Oltre 200 mila contatti www.polesinesport.it/ Ancora con Delta PT, Marta Menegatti & Rik Battaglia, Alex Balzan & Boris Padovan…


25/02/2013

Dopo Natale 2011 “Oltre 100/Mila adesso c’è Pasqua 2013 con “Oltre 200/mila Contatti e oltre 330/mila pagine viste. Naturalmente sempre qui su questo sito nato ad ottobre 2009.
Merito di chi? Vedi Appendice News datata Natale 2011, che confermo in toto: ma anche di “ulteriori” stimoli pervenuti by “Friends”. Da Riccardo Scaranaro ‘sordosegnante’ (in bini in Mongolia e Patagonia) alle new entry by Motori (Matteo Luise & Michele Mancin), by Rugby ( Antonio Pavanallo/ Benetton fin dall’esordio Italrugby & Sei Nazioni), poi Ruben Noviello & la sua Africa ( Saharawi)  , quasi la stessa di quella della Compagnia delle Moto ( vedi Ivano Travaglia & Company nel deserto del Sahara, tra Libia , Tunisia e Niger.
Per tante altre Story  speciali come quella di Rik Battaglia/attore o di Giorgio /Rosatti campione mondiale di tiro a segno, fino a tutto il World Tour by Marta Menegatti beacher fino alle Olimpiadi di Londra 2012 e che seguiremo anche nei prossimo World Tour 2013 con lo stesso affetto ricambiato ( vedere prossima rubrica Mail & Fair Play con Marta Menegatti “guest star” tra gli studenti a Porto Viro).

 

 

Ecco, grazie a “Tutti Loro” e grazie a “Tutti Voi” , da Paolo Sasso a Sara Zanca, da Andrea e Mario Rosestolato ad Alberto Mattioli, da Tina De Stefani a …tutti i Polesani nel Mondo che mi hanno mandato Storie Speciali, come Boris Padovan ‘ricercatore e teacher in University/Australia e winner Maratona a Perth, come Luca Mirimin ‘ricercatore e teacher in University tra Irlanda e Sud Africa.

 

 

E grazie a Santon by Newcastle/Inghilterra & from Bosco Mesola/winner vs Southampton, come grazie a Del Piero by Newcastle/Australia for next year & from San Vendemiano (vedere s questo sito la Conegliano/San Vendemiano Story by dottor Mincione) .
Ma anche grazie alle tante confidenze by Friends che sono …in viaggio per altre Story ‘intercontinentali’ by Mirco & Fabio e altri Friends che verranno e soprattutto spero mi sostituiranno per continuare a ‘promuovere’ i valori dello sport attraverso tante TESTIMONIANZE da prototipi in the world.

 

 

Tutto in questo sito che , involontariamente’ è diventata una specie di FONDAZIONE VIRTUALE cui dovrò ‘lasciare in eredità’ tutto il ‘piccolo ma affettuoso patrimonio’ che ho sempre memorizzato ma che non riesco a ‘regalare’ a tutti per mancanza di tempo e perché mi piace dare la precedenza ad altri Friends e ad alter Story.
Aspettando che nascano rappresentanti ‘istituzionali’ ( vedi Coni Story ) che ‘condividano’ questa passione/progetto con spirito di servizio magari anche ‘oltre l’orario di lavoro’, come hanno sempre fatto “quelli del campo” (settore primario) rispetto a “quelli della scrivania” (settore terziario).

 

 

MA BASTA ELUCUBRAZIONI … e ritorniamo ad onorare “Quelli del Campo” partendo dal Delta Porto Tolle che in SERIE D hanno sbancato Este per 2-1, in sorpasso nella ripresa con la doppietta di Paolo Zanardo. Certo mister Zuccarin ha ammesso ai cronisti nel post match che ‘voleva risparmiarlo ’ per il prossimo turno infrasettimanale di Coppa Italia, poi però…

 

 

Insomma il team Delta PT ha una rosa da turn over e così, vincendo ad Este resta in scia a -2 sulla Sambonifacese winner (1-0 sul SandonaJesolo) e oltre tutto mantiene il punto di vantaggio sul Pordenone( altrettanto wnner 1-0 in casa dell’Union Quinto.

 

 

Tutto questo nel Girone C, dove la Clodiense si riavvicina alla zona play off sbancando per 2-1 la Virtus Vecomp, accostandosi così a -2 dalla compagine veronese e a -3 dal Real Vicenza (winner 1-0 sul Kras Repen) .
Sempre più in crisi il Cerea ( 0-3 nel turno casalingo vs Legnago), si stacca invece da zona play out il San Paolo PD che per 2-1 ha sbancato Giorgione.

 

 

Tutta negativa invece la domenica delle polesane in ECCELLENZA:Infatti nel Girone A, la capolista Marano ha schiacciato per 3-0 l’Adriese di Stefano Santi.
Buon per i granata che in zona play out il Sarego ha perso in casa ( 1-3 vs Marosticense).
Male anche per il Rovigo Lpr di mr Carravieri che ha perso in casa per 2-4 vs Castelnovosandrà.

 

 

E pensare che il Rovigo era in vantaggio per 2-1 nel pt (reti Giuriola e Ghirotti) , poi però nella ripresa è crollato. E il presidente Luca Pavarin ha ‘tuonato’ che ‘ora tutti sono a rischio ’. Davvero un finale di stagione ‘in sofferenza’ per le due polesane Adriese e Rovigo, mentre ne frattempo il Pozzonovo esce fuori zona play off ( pari 1-1 vs Thermal Ceccato, terzo ma che si stacca a -7 dal Vigasio winner).

 

 

Per al serie Delt Radio & Dintorni segnaliamo che la Piovese di mr Groppello, nel Girone B, ha sbancato per 1-0 la Liventina, staccandosi così da zona play out.
Passando in PROMOZIONE, nel Girone C, il sottoscritto è andato a Castelmassa, da dove ho commentato per Delta Radio il derby tra Altopolesine e Union At.

 

 

Dopo però aver salutato tanti ‘friends’ di Castelmassa e anche di Trecenta, da Jambo Cavicchioli a Vecchi & Quelli della segreteria/Altopolesine, ma anche Pagano & friends della Union At. Poi dopo in solito reportage fotografico mi sono appollaiato fuori dalla sala stampa , fermo restando che nell’intervallo ho fotografato Paolo Gilioli ‘superspeaker’ mentre era collegato in streaming su Delta Radio e by microfono trasmetteva a tutti gli spettatori tutti i risultati delle partite ‘raccontati’ da Salvatore Binatti by studio/radio.

 

 

Detto questo… l’Altopolesine (sofferente in zona play out e pur priva di Baietta e Riberto qualificati), ha trafitto due volte l’Union At sfruttando ad inizio ripresa altrettanti calci d’angolo con Viaro e Banzi. Per la gioia di mister Sandro Tessarin e ovviamente lo sconforto di mister Lucio Merlin che tra l’altro nella ripresa ha visto la sua Union At incapace di una ‘reazione’ degna di tale nome e di una squadra che …ha potenzialità offensive da play off.

 

 

A questo punto una domanda sorge spontanea: per l’Union At meglio il 4-4-2 oppure il 4-3-3 o il 3-4-3 ? Meglio Vertuani centrale offensivo o meglio sulla fascia?  Meglio tre punte o inserire Lazzari a centrocampo?  Questioni tattiche al di là delle condizioni attuali di Natali e Lazzari ( anche se alla ricerca della forma ottimale).

 

 

Tocca al mister Merlin trovare rimedi e al ds Masotti ( ieri era a Rovigo per assistere l match del Rovigo Lpc) ricaricare le pila di quell’agonismo che  … l’Union At non ha ‘prodotto’ sul campo di Castelmassa, ma neppure nelle recenti partite/sconfitte.

 

 

Certo l’Altopolesine ha segnato solo su “due calci d’angolo’, ma poi ha gestito in tranquillità il 2.0 fino alla fine, senza soffrire troppo.
Intanto in vetta la Vigontina scappa via, perché ha vinto 2-1 nel testacoda vs Casaserugo e perché i Campodarsego ha solo impattato 1-1 vs Saonara Villatora.

 

 

Detto che il Mestrino/terzo ha impattato 0-0 vs Longare, segnaliamo che alle sue spalle la Solesinese continua il suo viaggio play off grazie alla vittoria per 2-0 vs Virtus Villafranca.

 

 

Per quanto riguarda le altre polesane segnaliamo il punto-ossigeno in zona play out per il Porto Viro di mister Anali ( 0-0 casalingo vs Conselve Bagnoli di mr Rodighiero) e per lo Scardovari d mr Maistrello (0-0 casalingo vs Vigodarzere).
A completamento aggiungiamo il pareggio 1-1 tra Campetra Savio e Loreggia.

 

 

Passando in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D, lo scatto in vetta della Fiessese winner per 2-1 in trasferta e in zona cesarini sul Castelbaldo Masi grazie alle reti di capitan Marco Previati e bomber Ignazio N’tsogo, bravoa sfruttare una indecisione del portiere Baietta. Per una Fiessese gestione mr Marzanati e presidente Bonaguro che sta facendo il 100% di quanto può esprimere ( vista l’assenza di Gramegna).

 

 

Perciò complimenti Fiessese, neo capolista in sorpasso sul Boara Pisani di mr Selleri che invece ha solo impattato 0-0 in casa del San Vigilio ad Adria.
In un campionato sempre più altalenante, visto che il Cavarzere ha battuto per 3-2  (reti Trombin, Pelizza, Neodo) il Loreo di mr Augusti, così come il Papozze del cavarzerano mister Mantoan ha sbancato a sorpresa la Stientese per 2-1 grazie alle reti di Pregnolato e Kevin Benazzi, ma anche alle ottime parate del suo portiere Ferrarese e al …palo colpito da Zambello/Stientese.

 

 

Purtroppo si ritrova ancora nei play out la Tagliolese di mr Gregnanin, perché battuta 1-0 in casa della Legnarese.
Completando la panoramica segnaliamo che l’Atheste Pd ha battuto per 1-0 l’Arzergrande (che perciò resta alle spalle del Loreo) , mentre il Ponte San Nicolò di mr Franco in trasferta ha rifilata una ‘cinquina secca’ al Pontecorr fanalino di coda (doppietta di Mainino).

 

 

Qualche variazione sul tema ‘alta classifica’ è capitato in SECONDA CATEGORIA, dove nel Girone H, è stata rinviata la partita tra Arquà Polesine e Villanovese perché già in settimana il sindaco Rosa aveva ‘certificato’ l’inagibilità dell’impianto sportivo e la Figc ne ha preso atto.

 

 

Rinviata invece per impraticabilità di campo la partita tra Canaro e Fulgor Crespino ( che così deve recuperare ben 3 partite rispetto alla capolista Vis Lendinara).
Tra le partite disputare da segnalare quindi la vittoria della citata Vis Lendinara , per 2-0 su La Vittoriosa, grazie alle reti di Agostini e Pasello, per la gioia di Gigi Targa ma anche di Maurizio Buraschi (ritornato nell’ambiente della Vis e che era al mio fianco a Castelmassa).

 

 

Resta ferma al terzo posto invece il Badia di mr Piccinardi perché battuto 3-1 in casa dei Blucerchiati (doppietta di Boscolo).
Ottimo peraltro il Pettorazza che ha sbancato San Pio X per 1-0 grazie a match winner Bissoli.

 

 

Per quanto riguarda la zona play out da segnalare che il Granzette ha pareggiato 0-0 a Frassinelle e che il San Martino ha pareggiato 1-1 vs Boara Polesine, mentre è stato rocambolesco lo scontro dei bassifondi tra Bottrighe e Polesella, terminato 4-4 (tripletta a testa per Aguiari/Bottrighe e Barchi/Polesella).

 

 

Passando i TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, segnaliamo nel Girone A le larghe vittorie del Salara capolista sul Duomo ( 5-0 doppietta di Merli) e dell’inseguitrice Grignano sul Deserto/terzo ( 3-0 reti Trevisan, Pasquino, Finotti) .
Fuori onda segnalo peraltro che iri, di ritorno da Castelmassa, sono passato da Salara a salutare ‘doverosamente’ la ‘Famiglia di un Campione di Serie A’.

 

 

Continuando la carrellata , ancora quarto il Costa che ha pareggiato 1-1 col Roverdicrè, ma deve stare ora attento alla Ficarolese che ha sbancato per 4-0 il Due Torri.
Eclatante fuori zona play off il 5-0 della Nuova Audace Bagnolo sulla Santelenese, mentre il Buso ha vinto per 2-1 sulla Lendinarese, ricacciandola all’ultimo posto.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / ROVIGO, Girone B, sprinta in testa il Medio Polesine di mr Enrico Resini winner per 5-0 sulla Gavellese. Chi ha subito il sorpasso è stata la Turchese, per effetto del pareggio 2-2 a Zona Marina.
Alle loro spalle da segnalare che ne big match c’è stato il pareggio 1-1 tra Villadose/quarto e Junior Anguillara/terzo.

 

 

Detto che il Pontecchio ha sbancato per 2- il Cà Emo, segnaliamo che sono state rinviate (causa impraticabilità del campo) le partite tra Baricetta e Rosolina e tra Guarda Veneta e Beverare.
Infine, nella TERZA CATEGORIA / VERONA, la polesana Bergantino (quartultimo nel Girone B) ha impattato 0-0 in casa del forte Pizzoletta ( secondo alle spalle dell’Auror Marchesino) .

 

 

APPENDICE NEWS/ NATALE 2011 & “OLTRE 100 MILA CONTATTI” ( by Sergio Sottovia, 24 dicembre 2011) / Con Delta PT, Castrogiovanni & Rugby Femi-Cz Vea. Con Thiago Motta &  Boris. E Nini Cattozzo in cielo

<<Mi sono arrivate le foto con Forlan & capitan Zanetti: Foto in casa Inter ad Appiano Gentile con Martin Castrogiovanni & la maglia della Rovigo Rugby Femi-Cz Vea. E la foto Delta Porto Tolle by Andrea Dall’Ara. E dall’Australia i saluti di mister Fin/Sidney e la news che Lauro Sottovia è player over 35 e allenatore della squadra Under 14 del Newcastle.

 


 

Insomma Dall’Ara e Lauro Sottovia sono cugini e  io sono lo zio. Poi la vigilia di Natale questo sito www.polesinesport.it ha fatto BOOM tagliando il traguardo dei “100.000 CONTATTI” che per la verità non mi ero mai posto.
E allora come si fa a ‘riposare’se …il mondo va avanti, e ti chiamano e ti salutano.
Insomma ho saltato tutti i cerimoniali e le serate a tavola per ‘smaltire’ tutte le STORIE che mi sono arrivate e ‘perfezionarne’due/tre speciali in corso d’opera.

 

 

D’altra parte se questo sito è arrivato a questo traguardo lo deve a VOI che mandate le Vostre storie Societarie e gli Eventi che danno lustro al Polesine e allo Sport.
E quando dico VOI parlo di Paolo Ponzetti & il suo Pattinaggio, parlo di Michele Guerra & le storie dal rombo dei motori di Balzan & Maida, parlo del trio Vittorino Gasparetto, Arturo Faedo, Graziano Barbierato e delle storie di ciclismo. Senza contare Boris Padovan dall’Antartide e il polesano nel mondo Beppe Fin dall’Australia. Oppure Raffaello Franco che potete leggere su questo sito ma anche su AreasportRovigo dove, al contrario di questo sito, può trovare quantomeno la sua regolare certificazione da pubblicista/giornalista.

 

 

Ma questo sito è una ‘Casa Aperta’ e perciò parlo di Cristiano Aggio e delle sue schede dei Mirabiles (Stelle al merito Sportivo by Coni), ma parlo anche di Emanuela Andreotti e del suo Pattinaggio.
Parlo anche delle Storie da Memoria & Futuro, delle storie di Libri scritti lontano dal Polesine,  parlo delle mail by Anna Rado & il suo Volley/Beach Volley che si integra con le storie del mio beach volley pro Marta Menegatti.

Parlo dei saluti dei Signori & Gentlemen delle Olimpiadi, cioè Laura Foralosso e Vigor Bovolenta, e quella Lady Giovanna Pasello che tra l’altro gioca a golf alla Pinetina di Appiano Gentile e che ha voluto acquistare altri miei libri per farne omaggio là nella zona di Como, dove sono tanti i Campioni & Signori, tra …calcio e double trap.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è dedicata alla coppia Viaro & Visentini ( col n.6) perché sono stati entrambi determinanti per la vittoria dell’Altopolesine. Cioè Viaro come autore del primo ‘gol al volo’ , poi Visentini perché ‘calciatore’ di entrambi i corner da cui sono scaturite entrambi i goals, vale a dire quello di Viaro/piede e quello di Banzi/testa.
Poi per la fotogallery proponiamo da subito la certificazione by Histats.com che questo sito www.polesinesport.it ha superato gli “Oltre 200/mila contatti per Oltre 330/mila Pagine viste”.
Quindi iniziamo il nostro Viaggio & Friends proponendo il Rufby by Stadio Olimpico di Roma col rodigino Antonio Pavanello (capitano peraltro della Benetton) mentre da ‘azzurro Italia’ esce sconfitto 6-26 attraversando il classico corridoio a fine match vs Galles.
E poiché era l’Italia di capitan Castrogiovanni, beh eccoci assieme ad Appiano Gentile con la maglia della Vea Femi Cz che pochi minuti dopo avrei consegnato a Thiago Motta a nome della Rugby Rovigo Delta e del suo presidente Francesco Zambelli.
Onorando gli amici di Conegliano & San Vendemiano ecco la loro icona Alessandro Del Piero mentre , nella conferenza di due giorni fa in Australia, ha confermato il suo rinnovo del contratto col Sydney.
Tornando in ‘Casa Polesine’ ecco la recente ospitata su Prima Free durante la trasmissione “Luned’ in Campo”, con, in piedi da sx, mister Masitto/Thermal Abano, Simona Rinieri/Beng Volley Rovigo, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, e accosciati da sx Nicola Zainaghi/Tagliolese, Salvatore Binatti e Sergio Sottovia
Con riferimento al derby Altopolesine vs Union At ecco innanzitutto la foto che ho scattato alla “Segreteria dell’Altopolesine” ( da sx, Vecchi, Cavicchioli, x, Targa).

 

 

 

Poi la TOP 11 dell’Altopolesine col suo mister Sandro Tessarin che, come da tabellino, ha presentato questa formazione titolare: Ganzerla, Bettola, Ajuzie, Turri, Antico, Visentini, Bonomi, Viaro, Cavallari, Napolitano, Banzi.
Invece, come da successiva foto, l’Union At ha schierato , come da tabellino TOP 11, ha schierato: Rossi, Guarnieri, Travaglini, Natali, Camalori, Pancaldi, Franchi, Contin, Dervishi, Cestaro, Vertuani.
E per quanto riguarda la ‘discesa in campo’ dell’arbitro Canova di Vicenza, assieme agli assistenti Bonello/Este e Citterio/Vr segnaliamo che i capitani sono Cestaro/Union e Ganzerla/Altopolesine.

Poi tra le due ‘azioni’ fotografate sul campo tra il primo e secondo tempo proponiamo , come rappresentanti de Il Resto del Carlino, il fotografo Tommaso Moretto/zeus e l’evergreen cronista Sandro Partesani/foulard.
Quindi Paolo Gilioli de Il Gazzettino che però ‘onoriamo’ come speaker brasileiro mentre propone, nell’intervallo col microfono/streaming, tutti i risultati by Delta Radio on line by sito.
Passando ad onorare la capolista Fiessese/ biancazzurra ecco i due bomber della giornata ‘smile by flash/Vittoria , cioè Igna N’Tsogo e capitan Marco Previati.
E ricordando che gli “Olre20/mila contatti” su questo sito sono arrivati grazie alle Friends’ Story eccovi qualche flash del mio viaggio tra di loro.
Partendo dallo Juventus Museum visitato con Little Tony Cittante & Commenda Ras.

 

 

Quindi ecco lo “Special Trio” che ho fotografato sabato mattina a Porto Viro: cioè il professor Luciano Zanella con Marta Menegatti/beacher e Lady Clarì (moglie del prof).
Tutto durante la premiazione by Marta Menegatti e Isi Coppola dei “vincitori del concorso indetto dll’Assessorato e Commissione pari opportunità sul tema “Talenti Veneti al femminile”. Tra gli altri anche Rosita Perazzolo/assessore e Cristiano Draghi/ direttore La Voce di Rovigo; ma di questo Evento vi racconterò tutto a parte facendo blow up sulle “Sedici-Domande-Sedici” cui ha risposto Miss Beach Volley  sempre smile Marta Menegatti.
Da Porto Viro all’Irlanda e al Sud’Africa grazie allo foto che vi propongo col trio Mirimin Family più il sottoscritto alle loro spalle ( vedi Luca Mirimin Story nella rubrica “Polesani nel Mondo”).
Passando dall’Italia all’Australia e all’Antartide ecco Boris Padovan ‘in kit running’ tra Taglio di Po, Concordia Base e Perth.
Storie di Olimpionici & Gentlemen come quella di Giovanna Pasello (coi fiori) e Benito Pigato in foto assieme al sottoscritto e a Bruno Piva ( a dx, il presidente del Panathlon Club Rovigo per il quale ho scritto il libro sulla TOP TEN MADE IN POLESINE).
Altro Friend altro regalo: Thiago Motta omaggiato ad Appiano Gentile dal sottoscritto e dall’Associazione Polesani nel Mondo ( vedi Alberto Mattioli e don Valentino Tonin, nel poker in casa nerazzurra) .

Ritornando in terra polesana, eccovi altri flash con altri Amici Speciali. A partire dalla foto Made in Ariano con, da sx, Lodovico Avanzi, Sergio Sottovia, Marta Menegatti, Sabina Avanzi, Franco Avanzi. Quindi il poker pallavolo al palasport di Adria, con da sx, Enos Siviero/ds, Antonio Avanzi/presidente, Enrico Menini/coach, Sergio Sottovia.
Poi il trio Rik Battaglia/attore, Franco Avanzi/ pugilato promoter, Sergio Sottovia.
E il trio ciclistico con da sx Arturo Faedo, Vittorino Gasparetto, Sergio Sottovia, smile prima della partenza/tappa (nel 2012) del Giro d’Italia Donne da Polesella.
Quindi il poker tennistico davanti a San Siro ( prima di Inter – Catania) con da sx Flavio Cavallaro, Sergio Sottovia ,Renzo Sarti, Mirco Santon.
Per il pugilato ecco il tandem “ORO OLIMPICO con Patrizio Oliva & Nino Benvenuti insieme a Sergio Sottovia.
Altre amicizie speciali tra lo sportivo e il personale?

Ecco il kit con Sergio Sottovia & Saul Malatrasi  in terna col prof Luigi Rossi from Bochum/Germany che tra l’altro avrebbe voluto scrivere un Libro proprio sull’amico Saul così come aveva fatto raccontando la storia del cicloturista polesano Luigi Masetti (viaggiatore anche in Cina e in America).
A seguire eccomi in trio kit con Luca Gotti/Parma, Vigor Bovolenta/ pallavolo, Paolo Pasqualin/tennis ( dove il sottoscritto winner tennistica Sibary Cup 2010 indossa il mitico numero 16 dell’indimenticabile Vigor).
Restando in tema “Vigor & Record Mondiale” ecco un altro italiano ‘straordinario’ in Australi: mio fratello Luciano “Lucky” Sottovia che nel 1965 in Australia nel TEN PIN BOWLING fece registrare il ‘massimo dei massimi’ cioè il “300 PERFECT GAME”.
Per la gioia della sua Family Australiana formata in poker da Franco, Carmen Turatti, Lauro, e appunto Luciano Sottovia. Per la cronaca i suo figli Franco & Lauro hanno giocato nel Newcastle/ Australia proprio dove è sceso in campo Alex Del Piero con la maglia del Sidney.

Anche per questo ecco la foto poker con Franco Sottovia & wife Kim assieme alle figlie Haley e Tegan alle loro spalle ( in occasione dei 70 anni di papà Luciano).

Infine per la serie Sport Per Tutti, eccovi by Uisp l’ultima ospitata di venerdì sera su Prima Free , quando ho condotto la trasmissione insieme a Mario Fabiano, presidente Lega Uisp Veneto.
Tutto quanto sopra perché se www.polesinesport.it è ‘seguito’ in the world è davvero merito loro e delle loro STORY che peraltro pubblico firmati dai veri autori/cronisti, senza espropriare i vari Friends ‘moralmente’ dei loro diritti.
Sarà un modo semplice e improprio, ma è la maniera per ringraziarli ‘ogni volta’ by sito.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it