente Diego Brunizzo e che assume un significato storico da ‘Memoria & Futuro’ per quanto messo in scena dal palinsesto societario al Teatro Don Bosco di Rovigo. Per la verità ho anche ‘provato’ ad organizzarmi per esserci, in sequenza al match targato Continental Shield tra i Bersaglieri della Rugby Rovigo e i Tuttineri del Petrarca Padova. Ma le gambe, ma le gambe… e soprattutto questo sito www.polesinesport.it che mi fa stare sempre più ‘dentro questa buca’ del suggeritore’ per poter mandare sul palchi CHI veramente merita , ma in promotion in the world, ampliando il pur significativo focus evento.
Come nel caso di questa Happy Birtday 33 year by Olimpica Skaters Rovigo, di cui me ne hanno spiegato le ‘fondamentali’ motivazione nei giorni precedenti sia Tiziana Gasparetto ‘teacher forever’ che l’amico Gianfranco  Frigato , mio compagno di doppio  a tennis e soprattutto presidente storico della Olimpica Skaters che mi ha sottolineato la hight quality del nuovo presidente Diego Brunizzo prima peraltro di ricevere a sorpresa la straordinaria premiazione sul palco del Teatro Don Bosco.
Ecco, fatto questo doveroso incipit di presentazione a corredo anche della mission nota e targata Olimpica Skaters Rovigo, spesso documentata su questo sito PolesineSport step by step per ogni reportage trasmessoci, vi proponiamo tout court il reportage dello show-biz by Teatro Don Bosco di Rovigo.
Peraltro dal titolo emblematico “Dall’Olimpica…all’Olimpica”, tutto peraltro documentato in video sui tanti successi societari nei suoi 33 anni di Port & Life in the world, fino alle giuste premiazioni attuali, in sequenza ai Campioni di Ieri in attesa dei Campioni di domani.

 

MAIN NEWS ( di Diego Brunizzo, by mail 15.10.2018)/ UN SUCCESSO STREPITOSO PER L’OLIMPICA SKATERS ROVIGO, LA FESTA “DALL’OLIMPICA …ALL’OLIMPICA” CON VIDEO SUI 33 ANNI DI SUCCESSI E PREMIAZIONI DEI SUOI “CAMPIONI”

Tutto esaurito per la presentazione ufficiale dell’anno sportivo appena cominciato
Adesione oltre ogni aspettativa per la prima edizione di “Dall’Olimpica…all’Olimpica”, la presentazione ufficiale per l’anno sportivo appena cominciato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, che si è svolta sabato scorso presso il Teatro Don Bosco.
Con circa 400 persone in sala, l’evento condotto da Paolo De Grandis, ha visto la presenza costante sul palco del Presidente della società di casa, il dott. Diego Brunizzo, il quale ha subito voluto ringraziare, oltre al pubblico, le numerose autorità presenti, tra cui il Vice Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Rovigo Andrea Bimbatti, il Delegato Provinciale CONI Lucio Taschin, il Delegato Provinciale FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) Roberto Zanforlin, il consigliere della Fondazione CaRiPaRo Flavio Zampieri ed il Presidente del Panathlon Club Gianpaolo Milan.

 

E’ stata poi la volta della presentazione del Consiglio Direttivo della Polisportiva che il Presidente ha fortemente voluto per dare un segnale di trasparenza e per ringraziare chi, con il suo costante lavoro ed impegno, permette il raggiungimento di tanti successi che durano ormai da ben 33 anni. Un momento particolare e totalmente inaspettato ha visto protagonista il Vice Presidente Gianfranco Frigato, primo storico presidente dell’Olimpica Skaters nel 1985, che la Società ha voluto ringraziare ed omaggiare con una targa in segno di stima e riconoscenza per il costante lavoro svolto.
Il Vice Sindaco Bimbatti, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza che riveste lo sport nella città rodigina, soffermandosi in particolar modo sul gran numero di successi vinti dall’Olimpica Skaters nel corso degli anni e sull’impatto molto positivo che ha avuto e continua puntualmente ad avere pertanto il pattinaggio artistico sulla visibilità ed il prestigio del capoluogo. A tal proposito ha specificato come sia prossimo l’inizio dei lavori di ammodernamento presso il PalaMozart di San Pio X, palestra che ogni anno vede ospitare nel mese di giugno l’ormai consueto “Galà di Pattinaggio Artistico”, organizzato proprio dalla società rodigina, nonché la manutenzione del Pattinodromo di via Malipiero, centro nevralgico per la pratica della disciplina in città.
Le premiazioni hanno visto alternarsi sul palco gli atleti più giovani dei primi passi e del preagonismo seguiti poi dalle atlete dei gruppi “New Team”, “Sincro Junior” e del quartetto “Dream”.

 

Una premiazione speciale è arrivata dal Panathlon Club all’insaputa di un’atleta, che lo staff tecnico ha individuato su una rosa di oltre cento, per l’impegno, la costanza e la dedizione dimostrate nella pratica della disciplina sportiva: è stata quindi una sorpresa per Giulia Bortoloni che è stata chiamata sul palco direttamente dai Presidenti dell’Olimpica Skaters e del Panathlon Club. “Lo sport” ha sottolineato l’ing. Milan “costituisce parte integrante nella vita dei ragazzi ed il Panathlon vuole premiare proprio coloro che riescono a conciliare con grande passione la pratica di discipline sportive così impegnative e gli studi”.
La cerimonia è poi proseguita con la premiazione dei vice campioni italiani in carica Brajan Tenan ed Asia Torsani, seguiti dalle atlete della “Sincrolimpic”, vincitrici dell’ultima Coppa delle Nazioni, di cui facevano parte anche le atlete dei quartetti “Olimpica Roses” e “Ethereal”.
E’ stata infine la volta dei vice campioni europei in carica Alberto Tommasi e Giulia Polato, che hanno dimostrato al numeroso pubblico presente le loro capacità tecniche ed artistiche con la proiezione del video proprio del programma che ha permesso loro di vincere la tanto ambita medaglia d’argento lo scorso mese di settembre alle Azzorre.
Non è mancata la consegna degli scudetti ricordo alle autorità ed ai rappresentanti delle numerose società ospiti, tra cui il presidente dello Skating Club Rovigo Federico Saccardin, né tantomeno il sentito ringraziamento allo staff tecnico composto da Tiziana Maria Gasparetto, Marika Zanforlin, Mauro Tommasi, Elena Lago, Erika Bizzaro, Silvia Ferro, Francesca Collo ed Alessia Zanaga, alle allenatrici esterne Maria Rita Zenobi, Barbara Calzolari e Cinzia Roana, nonché ai dottori Andrea Chiacchiarini e Laura Lisato, medici sociali, che si sono sempre dimostrati disponibili nei numerosi eventi organizzati. Sono seguite poi le consuete foto di gruppo con i doverosi ringraziamenti a chi ha permesso la perfetta riuscita della manifestazione, tra cui i vari enti che hanno concesso il patrocinio, nonché gli sponsor che hanno dato il loro importantissimo contributo.
Al termine i presenti si sono spostati nei locali adiacenti dove è stato servito un ricco e sfizioso buffet.
L’appuntamento è ora per il prossimo 4 novembre con i Giochi Giovanili e per l’8 novembre con le semifinali della World Cup di Pesaro.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.olimpicaskaters.org) /LA SOCIETA' ( VIAGGIO STORY “DALLA OLIMPICA…ALL’OLIMPICA”  DALLE ORIGINE A…

La Polisportiva “Olimpica Skaters Rovigo” sta attraversando un momento impegnativo ma gratificante. Le sfide e le manifestazioni che sono alla base del pattinaggio moderno sono continue, intense, richiedono impegno e preparazione, ma confidiamo di riuscire, come già in passato, a fare del nostro meglio e ottenere ottimi risultati.
Sono trascorsi ben 30 anni alla fondazione della nostra Società, e non si può ripensare ai primi tempi senza un sorriso e una punta di nostalgia. La scissione dallo “Skating Club Rovigo” fu l’inizio di un’avventura, con due soli atleti sui quali contare ma tanto entusiasmo e una sconfinata fiducia nel futuro.
 
Gradualmente siamo cresciuti, sia in qualità che in quantità, maturando sul lato organizzativo ma senza mai rinunciare alla passione che ci sostiene. I primi risultati di rilievo non si sono fatti attendere, per merito di Mauro Tommasi ( che è stato in seguito uno dei nostri tecnici più validi), sia in singolo che in coppia.
 Poi, col trascorrere degli anni, sono arrivate importanti affermazioni da parte delle nuove leve. Dal 1986 ad oggi la società è 1a nella provincia, e ha conquistato numerosi titoli regionali e nazionali fino al 1993, quando è arrivata la sospirata convocazione in nazionale per alcuni atleti: prima ai Campionati Europei Cadetti di coppia artistico, poi nelle categorie Jeunesse, Junior e Senior.

 

 
Gli atleti che hanno vestito con orgoglio la maglia azzurra a partire dal 1993 sono:
 
 •       Carlo Tommasi                     nel 1991 e nel 1992
 .       Simone Zanforlin                  nel 1993 e nel 1994;
 •       Mara Bedendo                      dal 1993 al 1994;
 •       Luca Ballotta                        nel 1994 e nel 1995;
 •       Marika Zanforlin                   dal 1994 al 2006;
 •       Diego Brunizzo                     dal 1998 al 2002
 •       Elena Lago                           dal 2006 ad oggi
 •       Marika Zanforlin                    dal 2007 al 2010 specialità ghiaccio
 •       Grigolato Ylenia                    dal 2007 a tutt’oggi specialità gruppi
 •       Vistosi Sara                          dal 2007 al 2010
 •       Rizzo Alessandro                   dal 2008 a tutt’oggi
 •       Rizzo Matteo                         nel 2009 ad oggi
 
 
Lo staff dirigenziale, che ha condiviso in ugual misura responsabilità e soddisfazioni, è diretto dal Presidente, Carlo Tommasi, e dal Vice-Presidente, Gianfranco Frigato.

 

 

 


 
Alla competente conduzione tecnica abbiamo:  Gasparetto Tiziana, insegnante di Educazione Fisica e Tecnico Federale, alla guida della Società fin dal primo anno di attività;  Tommasi Mauro, diplomato ISEF e Tecnico Federale;   Zanforlin Marika, Tecnico Federale;   Gatti Sara;  Loro Barbara;  Grigolato Ylenia;   Vistosi Sara;  Ruzzante Elena;  Cupini Aurora.
 
La “Olimpica Skaters”, fin dalla sua fondazione, ha svolto attività promozionali e amatoriali: saggi sociali, manifestazioni fuori provincia e fuori regione, gare per i più giovani ( a livello provinciale e regionale ) e gare per gruppi folk, ottenendo sempre risultati di prestigio e ricercando, oltre ovviamente ai trionfi agonistici, anche il consenso e l’interesse della gente, attratta in gran numero dall’elegante spettacolarità di questo sport.
 
Dal 1995 il numero dei successi è cresciuto, passando per il fantastico 2003, anno nel quale la nostra Società ha ottenuto il primo titolo mondiale fino a tutt’oggi dove i risultati sono sempre molto prestigiosi a livello nazionale, europeo e mondiale:
 
Gli anni dal 1998 al 2010, ci hanno riservato grandi soddisfazioni e un progressivo miglioramento qualitativo che ci ha condotto ai vertici del pattinaggio italiano e internazionale.

 

Un'atleta della nostra società ha difeso i colori dell'Olimpica Skaters ai campionati del mondo in Colombia, nel 1998 conquistando la medaglia di bronzo nella categoria Junior; la stessa nei campionati del mondo in Australia (Sidney), del 1999 ha sfiorato il podio nella massima categoria con un comunque formidabile 4° posto.

Nel 2000, due nostri atleti hanno vinto rispettivamente il titolo Europeo in Spagna nelle coppie artistico e una medaglia di bronzo nelle coppie danza (la prima medaglia in questa affascinante specialità).

Nel 2001, per la prima volta, abbiamo vinto una prestigiosa medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Firenze, tanto più gradita perchè ottenuta meritatamente sotto gli occhi di tantissimi e appassionati tifosi italiani ( e che si è ripetuta nel 2002 in Germania a Wuppertal).

Nel 2003, ciliegina sulla torta, abbiamo conquistato la vetta del mondo con una strameritata medaglia d'oro ai campionati del Mondo di Buenos Aires, in Argentina. vinta oltre ogni pronostico.

Nel 2005 i Campionati del mondo vedono ancora protagonisti Marika e Federico. Inoltre un'altra nostra atleta entra a far parte della Nazionale Azzurra nella categoria coppia Artistico conquistando il 3° posto ai Campionati Europei.

Nel 2007 la nostra società aggiunge al pattinaggio su rotelle il pattinaggio su ghiaccio con Marika e Federico che alla loro prima esperienza sulla lame conquistano la loro prima medaglia d'argento ai Campionati italiani. Vengono convocati in azzurro e conquistano ai Campionati Europei il migliore risultato (10° posto) per le coppie italiane. L'atleta Elena Lago conquista la medaglia d'argento ai Campionati Europei di pattinaggio artistico su ruote. La nostra società comincia anche l'esperienza nei Gruppi Sincronizzato a rotelle con la coalizione di più società. Per l'Olimpica ne fanno parte Ylenia Grigolato e Sara Vistosi che conquistano la quarta posizione a i campionati Europei in Portogallo.

 

Nel 2008 entra a far parte della nazionale FIHP un altro nostro atleta Rizzo Alessandro che nella coppa Europa svoltasi a Trieste conquista la medaglia d'oro. Altra medaglia d'oro ai campionati Europei con Elena lago nella specialità Coppia Artistico. Grigolato Ylenia e Sara Vistosi con il gruppo sincronizzato hanno sfiorato il podio sia ai campionati Europei in Germania che ai campionati del mondo a Taiwan, classificandosi al quarto posto. Per la specialità ghiaccio medaglia d'oro alla gara nazionale di Courmayer con Marika Zanforlin nella specialità Coppie artistico Senior.

Nel 2009 l'atleta Elena Lago conquista il titolo europeo nella specialità coppie artistico categoria Jeunesse; medaglia d'argento per alessandro Rizzo ai campionati Europei Cadetti e medaglia d'oro per lo stesso alla Coppa di Germania nel singolo. Per la specialità gruppi sincronizzati Senior, Sara vistosi e Ylenia Grigolato ai campionati Italiani che si sono svolti a Verona, hanno conquistato la medaglia di bronzo come pure  ai Campionati Europei di Reggio Emilia e ai Campionati del mondo a Friburgo (Germania).

Marika Zanforlin, nella specialità del ghiaccio, ha partecipato ai campionati europei di Helsinki, conquistando il 13° posto nella specialità coppie artistico Senior.

Nel 2010 le atlete Grigolato Ylenia e Sara Vistosi hanno conquistato la medaglia d'oro ai Campionati Europei di Nantes (Francia) e la medaglia d'argento ai campionati del mondo di Portimao (Portogallo) per la specialità gruppi sincronizzato; l'atleta Alessandro Rizzo ha conquistato la medaglia d'oro alla Coppa Europa categoria Jeunesse Singolo, tenutasi a Catania; Elena Lago ha vinto la medaglia d'oro alla coppa italia (Trofeo Barbieri) specialità coppie artistico, categoria Junior, la medaglia di bronzo, alla Coppa Italia, categoria Jenesse singolo, tenutasi a Forli e la medaglia d'oro ai campionati del mondo specilaità coppie artistico, categoria Junior, tenutasi a Portimao in Portogallo.

 

Nel 2011 l'atleta Elena conferma i successi dell'anno precedente conquistando la medaglia d'oro sia al Campionato italiano che al Campionato Europeo che al Campionato del Mondo, sempre nella specialità coppie artistico categoria Junior.
Alla Coppa Italia 2011, che si è svolta a Prato, ha preso parte Matteo Rizzo, che ha conquistato una onorevole medaglia di bronzo."
Alla Coppa Europa 2011, che si è tenuta a Gujan Mestras (Francia), Alessandro Rizzo ha conquistato la medaglia d'argento.
 
Nel 2012 l'atleta Ylenia Grigolato conquista la medaglia d'argento al Campionato italiano e la medaglia d'oro al Campionato Europeo nella categoria Gruppi Sincronizzato.
 
Nell’anno 2013 l’atleta Ylenia Grigolato raggiunge il primo posto sia nel Campionato Italiano che quello Europeo e parteciperà al Campionato Mondiale che si terrà in novembre a Taiwan. La convocazione ai mondiali è arrivata anche per l’atleta Elena Lago parteciperà nella categoria Senior specialità coppia artistica. Sempre nell’anno 2013 grande soddisfazione è arrivata dall’atleta Matteo Rizzo che con la sua partner Sharon Giannini hanno conquistato il Titolo Europeo nella categoria Junior coppia artistico.
Nel corso dell’ultimo anno la società si è anche aperta a nuove specialità come il Gruppo Sincronizzato e i Quartetti che stanno conseguendo degli ottimi risultati sia livello regionale che nazionale.
i progetti e nei programmi futuri, la società come sempre investirà tutto il proprio entusiasmo e l'ormai più che decennale esperienza. Il pattinaggio infatti è una disciplina giovane e piena di verve, e specchiarsi nelle glorie del passato non è mai sufficiente per le ambizioni di atleti, allenatori e dirigenti.

La Polisportiva Olimpica Skaters curerà sempre con la massima attenzione gli aspetti amatoriali e promozionali, sarà presente a livello federale e di club, ed è fiduciosa di competere ai massimi livelli, facendo leva allo stesso tempo sulla sua citata, enorme passione e su una ormai accertata professionalità.

 

 

EXTRARTIME by SS/ In cover Marika Zanforlin ( di cui ho memorizzato una sua speciale Story incompiuta…)  icona della Olimpica Skaters Rovigo in uno dei tanti momenti di successo insieme a Romeo Degli Esposti suo storico partner a livello mondiale.
Invece nella fotogallery vi proponiamo tutta la serie di immagini trasmesseci relativamente all’evento organizzato al Teatro Don Bosco di Rovigo.
Partendo dalla presentazione del Consiglio Direttivo su palco con tutti i noti Personaggi tra il presidente Diego Brunizzo ( sx ) e Paolo De Grandis ( dx, mentre al microfono c’è il vicesindaco Andrea Bimbatti.
A seguire le premiazioni del ‘preagonismo’, quindi dell’Avviamento –Primi passi”, e la premiazione di New Team, Sincro Junior, Dream, immagini tutte in versione poster.
Giusto per passare al trio con da sx Diego Brunizzo a fianco di Giulia Bortoloni, premiata by ingegnere Giampaolo Milan ,presidente Panathlon Club Rovigo.
A seguire le premiazioni dei ‘Champions’ partendo dalla coppia Brajan Tenan & Asia Torsani e poi Giulia Polato & Alberto Tommasi , sempre sul palco assieme a Diego Brunizzo e Paolo de Grandis ‘voice-conducer’ by Delta Radio.
Peraltro tanti di loro “Campioni & Signori” anche qui su questo sito www.polesinesport.it che perciò grazie anche a loro ha già superato le 600_mila visite e si accinge a tagliare il traguardo di 1_Milione di pagine viste, ovviamente più in the word , anche se per scelta non promossi tramite social network.

E a questo punto , dulcis in fundo in versione poster panoramico, ecco tutti i protagonisti dell’evento “ Dall’Olimpica…all’Olimpica’ , al proscenio finale sul palco del Teatro Don Bosco di Rovigo, a rappresentare lo speciale Happy Birthday di 33 anni di successi sui pattini, in tante specialità, da quelle storiche alle recenti new entry ben …sincronizzate.

Diego Brunizzo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it