”Oro di Londra” al Rovigo Lpc by Jessica Rossi/ Con Mauro De Filippis madrina al ‘Nazionale’ grazie a Giorgio Rosatti & Vecchia Guardia


03/10/2012  

Coincidenze della vita nel segno del ‘tiro a segno’. Così Jessica Rossi diventa l’ultimo tassello di un mosaico che , per quanto mi riguarda, è partito tanti anni fa con Giorgio Rosatti e l’intervista che gli feci ad Este per pubblicarla in un libro sui “Grandi del Polesine”. Poi ho scritto la Giovanna Pasello Story (nel libro dei TOP TEN Made in Polesine dedicato agli “Olimpionici & Gentlemen”) sempre nel segno del ‘trap’, e adesso è capitata la Jessica Rossi per una storia by me appena abbozzata con questo tassello ‘Fair Play’.
Accenno soltanto che per saperne di più sulla Giovanna Pasello ‘Olimpiadi di Atlanta 1996’ e i suoi tanti titoli internazionali e mondiali, come peraltro per Giorgio Rosatti e i suoi tanti  titoli internazionali e mondiali, beh basta chiedere a Google citando i loro nomi & cognomi in combinata con …polesinesport.

Appunto il nome di questo sito www.polesinesport.it , come da domani potrete fare altrettanto per questa Jessica Rossi in ‘Fair Play Style’.
Certo non è una ‘storia completa’ ma per questo ci vedremo più avanti visto che a Mauro ho consegnata la Giorgio Rosatti Story sopracitata e… resteremo in contatto.
Insomma , storie di Olimpionici by London 2012, quella di Jessica Rossi, come quella nel beach volley della polesana Marta Menegatti, o come quella di Giò Pasello e dell’indimenticabile Vigor Bovolenta che non smetterò mai di onorare (tant’è che in mattinata…) , come peraltro gli altri Olimpionici & Gentlemen.

 


 

Vale a dire Tullio Biscuola, Benito Pigato, Renzo Bulgarello, Laura Foralosso, Antonio Ricchieri, JP De Vincenzi, Cristian Giantonmassi e Simona Gioli, che aveta già letto o potrete leggere quanto prima sempre su questo sito.
Vale a dire in questa mia ‘ideale’ wikipedia dove peraltro sono già tanti i Friends che, come gli altri hanno fatto pro Jymmy Wales ( …Galles) altrettanto volontariamente e gratuitamente stanno facendo ‘for SS PolesineSport”.

Storie frutto di amicizie, come questa nata soprattutto grazie agli amici della Vecchia Guardia che con Fabrizio Donà presidente e con Aser Portesan titolare del Caffè Nazionale di Rovigo hanno voluto onorare il ‘loro’ Rovigo Calcio con la presenza straordinaria proprio di Jessica Rossi ‘ORO di Londra 2012”.
Praticamente la nostra “Miss fair Play” perché , nel mare magnum dei suoi impegni promozionali è riuscita a trovare uno spazio per soddisfare le richieste di un personaggio speciale qual è Franco Guida, da sempre ‘fedele’ all’Arma e nel contempo al Tiro a segno.

 

 

Praticamente ‘convergenze parallele’ con la vita e la passione sportiva sia di Jessica Rossi che del suo fidanzato Mauro De Filippis di cui proponiamo due autorevoli Appendici significative della loro carriera sportiva nel tiro a segno a livello mondiale.
Due personaggi che guarda caso si allenano nell’impianto del tiro a segno di Ponso ( vedi Story nella terza nostra Appendice)  intitolato proprio a Giorgio Rosatti.
Già, Ponso, vicino ad Este, la location ormai ideale anche per la vita della ‘nostra coppia’ visto che il 32enne Mauro De Filippis , un campione ma che purtroppo non si è classificato per Londra, parlando di Ponso dopo l’Oro di Londra ha detto:<< C’è un campo da tiro perfetto per allenarsi e … ora con i soldi del premio compreremo una casa».

 

 

Auguri quindi alla coppia Mauro e Jessica, miss fair play già a Londra visto che ( lei è di Crevalcore e la sua famiglia ha avuto la casa danneggiata)  sul podio ha dedicato la sua vittoria proprio ai terremotati dell’Emilia colpiti dal terremoto.
A questo punto, a noi piace ricordare le visite fatte più volte visita a ‘casa Rosatti ad Este, rammaricandoci peraltro , causa i ‘noti impegni radiofonici concomitanti’, di non essere ancora riusciti a partecipare al Memorial Rosatti benché invitati più volte dalla signor Anna ( che saluto anche grazie a Jessica).

 

 

Per quanto riguarda il Fair Play della ‘madrina’ Jessica Rossi , special gust in occasion della presentazione ufficiale del Rovigo Lpc, organizzata dalla storica tifoseria biancazzurra ”Vecchia Guardia” del presidente Fabrizio Donà in sinergia col Caffè nazionale di Aser Portesan, on the road sul Corso del Popolo a Rovigo, segnalo che la conduzione by voice di Fabio Spada & instruments ha dato la parola a tante presenze istituzionali che han o voluto onorare sia il Calcio Rovigo che l’Oro di Jessica.
E così hanno portato il loro saluto Bruno Piva e Andrea Bimbatti, rispettivamente sindaco e assessore del Comune di Rovigo, quindi pr la Figc i beneauguranti Clelio Mazzo, Renato pastorello e Maurizio Formenton.

 

 

Presenti ovviamente tutti i massimi rappresentanti del Rovigo Lpc, dal presidente Luca Pavarin al past president Malvi Cervati, dal ds Sante Longato a mister Lino Carravieri e GF Fiorenzato del giovanile ‘Progetto Biancazzurro” , oltre che tutta la squadra dei giocatori felicissimi di posare in foto con Miss Jessica Rossi / Mauro De Filippis, omaggiati da tabi gadget e premiati con targhe e fiori per le loro imprese sportive e la loro signorilità.
Ovviamente onore al merito anche al ricco buffet offerto dal ‘Nazionale’ , ma voglio sottolineare anche la presenza della tifoseria dei ‘Fedelissimi’ oltre dei rappresentanti della stampa locale, dal Gazzettino al Resto del Carlino, da La Voce agli online Rovigo Oggi e questo www.polesinesport.it.

 

 

Per parte mia vado a memoria e voglio ricordare le presenze dei ‘giornalisti/pubblicisti’ Giorgio Achilli e Simone Chiarion, Francesco Aggio e Renato Piombo e …altri coi block notes a portata di mano, e che comunque sono stati tutti citati, come noi, dalla ‘voice’ di Spada, conduttore di una serata che, dalle 18 fino alle 20,30, ha visto anche la presenza di altri sportivi storici ( come Vanni Patrese) e  ‘altri’ curiosi sia privati che istituzionali / vedi Grazia Giordani già vicesindaco del Comune) , fino al canonico ‘tutti  a casa’.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( by wikipedia, Statistiche aggiornate al 2 settembre 2012) / JESSICA ROSSI SUL PODIO AI GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA 2012

Jessica Rossi (Cento, 7 gennaio 1992) è una tiratrice italiana di tiro a volo, vincitrice della medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nel trap femminile, occasione in cui ha conquistato anche il record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100.

Altezza 168 cm, Peso 57 kg
 
Specialità Tiro a volo / Fossa olimpica
 
Record:
Trap qualifica, 75 su 75 (RM, 2012)
Trap finale, 99 su 100 (RM, 2012)
 
Società:  Fiamme Oro

 

 

 
PALMARES
 
Giochi olimpici
 
1 ORO, (trap a Londra 2012)
 
Mondiali
 
2 Medaglia , di cui 1 Oro (trapm a Maribor 2.012) e 1 bronzo ( trap, a Monaco 2010);


Mondiali juniores
 
1 ORO ( trap a Nicosia 2007)

Europei
 
2 Medaglie , di cui 1 ORO (trap, a Osijek 200/ e 1 Argento (trap a Larnaca 2012)

ONORIFICIENZE:
Collare d'oro al merito sportivo /
— Salone d'onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, 19 aprile 2012.

 

 

BIOGRAFIA/ Jessica Rossi (Cento, 7 gennaio 1992)
 
<< Originaria di Renazzo frazione di Cento, in provincia di Ferrara[1], Jessica si trasferisce all'età di 4 anni a Crevalcore[2]. Fino al compimento del diciottesimo anno di età Jessica non poteva detenere un porto d'armi e pertanto doveva fare ricorso al porto d'armi di qualcun altro. Per venire incontro a questa esigenza la madre di Jessica ha preso un porto d'armi, pur non avendo mai sparato in vita sua.[3] Dopo aver esordito in campo internazionale al campionato mondiale di tiro 2007, si è classificata al sesto posto ai Mondiali del 2008 con 67 piattelli colpiti e al quinto posto ai campionati europei. Nel 2009, ancora diciassettenne, ha vinto il campionato italiano, il campionato europeo e il campionato mondiale di tiro [3], conquistando inoltre due secondi posti nella Coppa del mondo di tiro 2009. Vincitrice della medaglia di bronzo nel tiro a volo al campionato mondiale di tiro 2010, si è classificata al ventiduesimo posto agli Europei dello stesso anno. Nel 2011 ha vinto la coppa del mondo di tiro e si è classificata al diciottesimo posto ai Mondiali di Belgrado.

 

 

 
Il 19 aprile 2012 è stata premiata con il collare d'oro al merito sportivo. Ha conquistato il primo posto nel trap femminile ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra 2012, superando le qualificazioni con 75/75 e colpendo in finale 24 piattelli su 25.[4] Ha dedicato l'oro olimpico ai terremotati dell'Emilia-Romagna, la sua regione.[5]
Varie fonti hanno riportato differenti cittadine come suo luogo di nascita, da Crevalcore, a Cento, a Renazzo[6].>>

 

 

SECONDA NEWS (di Massimo Brignolo, by www.olimpiadi.blogosfere.it , giovedì 10 Giugno 2010 ) / TIRO A VOLO: PRIMA VITTORIA IN COPPA DEL MONDO PER MAURO DE FILIPPIS

<<La finale maschile di Fossa Olimpica della tappa di Coppa del Mondo di Tiro a Volo di Lonato è stata vinta da Mauro De Filippis. Il poliziotto ventinovenne ha finalmente trovato il suo acuto arrivando alla prima vittoria in Coppa del Mondo e lo ha fatto giocando in casa. Entrato in finale come ultimo grazie ad uno shoot-off a quattro per uno solo posto con il punteggio di 119/125, Mauro ha tirato fuori la grinta commettendo un solo errore al ventunesimo piattello e chiudendo la serie decisiva con 143 centri, pari merito con il croato Josip Glasnovic, l'azzurro Rodolfo Viganò e lo spagnolo Alberto Fernandez.

 

 

Il primo a cedere le armi nello spareggio per l'assegnazione delle medaglie è stato proprio lo spagnolo che si è dovuto accontentare del quarto posto. Il secondo errore lo ha commesso Viganò che si è regalato il Bronzo. A questo punto Mauro approfittando di un errore del croato ha colto la medaglia d'Oro.

Bene anche l'altro azzurro in gara, Valerio Grazini che si è classificato al settimo posto con 119/125 +4 a completare una ottima prestazione da parte della seconda squadra maschile che il ct Pera ha deciso di schierare a Lonato.>>

 

 

TERZA NEWS/ ( di Romano Bongiorno by www.tiroavoloponso,it) /  CHI SIAMO & UN PO’ DI STORIA…

CHI SIAMO
L’A.S.D. Tiro a volo Giorgio Rosatti – Ponso è un’associazione sportiva A.S.D. affiliata alla Federazione Italiana Tiro a Volo ed è situata nel paese di Ponso nella provincia di Padova.
E una struttura moderna integrata da un bar e da una armeria. Il Presidente è Lucio Sperandio.

UN PO' DI STORIA...
Dal 1984 Al ........

Il tiro a volo Ponso é sorto nel 1984, grazie alla passione di un piccolo gruppo di tiratori, che via via é aumentato dando vita ad una delle piú attive ed organizzate associazioni sportive in Italia.
La partenza con un piccolo campo di Fossa Universale e skeet ed ora una grande struttura tecnologicamente avanzata adeguata a soddisfare le esigenze tecniche ed organizzative dei molti appassionati cultori dei tiro a volo nelle varie specialitá.

 

 

Il cammino del nostro stand di tiro a volo, da sempre presieduto dall'appassionato Lucio Sperandio, fondato su basi morali e di grande etica sportiva, ora é una grande realtá e si é posto grazie alle sue invidiabili strutture, tra i primi in Italia.
Il clima che vive la societá é quello della grande passione, dell'impegno sportivo agonistico, il tutto amalgamato in una grande famiglia, con la consapevolezza di chi ne fa parte di essere parte integrante.
Dalla prima gara disputata nell'agosto del 1984 con Lucio Sperandio in testa, accompagnato da una viva emozione sul campo dell'unica Fossa Universale con al suo fianco un nostro tuttora socio onorario Claudio Sperandio ed altri, l'emozione e la gioia di vedere volare i piattelli e colpirli. Lo spirito e la passione sono ancora di quel magico momento che rimane inalterato nel tempo.
La societá intanto cresce a vista d'occhio con tiratori di buon livello e partecipa a molte gare con ottime affermazioni.

 

 

Nel 1989 arriva la grande vittoria di Lonato (BS), conquistando il titolo tricolore per societá nel Double Trap con il sestetto capitanato dal grande Giorgio Rosatti, un campione che all'Italia sportiva ha dato tanto: molte medaglie e indossato la divisa azzurra per oltre 50 volte.
Giorgio, personaggio storico dei tiro a volo, ha portato a Ponso la sua grande passione ed esperienza e subito la societá si é tinta di tricolore. Un successo galvanizzante per tutto l'ambiente sollevando passione ed entusiasmo.
I magnifici tricolori assieme a "papá" Giorgio furono Bruno Maron, Francesco Belluco, Corrado Lisiero; Sergio Lisiero e Giuseppe Boselli.
Nel 1991 per Ponso fu una storica annata con l'inaugurazione dei nuovi locali (che sono gli attuali) e con il 2° posto al Campionato Italiano per societá di Double Trap disputato a Lonato (BS) in aggiunta al 2° posto.

 

 

Grande annata il 1997 con l'arrivo del 2° scudetto tricolore nel Double Trap conquistato a Cascate delle Marmore in provincia di Terni con il sestetto composto da: Bruno Maron, Corrado e Sergio Lisiero, Roberto Tietto, Giuseppe Boselli e Gianfranco Zuffo. Bruno Maron veste la maglia azzurra in Francia e a Casalecchio di Reno (BO) si laurea Campione Italiano di Fossa Universale.
Tutti noi soci poi ricordiamo quel brutto ottobre, GIORGIO ROSATTI ci lascia per sempre. La stampa nazionale e Rai lo ricordano e ai successivi funerali in Duomo ad Este una grande folla lo saluta per l'ultima volta.
Nasce cosi dopo qualche anno da un gruppo di amici di Giorgio Rosatti il Trofeo dedicato a lui, e se lo aggiudica per primo il nostro Francesco Belluco , anche qui presenzier°’ la Rai e ampio spazio su tutta la stampa nazionale e specializzata.
II 2004 é l'anno dei ventennale di costituzione c’e’ quindi la volontà da parte di tutti di scrivere una tappa importante in attesa delle nozze d'argento con il tiro a volo.

 

 

La stagione inizia con le gare sociali e l'organizzazione dei Campionati Regionali Invernale. A febbraio durante la cena sociale viene ufficializzata dal presidente Lucio Sperandio la volontà di dare al tiro a volo il nome dei compianto Giorgio Rosatti a testimonianza di ciò come ospite d'onore fu invitata Debora Gelisio con la Rai che diede risalto all'evento con il suo Luca Ginetto; inoltre, ampio spazio fu dato sui giornali regionali, nazionali e specializzati. La bella serata si concluse con una abbondante nevicata.
La società e stata premiata dall'assessorato allo sport della provincia di Padova, nella sala congressi di Montegrotto Terme.
In quel maggio alla 3° edizione del Trofeo Giorgio Rosatti vinto da Ruggero Nardo del T.A.V. la fattoria di Mira ci sarà l'occasione della gara lo scoprimento della targa nello stand in memoria di Giorgio con la presenza di numerose autorità tra le quali il senatore Renato Brunetta il sindaco di Ponso e il presidente Regionale della Fitav Annunciato Maccini.

 

 

Altro grande appuntamento il 3° G. P. Fitav di Double Trap vinto dall'azzurro Narducci tra i big e dal nostro Mirko Littamé in 3° categoria.
Lucio Sperandio si laurea a S. Lucia di Piave Campione Regionale della Fossa Olimpica, inoltre, sempre a Ponso si disputano i Campionati Regionali di Double Trap dove i nostri Mirko Littamé e Sergio Lisiero si conquistano i titoli nelle rispettive categorie di appartenenza.
Viene organizzato anche un Campionato interregionale dei C.A.S. (Centri avviamento allo sport) delle regioni dei Veneto dell'Emilia Romagna e dei Friuli Venezia Giulia. A S. Lucia di Piave Sacchetto nostro socio e c.t. della squadra compak vince il Campionato Europeo di Percorso di Caccia in pedana di 3° categoria.
Grazie dell'attenzione e se mi sono dimenticato qualcuno in questa lunga carrellata di note, perdonatemi sportivamente. / (addetto stampa, Romano Buongiorno).>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Jessica Rossi e Mauro De Filippis omaggiati by ‘piccolo grande uomo’ Fabrizio ‘Dustin Hofmann’ Donà e il ‘gancio’ Franco Guida.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo onorando innanzitutto l’ORO di Londra 2012, mostrando Jessica Rossi in centro podio tra l’argento e il bronzo delle avversarie.
E per completare la ‘coppia fair play del tiro a segno’ ecco Mauro De Filippis ‘the winner’ della tappa mondiale di Lonato (Bs).
Quindi ‘entrambi’ in foto poster assieme allo staff tecnico/dirigenziale e coi giocatori del Rovigo Lpc. Griffato ‘Caffè Nazionale’.

Per quanto riguarda Giorgio Rosatti e la location sportiva di Ponso, ecco giusto dal sito della società padovana del tiro a segno la foto dell’Italia di Giorgio Rosatti ( quinto a partire dall’alto) sulla scaletta dell’aereo a Malpensa nel 1966. Una foto peraltro ‘corredata’ con la didascalia che presentiamo in sequenza ( ma tante altre ne abbiamo nel nostro archivio g.c. dalla signora Anna Rosatti).
Quindi relativamente alla Grande Festa che la stessa società ha voluto omaggiare recentemente alla ‘sua campionessa’ ( vedere sito pianeta.tv) ecco in kit sequenziale
Prima il presidente Sperandio, quindi Parolo il sindaco di Este, sempre intervistati dall’amico Romano Bongiorno ( giornalista de Il Mattino di Padova e a.d. del Tiro a Segno, peraltro in foto col sottoscritto come ospite recentemente della trasmissione sportiva televisiva su Prima Free) e in kit con la Grande Jessica peraltro omaggiata anche dalla sua ‘amica’ padovana pure a podio nella kermesse londinese.
Passando a Jessica ‘madrina’ nella presentazione ufficiale del Rovigo Lpc da parte del Club Vecchia Guardia, eccola sempre disponibile assieme a mauri De Filippis, sia per i fans che per i giocatori, sia per i dirigenti che per i promotori dell’evento.
Tutti personaggi che sono di casa su questo sito www.polesinesport.it e che, per questa volta, non hanno bisogno di presentazione didascalica.

 

Come Rosatti & Ponso, dove sono passate sia la Gelisio e la Giò Pasello che vi proponiamo perciò in trio col Ct Pera alle Olimpiadi 96 di Atlanta per documentare la bontà dell’habitat tiro a segno’ nel quale è maturata Jessica Rossi ‘Oro di Londra 2012’.
La campionessa olimpica che , per la serie ‘da cosa nasce cosa’, si allena guarda caso nell’impianto di Ponso intitolato al polesano Giorgio Rosatti, di cui vi proponiamo infine la cerimonia di presentazione del relativo Trofeo datato 1995, presenti gli inossidabili Sperandio & Parolo (fascia tricolore da sindaco) assieme alla signora Anna Rosatti e suo figlio.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it