Organizzato by Tennis Club Gaiba di pres Elia Arbustini il “Ciclo di Formazione 2018”/ Prima relatrice la Dott.ssa Beatrice Maria Barbiero del Plebiscito Padova sul tema "Tennis ed eventi internazionali"


13/03/2018

Possiamo dire “Ciclo di Formazione 2018 – Parte Prima. Questo perché al Ct Gaiba si è partiti con la prima relatrice, cioè la  Dott.ssa Beatrice Maria Barbiero del Plebiscito Padova sul tema "Tennis ed eventi internazionali".
Partendo dalle sue esperienza organizzative la relatrice ha spiegato l’importanza del backstage e della capacità organizzativa, come habitat ideale sia per far esplodere le performance degli atleti che per confezionare eventi di spessore nazionali e internazionali.
Come ben spiega il reportage written by Nicola Zanca peraltro past president della società tennistica passata alla storia per Gaibledon, unico torneo sull’erba naturale in Italia e oltretutto a livello nazionale.

 

MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 12.03.2018) / TC GAIBA & CICLO DI FORMAZIONE 2018/ PRIMA RELATRICE D.SSA BEATRICE MARIA BARBIERO SUL TEMA “ TENNIS ED EVENTI INTERNAZIONALI”
Si è svolto sabato a Gaiba il seminario "Tennis ed eventi internazionali" organizzato dal Tennis Club Gaiba all'interno del ciclo di formazione 2018 per lo staff ed aperto al pubblico.
Relatrice la Dott.ssa Beatrice Maria Barbiero del Plebiscito Padova.
Laureata in Comunicazione, ha un passato da tennista e nella pallanuoto. Arbitro di tennis, organizza e dirige tornei di tennis al Plebiscito Padova, da quelli regionali a quelli internazionali come ITF, Challenger, e Junior. Collabora con Padova Sport come presentatrice e gestisce la comunicazione del 2001 Team.

Beatrice ha raccontato con esempi e attingendo alla sua esperienza professionale quello che accade nel dietro le quinte a livello organizzativo dei tornei internazionali sotto i vari aspetti, dalla comunicazione, al rapporto con i professionisti, dalla comunicazione alla ricerca di sponsor.
Fondamentale l'approccio dello staff con gli atleti, dove il fattore accoglienza risulta determinante per farli sentire a proprio agio. Allo stesso tempo lo staff non deve perdere di professionalità, l'organizzazione dei ruoli e la precisione nei dettagli di tutte le fasi sono cruciali per il buon esito di qualsiasi iniziativa sportiva e non.
La storia del Plebiscito Padova, avviato con la gestione di una piscina da parte di Lino Barbiero ed ora riferimento nazionale per la pallanuoto ed il tennis, ha stimolato i ragazzi dello staff, e come ha sintetizzato Beatrice "da zero si può arrivare ovunque".

Elia Arbustini, Presidente TC Gaiba: "Il workshop con Beatrice Maria Barbiero è stato un importante pomeriggio di confronto sia per i ragazzi, che hanno potuto apprezzare cosa significhi organizzare eventi di tennis nazionali ed internazionali, che per il direttivo. Personalmente ho potuto apprendere molte dinamiche fondamentali ed accorgimenti che gli eventi di un certo livello necessitano. Beatrice è stata molto brava per la sua chiarezza nel farsi comprendere dai ragazzi, che hanno interagito con domande e proposte, manifestando il desiderio di mettersi in gioco non solo sul campo ma anche dietro le quinte degli eventi".

 

Il prossimo workshop sul "Team Working" si terrà sabato 17 marzo presso la biblioteca di Gaiba. L'obiettivo sarà quello di fare chiarezza sui meccanismi di lavoro in team che portano a raggiungere risultati che, singolarmente, non si potrebbero raggiungere.
Relatrice sarà Enrica Quaglio, Laureata in Scienze dell’Educazione, Master in Coaching e specializzazione in Team Coaching. E' una libera professionista, si occupa di formazione, coaching, consulenza e selezione del personale. Amante di tutto lo sport, ha giocato a basket (serie A1) e a rugby (Serie A e Nazionale).

 

EXTRATIMEby SS/ In cover e in fotogallery la relatrice Beatrice Maria Barbiero nellal serata al CT Gaiba  del presidente Elia Arbustrini e past president Nicola Zanca, sia al computer e video che smile tra i soci con logo Gaibledon.
E in last flash , come passaggio di testimone , ecco Enrica Quaglio prossima relatrice di questo ‘Ciclo di Formazione 2018’.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it