Orgoglio by Sonia Parisi Gotti for nipoti ‘nazionali’ Benedetta (Nuoto Sincro) e Martin Behrens (Rafting)/ E Loreo-Galà in …Promozione


07/08/2017  

Sempre più sito by Friends , perciò www.polesinesport.it vorrei ‘spersonalizzarlo’ il più possibile, rinunciando a tanti inviti ‘giornalistici’.
Poi però quando le ‘sollecitazioni’ by phone & sms diventano affettive, allora …passiamo dalla cronaca  by News al Fair Play by Friends e si aprono le porte di questo nostro cuore troppo spesso virtuale.
Come è successo con gli inviti by Nico Moretti neo mister Loreo e come da contatto con Lady Sonia Parisi Gotti , la scrittrice che non dimentica mai la ‘sua’ Contarina e che ha appena pubblicato il libro “Tre onde sul mare” .
Anche per questo ci piace segnalarvi le due situazioni che abbinano il Fair Play all’Evento story, partendo in primis dal seguente Sms by Sonia Parisi Gotti, perché si aggancia al dna familiare e perché sottolinea il valori di due giovani ‘promesse’ dello Sport Italiano.

FIRST FAIR PLAY FLASH/ by SMS / 25/07/17, 16:26 - Sonia Parisi Gotti: <<Caro Sergio, grazie per trovare sempre il modo di tenere vivo il ricordo di Dino e valorizzare i piccoli successi che anche noi, suoi familiari,  abbiamo ottenuto. Lei mi definisce "scrittrice" e sarò lusingata di farle avere una copia di Tre onde in mare. Intanto le mando testimonianza che i "geni" sportivi di Dino producono ancora campioni : Benedetta Gotti, figlia di Luca,15 anni, ai campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato, Martin Behrens Gotti , figlio di Emita , 18 anni, in Cina ai campionati di rafting si è conquistato il 2° e il 3° posto in due specialità con il suo team.>>

 

 

Cosa posso aggiungere ? Diciamo che sul sito www.federrafting.it, in data 26 luglio 2017 il tutto era certificato in foto e video a corredo di questo flash news federale:<<  Conclusa con un ricco bottino la spedizione azzurra Under 23 Maschile a #Wubu (Cina) per l'International Rafting Championship: secondi classificati nella #sprint, terzi nel #downriver! #fiumegiallo Occhi ora puntati sulla Coppa Europa che si trasferisce questa settimana in #Italia! CONI Italia Team >>.

Per il resto, basta guardare in fotogallery le belle immagini trasmesseci by Lady Sonia alle quali non è il caso che aggiunga le foto che ho scattate in altre situazioni a Benedetta e Martin tra Peschiera e Pellestrina perché appartengono alla privacy familiare, mentre posso dire che le performance dei due “Giovani Campioni” ..beh vi ho dato l’input per vederli direttamente in rete, mentre noi li seguiremo come promesso in the world of Sport.

 



SECONDO FAIR PLAY FLASH – LOREO “SPECIALE PRESENTATION 2017-18” PER VINCERE IN PROMOZIONE CON LA TROIKA BARDELLA, BOVOLENTA, MORETTI
Perché in questa rubrica Fair Play? Semplice: in più di un occasione i vari Bardella ( presidente ma anche i figli che ho ‘incrociato’ più volte tra tennis e calcetto) mi hanno invitato più volte da quando già alcuni anni fa ho lasciato il posto a Fausto Gnan radiocronista per Delta Radio che me l’ha richiesto. Ma soprattutto perché, oltre ad dg Massimo Bovolenta in altre occasioni, stavolta mi ha sollecitato Nico Moretti neo mister del Loreo, dapprima cercandomi per telefono e poi by Sms con ..stile e fair play.

 

 

 

E allora , al di là dell’Elenco by Calcio Loreo che vi proponiamo in Appendice News, voglio raccontarvi il Gran Galà di presentazione tra campo e dintorni, compreso buffet dove ho chiacchierato a lungo sabato sera, ‘libero’ per certi versi da quegli impegni giornalistici che ti costringono ad ‘abbandonare’ l’Evento per scappare sempre troppo presto per andare a redigere l’articolo che deve uscire il giorno dopo.
Anche per questo arrivo a Loreo alle 18 , praticamente una mezzora in anticipo  e trovo Bardella JR già operativo in sede. Così i saluti con mister Nico Moretti e il presidente Giuseppe Bardella non sono troppo veloci e vanno presto in viaggio nella confidenzialità.

 

 

D’altra parte il presidente Bardella lo conosco gran dirigente da almeno 20 anni, fin da quando del Loreo in escalation dalla Seconda categoria fino all’Eccellenza   ho raccontato in cronaca per Il Resto del Carlino  e per Delta Radio tutte le ‘gesta’ dei suoi Campioni, con mister Pino Augusti all’epoca allenatore – giocatore e con ‘mani d’oro’ Massimo Bovolenta già storica saracinesca tra i pali.
Così col pres Bardella abbiamo parlato di quando acquistò Daniele Vianello e ‘champion’ Zennaro dal Chioggia , epoca del trio Cisotto, Ferrari, Bardella praticamente la triade presidenziale. Confidenze sul come e sul quanto che restano ‘tra di noi’ come quando poi il Chioggia dell’epoca ds Vianello ricomprò il forte Zennaro e ..si pagava e si incassava in contanti.

 

 

Poi ho visto la professionalità del dg Massimo Bovolenta, dapprima negli spogliatoi ( tutto in ordine ‘nome  per nome’ il materiale assegnato ai giocatori) , poi in zona tribuna per le foto ufficiali coi fotografi ( anche lì in …escalation) , infine nel Gran Galà di presentazione al Cafè Cama dove ci ha pensato ‘big speaker’ Marco Lanza  , storica voce rock-football by Chioggia, a far ‘risaltare’ in passerelle sia i giocatori della Juniores e della Prima squadra, che lo staff dirigenziale.
Chiamando al proscenio ciascuno ‘nome per nome’ e coinvolgendo nei saluti anche Luca Pastorello, delegato Figc Rovigo, ed Argentino Pavanati (Consigliere Figc Veneto), oltre al sindaco Moreno Gasparini che , con riferimento ai lavori in corso allo stadio Comunale, ha tranquillizzato i dirigenti del Loreo garantendo che lo stadio sarà a completa disposizione della società nei termini previsti , cioè per il 20 ottobre prossimo.

 

 

Ma la performance l’ha fatta Massimo Bovolenta, il dg del Loreo, che ha presentato ogni giocatore ‘nuovo’ raccontando simpaticamente come sono avvenuti i relativi contatti e le decisioni di accettare la ‘chiamata’ del Loreo.
Ovviamente istituzionali gli interventi di Luca Pastorello – Delegato Figc Rovigo – che nell’occasione ha segnalato l’importanza del fatto che prossimamente a Rovigo ci sarà anche un Corso Allenatore ‘patentino C’, riservato quindi ai tecnici che possono allenatore tutte le squadre giovanili di tutte le società , comprese quelle professionistiche, escluso soltanto le squadre della ‘Primavera’.
Significativo anche il fatto che Argnetino Pavanati, abbia ‘istituzionalmente ‘ valorizzato l’importanza della disciplina ( come peraltro Luca Pastorello) prendendo spunto anche dal fatto che il Lauretum l’anno scorso ha vinto nel settore Giovanile appunto la Coppa Disciplina.

 

 

Tutto questo in un sottofondo di musica da ‘we are the champion’ , che hanno spinto anche un compassato presidente Giuseppe Bardella a dichiarare …quasi apertamente che quest’anno il Loreo , fresco di retrocessione dalla Eccellenza, punta subito a vincere in Promozione.
Tutto questo , in modo scoppiettante e simpatico, con la regia appunto di speaker – rock Marco Lanza e con tante foto-flash scattati dai fotoreporter – giornalistici in rappresentanza di tutte le testate polesane, da Emiliano Milani & Luca Crepaldi by Il Gazzettino, a Stefano Chiarelli by Resto del Carlino, a quelli de La Voce di Rovigo fino a Giorgio Achilli di Rovigooggi.it .
Poi ovviamente sono dovuti scappare quasi tutti e così , oltre a restare con Luca Crepaldi a parlare di calcio con tanti giocatori e dirigenti e con gli Istituzionali Pastorello & Pavanati,  ho salutato anche alcuni sponsor che avevo incrociato anche ‘professionalmente’ , in primis il cavarzerano Luca Bonato by EuroGielle col quale , oltre a ricordare ‘quello storico acquisto ‘ dal noto notaio di Adria, abbiamo parlato anche …di tennis e di quante difficoltà abbia dovuto superare all’0inizio , a conferma che nel Calcio come nella Vita bisogna ‘lavorare tanto’ per avere successo.

 

 

A questo punto vi lascio all’Elenco dei ‘citati’ by speaker rimandandovi all’Extratime per qualche ulteriore significativo commento alla fotogallery, confermando ‘spudoratamente’ che mi sono emozionato quando  Marco Lanza mi ha coinvolto invitandomi a fare una domanda ‘cattiva’ a Quelli del tavolo presidenziale.
E allora … sentendomi in dovere di ‘viaggiare’ nella Storia del LOoreo insieme a l presidente Bardella, gli ho ricordato quando il Loreo era in Seconda e poi in Prima e poi in Promozione e quindi in Eccellenza…
La domanda? Beh “Presidente …ho letto il suo Stato di Famiglia ed ho visto che c’erano , i suoi figli , sua moglie…ma per Lei che nella Storia del Loreo ha visto tanti ragazzi, tanti tecnici, tanti dirigenti… penso che la sua Famiglia sia stata davvero grande e per certi versi Lei è stato un Padre per il paese di Loreo… O no?”

 

 

E così anche Bardella era ‘quasi emozionato’ ed ha ricordato quanti sono stati vicini al Loreo perché riconoscono l’impegno sociale della società stessa in favore di giovani, rammaricandosi perché a volte i loredani  non sono troppo vicini alla squadra…
Fermo restando che davvero la sua Famiglia, compreso la nuora oltre ai figli, hanno dato e stanno dando un grande impegno in società, condividendo e sostenendolo in favore della Famiglia Loreo pur avendo diversi impegni familiari e aziendali.
In tutto questo va ricordato che il dg Massimo Bovolenta ha formato una squadra ‘giovane’ ma di qualità , completando quel che mancava al Loreo degli ultimi anni: cioè un adeguato potenziale d’attacco.
Insomma il Loreo è una macchina da pole position, per cui anche mister Nico Moretti ha parlato che correrà per arrivare quantomeno nei play off, anche se …tutto dipende dall’impegno e di quanto si crescerà in campo dal punto di vista tecnico-tattico.

 

 

Discorso inlinea con quello ribadito da Massimo Bovolenta e dal vice presidente Cesare Mirto che hanno sottolineato il fatto che  , dopo l’amarezza per la retrocessione, adesso si sia ritrovato subito l’entusiasmo per puntare …in alto, grazie anche a qualche giovane della Juniores che può meritarsi l’esordio in prima squadra.
Anche se per le prime partite del campionato di Promozione il Loreo dovrà giocare le partite casalinghe sul campo del San Vigilio ad Adria.
Per quanto riguarda le curiosità di ‘rosa’ , segnaliamo nello staff tecnico l’apporto
di Emiliano Marini preparatore dei portieri ( lo sapete che in Promozione col Donada è stato imbattuto per oltre 1100 minuti e poi è stato ‘trafitto soltanto su rigore?) .
Un curiosità? L’ha svelato il dg Bovolenta parlando dell’importanza di indossare sempre al bella divisa del Loreo , anche perché l’anno scorso … ed ha citato un giocatore che in corriera indossava ‘qualcosa’ dell’Adriese, il che non era proprio sinonimo di appartenenza.

Fermo restando che, come auspicio per una pronta risalita, vi proponiamo in Appendice un Flash story relativo ad una performance del Loreo in Eccellenza, con l'ottimo pareggio datato 2014 vs il Campodarsego , raccontato e trasmesso dal sottoscritto col solito spirito open all'amico Giorgio Achilli  e pubblicato su www.rovigooggi.it perchè ... friend Giorgio non poteva essere 'in ogni luogo'.

 

 

 

APPENDICE FLASH  STORY / LA ROSA/ GIOCATORI - DIRIGENTI LOREO 2017/18

LA ROSA GIOCATORI
Luca Boscolo - portiere - 89
Riccardo D’Ambrosio - portiere - 94
Nicolo’ Limaj - portiere - 2000
Marco Fuolega - difensore - 93
Michele Cisotto - difensore - 93

Petri Cotiuba - difensore - 95
Filippo Tarantini - difensore - 83
Nicole’ Calzavara - centrocampista - 97

 

 

Sebastiano Ruocco - centrocampista - 98
Alberto Padovan - centrocampista - 94
Tommaso Pittaluga - centrocampista - 90

Andrea Fiore - centrocampista - 99
Luca Bacco - centrocampista - 99
Cristian Crepaldi - centrocampista - 96
Samuele Neodo - attaccante - 94
Alex Ballarin - attaccante - 97
Mamadou Conte - attaccante - 95
Nicolas Manojlovic - attaccante - 99
Alex Sale Boscolo - attaccante - 98
Nicolo' Granfo - difensore - 98

 

 

STAFF TECNICO
All. Nico Moretti
Vice all. Andrea Gregnanin
Preparatore portieri Emiliano Marini
Massaggiatore: Renzo Garavello, Gilberto Fecchio e Filippo Gavioli

DSTAFF DIRIGENZIALE-SOCIETARIO
Presidente: Giuseppe Bardella
Vice pres: Cesare Mirto
Direttore Generale: Massimo Bovolenta
Segreteria: Renzo Ruzza e Riccardo Bardella
Dirigente accompagnatore: Mauro Domeneghetti
Resp. impianti: Corrado Penso, Marino Tugnolo e Filippo Gavioli

 

 

 
APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia , friendly for G. Achilli – Rovigooggi, sabato 15.11.2014)/ CAMPIONATO DI ECCELLENZA : LOREO – CAMPODARSEGO 1 -1

TABELLINI/

LOREO: Broglio, Destro, Zacconella, Nordio, Turra, Pavarin, Segato ( 87’ Nucibella), Bizzaro, Ghezzo, Cazzadore, Vetrano (85’ Crepaldi) . All.re Anali

CAMPODARSEGO: Berto, Lovato, Chimento, Bedin, Crollo ( 75’ Lucchini) , Poletti, Michelotto, Colletta, Volpato, Aliù, Galliot ( 75’ Buson) . All.re Andreucci

ARBITRO. Lipizer di Verona, assistenti Albertin (PD) e Cioffredi (PD)
MARCATORI: 54’ Cazzadore (L), 89’ Bedin ( C )

 

 

LOREO- Premiato l’orgoglio e il carattere agonistico del Loreo contro un Campodarsego,  secondo in classifica e che ha dimostratori poter puntare al salto di categoria ( quanto peraltro il Cerea e l’Adriese).
Così la difesa loredana, col tandem centrale Turra e Pavarin ha ‘stretto la morsa ‘ sul forte centravanti Volpato, costretto sempre a fare sponda per Aliù e Michelotto che però non hanno concretizzato a dovere.
Anche perché sulla loro strada hanno trovato i ‘salvataggi’ difensivi di Destro e Zacconella oltre ad un’ottima prestazione del portiere locale Broglio.

 

 

Da segnalare in cronaca nel pt per il Loreo al 13’ pt il tiro alto di Segato, mentre per il Campodarsego ci ha provato al 21’ Galliot ( alto) , quindi al 24’ Volpato ( alto) , poi un brivido per Broglio sul pallonetto da lunga distanza di Aliù, oltre al una incornata ‘ciccata’ dal difensore Chimento al 33’.
Per i loredani hanno alleggerito la pressione alcune accelerazioni offensive di Ghezzo e Cazzadore, senza impegnare però i portiere padovano, preoccupato praticamente soltanto dal cross di Segato che … finiva appena sopra la traversa.
Dopo il è, al 51’ Aliù calcio troppo alto, mentre al primo affondo il Loreo va in vantaggio: Tutto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando al 54’ svetta su tutti Cazzadore incornando per l’1-0 sul quale nulla può il portiere Berto.

 

 

A questo punto il Campodarsego guadagna campo e impensierisce più volte la difesa loredana. Al 59’ sponda di Galliol per la testa di Aliù, ma è bravo Broglio nell’uscita alta.
Per i padovani ci provano anche Michelotto e Colletta, ma sprecano a lato e quando ci riescono trovano i difensori Destro  e poi Zacconella a sventare la minaccia salvando Broglio che poi è bravo a smanacciare  sul tiro ‘sporco’ di capitan Bedin.
Quando la porta di Broglio sembra stregata ci pensa capitan Bedin  su ottima punizione  a siglare all’89’ il gol dell’1-1 salomonico, che però frena la corsa al vertice del Campodarsego mentre regala ossigeno salvezza al coriaceo Loreo di Anali.
( Sergio Sottovia)

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover  Martin Berhens Gotti ( primo a dx) in versione rafting in Cina. Quindi in fotogallery partiamo da Benedetta Gotti ‘crop’ by video trasmessoci da Lady Sonia Parisi Gotti giustamente orgogliosa sia delle performance by Benedetta ‘sincronette’ bandiera dell’Italia in the world nel nuoto sincronizzato ( vedi altra News da Tel Aviv sempre qui su www,polesinesport.it) che delle perforrmance by Martin Behrens Gotti come da immagini Made in Cina trasmesseci e ‘ribadite’ con didascalia specifica del poker d’assi fino al selfie finale.
A questo punto, ricordando Marco Polo da Venezia, passiamo a Loreo dove da sempre in Piazza campeggia il pilastro col veneziano ‘Leone alato’ e dove sabato sera era in programma la ‘cena in bianco’  ( vedi due flash per la serie ‘ante e durante’) ma soprattutto la presentazione ufficiale della squadra del Loreo ai suoi tifosi nello spazio antistante al Caffè Cama.

 

 

 

Ovviamente le foto sono talmente …di facce note, che non abbiamo bisogno di proporvi le relative, fermo restando che per quanto riguarda il ‘tavolo presidenziale vi segnaliamo da sx Luca Pastorello, Argentino Pavanati, Cesare Mirto, Nico Moretti, Giuseppe Bardella, Massimo Bovolenta e alle loro spalle il sindaco Gasparini nel suo intervento al microfono . assistito da Marco Lanza gran speaker.

 

 

 

Detto che sono ‘specifiche’ le squadre della Juniores e della prima squadra , suia nella location tribuna che nel galà davanti al Caffè Cama,  ho voluto proporvi anche la Bardella Family for Loreo con tanto di bandiera sventolata dai due figli + nuora del presidente con relative nipotine.

 

 

 

Il tutto come prototipo di quella grande famiglia che per il presidente Giuseppe Bardella è da oltre vent’anni il suo ‘fare calcio’ a Loreo pro young in sinergia col ds Massimo Bovolenta che per portarsi avanti ( coccolato dalla sua Lady) mi ha fatto vedere già alcuni punti capitalizzati con l’operazione …football per tornare ad essere ‘Eccellente’ come spera succeda ai suoi biancazzurri con mr Nico Moretti già nella prossima primavera loredana.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it