Organizzato al “Battaglini” by Le Rose Rovigo & Quaglio Family il XIX° Torneo Rugby Femminile Seven “Mirko Petternella”/ Winners Colorno e Cus Milano U.16; guest star international Zark Mladost Zagabria (Croazia)


Il risultato finale parla chiaro: hanno vinto Colorno (Seniores) e Cus Milano (Under 16). Ma bisognerebbe scrivere che hanno vinto Le Rose Rovigo Rugby, Gisella Bellinello & Enrica Quaglio , Marina & Mirko Petternella e …il Rugby tout court.
Perciò eccovi by Milena Furini –ufficio stampa targato Le Rose Rovigo Rugby, la presentazione delle’Evento come Anteprima News e il reportage completo in Main News che spiega tutto quanto è successo oggi, domenica 20.09.2015 allo stadio Battaglini di Rovigo nel tradizionale Torneo Rugby Femminile Seven “Mirko Petternella” orma giunto alla sua XIX^ edizione, con tutta la sua valenza internazionale da …Memoria & Futuro, in quanto prototipo di ‘promozione sportiva’ come da sempre sanno fare Gisella & Enrica tandem “Doro” per dna familiare.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Milena Furini, mail Rovigo, 15 settembre 2015 )/  XIX TORNEO INTERNAZIONALE RUGBY FEMMINILE 7’S  “MIRKO PETTERNELLA”  ( 20 settembre 2015 – Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo )
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE / 15 settembre 2015 – Sala Giunta, Comune di Rovigo

XIX TORNEO INTERNAZIONALE RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA” / 20 settembre 2015 – Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE / 15 settembre 2015 – Sala Giunta, Comune di Rovigo
“Ho partecipato in qualità di arbitro ad una delle prime edizioni del Torneo ‘Petternella’, alla fine degli anni Novanta: ricordo che allora le squadre erano poche, mi fa piacere constatare qui, oggi, che ora sono molte di più, significa che il movimento del rugby femminile ne ha fatta di strada da allora”. Ha esordito così Andrea Donzelli, assessore allo Sport del Comune di Rovigo, questa mattina, nel salone d’onore di palazzo Nodari, in occasione della conferenza stampa di presentazione del XIX Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato da Le Rose Rovigo Rugby in memoria dello storico giornalista Rai che per primo ha dato voce al rugby femminile con le sue cronache radiofoniche. “Se Rovigo deve molto a colui che è stato una colonna di questo sport, Doro Quaglio, credo che la nostra città debba molto anche alla sua signora, per aver dato forma al rugby femminile – ha aggiunto l’assessore – perché non dobbiamo dimenticare che questo sport è praticato da tutti, juniores e seniores, maschi e femmine, nel nome degli stessi grandi valori”.
“Dopo 24 anni dalla fondazione della società Le Rose Rovigo Rugby, è un orgoglio per me dire che anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare il Torneo ‘Petternella’ – ha dichiarato la presidente, Gisella Bellinello Quaglio, ringraziando l’assessore per le parole spese – gli anni passano ma resta forte in noi la volontà di ricordare non solo il giornalista, ma l’amico e la persona di estrema sensibilità che dai campi trasmetteva le partite di rugby femminile alla radio e alla Tv, in un’epoca in cui parlare di donne che giocano a rugby sembrava quasi contro natura. I costi, purtroppo, ci costringono a contenere il numero delle squadre partecipanti – ha spiegato la presidente della società organizzatrice – ma lo facciamo per continuare a non chiedere alcuna tassa di iscrizione e permettere così, anche a chi non ha grandi disponibilità, di partecipare se lo desidera”.

Giunta alla sua diciannovesima edizione, la competizione, che ha il patrocinio di Provincia e Comune di Rovigo, Coni, Federazione Italiana Rugby (Fir) e Comitato Regionale Veneto (Crv), si svolgerà domenica 20 settembre 2015 allo stadio 'Mario Battaglini' di Rovigo. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 10 con premiazioni delle vincitrici intorno alle 14. Direttore del Torneo è l’ingegner Federico Modonesi.
Tra le manifestazioni più importanti del panorama italiano del rugby a 7 femminile, il ‘Petternella’ mantiene, come in passato, il suo carattere internazionale, ospitando quest’anno due squadre straniere.
Nel complesso, sono 16 le squadre che scenderanno in campo, di cui 9 nella categoria Senior e 7 nella categoria Junior Under 16. La novità di quest’anno è che alla categoria giovanile parteciperanno squadre di club (tra le quali anche la squadra femminile di rugby di Badia Polesine) anziché selezioni regionali scelte dalla Federazione come in passato. “Il taglio dei fondi ha reso impossibile la partecipazione delle selezioni regionali – ha chiarito Gisella Bellinello Quaglio – così abbiamo aperto il torneo alle squadre giovanili dei club e siamo molto soddisfatte della risposta che abbiamo ricevuto”. Colorno Rugby, storica partecipante al Torneo, scenderà in campo con ben tre formazioni, due Seniores e una Juniores, mentre tra le società che aderiscono per la prima volta alla manifestazione, c’è il Sirio Women’s Sevens di Ivrea.
Ecco l’elenco completo delle partecipanti al Torneo:
Categoria Senior: Rugby Colorno Fc 1, Rugby Colorno Fc 2, Le Fenici Rugby Bologna 1928, Rugby Mantova, Sirio Women’s Sevens Ivrea, Rangers Rugby Vicenza, Asd Liceo Monti Rugby Chieri, Zark Mladost Zagreb (Zagabria, Croazia) e Nada Split (Spalato, Croazia).
Categoria Under 16: Rugby Colorno Fc, Le Fenici Rugby Bologna 1928, Cus Milano Rugby Asd, Rugby Badia 1981, Rugby Mirano 1957, Asd Rugby Alpago, Asd Villorba Rugby.
Il budget che in passato veniva destinato all’acquisto di gadget per le giocatrici e materiale promozionale sarà devoluto come atto di solidarietà in favore di un’associazione del territorio che opera in ambito sociale. Quest’anno la scelta è ricaduta sul Servizio Territoriale Antiviolenza di Rovigo. “Come risulta evidente dall’immagine che abbiamo voluto per questa edizione, il sostegno è un valore fondamentale nel rugby – ha concluso Quaglio – per questo vorrei che le nostre ragazze non dimentichino che, fuori dal campo, sono donne e che come tali non devono mai diventare vittime di violenza di nessun tipo”.



MAIN NEWS ( di Milena Furini , mail Rovigo 20 settembre 2015 ) / XIX TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA” / 20 settembre 2015 – Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo
COLORNO (SENIOR) E CUS MILANO (UNDER 16) ARRIVANO PRIMI / COMUNICATO STAMPA

Colorno e Cus Milano vincono la XIX edizione del Torneo Internazionale di Rugby Femminile Seven “Mirko Petternella”. La prima squadra del Colorno (che partecipava con due team seniores e uno juniores) si afferma nella categoria Senior con 14 punti, frutto di sette vittorie e zero sconfitte. Le ragazze di Milano si aggiudicano il primo posto per la categoria Under 16 con 10 punti e tutte e cinque le partite vinte.
Le squadre si sono affrontate in un girone unico (tutte contro tutte) e la classifica finale è il risultato dei punti totalizzati in ciascuna gara. Ecco la classifica completa per categoria.

CLASSIFICA FINALE / 19° TORNEO RUGBY 7'S "MIRKO PETTERNELLA"

SENIORES

1. Rugby Colorno Fc 1
2. Le Fenici Rugby Bologna 1928
3. Rangers Rugby Vicenza
4. Asd Liceo Monti Chieri
5. Rugby Mantova
6. Sirio Womens Seven Ivrea
7. Zark Mladost Zagabria (Croazia)
8. Colorno Fc 2

JUNIORES UNDER 16
1. Cus Milano Rugby Asd
2. Rugby Colorno Fc
3. Asd Villorba Rugby
4. Rugby Mirano 1957
5. Asd Rugby Alpago
6. Rigby Badia 1981

Alla consegna dei premi hanno partecipato: Marina Petternella, moglie di Mirko, Marzio Innocenti, presidente CRV, Franco Cenobi, presidente CIAR, Vincenzo Betti, vicepresidente CIAR, Salvatore Bonetti, consigliere CIAR, Zeno Zanandrea, consigliere FIR, Marco De Rossi, allenatore Nazionale Femminile Seven, Andrea Bacchetti, ex giocatore rossoblù, Susanna Garbo, assessore del Comune di Rovigo, Mara Dal Martello, che ha offerto il trofeo del primo premio Under 16 in memoria del marito Mariano e del figlio Andrea, entrambi giocatori della Rugby Rovigo, Gisella Bellinello Quaglio, presidente de Le Rose Rovigo Rugby, organizzatrice del Torneo.
“Un successo, come ogni anno del resto”, è il commento di Marina Petternella, moglie del giornalista Rai alla cui memoria è dedicato il Torneo rodigino.
“E’ la terza volta che partecipo e si nota la crescita del movimento femminile – afferma Marco De Rossi, allenatore della Nazionale femminile Seven – sono contento di vedere il rugby Seven a tutto campo ritengo, però, che la vecchia formula, con le selezioni regionali giovanili, fosse più efficacie per vedere quali sono le giocatrici migliori. Per il resto, l’organizzazione è sempre ottima – conclude il tecnico – è un’occasione in più da sfruttare nell’ottica della collaborazione tra club e Federazione”.
“Abbiamo assistito a una delle migliori edizioni del Torneo – dichiara Marzio Innocenti, presidente del Comitato Regionale Veneto (CRV) – è incoraggiante vedere che tra le under 16 ci sia già un’atleticità importante come quella che abbiamo visto oggi, sono positivamente colpito, perché la qualità del gioco è sempre migliore”.
“Tecnicamente le giocatrici sono sempre più preparate – concorda il consigliere Fir Zeno Zanandrea – la Federazione nutre un grande interesse per il settore femminile per il quale ci sono in cantiere molti progetti: per quanto riguarda il rugby a 15, non vogliamo mancare alla Coppa del Mondo, mentre con il Seven, se abbiamo mancato le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio 2016, puntiamo ad esserci alle successive. In generale, vogliamo eliminare il gap che esiste per tra l’Under 12 e l’Under 16, perché è in quel momento che perdiamo molte delle nostre ragazze, il nostro impegno ora va in questo senso”.
“Sono particolarmente affezionato a Rovigo e ogni anno noto un miglioramento – spiega Franco Cenobi, presidente del CIAR (Club Italia Amatori Rugby) – tecnica, velocità, le ragazze stanno ottenendo risultati che fino a qualche anno fa erano inimmaginabili, certo, grande merito per l’organizzazione di questo torneo, dedicato a una persona importante, va alla presidente de Le Rose Rovigo Rugby, Gisella Quaglio, un motore inesauribile”.
 E proprio la presidente ha consegnato alle operatrici del Servizio Antiviolenza di Rovigo i fondi in precedenza destinati ai gadget per le giocatrici ma da anni ormai devoluti in beneficienza. “Dentro e fuori dal campo siete donne e, come tali, potreste diventare vittime di violenza – ha spiegato Gisella Bellinello Quaglio, aprendo la cerimonia delle premiazioni – voglio che sappiate che come riuscite a vincere in campo dovete vincere anche nella vita e, se il peggio dovesse accadere, che ci sono persone e servizi che vi possono aiutare”.
“Parole commoventi – ha commentato Susanna Garbo, assessore del Comune di Rovigo – per me è la prima volta al Petternella, ma sono lieta di aver avuto la possibilità di partecipare, perché solo ora mi rendo conto di cosa mi sono persa”.

APPENDICE FLASH NEWS ( by Coni – Rovigo , Mail 16. 09.2015 )/ CONI & SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT DEL VENETO/  PARTE IL CORSO DI FORMAZIONE A ROVIGO “LE PRIORITA’ DEL DIRIGENTE SPORTIVO – MANAGEMENT”  CON ENRICA QUAGLIO E…

CORSI DI FORMAZIONE/ Il Coni di Rovigo prepara i dirigenti del futuro /Torna in Polesine la formazione di primo livello della Scuola regionale dello Sport del Veneto. Sabato 26 settembre il corso sul management sportivo. Iscrizioni aperte fino a martedì
Torna a fare tappa a Rovigo la formazione a cinque cerchi di primo livello curata dalla Scuola regionale dello Sport del Veneto. Sabato 26 settembre la Sala Mediateca del Palazzo delle federazioni sportive in viale Porta Adige 45/G si trasformerà in una vera e propria “fucina” nella quale illustri docenti plasmeranno qualificati dirigenti sportivi che poi attueranno nelle tante società del territorio quanto appreso a livello teorico.
L’aggiornamento in programma, intitolato appunto “Le priorità del dirigente sportivo – Management”, è destinato a chi ricopre già questo delicato ruolo, ma anche a tecnici, operatori sportivi, laureati e studenti di Scienze motorie e a tutti i tesserati con qualifiche federali di qualsiasi Federazione sportiva, disciplina associata o ente di promozione sportiva del Veneto, che siano interessati ai temi trattati. Per iscriversi basta accedere al sito www.veneto.coni.it, previa registrazione nell’area riservata, entro la mezzanotte del 22 settembre. Eventuali altre adesioni saranno raccolte la mattina stessa del corso fino al raggiungimento di un numero massimo di 90 partecipanti. L'iscrizione al corso è completamente gratuita.
Il corso, inserito nelle attività di primo livello, si aprirà alle 9.15 con i saluti del delegato Coni per la provincia di Rovigo Marco Bonvento che con l’intero Comitato locale ha organizzato il corso nel capoluogo polesano in collaborazione con la Scuola regionale dello Sport del Veneto. Seguiranno quelli del presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle. Quindi, l’introduzione alle attività sarà lasciata al direttore scientifico della Scuola regionale dello Sport Dino Ponchio.
La prima lezione riguarderà "Società sportive e/o Aziende" e sarà tenuta da Antonio Donà e Federico Loda, entrambi esperti territoriali della Scuola regionale dello Sport specializzati in aspetti fiscali e tributari delle associazioni sportive dilettantistiche.
Dalle 10.15 Enrica Quaglio, esperta territoriale della scuola regionale dello Sport specializzata in comunicazione e management sportivo, si occuperà della "Gestione del 'volontario'".
Dopo la pausa, Marco Pietrogiacomi, esperto territoriale della Scuola regionale dello Sport e direttore amministrativo della Fidal Nazionale, interverrà sul tema "Eps e Fns. Sinergie da conquistare". L'ultima lezione sarà ancora di Enrica Quaglio e verterà sul "Profilo del dirigente oggi".
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria della Scuola regionale dello Sport del Veneto al 049.8658327 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o via mail all'indirizzo srdsveneto@coni.it oppure il Coni Point Rovigo allo 0425.22908 (dalle 9 alle 13) o via mail all'indirizzo rovigo@coni.it,

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lady winner ‘icona’ del Rugby Colorno winner Seniores in questo Trofeo Mirko Petternella 2015.
Poi per quanto riguardala fotogallery partiamo dalla foto winners della scorsa edizione 2014 col team Red Panthers Treviso anche epr onorare Lady Petternella (in versione floreale) a fianco di Lello Salvan ( primo a sx).
A seguire le giovani vincitrici di questa edizione 2015: cioè le ragazze del Cus Milano Asd winners nella Categoria Juniores Under 16.
E per sottolineare l’importanza organizzativa delle Roe  “Le Rose “ Rovigo Rugby e di Enrica Quaglio eccola in due flash che fanno riferimento alla Appendice News ie ai Corsi by Coni Rovigo nei quali è stta ‘docente’ l’anno scorso ( perciò le due immagini d’archivio, col presidente Marco Bonvento al microfono)  e che la vedranno ‘docente’ anche al Corsi Coni a Rovigo in programma a partire fra alcuni giorni.
Infine , giusto per chiudere dulcis in fundo, ecco in foto team la Rugby Colorno Fc fresca vincitrice del Torneo 2015, Categoria Seniores, in formato poster con tanto di trofeo, impreziosito dalla presenza ( prima a sx) di Lady Marina Petternella in versione floreale.

Milena Furini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it