Omar Bertazzo by Rhodigium Team ottimo 51° di categoria ai Mondiali di Triathlon 70.3 in Australia; spettacoloso 'monstre' nel ciclismo


05/09/2016

Grandi performance anche ai Mondiali in Australia per il triatleta Omar Bertazzo.
Certo l’ex ciclista professionista vorrebbe …scalare le montagne in tempi brevi, però la sua partecipazione ai Mondiali Triathlon 70.3 possono considerarsi davvero ottimi.
Basta considerare che la passione ‘triathlon’ per l’atleta della Rhodigium Team  è iniziata poco più di un anno fa, grazie a Michele Aglio che ha calamitato il padovano Omar nella società rodigina.
Una storia nella storia , quella di Omar Bertazzo  ottimo in Australia ai Mondiali di triathlon disputati nella baia di Mooloolaba nel Queensland, dove peraltro ha corsa anche un’altra padovana , cioè Annalisa Bertelle tesserata Padovanuoto triathlon.
Tanto più che sappiamo tutti che Omar Bertazzo è un ex prof del ciclismo. E ritiratosi dal ciclismo professionistico a fine 2014, dopo 3 stagioni di corse con la maglia della  Androni Giocattoli Venezuela, ci ha pensato l’azienda di famiglia a calamitarlo nel mondo del lavoro, mentre ci ha pensato suo fratello Liam , sei mesi fa,  a’rimpiazzarlo nel mondo del ciclismo professionistico.
Ma la passione non di dimentica , semmai si trasforma . E così …eccovi in Main News il reportage trasmessoci by Rhodigium Team e che vi spiega ‘quanto e come’ Omar Bertazzo sia stato protagonista anche ai Mondiali di Triathlon 70.3 appena terminati a Sunshine Coast in Australia

MAIN NEWS ( by Rhodigium Team , mail Rovigo, 5 settembre 2016 )/ OMAR BERTAZZO TRA I GRANDI: IL TRIATLETA DELLA RHODIGIUM TEAM CHIUDE 51°  DI CATEGORIA AI MONDIALI DI TRIATHLON 70.3 IN AUSTRALIA
 A testa alta tra i grandissimi del triathlon. Missione riuscita per Omar Bertazzo ai Mondiali 70.3 di Sunshine Coast in Australia. Il portacolori della Rhodigium Team ha chiuso la prova iridata in 51esima posizione di categoria. Per comprendere lo spessore della prestazione basti considerare che il suo crono finale di 4h24’33” l’ha collocato in 243esima posizione assoluta su oltre 2700 partenti, quarto italiano in graduatoria. Il tutto senza dimenticare che Bertazzo si è affacciato al triathlon solo la scorsa primavera, cogliendo una sorprendente qualificazione mondiale al 70.3 di Pescara a giugno.
“Nonostante abbia gareggiato sui miei tempi e in linea con le aspettative, speravo di riuscire ad entrare almeno nei primi venti di categoria – commenta il triatleta originario di Tribano dopo la prova australiana – Non ci sono riuscito, perciò significa che dovrò tornare ad allenarmi molto, molto di più, ma so che alla Rhodigium Team c’è chi può aiutarmi tanto per migliorare soprattutto il nuoto e la corsa, frazioni dove sono in deficit”.

In effetti, come da previsione la gara mondiale di Bertazzo è stata condotta a velocità alternate. Gettatosi nell’Oceano Pacifico dalla spiaggia di Mooloolaba, è riemerso dopo aver nuotato gli 1,8 chilometri in 32’05”. In bici la solita prestazione “monstre”: seppur con bici tradizionale l’ex ciclista professionista dell’Androni Giocattoli ha spianato i 90 chilometri dell’ondulato tracciato iridato in 2h14’02”, un tempo da vertici assoluti della classifica. Poi la dignitosissima mezza maratona percorsa in 1h30’35”, nonostante qualche difficoltà nel finale.
“Alla fine di tutto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non me la sono goduta del tutto – spiega Bertazzo – Vivo per queste cose, perciò mi ci ritrovo talmente immerso che mi vola tutto via talmente in fretta che nemmeno me ne accorgo. Però superare in sella a una bici tradizionale tanti concorrenti con fiammanti bici da crono è sempre una bella soddisfazione. Anche se forse il ricordo più vivo della mia gara resta la crisi al 19esimo chilometro della frazione a piedi e quegli ultimi 2 chilometri che non finivano più”.
Se l’appetito vien mangiando, la sensazione è che questo Mondiale abbia rappresentato nella carriera di triatleta di Bertazzo solo un piccolo antipasto. I margini di miglioramento nelle frazioni a nuoto e corsa sono grandi, forse enormi. L’ambizione non manca e la Rhodigium Team è pronta a creare le migliori condizioni di crescita per assicurare a Bertazzo classifiche sempre più sorprendenti.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Omar Bertazzo “gran protagonista ai Mondiali in Australia e running con sfondo …Queensland , là dove l'hanno visto anche i miei familiari-parenti.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it