Omar Bertazzo già ciclista ‘prof’ con l’Italia ai Mondiali di Apeldoorn e poi Melbourne, ora griffato Rhodigium Team ‘bissa’ l’azzurro per Sunshine Coast in Australia conquistando nel triathlon il pass ‘slot mondiale’ a Pescara


15/06/2016

Di azzurro in azzurro , il percorso sportivo di Omar Bertazzo si sposta dal ciclismo al triathlon e regala soddisfazione enorme a sé stesso e alla Rhodigium Team che orgogliosamente ci ha mandato il reportage che vi proponiamo completo di fotogallery.
Praticamente da ‘quasi esordiente’ nel "mezzo" ironman a Pescara, da ‘campione’ quidni anche  nel triathlon, visto che si è meritato l’azzurro per i prossimi mondiali ‘triathlon’ 2016 in programma il  4 settembre a.
Anche per questo, ci piace proporvi in Appendice Flash, la speciale Biografia pubblicata by wikipedia che onora e spiega …biografia, carriera e palmares di Omar Bertazzo speciale Personaggio Story anche per dna familiare ciclistico.

MAIN NEWS ( by mail Rovigo, 15 giugno 2016 ) / BERTAZZO , SPETTACOLO IRIDATO A PESCARA! (Al secondo 70.3 in assoluto, il triatleta della Rhodigium Team si piazza al secondo posto di categoria e centra la qualificazione ai Mondiali australiani)
Forse l'aggettivo giusto è sorprendente. Già, perché quella che risponde al nome di Omar Bertazzo è prima di tutto una gran bella sorpresa per la Rhodigium Team.
All'Ironman 70.3 di Pescara sabato scorso l'atleta nerazzurro ha colto uno straordinario secondo posto di categoria che gli è valso addirittura la qualificazione ai Mondiali sulla stessa distanza (il "mezzo" ironman) in programma in Australia a settembre. Un risultato straordinario per il sodalizio rodigino ma anche per lo stesso Bertazzo, considerando l'incredibile iter che l'ha portato alla gara di Pescara.
L'atleta originario di Tribano, con alle spalle alcune stagioni come ciclista professionista, si è avvicinato al triathlon solo qualche mese fa. E' incredibile pensare che quella di sabato sia stata la sua seconda gara: prima di allora infatti aveva partecipato solo al Challenge Rimini di maggio, peraltro con ottimi riscontri. Poi la decisione di provare l'Ironman 70.3 in terra marchigiana che nella sua categoria metteva in palio due slot iridati. Una bici da crono chiesta in prestito da un compagno di squadra, e via sulla linea di partenza.
Anche un po’ di fortuna ha in un certo senso aiutato. Dopo la partenza del gruppo dei professionisti e delle prime batterie in griglia, la Capitaneria di porto ha ordinato il blocco degli start per la frazione iniziale a nuoto (1,9km) a causa delle condizioni del mare che non offrivano idonee garanzie di sicurezza. E allora la gara di Bertazzo è iniziata in bici dopo aver fatto rifiatare e sfilare i primi coi distacchi decisi dai giudici e con un tempo forfettario accreditato per la parte in acqua di 60 minuti. In sella il portacolori della Rhodigium Team ha dato il meglio di sé per tutti i 90km (dislivello 760mt), recuperando posizioni su posizioni: 2h18'48" il tempo della sua seconda frazione, quinto assoluto considerando anche i professionisti e naturalmente primo di categoria.

Nella mezza maratona successiva Bertazzo ha retto bene gestendo le ovvie difficoltà di una gara tiratissima lungo il percorso cittadino. Al traguardo il suo crono sui 21km si è fermato a 1h 35'42", per un tempo finale di 4h57'10" e una seconda piazza di categoria che è quasi un sogno ad occhi aperti.
Ora ci sono due mesi e mezzo per preparare al meglio un appuntamento mondiale che non era sicuramente nei piani di inizio stagione, ma che Bertazzo ha intenzione di vivere al massimo presentandosi il 4 settembre a Sunshine Coast in Australia per rappresentare al meglio l'Italia e anche la Rhodigium Team.
In gara a Pescara a rappresentare la Rhodigium Team c’erano anche altri due atleti: Massimo Gavioli e Massimiliano Ghisellini.
Per il primo si trattava del primo “mezzo” ironman in assoluto: all’arrivo, col tempo di 6h06’01, tanta stanchezza ma anche tanto entusiasmo e soddisfazione.
Per Ghisellini qualche problema nella frazione in bici e qualche posizione persa di conseguenza, ma alla fine comunque una buona prova chiusa con 21km di corsa sotto una fitta pioggia col crono finale di 6h22’50.

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia) / OMAR BERTAZZO / CICLISMO

Altezza 183 cm
Peso 78 kg

Specialità
Strada, pista

Squadra
Flag of None.svg svincolato

CARRIERA
Squadre di club

2008 Flimop
2009 Bottoli
2010 Trevigiani Trevigiani
2011-2014 Androni Giocattoli Androni Giocattoli
Statistiche aggiornate al febbraio 2015

Omar Bertazzo (Este, 7 gennaio 1989) è un ciclista su strada e pistard italiano.
Professionista su strada dal 2011, nello stesso anno è stato campione italiano nell'inseguimento a squadre.
È fratello maggiore di Liam Bertazzo, anch'egli ciclista.

PALMARES

Strada

2009 (Dilettanti Elite/Under-23, Bottoli-Nordelettrica-Ramonda, due vittorie)
Trofeo Artigiani e Commercianti - Notturna Piombino Dese
5ª tappa, 2ª semitappa Vuelta a Tenerife (San Cristóbal de La Laguna)

2010 (Dilettanti Elite/Under-23, Trevigiani-Dynamon-Bottoli, quattro vittorie)
Coppa Ardigò
Memorial Benfenati
Gran Premio Comune di Castenedolo
Circuito del Pozzo

2013 (Androni Giocattoli-Venezuela, una vittoria)
8ª tappa Österreich-Rundfahrt (Vienna)

Altri successi

2009 (Dilettanti Elite/Under-23, Bottoli-Nordelettrica-Ramonda)
2ª tappa Vuelta a Tenerife (San Cristóbal de La Laguna, cronosquadre)

2011 (Androni Giocattoli-C.I.P.I.)
Criterium OCBC Singapore

2013 (Androni Giocattoli-Venezuela)

Classifica punti Vuelta a Venezuela

Pista
2011
Campionati italiani, Inseguimento a squadre (con Alessandro De Marchi, Giairo Ermeti e Filippo Fortin)

Piazzamenti / Classiche Monumento
Milano-Sanremo : 2014: ritirato
Giro delle Fiandre : 2014: ritirato
 

COMPETIZIONI MONDIALI:

Campionati del mondo su pista
Apeldoorn 2011 - Inseguimento a squadre: 15º
Apeldoorn 2011 - Corsa a punti: 13º
Melbourne 2012 - Americana: 10º

EXTRATIME by SS/ La cover è per Omar Bertazzo in tandem kit …triatleta e ciclista., perché sempre ‘azzurro’ ai Mondiali.
Poi in fotogallery eccovi in sequenza Massimo Gavioli targato 755 e infine Massimiliano Ghisellini griffato 764 ma sempre Rhodigium Team e …mister ok.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it