Organizzato by Polisportiva Adria Rugby il convegno “Integrazione e sport fuori campo”/ All’Autodromo di Adria con ‘interventi di Giorgio Sbrocco, Cristina Marinelli, Gianni Amore, Dino De Anna e …Ascare Rugby Ladies Rovigo


30/05/2016

Non hanno ‘rombato ‘ i motori all’International Raceway di Adria, ma … i pensieri e gli interventi ponderati dei partecipanti al Meeting proposto e organizzato dalla Polisportiva Adria Rugby con la partecipazione di….
Ma di tutto quanto è emerso i sede di convegno all’Autodromo i Adria ve ne parla il seguente reportage written by Raffaello Franco ‘anima storica’ della New Ascaro Rovigo ‘presente al citato convegno con le Ascaro Rugby Ladies Rovigo.
Tutto incentrato su un tema “Integrazione e sport fuori campo”, sempre più attuale e problematico, e che ha bisogno di ‘testimonianze’ di vita per ritornare sui binari giusti tra solidarietà, legalità e sicurezza.

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 30.05.2016)/ LE ASCARE A SCUOLA DEI CAMPIONI DEL PASSATO
Nel week end che ha riportato, dopo un digiuno durato per 26 lunghi anni, uno scudetto alla città di Rovigo grazie alla vittoria dei “bersaglieri” nella finale con il Calvisano, tricolore doppiato dalla vittoria dei rossoblu dell’under 18 nella finale con la Capitolina Roma e nel quale si è pure registrata la promozione nella serie A del Rugby Badia, anche le Ascare Rugby Ladies Rovigo hanno avuto il loro momento di notorietà in questo irripetibile fine settimana che ha riportato il mondo del rugby polesano agli onori delle cronache sportive nazionali.
Le ragazze di Franco Visentin e di Alessandro Trivellato venerdì 27 Maggio, nella sala meeting all’Autodromo di Adria (RO), hanno partecipato infatti come ospiti dell’interessante convegno“Integrazione e sport fuori campo”, evento organizzato dalla Polisportiva Adria Rugby e che aveva ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Adria, del Comitato Regionale Veneto e del CONI Regionale.

 

 

Per parlare dello sport come veicolo importante per la trasmissione di valori dove il rugby, in particolare, si fa promotore di principi che trovano la loro applicazione in qualsiasi campo sono intervenuti: Giorgio Sbrocco, ex giocatore di Petrarca Padova, Conegliano, Villorba, San Donà e Montebelluna, giornalista, scrittore e docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Gioco del Rugby nel Corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università di Padova e Ferrara; la dottoressa Cristina Marinelli, psicologa dello sport presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il professor Dino De Anna, campione degli anni ’70 con le maglie di Sanson Rovigo e Petrarca, medico e Senatore della Repubblica e Gianni Amore, ex rugbista e candidato alla presidenza FIR nelle prossime elezioni.
Per le nostre ragazze la partecipazione al convegno è stato un momento importante di confronto utile alla loro crescita sportiva. I temi toccati dai relatori si riveleranno infatti utili per il proseguo della loro esperienza nel mondo del rugby ma anche nella vita di tutti i giorni. Ascoltare i racconti di campioni del passato come Dino De Anna, non possono infatti che rinvigorire la loro passione per lo sport della palla ovale e le esperienze raccontate dai vari relatori alternatisi al tavolo, moderato dal coordinatore dell’evento Pierangelo Mazzetto, aiuteranno a comporre il mosaico del loro curriculum sportivo perché il rugby è sport “nobile” e va allenato nel fisico e, soprattutto, nell’anima e nella mente.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il tavolo dei relatori con Pierangelo Mazzetto ‘coordinatore’ e Giorgio Sbrocco relatore.
A seguire in fotogallery ancora Pierangelo Mazzetto al tavolo dei relatori con Cristina Marinelli e Dino De Anna.
E in last photo  le Ascare Rugby Ladies Rovigo insieme al loro coach Alessandro Trivellato  e guest star Dino De Anna, bandiera di una storica Rugby Rovigo ‘scudettata’ .

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it