Oro, Argento, Bronzo ai Mondiali di Reus 2104 in Spagna per “Tre Re Magi” griffati Olimpica Skaters Rovigo/ Golden ‘coppie artistico’ Elena Lago con Marco Garelli, silver Matteo Rizzo con Sharon Giannini, bronze Ylenia Grigolato & Sincro Roller


Questa è una storia ‘uno e trino”. Perciò per questo nostro “daily mirror’ abbiamo aspettato che al bronzo by Ylenia Grigolato & Sincro Roller si aggiungesse l’argento by Matteo Rizzo & Sharon Giannini e l’ORO by Elena Lago & Marco Garelli praticamente come da pronostico.
Un ‘triplo’ podio che onora innanzitutto la Olimpica Skater e i suoi tecnici e dei quali vi snoccioliamo subito i nomi come da ‘certificazione’ by sito societario del presidente Carlo Tommasi e del suo staff: Gasparetto Tiziana, Tommasi Mauro , Zanforlin Marika, Grigolato Ylenia, Loro Barbara, Vistosi Sara, Gatti Sara, Ruzzante Elena, Cupini Aurora, Zago Chiara (preparatore atletico).
Tanto più che pochi giorni fa la ‘campionissima di ieri’ Zanforlin e la sempreverde Gasparetto insieme a Tommasi, alla Zago e al fisioterapista Paul Mazzucco, ma anche a tutti gli atleti della Olimpic Skaters hanno tifato stando a Rovigo ma by computer e in diretta streaming per la loro  ‘campionissima di oggi’ Elena Lago e per la sua vittoria.

Tutto questo, mentre Elena in coppia “Sport Life” col suo Marco si meritava la straordinaria golden medal ai Mondiali di Reus in Spagna , nella specialità ‘coppia artistico’.
E allora, doverosamente su questa rubrica, per nominarli tutti, ecco i “Tre Re Magi” medagliati by Olimpica Skaters che hanno impinguato splendidamente il palmares della società del presidente Carlo Tommasi, omaggiandolo così con …Oro , Argento e Bronzo come fossero la tanto attesa Befana.

Un risultato straordinario anche per l’orgoglio della FIHP; perciò anche per fare focus su altri risultati speciali che hanno regalato medaglie alla Federazione italiana, vi proponiamo in sequenza kit, oltre alle performance di Ylenia, Matteo, Elena come da reportage by sito Olimpica Skaters, anche il reportage ‘orgoglioso’ by sito Fihp, con tanto di relative Classifiche Generali per quanto riguarda le ‘specialità’ nelle quali proprio la Grigolato, Rizzo e la campionissima Elena Lago ai Mondiali di Reus 2014 sono andati a podio in questi giorni.
Giusto per mandare ai posteri tutta la soddisfazione by Olimpica Skaters & Fihp nella sua ‘interpretazione più autentica e autorevole”, corredata da significativi flash degli ‘azzurri’ del Triplo podio.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.olimpicaskaters.org )/ MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2014 / TRILOGIA PODIO PER GLI ATLETI DELLA OLIMPICA SKATERS IN SPAGNA/

ELENA LAGO E GARELLI “CAMPIONI DEL MONDO SENIOR”, ARGENTO MATTEO RIZZO COB SHARON GIANNINI, BRONZO YLENIA GRIGOLATO COI SINCRO ROLLER
<< Elena Lago dell'Olimpica Skaters Rovigo e Marco Garelli della Rinascita Sport Life Rimini si sono laureati Campioni del Mondo a Reus Spagna oggi alle ore 19,20 nella specialità coppie artistico, categoria SENIOR.  E' d'oro la medaglia che hanno conquistato meritatamente con due prove impeccabili, fornite nei giorni 7 e 8 ottobre 2014. Elena e Marco hanno mantenuto la 1° posizione dopo lo short, con sicurezza e superiorità, soprattutto dal punto di vista artistico, stilistico e coreografico. In assenza della coppia campione del mondo Venerucci - Decembrini della Rinascita Sport Life Rimini, è toccato ad Elena e Marco prendere il testimone e portare all'Italia un'altra preziosa medaglia d'oro.
Dopo il secondo posto dello scorso anno,  dopo tanti sacrifici per poter svolgere gli allenamenti tra Rimini e Rovigo, questo è il coronamento di un sogno, salire sul gradino più alto ad un Campionato del Mondo. Un ringraziamento ai tecnici di casa che l'hanno cresciuta Tiziana Gasparetto, Mauro Tommasi e Marika Zanforlin e agli allenatori di Rimini Patrik Veneucci e Cristina Pelli che hanno seguito la coppia fino a portarla a questo prestigioso e prezioso risultato. Un grazie al preparatore atletico Chiara Zago e al fisioterapista Paul Mazzucco che hanno tenuto in forma l'atleta rodigina.
Questa medaglia si aggiunge alle altre due, una d'argento per Sharon GIANNINI e Matteo Rizzo - Coppia Artistico Junior e un'altra di bronzo per Ylenia Grigolato nella specialità Gruppi SINCRONIZZATI, tris mondiale per la Polisportiva OLIMPICA Skaters Rovigo che si accinge a festeggiare il 40 anno dalla fondazione della Società. Siamo in attesa del rientro degli atleti per festeggiare con i Dirigenti e gli atleti, i grandissimi risultati ottenuti nell'annata 2014. Il Presidente Carlo Tommasi è onorato e si congratula con questi meravigliosi atleti. >>

 

 

SECONDA NEWS (by www.olimpicaskaters.org) / MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO A REUS 2014 IN SPAGNA/  MATTEO RIZZO & SHARON GIANNINI “VICE CAMPIONI DEL MONDO JUNIOR
<< Matteo Rizzo (Polisportiva Olimpica Skater Rovigo) e Sharon Giannini (Fly Roller Pesaro) sono saliti sul secondo gradino del podio mondiale a Reus (Spagna) venerdì 3 ottobre 2014. I due giovani atleti, alla loro prima esperienza mondiale, hanno gareggiato nella categoria Junior specialità coppie artistico e dopo una gara entusiasmante hanno conquistato uno splendido e meritatissimo argento, alle spalle di due veri fuoriclasse: Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni. Sharon e Matteo già al 2 posto dopo lo Short, hanno fornito una prova impeccabile sia nella parte tecnica che quella stilistica gareggiando con scioltezza, stile e determinazione, riconfermando la 2° posizione, guadagnando gli applausi a scena aperta dal pubblico e i complimenti da parte dei tecnici federali. Il tecnico della Nazionale Italiana di questa specialità, Cristina Pelli si è dimostrata molto soddisfatta: “la coppia Giannini – Rizzo era alla prima esperienza mondiale, la loro esibizione è stata molto regolare, tecnica e precisa, più di così non ci potevamo aspettare.” Sharon e Matteo hanno fatto un altro passo avanti alla ricerca di quella maturità che piano piano sta uscendo nonostante la giovane età (Sharon infatti era la più giovane atleta della squadra azzurra con i suoi 14 anni).

Un successo pienamente meritato che li ripaga dei tanti sacrifici a cui hanno dovuto sottoporsi per allenarsi, lui di Rovigo, lei di Pesaro. Un ringraziamento particolare ai tecnici Tiziana Gasparetto, Marika Zanforlin, Roberto Giannini, Patrik Venerucci e Cristina Pelli e al preparatore atletico Chiara Zago che hanno voluto essere presenti per dare sostegno ai loro atleti e vivere in diretta le emozioni del loro primo Campionato del Mondo. A caldo i Tecnici così hanno commentato: “ Abbiamo sofferto, lavorato, gioito, ognuno di noi ha dato a questi ragazzi qualcosa che li ha fatti crescere e raggiungere questo risultato.”
Il Presidente, i Dirigenti e tutti quelli che con calore hanno seguito da casa la gara, si congratulano con questi formidabili atleti che praticano i così detti sport minori ma che danno lustro a tutto il Polesine. Gli atleti rientreranno in Italia domani pronti per i grandi festeggiamenti. >>

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.fihp.org )/ MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2014/ SECONDA GIORNATA DI GARE SENIOR A REUS
<< Oggi in Spagna sono cominciate le gare cruciali della categoria senior: le danze obbligatorie per le coppie danza, quelle della solo dance e il programma corto delle coppie artistico.
Tra queste al momento a condurre la classifica troviamo la coppia dello Sport Life Rimini formata da Elena Lago e Marco Garelli, che ha presentato un programma senza incertezze e ben pattinato. Al secondo posto Federica Vico e Andrea Laurenzi dello Skating Club Anguillara che hanno pattinato con energia il loro short sulle musiche di Buscaglione. Terzi a sorpresa i francesi Foluois-Portet anche grazie ai tanti errori commessi dagli atleti argentini Anzil-Moyano, già bronzo lo scorso anno.

La nostra coppia campione del mondo Decembrini-Venerucci non ha partecipato alle competizioni del mondiale: ieri infatti è stata comminata a Danilo Decembrini dalla commissione antidoping FIRS una sanzione per due anni perché l'atleta era stato trovato positivo a un controllo out of competition.

Nella Solo Dance al momento in testa le azzurre Paola Fraschini e Silvia Stibilj seguite dalla colombiana Viviana Osorio.
Nel maschile di nuovo italiane le prime due posizioni coi nostri Daniel Morandin e Alessandro Spigai, terzo il portoghese Ricardo Pinto.
Domani le gare riprenderanno a partire dalle 17.00 con le danze originali delle coppie danza seguite dal programma lungo delle coppie artistico e dalle danze libere della solo dance. Tutte le gare saranno in live streaming sulla Rollersports Web Tv. >>



QUARTA MAIN NEWS ( by www.fihp.org )/ MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2014/ L’ITALIA DOMINA NELLA TERZA GIORNATA DI GARE A REUS
<< La terza giornata di gare a Reus si è aperta con le danze originali delle coppie danza, dove l'Italia continua a marcare la sua distanza dalle altre nazioni dominando la classifica temporanea. Prime tre posizioni infatti per i bellissimi atleti azzurri: guidano la classifica Melissa Comin De Candido e Daniel Morandin, seguiti da Elena Leone e Alessandro Spigai e da Silvia Stibilj e Andrea Bassi. Le tre coppie non hanno avuto punteggi inferiori al 9.1.
I primi hanno entusiasmato il pubblico del Pabellon Olimpico di Reus, che li ha accolti con un'ovazione, con una performance che ha oscillato tra 9.5 e 9.8. La coppia Leone/Spigai non è stata da meno con un appassionatissimo e ritmato disco che ha toccato il 9.9 nel punteggio. Terzi gli elegantissimi Stibilij e Bassi, anche loro con punteggi tra il 9.2 e il 9.7.

Si è conclusa in seguito la gara delle coppie artistico, che ha visto trionfare la nazionale sia nella prima che nella seconda posizione. Medaglia d'oro infatti per la coppia formata da Elena Lago e Marco Garelli. I due hanno conseguito con la loro esibizione valutazioni tra il 9.5 e il 9.8, con difficoltà tecniche elevate e grande spettacolarità. Gli atleti azzurri erano felicissimi dopo la gara: "per la prima volta mi sono commossa in gara" racconta Elena "avevamo moltissima tensione addosso" continua Marco "abbiamo sporcato l'esercizio in un paio di cose, ma appena abbiamo visto i punteggi siamo rimasti contentissimi".
"Hanno fatto un bel programma" ha concluso l'allenatrice Cristina Pelli "è vero che c'è stata qualche imperfezione però sono stati grintosi, tecnici, precisi e sicuri".

Medaglia d'argento per gli azzurri Federica Vico e Andrea Laurenzi, altrettanto entusiasti del bellissimo risultato mondiale. Anche il loro punteggio è stato molto alto, toccando valutazioni tra il 9.2 e il 9.4, nonostante la caduta nel flip di singolo di Andrea. "Abbiamo dato tutti noi stessi, per riuscire a fare la gara al meglio e ad emozionare il pubblico" dice Federica. "Mi spiace per la caduta" racconta Andrea "siamo contentissimi per noi ed anche per la vittoria di Elena e Marco, meritatissima. Dopo tanti anni di attività siamo riusciti ad arrivare sul podio ad un Mondiale e sono contentissimo di esserci arrivato con una partner come Federica". >>

 

 

 

APPENDICI “CLASSIFICHE FINALI  DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI REUS 2014”/ ECCO IN SEQUENZA LE SPECIALITA’ NELLE QUALI HANNO PRIMEGGIATO YLENIA GRIGOLATO, MATTEO RIZZO , ELENA LAGO E I LORO COMPAGNI DI “ARTISTICO”


PRIMA APPENDICE / LA SPECIALITA’ NELLA QUALE HA GAREGGIATO YLENIA GRICOLATO COI SINCRO ROLLER CONQUISTANDO LA MEDAGLIA DI BRONZO


BRONZO BY YLENIA GRIGOLATO COI SINCRO ROLLER
Precision • Result Long Programme / Resultado Programa Largo
Name Nation Points M.V. Rule 1 2 3 4 5 6 7
1 Roller Dreams / Roller Dreams / ARG 133.000 7.0 2 1 2 1 1 3 1
2 Millennium / Millennium / ARG 131.100 6.0 3 2 1 3 2 5 2
3 Sincro Roller / Carmen Melody / ITA 128.200 5.0 4 3 3 2 7 2 3
4 Dream Team / Scorpions / GER 125.700 3.5 1 5 7 7 4 1 4
5 Precision Skates / Precision Skates / ARG 122.500 3.0 5 4 5 5 5 7 6
6 Precision Team Albinea / Afrika / ITA 123.200 2.5 7 5 4 6 3 4 7
7 Accademia Pattinaggio RE / Seasons of the heart / ITA 120.100 1.0 6 7 6 4 6 6 5
8 Team Rullest / Swing Remix / EST 109.400 0.0 8 8 8 8 8 8 8
GIURIA
Referee Judge 1 Rüdiger Graf GER
Norio Iwakata CIPA Judge 2 Rodolfo Barcia URU
Judge 3 Massimiliano Titini ITA
Assistant Judge 4 Thierry Dumont FRA
Daniel Ventura CIPA Judge 5 Ruben Rudriguez ARG
Judge 6 Leigh Hudson-Coe NZL
Judge 7 John Lehni USA

SECONDA APPENDICE / LA SPECIALITA’ NELLA QUALE HA GAREGGIATO
Junior Pairs / Junior Parejas Artistico • Result Free (Short and Long) / Resultado Programa Libre / (Corto y Largo)
Name Nation Points M.V. Rule 1 2 3 4 5 6 7
1 Rebecca Tarlazzi / Luca Lucaroni / ITA 530.800 2.0 1 1 1 1 1 1 1
2 Sharon Giannini / Matteo Rizzo / ITA / 484.100 1.0 2 2 2 2 2 2 2
3 Sara Garcia Muñoz / Marc Pañero Moreno / ESP 427.900 0.0 3 3 3 3 3 3 3
GIURIA
Referee Judge 1 Rodolfo Barcia URU
Norio Iwakata CIPA Judge 2 Rüdiger Graf GER
Judge 3 Miles Johnston CAN
Assistant Judge 4 Damaris LLado ESP
Danny Brown CIPA Judge 5 Rubon Rudriguez ARG
Judge 6 Smita Sheth IND
Judge 7 Massimiliano Titini ITA

 

 

TERZA APPENDICE / LA SPECIALITA’ NELLA QUALE HA GAREGGIATO ELENA LAGO ORO CON MARCO GARELLI CONQUISTANDO LA MEDAGLIA D’ORO

Senior Pairs / Senior Parejas Artistico • Result Free (Short and Long) / Resultado Programa Libre / (Corto y Largo)
Name Nation Points M.V. Rule 1 2 3 4 5 6 7
1 Elena Lago / Marco Garelli / ITA /532.700 6.0 1 1 1 1 1 1 1
2 Federica Vico / Andrea Laurenzi / ITA / 511.200 5.0 2 2 2 2 2 2 2
3 Marine Portet / Nathanael Fouloy / FRA / 469.700 4.0 3 3 3 3 3 3 3
4 Florencia Moyano / Javier Anziel / ARG / 441.300 3.0 4 4 4 6 4 4 4
5 Nerea Wis Bravo / Javier Wis Bravo / ESP / 430.600 2.0 5 6 5 4 6 6 5
6 Carolina Otalora / Juan Manuel Lemus / COL 431.500 1.0 6 5 6 5 5 5 6
7 Xin Wang / Zong Yao Fan / CHN / 380.900 0.0 7 7 7 7 7 7 7

GIURIA
Referee Judge 1 Maria Jose Escurriola ESP
Norio Iwakata CIPA Judge 2 John Lehni USA
Judge 3 Helena Viana POR
Assistant Judge 4 Wendy Kuo TPE
Danny Brown CIPA Judge 5 Miles Johnston CAN
Judge 6 Gabriela Otten-Flach GER
Judge 7 Marcus Schmidt BRA

EXTRATIME by SS/ La cover è per il LOGO dei Mondiali di Reus 2014 ( Spagna, Pattinaggio Artistico).
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con la bronze medal Ylenia Grigolato ( prima in singolo e poi coi Sincro Roller ( in foto protagonisti già a Portimao).
Quindi onoriamo i tecnici della Olimpica Skaters mettendo Tiziana Gasparetto & Company n kit con la campionissima Marika Zanforlin.
A seguire la esibizione della coppia Sharon Giannini & Matteo Rizzo che presentiamo altresì in kit da silver medagliati.
 E dulcis in fundo la ‘coppia d’oro’ Elena Lago & Marco Garelli, che ho avuto la fortuna di averli visti esibirsi insieme a Rovigo in casa Olimpica Skaters by …Sport & Life.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it